SKINCARE PELLE MISTA | I consigli e i prodotti da conoscere
La pelle mista è un mix tra pelle grassa e pelle secca, il che richiede cure e attenzioni particolari. Ecco come riconoscerla e, soprattutto, trattarla utilizzando i prodotti migliori!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A ogni tipologia di pelle il suo trattamento di bellezza: questo è un mantra che chiunque dovrebbe tenere a mente ogni volta che si acquistano i prodotti per la skincare. Ogni pelle gode, infatti, di caratteristiche ed esigenze proprie che, in quanto tali, devono ricevere attenzioni e cure mirate e adeguate. La pelle mista non fa eccezione, anzi: trattandosi di una pelle “complicata” ha bisogno innanzitutto di essere riconosciuta, il che non è sempre facile, e successivamente ricevere gli elementi nutritivi di cui ha bisogno attraverso l’utilizzo di cosmetici appositamente formulati.
- Cosa significa avere la pelle mista?
- Pelle mista: come trattarla
- I migliori prodotti per la cura della pelle mista
- Maschera viso purificante Drunk Elephant Bouncy Brightfacial
- Maschera viso esfoliante Olehenriksen Dewtopia 25% Acid Flash Facial
- Gel detergente viso Paula’s Choice Clear
- Gel detergente viso La Roche-Posay Effaclar
- Schiuma detergente CeraVe Foaming Cleanser
- Siero viso purificante Goovi I Am So Pure
- Peeling viso Collistar Attivi Puri Glycolic Acid
- Siero viso idratante Haan Face Serum Intensive Hydration
- Siero viso antimperfezioni KORFF Purifying NC-DG
- Crema viso Lierac Supra Radiance Gel Crema Anti-ox Rinnovatore
- Crema viso idratante Rilastil Aqua Crema Legere
- Crema viso illuminante antirughe RoC Multi Correxion Revive + Glow
- Trattamento intensivo antimperfezioni Uriage Hyséac 3-Regul Global Skincare
- Trattamento viso Belif The True Cream – Aqua Bomb
- Skincare Protocollo Bioderma per Pelle da Mista a Grassa 30 Anni
Cosa significa avere la pelle mista?
Quando si parla di pelle mista si fa riferimento una situazione particolare, dato che la pelle del viso si caratterizza per la presenza contemporanea sia di aree con pelle grassa, sia di zone con pelle secca. Nonostante si tratti di una pelle sui generis è, al contempo, la tipologia di pelle più comune e può interessare individui di qualunque età, senza alcuna differenza tra uomini e donne. Ma come si fa a riconoscere una pelle mista? Bisogna posizionarsi davanti allo specchio e osservare attentamente il proprio viso:
- le zone del volto con pelle grassa appaiono, generalmente, irregolari, oleose e/o lucide e segnate da brufoli, pori dilatati o altre imperfezioni;
- le zone del volto che, invece, presentano pelle secca si manifestano fini, arrossate, desquamate e ruvide al tatto.
Non solo, perché la pelle secca può generare la classica sensazione di “pelle che tira”, dovuta proprio alla tensione causata dall’eccessiva secchezza. Un altro dettaglio che può aiutare a capire se si abbia la pelle mista oppure no, è la distribuzione delle aree con pelle grassa e delle aree con pelle secca che, di solito, è la seguente:
- le zone con pelle grassa sono localizzate nella cosiddetta “zona T” del viso, quella che comprende naso, fronte e mento;
- le zone con pelle secca, invece, coinvolgono la “zona U” del viso, cioè i lati del volto, le guance e la parte inferiore del mento.
Ovviamente, queste indicazioni non valgono per tutti e le zone possono essere distribuite in modo differente; alcune persone presentano, per esempio, pelle secca sul mento e sulla fronte e pelle grassa su naso e zigomi. Proprio per questo, è molto importante individuare la corretta distribuzione delle zone grasse e di quelle secche per poterle trattare con i prodotti giusti, eseguendo una skincare pelle mista adeguata.
