Tutto quello che devi sapere sul FONDOTINTA STICK e i migliori del momento

Sognate di truccarvi in solo gesto? Grazie al fondotinta stick potrete (quasi) realizzare questo sogno: vediamo come si usa questo cosmetico e per chi è adatto.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Per molte di noi il fondotinta è un cosmetico indispensabile (o quasi): è davvero difficile rinunciare all’aspetto levigato e omogeneo che acquisisce la nostra pelle quando applichiamo il fondotinta alla perfezione! Ognuna ha il suo metodo, le sue esigenze e le sue preferenze: alcune scelgono quindi un fondotinta in polvere, altre quelli liquidi o in crema; ci sono poi donne e ragazze che amano applicarlo con il pennello, altre che preferiscono spugnette e beauty blender. Ma avete mai provato il fondotinta stick? Forse è meno conosciuto rispetto agli altri tipi di fondotinta, ma presenta alcune caratteristiche e alcuni vantaggi che sarebbe utile conoscere. Scopriamoli insieme!

Cos’è il fondotinta in stick e per chi è adatto?

Vi sveleremo un segreto: il fondotinta stick è molto amato dai makeup artist per la sua buona coprenza e per la semplicità dell’applicazione. Come è facile intuire, si tratta di un prodotto solido che viene applicato sul viso direttamente dallo stick e che dovrà essere poi fissato con un velo di cipria. In linea di massima è adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche perché è disponibile con formulazioni diverse tra di loro tra cui è possibile scegliere. La sua texture cremosa e scorrevole è molto amata da chi ha la pelle secca o normale grazie anche alla presenza di oli e agenti idratanti che mantengono la pelle morbida ed elastica. Sempre parlando in generale è però meno adatto per chi ha una pelle molto grassa o acneica, per la quale potrebbe risultare un po’ troppo pesante e sulla quale rischierebbe di aumentare l’effetto lucido a qualche ora di distanza dall’applicazione. In commercio esistono però fondotinta stick oil free o con una ridotta percentuale di sostanze oleose, pensati proprio per chi ha la pelle grassa o mista.


Leggi anche:

6 consigli per usare il fondotinta in estate


Quali sono le caratteristiche di questo prodotto?

Come ogni prodotto, anche il fondotinta stick ha le sue caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Conoscerle ci aiuterà a decidere se è proprio il prodotto che fa per noi. Tra i suoi punti di forza possiamo elencare:

  • la facilità e la velocità nell’applicazione: questo tipo di fondotinta, rispetto ad esempio a quello in polvere o fluido, è molto pratico e rapido da applicare. Bastano davvero pochi gesti! Il suo formato, poi, ci permette di portarlo sempre con noi in borsa senza particolari precauzioni;
  • riduzione degli sprechi: sempre grazie al suo formato e al fatto che si applichi direttamente sulla pelle, nemmeno una piccola parte di prodotto andrà sprecata;
  • la coprenza elevata, di sicuro una delle caratteristiche più importanti dei fondotinta stick. La sua texture è adatta per coprire imperfezioni anche notevoli, cicatrici e macchie;
  • la formulazione, che spesso contiene cere e siliconi particolari che permettono di coprire tanto efficacemente le imperfezioni da non dover ricorrere al correttore, anche se sarà necessario valutare caso per caso. Nonostante ciò, si sfuma facilmente proprio come se fosse un fondotinta in crema.

Fondotinta stick le caratteristiche e i prodotti da scegliere

Come applicare il fondotinta stick?

Applicare il fondotinta stick è semplice, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per ottenere una base trucco a prova di imperfezioni. Il primo step, come non ci stancheremo mai di ripetere, è quello di partire da una pelle pulita, idratata e ben curata, quindi – se già non lo fate – dovreste proprio ideare una skincare routine adatta al vostro tipo di pelle che vi consenta di avere una cute sana e luminosa. Dopo aver applicato un velo di crema idratante, possiamo quindi passare al nostro fondotinta stick: impugnatelo e tracciate delle linee sul viso: un paio sulla fronte e su ogni guancia, una sul naso e una sul mento, o comunque dove pensate di aver bisogno di uniformare la pelle. Prendete poi una spugnetta oppure un pennello da fondotinta e sfumate il prodotto sul viso, stendendo il prodotto con movimenti che vanno dall’interno verso l’esterno del viso. L’obiettivo è quello di ottenere un incarnato uniforme e un effetto levigato ma molto naturale. A questo punto possiamo esaminare da vicino la nostra opera e riapplicare piccoli tocchi di prodotto dove lo riteniamo necessario, sempre sfumandolo alla perfezione. Vi sembra tutto a posto? Fissate il vostro trucco viso con un velo di cipria trasparente per farlo durare a lungo!


Leggi anche:

COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta


I migliori fondotinta stick

Quali sono i migliori fondotinta stick del momento? Vediamo insieme alcuni prodotti tra cui scegliere il vostro preferito!

Fondotinta stick Couleur Caramel

Il fondotinta stick di Couleur Caramel è un prodotto bio e certificato EcoCert, che contiene il 100% di ingredienti naturali. È adatto anche a pelli miste e grasse, che idrata senza appesantire donandogli un finish matte e setoso. La pelle risulta così uniforme, compatta, opacizzata e senza imperfezioni, ma con un finish molto naturale, come se fosse leggermente incipriata. È disponibile in cinque diverse tonalità, tra cui individuare quella più simile al colore della propria pelle.

