10 Maschere naturali per capelli secchi

Per prendervi cura dei vostri capelli secchi vi basterà guardare in dispensa! Vediamo insieme le migliori maschere naturali per capelli secchi: con pochi e semplici ingredienti donerete salute e splendore alla vostra chioma.

Chi ha i capelli secchi lo sa bene: anche le chiome più aride riescono a ritrovare salute e splendore, ma bisogna dedicare qualche attenzione in più alla cura dei capelli. La routine di bellezza dovrebbe comprendere anche maschere e impacchi almeno una volta alla settimana. In commercio si possono trovare prodotti ottimi, ma cosa ne dite di provare a realizzare delle maschere naturali per capelli secchi da fare con quello che avete in casa? Se individuerete gli ingredienti giusti per i vostri capelli i risultati saranno spettacolari!

Capelli secchi? Qualche indicazione generale

I capelli secchi e che tendono al fastidioso effetto crespo spesso soffrono dell’uso di detergenti e prodotti troppo aggressivi, quindi la prima cosa da fare per cercare di prevenire il problema è quella di individuare dei prodotti che siano al tempo stesso efficaci e delicati, adatti al proprio tipo di capelli. Meglio evitare quindi, tra le altre cose, trattamenti di decolorazione e tinte, ma anche l’uso di piastra e phon dal getto di aria troppo caldo. Gli effetti si avvertono soprattutto sulle punte, che spesso è la parte del capello che appare più sfibrata, visivamente più chiara e spesso presenta delle doppie punte.


Leggi anche:

Capelli secchi, cosa fare? Le cause, i rimedi naturali e i prodotti migliori


Gli ingredienti per una maschera per capelli nutriente

I capelli secchi hanno principalmente bisogno di essere nutriti e idratati, quindi via libera maschere e impacchi settimanali, il più possibile naturali, che forniscano loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Ci sono molte ricette di maschere per capelli fai da te che potete realizzare per i vostri capelli secchi ma, come vedrete, si possono comporre sfruttando e combinando tra loro le proprietà idratanti e nutrienti di alcuni ingredienti. Eccone un breve elenco di ingredienti con cui potete sbizzarrirvi a creare le vostre maschere per capelli idratanti:

  • olio d’oliva, particolarmente utile per capelli fragili e danneggiati perché agisce quasi come un balsamo naturale;
  • olio di mandorle dolci;
  • burro di karité;
  • olio di cocco, fortemente nutriente;
  • oli essenziali dalle proprietà antisettiche e stimolanti del microcircolo;
  • uovo, uno dei “rimedi della nonna” per i capelli secchi, la cui efficacia è però comprovata;
  • yogurt, ideale per nutrire la chioma, ma anche per amalgamare gli altri ingredienti;
  • latte, che ammorbidisce e nutre i capelli;
  • polpa di frutta, come ad esempio banana e avocado;
  • miele, che idratata intensamente anche i capelli più opachi e sfibrati;
  • aceto, ideale per sciacquare i capelli donando loro lucentezza.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!


Leggi anche:

SCRUB PER CAPELLI | 5 ricette fai da te per avere capelli più forti e più belli


Ricette Maschere naturali per capelli secchi

Gli ingredienti nutrienti per capelli possono essere combinati a vostro piacere per avere una chioma sempre luminosa e sana. Ecco però alcune ricette di maschere naturali per capelli secchi da cui potete prendere spunto per creare quella su misura per voi.

Maschera per capelli al burro di karitè

Il burro di karitè è un ingrediente dalle mille virtù e un prezioso alleato per la bellezza della pelle e dei capelli. Proprio per questi ultimi possiamo realizzare una maschera che vede proprio il burro di karitè come unico ingrediente: basterà prenderne un po’ tra le mani, farlo sciogliere a contatto con il calore della pelle e poi stenderne un velo sui capelli umidi. Si può lasciare in posa per 45 minuti o anche di più, con i capelli avvolti in un panno caldo se volete che agisca ancora più in profondità. Alla fine sciacquate accuratamente con l’aiuto di uno shampoo delicato.