Pelle mista: come trattarla
Distinguere la pelle mista da quella solo grassa e da quella solo secca è importante perché si rischia di eseguire trattamenti o totalmente inefficaci, o eccessivamente aggressivi che, in un modo o nell’altro, vanno semplicemente a peggiorare la situazione. Se riconoscere la tipologia della propria pelle si rivela troppo difficile, ci si può sempre rivolgere a un dermatologo per ricevere un parere esperto e professionale. Detto ciò, è bene sottolineare che la skincare routine pelle mista non prevede una procedura universale, che va quindi bene per chiunque, ma è possibile valutare alcuni prodotti per la cura del viso che, nella maggioranza dei casi, si rivelano efficaci.
Alla pelle mista serve sicuramente un detergente viso schiumogeno, con il quale rimuovere impurità, residui di sporco e sebo in eccesso; può essere utile una maschera, da effettuare 1-2 volte alla settimana, per purificare più in profondità la “zona T” del viso; anche un contorno occhi idratante da applicare nell’area perioculare, risulta essere particolarmente importante per il benessere della pelle mista. In particolare, chi ha la pelle mista mostra solitamente un contorno occhi particolarmente secco che, di conseguenza, necessita di profonda idratazione; per migliorarne l’aspetto e lo stato di benessere, i sieri idratanti vanno applicati e picchiettati delicatamente con i polpastrelli delle dita, coinvolgendo anche la palpebra ma evitando il contatto diretto con l’occhio.
E per concludere in bellezza, affidarsi a una crema viso a base di vitamina C per il giorno e a una crema viso idratante per la notte, entrambe appositamente formulate per la pelle mista, è un altamente consigliato dai migliori dermatologi che, al contempo, consigliano di scegliere prodotti a base di ceramidi per mantenere la pelle elastica, acido ialuronico per migliorare l’idratazione, fosfolipidi per rinforzare le membrane cellulari, e vitamina E per ridurre gli arrossamenti e regolare la produzione di sebo. Da non dimenticare, poi, l’applicazione della protezione solare prima di uscire di casa.
Leggi anche
SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta
I migliori prodotti per la cura della pelle mista
Quando si scelgono i cosmetici da utilizzare per la skincare routine della pelle mista è fondamentale ricordare che tutte le zone, sia quelle secche, che quelle grasse, devono essere trattate efficacemente, quindi bisogna trovare un compromesso ben equilibrato. I prodotti in commercio per pelle mista sono davvero numerosi e scegliere potrebbe rivelarsi un’impresa davvero difficile. Ecco, quindi, alcuni prodotti da provare direttamente sulla propria pelle mista per constatarne personalmente l’efficacia e i risultati.
Maschera viso purificante Drunk Elephant Bouncy Brightfacial
La maschera viso purificante Drunk Elephant Bouncy Brightfacial è proprio quello che serve per migliorare la luminosità della pelle. Si tratta di un prodotto senza risciacquo formulato con acido azelaico (10%) e salicilico (1%), che penetrano in profondità per attenuare rossori e macchie cutanee. I due acidi agiscono simultaneamente per lenire e correggere inestetismi e discromie, migliorando tono e texture della pelle. La formula è arricchita con oli botanici idratanti di marula, chia, tè verde fermentato e semi di zucca, in grado di rigenerare la pelle, e con ceramidi, niacinamide, tocotrienoli e acidi grassi, perfetti per rafforzare la barriera cutanea.
- Maschera illuminante
- Non necessita di risciacquo
- Migliora la texture della pelle
Maschera viso esfoliante Olehenriksen Dewtopia 25% Acid Flash Facial
La maschera viso esfoliante Olehenriksen Dewtopia Acid Flash Facial è formulata con il 25% di AHA e PHA, rivelandosi un prodotto ad alta concentrazione capace di donare vitalità alla pelle, ridurre rughe e pori e illuminare l’incarnato. Si tratta di un trattamento viso professionale, che combatte l’opacità cutanea, i difetti di pigmentazione e rende il tono più uniforme. Agendo in sinergia, gli AHA, i PHA e i BHA esfoliano le cellule morte della pelle e sfumano l’aspetto delle imperfezioni. Infine, il succo di aloe vera e l’estratto di sorbo scandinavo nutrono e leniscono la pelle.
- Maschera illuminante
- Dona alla pelle vitalità
- Esfolia e migliora la luminosità
Leggi anche
Le migliori MASCHERE VISO 2023
Gel detergente viso Paula’s Choice Clear
Il gel detergente viso Paula’s Choice Clear permette di rimuovere delicatamente trucco, residui, sebo in eccesso e impurità lasciando una piacevole sensazione di freschezza. La pelle appare pulita e idratata e, dopo varie applicazioni, è possibile constatare una netta riduzione di punti neri, pori dilatati e imperfezioni. La formula è realizzata con pantenolo e vitamina B5, due ingredienti eccezionali nell’attrarre e nel trattenere l’idratazione, mantenendo un aspetto sano e giovanile della pelle.
- LAVAGGIO DEL VISO DELICATO : Il gel detergente rinfrescante rimuove delicatamente il trucco, sebo in...
- CON PANTENOLO / VITAMINA B5 : Il pantenolo è un umettante poiché è in grado di attrarre e...
- MODO D'USO : Applicare mattina e sera. Sciacquare abbondantemente il viso e gli occhi con...
Gel detergente viso La Roche-Posay Effaclar
Il gel detergente viso La Roche-Posay Effaclar è il prodotto ideale per rimuovere impurità e sebo in eccesso dalla pelle grassa senza, tuttavia, causare secchezza, prurito e rossore; al contrario, lascia la pelle del viso fresca, asciutta e pulita. Al contempo, riduce i punti neri e le imperfezioni grazie al suo contenuto di acqua termale La Roche-Posay, famosa per il suo effetto lenitivo e anti-rossore, e di zinco pidolato, che contrasta la produzione eccessiva di sebo.
- Purifica la pelle delicatamente, elimina le impurità e l'eccesso di sebo, lasciando la pelle...
- Gel schiumogeno purificante per pelle grassa e sensibile
- Modalità d'uso far schiumare nelle mani con un po' d'acqua e applicare sul viso massaggiando...
Leggi anche
Che cos’è l’acqua termale? 12 modi per usarla tutti i giorni!
Schiuma detergente CeraVe Foaming Cleanser
Con la schiuma detergente CeraVe è possibile rimuovere il sebo in eccesso, le impurità e i residui di make up in modo delicato e leggero, nel pieno rispetto della naturale barriera protettiva della pelle. La sua formula contiene 3 ceramidi essenziali, acido ialuronico e niacinamide, tutti elementi utili per il rafforzamento della barriera cutanea, per il mantenimento di un ottimo stato di idratazione e per lenire la pelle. Perfetta come come base di partenza per una skincare destinata a pelli da normali a grasse.
- Privo di alcool, parabeni e profumi.
- Deterge delicatamente la pelle senza aggredire la barriera protettiva della pelle
- La vitamina B3 regola il contenuto di grassi della pelle
Leggi anche
I migliori DETERGENTI VISO per ogni tipo di pelle
Siero viso purificante Goovi I Am So Pure
Il siero viso purificante Goovi I Am So Pure è realizzato con il 98,2% di ingredienti di origine naturale. Il suo punto di forza è la presenza di 5 AHA con azione esfoliante: acido glicolico, acido lattico, acido citrico, acido malico e acido tartarico, tutti destinati a rendere la pelle luminosa, uniforme e levigata. Inoltre, contiene anche estratto fermentato di salice bianco, con effetto purificante contro impurità e imperfezioni. Ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle miste.
