GUIDA DEFINITIVA AI PENNELLI MAKEUP | Come sceglierli e come usarli?

Ognuna di noi (non mentite) ha almeno un set di pennelli makeup in fondo ad un cassetto. Possono però essere degli alleati davvero preziosi: vediamo quindi come sceglierli e usarli al meglio.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Chi di noi non ha, in fondo ad un cassetto o alla propria trousse di trucchi, interi set di pennelli che giacciono inutilizzati? Eppure possono essere preziosi alleati per un trucco a regola d’arte, basta sapere utilizzare il pennello giusto al momento giusto. È ora quindi di rispolverare i vostri pennelli: grazie alla nostra guida ai pennelli makeup imparerete come sceglierli e come usarli. Non potrete più farne a meno!

Perchè usare i pennelli da trucco?

I pennelli da trucco non sono uno strumento riservato ai makeup artist o a chi dedica molto tempo e molta cura a truccarsi: anche chi è alle prime armi o semplicemente preferisce un makeup semplice dovrebbe imparare ad utilizzarli. Usare le dita per stendere fondotinta, primer e ombretti, infatti, non è una buona strategia: i risultati saranno molto mediocri. Molto meglio puntare sull’uso del giusto pennello, che permetta di stendere e sfumare texture e colori in maniera ottimale, variando l’effetto a seconda del prodotto e di ciò che vogliamo ottenere.
L’unica accortezza da seguire rigorosamente riguarda l’igiene: i pennelli dovrebbero essere lavati con acqua e sapone dopo ogni utilizzo.

Forma e materiale delle setole dei pennelli makeup

Ci sono due fattori principali che caratterizzano i pennelli da trucco. Uno è la forma: ci sono diverse sagome delle setole in base all’uso che ne vogliamo fare e presto vedremo nel dettaglio le diverse tipologie di pennello trucco e le loro caratteristiche. L’altra è il materiale di cui sono composte le setole, che può influire sul risultato finale più di quanto si pensa. Ci sono pennelli con setole naturali, composte essenzialmente da peli di animali, e pennelli con setole sintetiche, realizzate in nylon o taklon, per esempio.

Leggi anche

PENNELLI TRUCCO IN SILICONE | Tutti i pro e i contro da conoscere

La guida definitiva ai pennelli make up come sceglierli e come usarli - tipi di pennello

Pennelli makeup per il viso

Non vi spaventate, ma solo per truccare il viso alla perfezione potreste aver bisogno di più di un pennello. Correttore, fondotinta, primer e illuminante, tante per fare un esempio, sono disponibili in diverse versioni e consistenze e in base ad ognuna di queste potremmo aver bisogno di un pennello trucco diverso. Vediamo quindi quali sono i pennelli viso più utilizzati e come sceglierli.

Pennello trucco per primer

Il primer è un prodotto che andrebbe usato prima di procedere al trucco vero e proprio, almeno nelle occasioni speciali. Il pennello per primer perfetto ha una forma piatta e affusolata, con setole fini, compatte e flessibili, in modo che possano distribuire il prodotto in maniera omogenea.La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per primer

Offerta
Diego dalla Palma Pennello Fondotinta e Primer 20, Cosmetica e Make-Up - 100 ml
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 15 x 3 x 3 cm

Leggi anche:

Guida al primer viso: cos’è, a cosa serve e come si usa


Pennelli per fondotinta

Esistono diversi tipi di pennelli per fondotinta, in base alla texture del prodotto che useremo. Se il nostro fondotinta ha una formulazione fluida dovremo usare un pennello da fondotinta piatto con setole compatte, usandolo con movimenti circolari dall’interno del viso verso l’esterno. Il risultato sarà omogeneo e molto naturale, inoltre potrete ottenerlo in maniera davvero rapida. Una curiosità? I pennelli da fondotinta sono quasi sempre sintetici perchè questo tipo di setola raccoglie e distribuisce il prodotto in maniera più uniforme. In alternativa potete usare un beauty blander, lo conoscete già?La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per fondotinta

Real Techniques EcoTools Pennello Per Fondotinta
  • Questo pennello classico per fondotinta è progettato con setole piatte e fitte per applicare colori...
  • Intingi il lato piatto del pennello nel fondotinta; applica il colore iniziando dal centro del viso...
  • Cruelty free: EcoTools ama i nostri amici animali; i prodotti EcoTools sono certificati PETA, il che...

Pennello Kabuki

Come è facile immaginare dal nome, il pennello Kabuki giunge dalla tradizione giapponese. Ha una forma affusolata con setole morbide e compatte, spesso naturali. La sua particolarità, però, è il manico corto, che rende questo pennello particolarmente maneggevole. È molto usato per applicare i fondotinta minerali in polvere o la cipria con morbidi movimenti circolari, mentre è sconsigliato per la terra.
C’è anche la versione piatta del pennello Kabuki, che differisce nel taglio delle setole: come dice il nome, in questo caso il taglio è piatto e non arrotondato. Si usa molto per distribuire il fondotinta liquido, picchiettandolo sul viso dall’interno verso l’esterno.La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello kabuki

e.l.f. studio Kabuki Face Brush
  • Design elegante ideale per viaggi o in viaggio
  • Testato dal nostro team di esperti professionisti del trucco per la migliore qualità
  • Perché pagare quando si può avere la stessa qualità per meno

Il pennello makeup per correttore

Il correttore è un prodotto indispensabile nel beauty case di ogni donna, ma dà il meglio di sé se applicato con il giusto pennello. Il correttore liquido può essere distribuito con un pennello trucco simile a quello usato per il fondotinta ma più piccolo, dal momento che si andrà a lavorare in modo più preciso e su zone del viso meno estese. Alcune differenze nella forma sono dettate dall’utilizzo che si intende farne: per un effetto più naturale si può usare un pennello per correttore dalle setole tonde, mentre per un effetto più coprente si può puntare su un pennello dalla forma più allungata.La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per primer

Real Techniques Pennello per Correttore, Expert Concealer
  • Pennello per applicare il correttore nella zona occhi
  • Le setole arrotondate e dense permettono di ottenere un buff naturale
  • Utilizzabile sia con correttori liquidi che in crema

Leggi anche:

9 correttori per le occhiaie low cost da provare subito


Pennello makeup per cipria e blush

Il pennello per cipria fa parte del corredo essenziale di ogni beauty addicted. Si tratta di un pennello molto versatile, che si può usare per applicare anche terra, blush, bronzer e fondotinta in polvere. Ha di solito una forma svasata, con setole ampie, morbide e abbastanza fitte: a seconda del grado di compattezza delle setole l’effetto del trucco sarà più o meno marcato. Il pennello per blush in polvere è molto simile ma di dimensioni più ridotte; una forma tonda oppure angolata permette di applicare al meglio questo prodotto, a seconda delle vostre esigenze.

Leggi anche

BLUSH (o Fard) | Che cos’è e come applicarlo correttamente?

La guida definitiva ai pennelli make up come sceglierli e come usarli - pennello blush

Offerta
Real Techniques Pennello per Trucco
  • L’ultimo passo è una finitura ottima
  • Delinea e definisci le guance con questo pennello per blush, per risultati sfumati in modo...
  • Questo morbido pennello per blush aggiungerà colore sulle guance senza sforzo

Pennello per illuminante

Questo pennello per il makeup è in genere più piccolo, ideale per distribuire piccole quantità di prodotto in maniera molto precisa su zigomi, tempie, fronte, mento e dorso del naso. Le setole sono strette e fitte, ma non eccessivamente compatte per dare un effetto naturale. È un pennello makeup da vere beauty addicted!

La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per illuminante

Offerta
REAL TECHNIQUES, Setting Brush
  • L’ultimo passo è una finitura ottima
  • Il micro Setting Brush è il segreto per completare qualsiasi look con una spolverata controllata di...
  • Il pennello cipria leggermente piccolo aiuta ad applicare un leggero strato di polvere sulla pelle...

