9 Maschere per il viso fai da te con il miele per una pelle morbidissima

Il miele è ricco di sostanze preziose, anche per la nostra bellezza. Vediamo come usarlo per preparare alcune maschere per il viso fai da te con il miele che renderanno la vostra pelle morbidissima.

La nostra pelle, e in particolare quella del viso, va curata e coccolata quotidianamente, ma cosa ne dite di regalarle di tanto in tanto un dolcissimo trattamento extra? Le maschere per il viso fai da te al miele sono un vero e proprio concentrato di bellezza: detergono la cute del viso, la idratano e la nutrono profondamente, lasciandola liscia e più luminosa che mai. Per completare le nostre maschere viso naturali si possono aggiungere altri ingredienti, spesso molto semplici da reperire, che aggiungono ulteriori proprietà benefiche. Vediamo insieme alcune delle migliori maschere viso al miele fai da te da preparare in casa!

Quali sono i benefici del miele?

Il miele vanta moltissime proprietà benefiche non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche per la nostra bellezza, applicato direttamente sulla pelle. Conoscevate, ad esempio, la sua azione contro gli inestetismi della pelle? È infatti indicato per minimizzare non solo rughe e segni dell’età, ma anche acne, brufoli e punti neri. Ha poi grandi proprietà nutritive ed emollienti che lo rendono adatto a lenire e idratare anche le pelli secche e sensibili, ma al tempo stesso ha un’azione purificante delicata che permette di regolare la produzione di sebo delle pelli grasse ma senza seccarle e mantenendo la giusta idratazione.


Leggi anche:

SKINCARE ROUTINE PER PELLE SENSIBILE | I gesti e i prodotti per non irritarla


Maschera viso al miele e limone

Se quello che volete è una pelle sana, morbida e luminosa, questi potrebbero essere gli ingredienti giusti. Prendete un cucchiaino di succo di limone e unitelo e un cucchiaino di miele: questo composto semplicissimo è una delle maschere al miele più semplici da preparare e al tempo stesso più efficaci: dopo averla lasciata in posa per un quarto d’ora e dopo aver risciacquato noterete subito la pelle più idratata e luminosa.

Maschere per il viso fai da te con il miele, per una pelle morbidissima

Maschera idratante al miele con yogurt e limone

Volete una variante ancora più idratante e con in più un buon effetto antiage? Allora prendete il succo di un limone e una quantità pari di olio di oliva e di miele, oltre a 250 grammi di yogurt. Mescolate bene gli ingredienti e tenete in posa il composto ottenuto per una decina di minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Maschera viso al miele e bicarbonato per la pulizia della pelle

Se volete sfruttare al meglio le proprietà purificanti del miele potete unirlo al bicarbonato, una sostanza con un buon effetto scrub sul viso, al tempo stesso efficace e delicato. Insieme questi due ingredienti possono levigare la pelle, eliminare impurità e cellule morte e rendere la cute più morbida e luminosa. In una ciotola mescolate un cucchiaio di bicarbonato e uno di miele in modo da ottenere una crema densa, che lascerete in posa per una decina di minuti evitando la delicata zona del contorno occhi. A questo punto fate un massaggio delicato con movimenti circolari per rimuovere tutte le impurità dalla pelle e sciacquate con un po’ di acqua tiepida.


Leggi anche:

Scrub, peeling o gommage? Caratteristiche e differenze da sapere


Maschera viso con miele e curcuma

Per chi ha la pelle mista, una delle maschere viso ideali è quella con miele e curcuma. Questa spezia profumata dal colore giallo intenso, infatti, è nota per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie: unita al miele dà vita ad una maschera che purifica, nutre e idrata al tempo stesso. Per prepararla vi basterà mescolare in una ciotola un cucchiaino di curcuma in polvere e due cucchiaini di miele, in modo da ottenere un composto un po’ denso. Mescolate bene e applicate sul viso. Dopo averlo lasciato in posa per una ventina di minuti potrete rimuoverlo con un panno morbido.

Maschere per il viso fai da te con il miele, per una pelle morbidissima

Maschera fai da te con miele e yogurt

Ecco un’altra ricetta semplicissima da preparare, tanto dolce che dovrete resistere alla tentazione di mangiarla. Questi due ingredienti rendono la pelle idratata, morbida e luminosa. Vi basterà mescolare tre cucchiai di yogurt bianco e due cucchiaini di miele e spalmare il composto sul viso. Dopo 15 minuti potrete rimuoverlo con un panno umido e un po’ di acqua tiepida.

Maschera viso al miele e caffè

Questa maschera per il viso fai da te viso al miele è perfetta per avere una pelle sana, luminosa e rigenerata. Anche in questo caso, la preparazione è davvero facile: mescolate un cucchiaio di miele e due cucchiaini di caffè e lasciate riposare il composto per qualche minuto. Applicate la maschera sul viso massaggiando delicatamente con le dita per un leggero effetto esfoliante, poi lasciate in posa per una decina di minuti prima di sciacquare. La vostra pelle sarà morbida e levigata come non mai!

Maschera viso al miele e avena ad effetto illuminante

Per realizzare questa maschera al miele vi servono 50 grammi di farina d’avena, 50 grammi di yogurt bianco e 25 grammi di miele. Mescolate il miele e l’avena, poi aggiungete lo yogurt fino ad ottenere un denso composto leggermente granuloso, che avrà sulla vostra pelle un delicato effetto esfoliante. Applicatelo sul viso con un massaggio delicato e lasciatelo in posa per una decina di minuti.

Maschere per il viso fai da te con il miele, per una pelle morbidissima

Maschera al miele con olio di mandorle contro l’acne

Il miele vanta anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e purificanti, quindi può essere un valido alleato anche per chi soffre di acne. Per una veloce maschera al miele anti acne potete mescolare due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci in una ciotola e massaggiare il composto sui punti critici, lasciandolo poi in posa per mezzora circa. Sciacquate poi con un po’ di acqua tiepida.

Maschera al miele puro

La maschera viso al miele più veloce da preparare? Quella al miele puro! Stendete semplicemente un velo di miele sul viso e godrete di tutti i suoi effetti emollienti, nutrienti, antibatterici e purificanti. Dopo averlo lasciato in posa per un quarto d’ora la vostra pelle sarà più morbida e luminosa!

Quale di queste maschere fai da te al miele proverete per prima? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