Burro di Karité PraNaturals 100% Naturale e Idratante 300 ml, Per tutti i tipi di pelle, Ricco di vitamine, grezzo, puro e non raffinato
  • 🌰 100% PURO E BIOLOGICO - Il burro di karitè PraNaturals contiene solo burro di karité non...
  • 🌰 RICCO DI VITAMINE NATURALI - Ricco di grassi insaturi e antiossidanti e di vitamine A, E, ed F.
  • 🌰 BURRO DI KARITÈ NON RAFFINATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE - Il nostro burro di karitè...

Leggi anche:

BURRO DI KARITÈ | Usi e benefici per la pelle e i capelli


maschere naturali per capelli secchi - burro di karitè

Maschera fai da te con uovo, olio d’oliva e maionese

Questa maschera per capelli fai da te è l’ideale se i vostri capelli appaiono secchi, stopposi e tendono ad essere difficili da pettinare. La soluzione è già nella vostra dispensa: prendete un uovo e sbattetelo bene insieme ad un cucchiaio di olio di oliva e due cucchiai di maionese, poi applicatelo sui capelli per un quarto d’ora circa prima di sciacquare bene. Provare per credere!

Maschera per capelli all’olio d’oliva e rosmarino

L’olio d’oliva è il protagonista anche di questa ricetta, che restituirà idratazione e nutrimento alla vostra chioma secca e sfibrata. Vi basterà semplicemente mescolare due cucchiai di olio di oliva e 6 o 7 gocce di olio essenziale di rosmarino, dall’azione antisettica e rimineralizzante. Lasciate riposare il composto per un’ora, poi distribuitelo sui capelli e lasciatelo agire, anche per un paio d’ora. Potrete poi procedere con un normale lavaggio.

maschere naturali per capelli secchi - olio

Impacco per capelli secchi all’olio di cocco e jojoba

Per chi ha i capelli secchi, l’olio di cocco e l’olio di jojoba possono essere preziosi alleati per restituire splendore e idratazione alla chioma. Vi basterà unire due cucchiai di olio di cocco e qualche goccia di olio di jojoba e applicare questo composto sui capelli, insistendo in particolar modo sulle lunghezze e sulle punte. Lasciatelo in posa per una decina di minuti per avere un effetto più intenso, poi sciacquateli bene.

Offerta
OLIO DI JOJOBA PURO BIOLOGICO | 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo | Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie | Vegan e Cruelty Free | Jojoba Oil | Bottiglia di Vetro + Pipetta + Pompa (100ml)
  • ✅ NUTRE, AMMORBIDISCE E PROTEGGE | L'olio di jojoba nutre intensamente tutti i tipi di pelle e...
  • 🙌 TEXTURE LEGGERA & ASSORBIMENTO VELOCE | Molto fluido, l’olio jojoba penetra in pochi istanti...
  • 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE & EFFICACE | L’olio jojoba bio è ottimo come maschera...

Leggi anche:

OLIO DI JOJOBA | Come usarlo per viso, corpo e capelli


Maschera per capelli secchi con burro di cocco e olio di mandorla

Il burro di cocco è intensamente nutriente e rigenerante: aggiungete a 15 grammi di burro di cocco un cucchiaio circa di olio di mandorle dolci, dall’azione addolcente e idratante. Questo composto dalla consistenza cremosa potrà essere applicata su cute e capelli e lasciata in posa per un’ora circa prima di lavare i capelli come al solito. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce, che renderà i capelli ancora più lucidi e sani.

maschere naturali per capelli secchi - burro di cocco

Maschere naturali per capelli: la ricetta con yogurt e semi di chia

Sapevate che i semi di chia possono fortificare i nostri capelli e prevenirne così la caduta? Questa maschera per capelli secchi è un po’ più laboriosa da preparare, ma ne varrà la pena. Vi serviranno:

