Come tagliare i capelli ricci da sola | VIDEO TUTORIAL

Da quando ho iniziato a tagliare i capelli a casa in autonomia riesco a tenere sempre sotto controllo i miei ricci.

I miei capelli ricci lunghi erano diventati fin troppo lunghi, e nonostante io ami tantissimo il fatto che siano ricresciuti così velocemente nel post-gravidanza, dovevo assolutamente tagliarmi i capelli da sola. Ebbene, io faccio parte da qualche anno del gruppo di persone che preferisce tagliarsi i capelli da sola, non solo perché siamo in quarantena e quindi per ovviare alla chiusura dei parrucchieri, ma proprio perché i parrucchieri per capelli ricci sono ancora una rarità.

Qui a Las Palmas de Gran Canaria dove vivo io ad esempio non c’è nessun salone specializzato in capelli ricci, invece in Italia qualcosa negli ultimi anni si sta smuovendo e in alcune città si possono trovare saloni con specialisti e parrucchieri per capelli ricci, ma in tanti altri trovi ancora chi usa le forbici per sfoltire rovinando inesorabilmente il riccio.

Ad esempio a Milano, io ero stato da I Love Riccio e mi ci ero trovata benissimo, altra preparazione, altro trattamento e avevo ricevuto tanti buoni consigli per i miei capelli ricci. Sul mio canale YouTube trovi un video Vlog di quella giornata, entro da I Love Riccio con i miei ricci stirati con la piastra e ne esco di nuovo ricciolina.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!


Leggi anche:

10 Segreti che devi conoscere se hai i capelli ricci


Essendo in periodo di quarantena e non avendo parrucchieri per capelli ricci in zona ho imparato a tagliare i capelli ricci da sola a casa rimanendone comunque ben soddisfatta e tenendo sotto controllo i miei ricciolini. Mi piace documentarmi e sperimentare sempre nuovi metodi fai da te per tagliare i capelli ricci, ancora meglio se sono pratici, veloci e alla portata di tutte noi ragazze ricce.

Già due anni fa avevo condiviso il metodo per tagliare i capelli ricci scalati, ed era ed è un metodo validissimo se vuoi andare a scalarli anche da zero e dare loro volume.

Invece in questo video tutorial vedrai un nuovo metodo per tagliare i capelli ricci a casa che è ancora più facile e rapido. Questo è il metodo che adopero maggiormente anche per andare a rinfrescare il taglio eliminando le doppie punte o comunque le parti finali svuotate. Al momento è il metodo più facile per tagliare i capelli ricci da sola e una volta che lo sperimenti non ne potrai più fare a meno! In 5 minuti e con due elastici e un paio di forbici riuscirai a dominare la tua chioma, è un metodo talmente facile e veloce che è alla portata davvero di tutte.

Come tagliare i capelli ricci da sola?

Semplicemente dovrai procedere realizzando prima una coda con tutti i tuoi capelli ricci appena lavati, districati e tamponati. Porti in avanti verso la fronte tutti i capelli e fai una coda, poi procedi tagliando la porzione finale che preferisci. Ovviamente se è la prima volta che ti cimenti in un taglio fai da te, prenditi il tuo tempo, non essere frettolosa e taglia poco… Al massimo taglierai di più il giorno seguente se ti rendi conto che hai tagliato poco.

Tornando invece a questo metodo per tagliare i capelli ricci a casa, dopo aver tagliato le punte della prima coda, ora ne farai un’altra partendo da mezza nuca e lasciando liberi i capelli nella parte inferiore della testa. E anche in questo caso porti davanti ai tuoi occhi la coda e tagli le terminazioni seguendo un linea diagonale ascendente. Poi procedi con l’ultimo taglio realizzando una coda solo con la porzione di capelli frontale, quella tipica porzione che si usa per fare la frangetta per intenderci, e poi procedi tagliando le terminazioni con una linea diagonale che parte dal basso per arrivare in alto.

Ti assicuro che è più lunga a spiegarsi che a farsi, quindi nel caso non ti fosse chiaro qualche passaggio, guarda qui il video tutorial dove ti mostro passo dopo passo tutto il procedimento che ho realizzato su miei capelli ricci.

Il risultato finale come potrai vedere tu stessa alla fine del video è quello di capelli ricci scalati e subito più voluminosi. Nonostante io abbia tagliato davvero solo le porzioni finali di capello danneggiato e comunque poco poco, il risultato è pazzesco perché subito dopo aver fatto lo styling e asciugato i miei capelli ricci, li sentivo più leggeri e vaporosi!

Quindi se stai cercando un metodo per tagliare i capelli ricci da sola, ora lo hai trovato ed è un metodo facile, ma facile per davvero!

Vicky❤️