- Siero viso antimperfezioni
- Migliora la visibilità di pori dilatati
- Purifica e migliora produzione di sebo
Acquista sul sito di Amazon.it
Peeling viso Collistar Attivi Puri Glycolic Acid
Il peeling viso Collistar Attivi Puri Glycolic Acid è realizzato con enzimi appositamente scelti per una pulizia profonda della pelle senza l’aggiunta di agenti aggressivi. Di giorno in giorno, la pelle appare più liscia e uniforme grazie alla rimozione di impurità e cellule morte. Questo peeling viso deterge a fondo la pelle e ne ripristina la bellezza iniziale dopo appena 4 settimane di applicazione; al contempo, leviga le rughe, rassoda la pelle, ne uniforma il colore, restringe i pori e contrasta anche le più piccole imperfezioni. Tutto questo, grazie alla presenza di acido glicolico, acido mandelico e acido gluconico.
Leggi anche
I migliori prodotti con ACIDO GLICOLICO per il viso
Siero viso idratante Haan Face Serum Intensive Hydration
Con il 95,4% di ingredienti di origine naturale, il siero viso idratante Haan Face Serum Intensive Hydration idrata la pelle e ne migliora l’elasticità e la luminosità partendo dall’interno. Il principale ingrediente della sua formula è l’acido ialuronico, eccellente nel trattenere l’acqua e mantenere un’idratazione corretta e costante. Non solo, perché il siero contiene anche vitamina B5, che favorisce il naturale processo di riparazione cutanea, e vitamina C, un antiossidante naturale che contrasta i segni dell’invecchiamento.
- Siero viso Idratante
- Migliora idratazione e elasticità
- Migliora i segni invecchiamento
Leggi anche
17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe
Siero viso antimperfezioni KORFF Purifying NC-DG
Il siero viso antimperfezioni KORFF Purifying NC-DG consiste in un trattamento mirato che unisce 4% di niacinamide al dipotassium glycyrrhizate con l’obiettivo di ridurre la produzione eccessiva di sebo e, di conseguenza, il fastidioso effetto lucido. Riduce al minimo la visibilità dei pori e contrasta la formazione di impurità, allevia le discromie cutanee e uniforma l’incarnato. Clinicamente e dermatologicamente testato, è privo di qualsiasi sostanza irritante.
- Trattamento viso
- Riduce l'effetto lucido
- Uniforma l'incarnato
Leggi anche
I migliori prodotti a base di Niacinamide da provare nel 2024
Crema viso Lierac Supra Radiance Gel Crema Anti-ox Rinnovatore
La crema viso Lierac Supra Radiance Gel Crema Anti-ox Rinnovatore è il prodotto perfetto per le pelli miste che necessitano di luminosità e idratazione. Offre una texture attiva dall’effetto levigante immediato, reso possibile grazie alla presenza di polveri soft focus che affinano la grana della pelle e che attenuano le rughe. La sua formulazione associa l’estratto di marrubio bianco, eccezionale contro l’invecchiamento cutaneo, al concentrato Hyalu-3 anti-età, arricchito con estratto di sofora del Giappone con azione antiossidante e opacizzante.
- Gel crema antirughe, antiossidante, rinnovatore di luminosità, per pelle da normale a mista
- Una texture attiva dall'effetto levigante immediato grazie a polveri soft focus che affinano la...
- Questo gel crema associa l'estratto di marrubio bianco, che combatte l'invecchiamento...
Crema viso idratante Rilastil Aqua Crema Legere
La crema viso idratante Rilastil Aqua Crema Legere, arricchita con acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, è ideale per assicurare idratazione superficiale e profonda alla pelle mista; rafforza la barriera cutanea e mantiene la pelle morbida e liscia, rispettando la sua salute dall’interno. Priva di coloranti e derivati del grano, la crema viso idrata intensamente, previene la perdita di umidità, rafforza la barriera cutanea, si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida, liscia e luminosa. Perfetta anche come base per il trucco.
- CREMA LEGERE Trattamento specifico per il viso restituisce integrità alla barriera cutanea,...