  • un vasetto di yogurt bianco intero;
  • un cucchiaio di semi di chia;
  • un cucchiaio di olio di sesamo;
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Fate bollire i semi di chia in un pentolino di acqua fino a che non rilasceranno delle mucillagini, che sono proprio la parte curativa che ci interessa. Prelevatele una volta fredde e mescolatele allo yogurt, aggiungendo anche l’olio di sesamo e l’essenza di lavanda, poi applicate il composto sui capelli, partendo dalla cute fino ad arrivare alle lunghezze, lasciandolo agire per una mezzora abbondante. Procedete poi con un normale lavaggio, scegliendo però uno shampoo delicato o addirittura un cowash meglio ancora.

Homasy 50ml Olio Essenziale, 100% puro e Naturale Olio Essenziale per Diffusori Ultrasuoni, Naturali Oli Essenziali per massaggi e aiuto per il sonno, Migliore per il Regalo-Lavanda
  • Tutto puro: l'olio essenziale di lavanda più conosciuto e versatile viene estratto dalla Francia,...
  • Altamente concentrato: Tutto concentrato in una bottiglia di Homasy 50ml olio di lavanda puro, che...
  • Usi multipli: diluire con un olio vettore per la cura della pelle, le condizioni della pelle e il...

Impacco per capelli con miele e limone

Il miele è un amico prezioso per chi ha i capelli secchi, sfibrati e tendenti al crespo. Potete utilizzarlo in molti modi: uno di questi lo vede abbinato al succo di limone, dall’effetto antisettico per la cute ed estremamente lucidante per i capelli. Il procedimento è semplicissimo: scegliete del miele un po’ liquido e mettetene una piccola quantità in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. Il composto andrà lasciato in posa sui capelli per una mezzora, per poi lavare accuratamente i capelli. Noterete subito la differenza!

maschere naturali per capelli secchi - miele e limone

Maschere naturali per capelli secchi: le proprietà dell’avocado

Anche alcuni tipi di frutti hanno proprietà che si possono sfruttare per rigenerare i nostri capelli secchi. Uno di questi è l’avocado, che in questa maschera fai da te si unisce alla banana per un’azione ancora più intensa. La polpa dell’avocado è infatti usata in campo cosmetico grazie agli oli nutrienti che contiene e al suo elevato contenuto di acido palmitoleico, che rende rende questi oli particolarmente delicati e adatti anche alle pelli più sensibili o danneggiate. I benefici dell’avocado per i capelli, invece, sono dovuti alla presenza di minerali come ferro, magnesio, calcio, rame e potassio.
Frullate quindi mezzo avocado, la cui polpa è ricca di sostanze nutrienti, e unitelo alla polpa di mezza banana schiacciata. Se volete potete aggiungere un paio di cucchiai di olio di mandorle dolci e applicare il tutto sui capelli, lasciando in posa mezzora. Lavate poi i capelli come al solito. Li troverete intensamente idratati!

Maschera per capelli secchi all’avocado

Ecco un’altra maschera per capelli fai da te all’avocado. Questa volta la polpa frullata di un frutto andrà unita ad un albume d’uovo e ad un cucchiaio di olio d’oliva. Potete aiutarvi con un frullatore per amalgamare bene il composto, prima di applicarlo sui capelli, insistendo in particolar modo sulle punte. Vi basterà lasciarla agire per qualche minuto prima di sciacquare accuratamente.

maschere naturali per capelli secchi - avocado

Maschera per capelli secchi dolcissima, con miele e banana

Questa maschera per capelli secchi sembra quasi un dessert: sfrutta infatti le proprietà del miele e quella della banana. Schiacciate la polpa della banana e unite un paio di cucchiai di miele; tenete il composto in posa per una mezzora prima di sciacquare accuratamente.

Quale di queste maschere proverete per i capelli secchi? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