Fondotinta stick Couleur Caramel

Couleur Caramel Compact Foundation
  • Fondotinta pratico e curativo
  • Finish cipriato
  • Facile da usare

Fondotinta stick Lancôme Teint Idole Ultra Wear

La formula del fondotinta stick Lancôme è priva di oli, quindi adatta anche a pelli grasse e miste. La sua formula è leggera e confortevole, ma di lunga durata: renderà la vostra pelle perfetta fino a 24 ore, con un finish matte e levigato di cui non potrete più fare a meno. Potete applicarlo sull’intero viso per una base trucco a prova di imperfezioni oppure usarlo per piccoli ritocchi nel corso della giornata. Il pennello kabuki incorporato nella confezione renderà l’operazione più semplice e veloce che mai!

Fondotinta stick Lancôme Teint Idole Ultra Wear

Lancome Teint Idole Ultra Wear Fondotinta Stick
  • Prodotto multifunzione 10 in 1
  • Dotato di pennello fondotinta
  • Facile da usare

Fondotinta Korff stick

Il fondotinta stick Korff ha una texture cremosa che sulla pelle lascia una sensazione di morbidezza e di leggerezza. La sua formula è arricchita con acido ialuronico e vitamina E, mentre è priva di oli minerali e parabeni: l’incarnato risulterà uniforme, opacizzato e senza imperfezioni o segni di stanchezza. L’applicazione è davvero comoda e veloce: la cremosità del prodotto permette di stenderlo e sfumarlo senza problemi, mentre il pennello incorporato rende l’operazione ancora più semplice.

Fondotinta Korff stick

 

Bionike Defence Cover fondotinta stick

Questo fondotinta firmato Bionike assicura una stesura scorrevole e piacevole; al tempo stesso ci garantisce un elevato effetto coprente e una lunga tenuta anche in condizioni difficili, dal momento che resiste all’acqua e al sudore. Senza contare il fattore di protezione solare SPF30! Insomma, la scelta giusta per coprire le imperfezioni in qualsiasi situazione e in ogni stagione.

Bionike Defence Cover fondotinta stick

Offerta
Bionike Defence Cover - Fondotinta Correttore Stick Second Skin, per Pelli Sensibili e Intolleranti con Discromie, Contrasta Macchie e Inestetismi della Pelle, Effetto Comfort a Lunga Durata, 40 ml
  • Fondotinta e correttore viso e corpo in formato stick, corregge gli inestetismi diffusi e...
  • Defence Cover è la linea di makeup correttivo dalla formulazione delicata e leggera, adatta a ogni...
  • Applicare direttamente sulla zona del corpo da coprire, quindi distribuire con i polpastrelli o con...

Huda Beauty FauxFilter Foundation Stick

La proposta di Huda Beauty non è proprio una novità, ma FauxFilter è sempre sulla cresta dell’onda. Nonostante la sua texture molto leggera, la coprenza è impeccabile e nasconderà a lungo macchie, discromie e imperfezioni, donando al tempo stesso un aspetto sano e naturale. La sua consistenza cremosa lo rende stratificabile: potete sfumare il prodotto su tutto il viso per creare una base trucco perfetta, per poi eventualmente sovrapporre un secondo strato solo dove serve per nascondere le imperfezioni più evidenti.

Bionike Defence Cover fondotinta stick

Huda Beauty Faux Filter Foundation Stick
  • Texture cremosa
  • Disponibile in 39 tonalità
  • Dura fino a 10 ore

Fenty Beauty Match Stix Matte Skinstick

Dopo aver applicato il fondotinta stick di Fenty Beauty vi sembrerà di non avere makeup sul viso, ma la vostra pelle sarà bella, liscia e luminosa come non mai. La sua texture leggera e opaca si fonde infatti con la pelle, minimizzando segni dell’età, brufoletti e discromie. È disponibile in ben 20 sfumature tra cui scegliere quella che più si avvicina al colore del proprio incarnato.

Fenty Beauty Match Stix Matte Skinstick

Fenty Beauty Match Stix Matte Skinstick
  • Prodotto multifunzione
  • Disponibile in 20 tonalità colore
  • Facile da usare
 

BareMinerals Complexion Rescue Hydrating Foundation Stick

Tre benefici in un solo prodotto! Il fondotinta stick BareMinerals ha infatti il compito principale di fondersi con la pelle e renderla liscia, omogenea e senza imperfezioni visibili. Al tempo stesso, però, può essere usato anche come pratico correttore per le imperfezioni più importanti: basterà applicarne un secondo tocco nei punti critici e sfumare bene. Offre inoltre una efficace protezione dal sole grazie al suo fattore di protezione solare SPF15.

BareMinerals Complexion Rescue Hydrating Foundation Stick

bareMinerals Complexion Rescue Hydrating Foundation Stick SPF 25 - Opal 01
  • Lightweight and easy-to-blend texture ensures all day wear
  • Leaves a velvety complexion with an elegant glow
  • Convenient for touch-ups and on-the-go application.

Nudestix Nudies Tintes Blur

Il fondotinta stick di Nudestix è al tempo stesso fondotinta, correttore, illuminante e perfezionante. Questo è possibile grazie alla sua texture compatta e cremosa, che al contatto con la pelle si trasforma in polvere, dando alla pelle un aspetto più liscio e luminoso. Può essere usato su tutto il viso oppure solo dove serve: a voi la scelta!

Nudestix Nudies Tintes Blur

Nudestix Nudies Tinted Blur
  • Tecnologia Soft-focus
  • Prodotto multifunzione
  • Facile da usare

Conoscevate già il fondotinta stick e i suoi vantaggi? Avete trovato quello che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti