OLIO DI MARULA | Proprietà, benefici e come usarlo per viso, corpo e capelli

Un olio naturale ricco di Vitamina C e di Vitamina E con una potente azione antiossidante. Scopriamo insieme i benefici e come usarlo.

Se siete alla ricerca di un olio naturale che possa migliorare la salute di pelle, capelli e unghie, non cercate altro che l’olio di Marula. In questo articolo vedremo più da vicino cos’è l’olio di marula, quali benefici può offrire e come possiamo integrarlo nella nostra routine di bellezza. Continuate a leggere per saperne di più.

Che cos’è l’olio di marula?

L’olio di marula, il cui nome scientifico è Sclerocarya birrea, viene estratto dai noccioli del frutto che cresce sull’albero di marula nell’Africa meridionale. L’olio viene spremuto a freddo per preservarne i nutrienti e gli antiossidanti. L’olio di marula contiene acido oleico, che è un tipo di grasso monoinsaturo, oltre ad acido palmitico, acido linoleico, acido stearico e acido miristico

L’olio è inoltre ricco di vitamina C e vitamina E, entrambe essenziali per la salute della pelle. Grazie alla sua composizione ricca di sostanze nutritive, l’olio di marula offre una moltitudine di benefici per la pelle, i capelli e le unghie. La ricerca scientifica ha dimostrato che l’olio di Marula grazie alla sua particolare composizione chimica ricca di Vitamina E che è un potente antiossidante, ha tra i suoi vantaggi un’ottima resistenza all’ossidazione, a differenza di altri oli vegetali che risultano più sensibili.

Olio di Marula, benefici e proprietà

OLIO di Marula, benefici e proprietà

Leggi anche

VITAMINA C | Tutti i benefici per la pelle e le controindicazioni

Benefici dell’olio di marula per la cura della pelle

L’olio di marula può essere utilizzato come idratante sia per il viso che per il corpo ed è particolarmente indicato per la pelle matura perché ne migliora il tono e le linee sottili, grazie agli acidi grassi contenuti nell’olio che aiutano a idratare e nutrire la pelle. Anche chi ha la pelle secca troverà grande beneficio utilizzando prodotti skincare con olio di Marula perché riveste l’epidermide con uno sottile strato lipidico che ne previene la disidratazione e allo stesso tempo regala una pelle levigata e più tonica. L’olio di Marula ha una texture setosa e abbastanza leggera che permette un rapido assorbimento, ma allo stesso tempo è ricco di sostanze benefiche che forniscono un’idratazione di lunga durata.

Se avete la pelle grassa, l’olio di marula può aiutare a regolare la produzione di sebo. L’olio può anche essere usato per trattare varie condizioni della pelle come eczema, psoriasi e acne. Sul corpo viene sempre più utilizzato per trattare le smagliature rosse grazie al suo contenuto di Vitamina C e Vitamina E che promuovono la produzione di collagene ed elastina.  L’olio di Marula ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire la pelle irritata e a ridurre gli arrossamenti.

The Ordinary 100% Cold Pressed Virgin Marula Oil
  • Olio di Marula 100%
  • Ricco di antiossidanti
  • Ideale per pelle e capelli

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sui prodotti THE ORDINARY

Come utilizzare l’olio di marula per la cura dei capelli

L’olio di marula non solo è ottimo per la cura della pelle, ma è anche utile per la cura dei capelli. Gli acidi grassi contenuti nell’olio aiutano a rafforzare i follicoli piliferi e a promuovere la crescita dei capelli. L’olio di marula può essere usato anche come prodotto per lo styling finale dei capelli per aggiungere lucentezza e morbidezza alla nostra chioma oppure come impacco pre-shampoo su capelli secchi, capelli sfibrati, capelli trattati, capelli tinti e danneggiati e come trattamento ricostituente per le doppie punte. L’olio di Marula può essere utilizzato anche in combinazione con altri oli vegetali altrettanto preziosi per la nostra bellezza, come l’olio di cocco, l’olio di ricino e l’olio di avocado per fare maschere fai da te per capelli secchi e sfibrati.

Le proprietà antiossidanti dell’olio di marula aiutano a proteggere i capelli dai danni causati dai radicali liberi che sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule, comprese quelle del cuoio capelluto. Proteggendo il cuoio capelluto dai danni dei radicali liberi, l’olio di marula contribuisce a mantenere i capelli sani e forti.

Offerta
Drunk Elephant - Olio facciale Virgin Marula Luxury, 15 ml
  • Un lussuoso olio facciale, ad alto contenuto di antiossidanti, che idrata, nutre, lenisce e...
  • Soluzioni per: – secchezza – tono disomogeneo della pelle – linee sottili e rughe.
  • 15 ml.

Olio di marula

Olio di Marula per unghie più forti – Come usarlo?

L’olio di marula può anche essere utilizzato per rinforzare le unghie e idratare le cuticole. L’olio agisce come una barriera protettiva per le cuticole, aiutando a prevenirne i danni da sfregamento o altre irritazioni. Per beneficiare al massimo delle proprietà nutrienti dell’olio di marula, applicatelo sulle unghie e intorno alle cuticole prima di andare a dormire così che possa agire durante la notte e farvi avere unghie più sane e forti.

Leggi anche

OLIO PER CUTICOLE | I prodotti da provare per unghie perfette

Dove comprare l’olio di Marula e i prodotti migliori

Olio di Marula viene sempre più impiegato nei cosmetici per la cura della pelle, nei prodotti per capelli e per il corpo ed è importante indirizzarsi sempre verso la scelta di cosmetici di altissima qualità con olio di Marula puro o che sia utlizzato in sinergia con altri ingredienti, ma che compaia nella prima parte dell’inci per poter realmente beneficiare delle sue proprietà.

Akamuti Olio di Marula
  • Olio di Marula 100%
  • Ricco di antiossidanti
  • Può essere utilizzato solo o mescolato con altre creme

Come potete vedere, ci sono molti motivi per iniziare a usare l’olio di marula nella nostra routine di bellezza. Che siate alla ricerca di un modo naturale per migliorare la qualità e la salute della vostra pelle o di un trattamento efficace per i vostri capelli, questo olio multi-tasking può soddisfare i vostri desideri.

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti