Deodoranti naturali che funzionano per davvero!

Esistono veramente deodoranti naturali senza sostanze nocive che ti fanno vivere tranquilla (e profumata) per tutta la giornata.

1

La scelta del deodorante è davvero importante perché rischia di pregiudicare la nostra tranquillità personale durante la vita quotidiana, un piccolo gesto, un solo prodotto che possono cambiare la giornata in negativo. Questo è il motivo per cui ho sempre scelto il mio dedodorante con molta attenenzione e una volta trovati quei due o tre marchi con cui mi sentivo tranquilla e soddisfatta al 100% non mi sono mai posta il quesito di provare o trovare altro.

Finchè un giorno non mi sono ritrovata a essere molto incuriosita dai deodoranti naturali, e soprattutto dall’allume di rocca che è quello più naturale in assoluto e che vedevo sempre utilizzare da un amica e che è noto per le sue proprietà calmanti, lentitive ed emostatiche. Ho voluto quindi approfondire un pochino e provare io stessa i dedeoranti naturali, per evitare le sostanze nocive presenti nei deodoranti classici che ho sempre utilizzato.

Le mie esigenze però non erano cambiate, ho sempre cercato un deodorante naturale realmente efficace e prima di trovarlo mi sono imbattuta in spiacevoli incontri che non mi hanno fatto vivere la giornata con serenità e tranquillità… T’immagini il disagio di non sentirti più fresca e profumata già a metà mattina?! Inaccettabile e molto imbarazzante.

Negli ultimi anni ho provato diversi dedeoranti naturali e dedeoranti certificati Bio che non avessero all’interno sostanze nocive e sintetiche che potessero essere assorbite dal nostro organismo, come ad esempio i sali di alluminio utilizzati solitamente per bloccare la traspirazione della pelle. I dedeoranti naturali non hanno neanche parabeni, gas, profumi troppo persistenti, o ingredienti di orgine petrolchimica come il Propylen Glycole.

I sali di alluminio sono degli antitraspiranti che bloccano la sudorazione a contatto con la pelle, evitando così la formazione del cattivo odore, ed evitando anche quel naturale processo fisiologico della pelle che è quello di traspirare per mezzo delle ghiandole sudoripare che vengono appunto occluse. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di evitare il più possibile dedeoranti con all’interno nella loro formulazione i sali di alluminio.

I miei dedeoranti naturali preferiti, con cui mi sono trovata bene dalla mattina alla sera senza avere mai un problema di cattivo odore imbarazzante sono sostanzialmente i Deo Vapo di Phytorelax certificati Icea, i dedeoranti di Natura Amica certificati AIAB ed infine l’ultimo uscito in famiglia Lepo e l’ultimo che ho provato in ordine temporale, la nuova Crema Deodorante Delicata con estratti di Zeolite , di riso e Aloe Vera certificata Eco Cert.

I deodoranti Deo Vapo di Phytorelax li puoi trovare sia in formato spray che in formato roll-on disponibili in tre versioni differenti che ovviamente ho provato. Tutte buone ed effficaci ma la mia preferita, anche tenendo conto della profumazione rimane la versione Phytorelax Deo Vapo Fresh con il 20% di Aloe Vera ma anche la versione Deo Vapo Sensitive con Rosa Centifolia è davvero ottima.

Phytorelax Deo Vapo

Se stai valutando l’acquisto di un deodorante naturale anche la linea Natura Amica Deo Vapo LUX è davvero valida, interessante e ampia. Sono a base di Aloe Vera e Allume di Rocca che è un minerale che evita la proliferazione batterica responsabile poi della creazione di cattivi odori.

Natura Amica Deo Vapo

Ottima anche la nuova Crema Deodorante Delicata di Lepo con la sua texture leggera e confortevole si applica facilmente e la si può riapplicare tranquillamente più volte durante  la giornata. Confermo il suo carattere delicato e rispettoso che apprezzo particolarmente nei giorni post depilazione quando la zona è particolarmente sensibile.Crema Deodorante Delicata di Lepo

Se non hai mai provato o trovato un deodorante naturale con ottimi ingredienti per il tuo organismo e per l’ambiente che ti circonda, sono certa che troverai un buon prodotto tra i miei preferiti perché ognuno di questi ha saputo accompgnarmi tutta la giornata, ma soprattutto mi hanno saputo proteggere anche durante i miei allenamenti in palestra.

Vicky❤

Banner Image Banner 300 x 250
1 Comment
  1. Daniela says

    Ciao !
    Davvero interessante questo articolo, ti consiglio anche i deodoranti di Schmidt in stick (c’è anche la versione in crema con le stesse profumazioni ma io non le ho mai provate quelle in crema) e si trovano su eccoverde ( quindi certificati bio anche questi) e ci sono in varie grandezze (almeno si possono provare per testarne l’efficacia !) e poi eventualmente acquistare la versione più grande.
    La cosa che mi ha attirato di più sono le profumazioni un pò diverse dal solito come calendula con ylang ylang, vaniglia con rosa, cedro con ginepro, lavanda con salvia e bergamotto con lime.
    Te li consiglio davvero.
    Ciao e buon proseguimento

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.