BURRO DI MURUMURU | Tutti i benefici per pelle e capelli

L'idratazione è uno dei presupposti per una pelle morbida e sana: perché non nutrirla con il burro di murumuru? Questa sostanza naturale ha tante proprietà benefiche: scopriamole tutte!

Idratare e nutrire la propria pelle è uno dei primi step per avere una pelle sana, morbida e luminosa. Perché non farlo con un ingrediente del tutto naturale? Le sostanze che possono fare al caso nostro sono davvero tante e tra queste possiamo prendere in considerazione anche il burro di murumuru, forse poco noto ma ricco di proprietà benefiche per la nostra pelle e per i nostri capelli. Vediamo insieme di cosa si tratta e come usarlo al meglio.

Cos’è il burro di murumuru?

Il burro di murumuru è un prodotto dalla consistenza solida che viene ricavato dai semi dell’Astrocayum Murumuru, una palma originaria dell’Amazzonia e, più nello specifico, del Brasile, dove cresce spontaneamente vicino a bacini, paludi e acquitrini. Si tratta di un burro dalla consistenza morbida, dal colore chiaro e dal profumo delicato che può essere applicato su viso, corpo e capelli, dove idrata a fondo senza però ungere.


Leggi anche:

BURRO DI KARITÈ | Usi e benefici per la pelle e i capelli


Le sue proprietà

Il burro di murumuru è un prodotto ricco di antiossidanti, tra cui possiamo trovare la vitamina A e la vitamina F, adatte a mantenere la pelle compatta ed elastica. Non solo: questa sostanza contiene anche buone quantità di acidi, tra cui acido oleico, acido linoleico, acido laurico e acido miristico, che svolgono un’efficace azione antinfiammatoria, idratante ed emolliente per la pelle del viso, labbra incluse, della mani e per i capelli secchi e sfibrati. Svolge inoltre un’azione seboregolatrice e questa caratteristica, unita alla sua azione antinfiammatoria, rende il burro di murumuru adatto anche per chi soffre di acne, eczema, psoriasi o pelle sensibile, ma senza abusarne. A differenza di altri oli, il burro di murumuru non è comedogenico, quindi non ostruisce i pori: questo lo rende adatto per tutti i tipi di pelle, dei quali contribuisce anche a riparare la barriera cutanea.


Leggi anche:

OLIO DI COCCO | 10 modi per utilizzarlo per essere più belle


Burro di murumuru, tutti i benefici per pelle e capelli2

Gli usi del burro di murumuru

Il burro di murumuru è estremamente versatile e può essere usato per idratare e nutrire la pelle del corpo, quella di viso e labbra oppure i capelli secchi e sfibrati. Si può quindi usare in molti modi diversi:

  • il burro di murumuru capelli può essere usato come impacco pre shampoo su capelli molto secchi, rovinati o sfibrati. Basterà sciogliere una noce di burro tra le mani e applicarla sulle lunghezze, lasciandolo agire per una mezzora prima di sciacquare e procedere con il solito lavaggio;
  • sempre sui capelli si può utilizzare come maschera dopo il lavaggio per assicurarsi capelli morbidi e lucenti, soprattutto in estate quando i capelli sono sottoposti a maggiore stress a causa di raggi solari, vento, cloro e salsedine. Una ricetta particolarmente idratante si può ottenere unendo un cucchiaio di burro di murumuru, un cucchiaio di olio di babassu e qualche goccia di olio essenziale. Applicate il composto sui capelli e lasciatelo in posa per un quarto d’ora circa prima di sciaquare;
  • come crema idratante e nutriente per il corpo e per il viso;
  • unito alla crema doposole per una pelle nutrita e lenita e un’abbronzatura più duratura;
  • come crema mani, unendolo ad un po’ di cera d’api e di olio di mandorle dolci: cercare di ottenere un composto omogeneo e, quando si sarà raffreddato, versatelo in un barattolo ermetico. Sarà pronto da utilizzare!
  • per le labbra al posto del solito burro di cacao. Si può applicare soprattutto di sera, prima di andare a letto.
Burro Di Murumuru Raffinato - 100% Puro e Naturale - 100g
  • Burro Di Murumuru Raffinato - 100% Puro e Naturale - 100g
  • Nome Scientifico: Astrocaryum Murumuru
  • Estratto dai semi di Murumuru Astrocaryum, il burro dei semi di Muru-muru è noto per le sue...

Ci sono controindicazioni?

Il burro di murumuru è molto delicato e difficilmente dà effetti collaterali, se non legati a specifiche allergie. Proprio per questo motivo è sempre bene, prima di utilizzarlo per la prima volta, applicarlo su una piccola porzione di pelle per assicurarsi che non ci siano reazioni indesiderate.

Voi conoscevate già il burro di murumuru? Entrerà a far parte della vostra routine di bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