- AZIONE Idratante e riequilibrante. Si caratterizza per una texture leggera e non grassa
- RILASTIL AQUA restituendole immediata luminosità e morbidezza, con un’efficace azione di...
Acquista sul sito di Notino.it
Crema viso illuminante antirughe RoC Multi Correxion Revive + Glow
Per levigare le linee sottili e le rughe e per stimolare la pelle stanca e spenta, la crema viso illuminante antirughe RoC Multi Correxion Revive + Glow è ciò che serve: la sua formula è, infatti, arricchita con Hexyl-R Complex™, che contribuisce a contrastare i segni dell’invecchiamento ancora prima che diventino visibili e irreversibili. Non solo, perché aiuta a migliorare la struttura della pelle, prevenire la formazione di macchie pigmentate, uniformare il tono della pelle, idratare le zone più secche e ravvivare la cute stanca, opaca e spenta.
- RoC Multi Correxion Revive + Glow Vitamin C Crema Gel idrata la pelle opaca per 24 ore e dona un...
- Una crema gel leggera e non grassa clinicamente testata per combattere i segni dell'invecchiamento
- Leviga visibilmente le linee e le rughe e la pelle appare più tonica e levigata
Acquista sul sito di Notino.it
Leggi anche
SIERO ILLUMINANTE VISO | Quale scegliere e come si usa
Trattamento intensivo antimperfezioni Uriage Hyséac 3-Regul Global Skincare
Il trattamento intensivo antimperfezioni Uriage Hyséac 3-Regul Global Skincare contiene il complesso brevettato di principi attivi MPA-Regul e TLR 2-REGUL, entrambi utili per eliminare efficacemente le imperfezioni della pelle, restringere i pori dilatati e regolare la produzione eccessiva di sebo. La sua azione è determinata dalla presenza di acqua termale Uriage, che idrata la pelle, liquirizia, che previene le imperfezioni, acidi AHA e BHA, che restringono i pori e combattono l’acne, piroctone olamina, che contrasta la proliferazione dei batteri all’origine dell’acne, e Pore Refinyl, che contribuisce a ridurre la visibilità dei pori.
- HYSéAC 3-REGUL CUIDADO GLOBAL TRIPLE ACCIóN 40MLUR
- Cosmética Facial
- Ingredientes: ACACIA DECURRENS FLOWER CERA (ACACIA DECURRENS FLOWER WAX), , AQUA (WATER,EAU),...
Trattamento viso Belif The True Cream – Aqua Bomb
Grazie alla sua consistenza in gel ultraleggera, il trattamento viso Belif The True Cream – Aqua Bomb penetra all’istante nella pelle idratandola a fondo e rinfrescandola immediatamente. C’è di più: rende la cute liscia, morbida ed elastica e si rivela un’ottima base idratante per il trucco.
- Crema viso
- Texture leggera e formula oil free
- Lascia pelle morbida e liscia
Acquista sul sito di Douglas.it
Skincare Protocollo Bioderma per Pelle da Mista a Grassa 30 Anni
Il Protocollo Skincare Bioderma per Pelle da Mista a Grassa 30 Anni è un set appositamente pensato per tutti coloro che hanno la pelle mista (o anche grassa). Il kit è composto da Gel Moussant Detergente, Acqua Micellare, Siero Viso, Sebium Mat Control Trattamento Opacizzante, Concentrato Night Peel e Contorno Occhi, tutti prodotti accuratamente selezionati per garantire una soluzione correttiva a lungo termine per la pelle mista e/o grassa. Ogni componente è, infatti, formulato con ingredienti efficaci nel trattamento delle imperfezioni, dai pori troppo visibili alle cicatrici da acne, e nel rafforzamento della naturale barriera protettiva della pelle. Consigliato dai 30 anni di età in su.
Se hai la pelle mista, dai un’occhiata ai prodotti appena elencati e trova quello che fa per te: la tua pelle ringrazierà!
Redazione Trucchi.tv💄