Tutti gli usi del burro di cacao per labbra, corpo e capelli

Il burro di cacao spesso viene usato per la bellezza delle nostre labbra, ma ne conoscete tutti gli usi anche per la pelle del corpo e del viso e per i nostri capelli? Scopriamoli tutti!

Chi non conosce il burro di cacao? Scommettiamo però che non conoscete tutti gli usi per labbra, corpo e capelli di questa sostanza preziosa e dalle mille proprietà. Cerchiamo quindi di conoscere meglio il burro di cacao e tutti i suoi benefici per la nostra bellezza!

Cos’è esattamente il burro di cacao?

Il burro di cacao è il grasso naturalmente presente nei semi di cacao (Theobroma cacao) e viene usato tanto per uso alimentare, soprattutto in pasticceria, sia per la nostra bellezza: non è raro trovarlo nell’Inci di molti prodotti cosmetici per viso, corpo, labbra e capelli. Al momento dell’acquisto del burro di cacao per uso cosmetico è bene controllare che si tratti di un prodotto crudo e di buona qualità, possibilmente ottenuto tramite estrazione a freddo o a basse temperature, in modo da conservare buona parte delle sue grandi proprietà benefiche.

Quali sono le sue proprietà?

Il burro di cacao è molto utilizzato in ambito cosmetico per via delle sue proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti. I semi di cacao da cui questa sostanza viene estratta, infatti, contengono grandi quantità di polifenoli, cioè composti capaci di contrastare l’ossidazione dei lipidi e l’azione dannosa dei radicali liberi. Questi polifenoli permangono anche nel burro di cacao estratto dai semi, soprattutto se questo procedimento viene effettuato a freddo o a bassa temperatura. Non solo: il burro di cacao stimola la sintesi del collagene e ha un buon potere protettivo e antiossidante. Le proprietà emollienti e idratanti sono garantiti da acidi grassi altamente nutrienti come acido linoleico, oleico e stearico, oltre allo squalene naturale, presente anche nel nostro sebo e quindi considerato uno dei migliori ingredienti idratanti per la pelle.

I benefici per la pelle

Grazie al suo elevato contenuto di sostanze preziose, il burro di cacao risulta un alleato prezioso per la salute e la bellezza della nostra pelle. La sue proprietà più note sono quelle protettive ed emollienti, che lo rendono perfetto ad esempio per proteggere la nostre labbra nelle giornate più fredde. Ha poi proprietà antiossidanti e stimolanti che rendono la pelle più elastica e più tonica. Il suo elevato di vitamina E lo rende utile anche per la pelle secca o matura, che risulterà nutrita e idratata in profondità. Non tutti sanno, poi, che il burro di cacao ha anche proprietà snellenti grazie al suo contenuto di teobromina e caffeina, che favoriscono la degradazione dei grassi e l’idrolisi. E i capelli? Il burro di cacao può essere usato anche come maschera per nutrire profondamente le chiome secche, sfibrate e danneggiate!

Tutti gli usi del burro di cacao per labbra, corpo e capelli

Usi del burro di cacao labbra: le ricette fai da te

L’uso del burro di cacao per le labbra è di sicuro uno dei più noti, tanto che gli stick con cui proteggiamo le nostre labbra in inverno (e non solo) prendono genericamente il nome di questa sostanza, anche se poi alla prova dei fatti la percentuale contenuta potrebbe risultare minima. Proprio per metterci al riparo da brutte sorprese, perché non preparare un burro di cacao labbra fai da te? Gli ingredienti che servono sono davvero pochi, ma le vostre labbra risulteranno morbide, protette e idratate.
Una delle ricette più gettonate prevede di sciogliere a bagnomaria un paio di cucchiai di burro di cacao e uno o due cucchiai di cera d’api, mescolando accuratamente. Tolto il composto dal fuoco, aggiungete un cucchiaino di miele. Versate il composto in un barattolino o in uno stick per labbra vuoto e aspettate che si solidifichi prima di utilizzarlo.
Una variante, invece, prevede di mescolare in un pentolino a bagnomaria un paio di cucchiai di burro di cacao insieme a mezzo cucchiaino di olio di cocco o di mandorle dolci. Anche in questo caso dovrete versare il vostro composto, dalla consistenza più cremosa, in un barattolino e aspettare che diventi solido.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)


Leggi anche:

Le migliori maschere per labbra morbide e idratate


Burro di cacao corpo: come realizzare una crema idratante?

Grazie al suo contenuto di sostanze preziose e di grassi “buoni”, il burro di cacao è quello che ci vuole per nutrire e idratare la pelle del corpo, soprattutto quando è molto secca. Volete preparare una lozione idratante fai da te a base di burro di cacao? Il procedimento è un po’ laborioso, ma ne varrà la pena! Sciogliete a bagnomaria 4 cucchiai di burro di cacao, 4 di burro di karitè e altri 4 di olio di cocco; mantenendo queste proporzione potrete personalizzare la quantità di lozione da preparare. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno sciolti, mescolate e lasciate raffreddare fino a che il composto non si sarà parzialmente solidificato: a questo punto potrete sbatterlo con una frusta da cucina fino ad ottenere una consistenza spumosa, come quella della panna montata. Sarà davvero piacevole applicare questa lozione sul corpo!
Una variante di questa ricetta prevede di mescolare 4 cucchiai di burro di cocco e 2 di olio di cocco, sciogliendoli a bagnomaria. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. A questo punto il procedimento è lo stesso: lasciate solidificare parzialmente, poi montate il composto, che potrete conservare in un barattolo di vetro ben chiuso per qualche giorno.

Naissance Mandorle Dolci Naturale 1L – Vegan, senza OGM – Ideale per la cura della Pelle e dei Capelli, l’Aromaterapia e come olio da Massaggio di base
  • Olio di Mandorle dolci, naturale al 100%, raffinato e inodore. Paese di origine: UE.
  • Olio di Mandorle dolci, naturale al 100%, raffinato e inodore. Paese di origine: UE.
  • Usato nel massaggio, aromaterapia, cura della pelle, cura dei capelli, come detergente per il viso o...

Leggi anche:

BURRO DI KARITÈ | Usi e benefici per la pelle e i capelli


Bagno super idratante con il burro di cacao

Volete rilassarvi e al tempo stesso idratare a fondo la vostra pelle? Allora non dovete fare altro che riempire la vasca da bagno con acqua calda e sciogliervi un pezzettino di burro di cacao. La vostra pelle sarà morbida e setosa come non mai!

Burro di cacao per il viso, ecco come usarlo

Una crema viso a base di burro di cacao è l’ideale per avere una pelle morbida e setosa, per contrastare le piccole rughe e per prevenire l’invecchiamento precoce. Sul mercato ci sono molti prodotti validi, ma potete creare anche una crema viso al burro di cacao fai da te, molto adatta per chi ha la pelle secca. Sciogliete quindi a bagnomaria un cucchiaio di burro di cacao e due di burro di karitè, poi togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio di jojoba. Lasciate raffreddare il composto in un barattolino ben lavato e applicatelo ogni sera prima di andare a letto: sarete sorprese del risultato!

Tutti gli usi del burro di cacao per labbra, corpo e capelli2

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Il burro di cacao per capelli secchi e danneggiati

Il burro di cacao può essere anche un alleato quando abbiamo i capelli secchi e danneggiati. Vi basterà applicarne direttamente una piccola quantità sui capelli umidi, dopo averla fatta sciogliere sfregandola tra le mani. Potete massaggiare le lunghezze, ma anche il cuoio capelluto, usando il burro di cacao come impacco pre-shampoo oppure come maschera capelli. Il burro di cacao restituirà vigore, morbidezza e luminosità alla chioma, proteggendola anche dalle aggressioni esterne.

Conoscete altri usi del burro di cacao per la bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