Pennelli trucco per occhi e labbra

Eh sì, per truccare al meglio anche occhi e labbra avrete bisogno di altri pennelli. Vediamo come sceglierli e usarli al meglio per un risultato a regola d’arte.

Pennello per ombretto

Di sicuro questo è il più comune. Di solito è a forma di lingua di gatto, con dimensioni diverse a seconda delle proprie esigenze. Serve per prelevare la giusta quantità di colore e applicarla sulla palpebra sfumandola o picchiettandola, creando diversi effetti tra cui il gettonatissimo smokey eyes.

La guida definitiva ai pennelli make up come sceglierli e come usarli - pennello ombretto

Pennello trucco per eyeliner

Questo tipo di pennello per makeup è più piccolo e in genere ha setole sintetiche, angolate e compatte, adatte a tracciare linee precise e marcate con l’eyeliner, ma anche per ridisegnare la forma delle sopracciglia.

La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per eyeliner

Pro Liner Angolato di Impora London
  • Questo pennello professionale angolato offre il massimo controllo per rivestire e modellare gli...
  • Progettata pensando sia ai professionisti che ai principianti, la nostra gamma Pro presenta...
  • Noi di Impora London siamo orgogliosi di creare prodotti di qualità superiore per i nostri clienti....

Leggi anche

COME METTERE L’EYELINER | Tutti gli errori da non commettere

Pennello per ciglia

Le vere amanti del mascara non possono fare a meno di un pennello per ciglia. A cosa serve? Semplicemente a separare perfettamente ogni ciglia, sia prima che dopo l’applicazione del mascara, e a eliminare eventuali grumi quando il mascara non è ancora asciutto.

La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per ciglia

G2PLUS 100PCS Pennello per Ciglia Monouso,Scovolino Ciglia,Applicatore Mascara,Scovolino Monouso Mascara per L'estensione Delle Ciglia
  • 【Quantità】100PCS pennelli monouso per ciglia, quantità sufficiente per soddisfare le vostre...
  • 【Materiale di alta qualità】el pennello è flessibile e molto morbida, può essere leggermente...
  • 【Strumenti professionali per il trucco】Lo scovolino monouso per mascara è in grado di separare...

Pennello per sopracciglia

Il pennello makeup per sopracciglia è l’alleato giusto per riempire i buchi nelle sopracciglia. Si usano per tracciare la forma delle sopracciglia con una linea precisa: proprio per questo motivo hanno in genere una punta sottile e obliqua. Potete usarlo anche in combinazione con un pettinino con denti sottilissimi per pettinare le sopracciglia.

La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per sopracciglia

NYX Professional Makeup Pennello sopracciglia Pro Dual Brow Brush, Pennello doppio con setole angolate e pettinino, Nero
  • Pennello sopracciglia per una definizione expert
  • Pennellino con setole angolate per applicare prodotti in crema o in polvere
  • Pettinino per sfumare e definire

Pennello trucco per le labbra

Non è uno dei pennelli più utilizzati, ma sono sempre di più le appassionate di makeup che applicano gloss e rossetti usando proprio un pennellino dalle setole sottili e compatte che permette una grande precisione, utile soprattutto se si amano i rossetti scuri che tanto andranno di moda in questi mesi. Meglio comprarne uno dotato di cappuccio per una migliore igiene.

Leggi anche

FORMA DELLE LABBRA | Come truccarle per valorizzarle al massimo?

Pennello trucco per il contorno labbra

Il contour lip brush è un pennello ancora più sottile e compatto che si usa per definire in maniera molto decisa il contorno labbra, per mettere la bocca in primo piano.

La guida definitiva ai pennelli makeup come sceglierli e come usarli - pennello per labbra

REAL TECHNIQUES Pennello Labbra E Per Sfumature
  • Il pennello per labbra e quello per sfumature sono stati progettati per una semplice applicazione di...
  • Usali con rossetto, tinte labbra o lucidalabbra
  • Pennelli facili da pulire, per risultati duraturi e impeccabili

Adesso che avete visto come scegliere e usare le varie tipologie di pennelli per il trucco, cosa aspettate a mettervi alla prova?

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti