Quali fermagli per capelli scegliere per non rovinare la chioma?

Quali sono i fermagli per capelli che possono permetterci di sbizzarrirci con tante acconciature senza rovinare i capelli? Ecco quali scegliere e qualche utile consiglio!

Chi ha i capelli lunghi spesso ha la voglia di acconciarli in pettinature sempre nuove oppure l’esigenza di legarli, magari per fare sport o per essere più comode nella vita di tutti i giorni. Ma quali sono i fermagli per capelli lunghi e gli elastici delicati che non li rovinano? Scopriamo quali sono gli strumenti giusti per una chioma sana e sempre in perfetto ordine!

Alcuni consigli per scegliere elastici e fermagli

Spesso sottovalutiamo i materiali di cui sono fatti gli elastici e i fermagli che usiamo per acconciare i nostri capelli, altre volte al contrario ci limitiamo nelle nostre pettinature per timore di rovinarli. Come sempre, la virtù sta nel mezzo: basta prestare la giusta attenzione a ciò che si mette nei capelli per poi potersi sbizzarrire nelle acconciature che più ci piacciono! Meglio quindi evitare elastici e fermagli che abbiano parti in ferro o che possono aggrovigliare i capelli e spezzarli. Meglio puntare su accessori morbidi e flessibili, meglio se rivestiti in tessuti come il raso e la seta.
Se raccogliete spesso i capelli, ricordatevi di una semplice accortezza: cambiate spesso il punto in cui fissate forcine, fermagli e mollette, in modo da non stressare eccessivamente le radici e i fusti delle stesse ciocche. E non stringete troppo la coda o lo chignon: oltre a non fare bene ai capelli, potrebbe anche venirvi un bel mal di testa!

LilySilk - Elastici scrunchie per capelli, in pura seta Charmeuse, morbidi, da donna
  • Materiale: Questo elastico è realizzato in 100% vera seta Charmeuse, con una bella lucentezza,...
  • Caratteristiche principali: Dimensioni: 10-22 cm. Articolo adatto per la maggior parte delle...
  • Vantaggi: Le fibre di seta hanno una struttura molto simile a quella dei capelli umani, contengono...

Leggi anche:

Gli accessori per capelli più belli per valorizzare ogni acconciatura


Legare i capelli di notte

E di notte? Molte di noi hanno l’abitudine di legare i capelli prima di andare a dormire. I vantaggi, soprattutto se si hanno i capelli lunghi, sono soprattutto quelli di:

  • evitare che si aggroviglino e che si formino dei nodi;
  • ottenere un effetto mosso naturale al risveglio;
  • tenere i capelli scostati da viso, in modo da non ostruire i pori e da non sporcare i capelli con il sebo o con eventuali trattamenti applicati sulla pelle.

Meglio però scegliere acconciature morbide, come una coda o una treccia larga, in modo da non creare antiestetici segni sui capelli.

Fermagli per capelli per non rovinare la chioma

Vediamo ora alcune tipologie di fermagli e accessori per capelli che non rovineranno la nostra chioma!

Gli elastici a molla o a spirale

Ci sono elastici in coloratissima gomma morbida oppure trasparenti e dalla particolare forma a spirale. Vengono chiamati hair bobbles e sono adatti a legare i capelli senza rovinarli perché il materiale di cui sono fatti non rischia di spezzarli o danneggiarli e non lascia nemmeno segni nel punto in cui i capelli vengono legati. Sono adatti per sperimentare nuove acconciature ma anche per fare una semplice coda di cavallo per scostare i capelli dal viso o per stare comode mentre si fa sport. Tra i più famosi troviamo gli Invisobobble, che possono essere usati anche per realizzare pratici chignon messy.

Le ciambelle per chignon

Chi ha capelli lunghi oppure lunghissimi spesso ama raccoglierli in raffinati chignon. Questo, però, spesso vuol dire darsi da fare con elastici, forcini e retine… L’alternativa più semplice è costituita da una morbida ciambella per chignon. Vi basterà posizionarla al centro della coda, ricoprirla con i vostri capelli dandogli la forma di uno chignon, fermarla con un elastico sottile e avvolgere il tutto con la parte restante della chioma.

Keiby Citom - Set per chignon, 7 pezzi, per chignon a ciambella, con 5 elastici per capelli, 20 forcine per capelli chignon, per acconciature, chignon, set per capelli per bambine e donne (marrone)
  • Set perfetto per creare chignon. Ogni confezione include 7 ciambelle per chignon (1 extra large, 2...
  • Ideali in molte occasioni. Con la ciambella per chignon, ora puoi creare diverse acconciature per...
  • Leggere e resistenti. Queste ciambelle sono realizzate in nylon di alta qualità, ad alta densità e...

Leggi anche:

ACCONCIATURE CAPELLI RICCI | Tante idee semplici e d’effetto


Fermagli per capelli: gli hairagami

Questo strumento è abbastanza particolare: è formato da due bacchette in metallo rivestite di stoffa, in cui potrete inserire i capelli e avvolgerli su loro stessi. Il risultato sarà uno chignon impeccabile ottenuto nel giro di pochi istanti, ancora una volta senza dover ricorrere a elastici e forcine.

Chignon Facile Per Capelli, 8 PCS French Twist Accessori Capelli Ciambelle Chignon Magic Bun Maker per Ragazza Donne ( 4 Colori )
  • Alta Qualità - I chignon capelli sono realizzati in materiale di alta qualità. La morbida parrucca...
  • Pratico e Veloce - Se hai capelli medio-lunghi o lunghi. Il chignon facile può aiutarti a far...
  • Invisibile e Pratico - Colore della parrucca sintetica vicino al colore naturale dei capelli, che...

I pettinini con imbottitura

Questi accessori per capelli possono avere un aspetto insolito, ma il loro uso è abbastanza intuitivo: possono infatti essere usati per creare code e mezze code voluminose e bombate oppure code di cavallo dall’aspetto spettinato ad arte. La leggera imbottitura in gommapiuma del pettinino vi aiuterà in questo compito e allo stesso tempo eviterà ai vostri capelli ogni stress.

Un foulard per raccogliere i capelli senza danneggiarli

Pensate che i foulard siano adatti solo alla stagione estiva? Forse questo è vero per quelli con quelli dalle fantasie più vivaci ed estrose, ma cambiando tipologia di stoffa e abbinando il colore a quello dell’outfit potrete raccogliere i vostri capelli in maniera glamour e al tempo stesso molto delicata. Sbizzarritevi con code alte o basse e con morbide trecce: risultato garantito!


Leggi anche:

Acconciature con foulard FACILI da provare SUBITO!


I classici scrounchies

I fiocchi per i capelli che conosciamo bene sono estremamente versatili e si abbinano davvero a tutto! L’importante sarà sceglierli in versione ultra morbida, magari in seta oppure in spugna, in modo che evitino qualsiasi danno e qualsiasi stress ai nostri capelli.

JIRIS - Set di 6 elastici per capelli in seta satinata, per capelli con coniglio, orecchie e fiocco, con fiocco, elastici per capelli e coda di cavallo, per accessori da donna (set 2)
  • Fissato bene con un bel elastico: gli elastici in raso sono adatti alla maggior parte dei capelli,...
  • Colorati capelli fragili: 6 corde per capelli a forma di orecchie di coniglio si adattano a...
  • 【Design unico 2 in 1】Ogni fascia per capelli è dotata di un elastico resistente, un fiocco...

Avete scelto i fermagli per capelli e gli elastici che fanno al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti