OLIO DI KARANJA | Tutte le proprietà e gli usi per la nostra bellezza

L'olio di karanja, conosciuto anche come olio di pongamia, ha davvero tante proprietà benefiche per la pelle e per i capelli. Scommettiamo che ne sentiremo parlare?

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

L’olio di karanja, chiamato anche olio di pongamia, è ancora poco conosciuto ma grazie alle sue tante proprietà benefiche potrebbe rivelarsi uno degli ingredienti skincare del futuro, da usare sia puro che inserito in altre formulazioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo olio così benefico per la bellezza di pelle e capelli!

Cos’è l’olio di karanja?

L’olio di karanja o di pongamia è conosciuto da secoli in India e utilizzato nell’ambito della medicina ayurvedica per trattare diversi disturbi. Questa sostanza viene estratta dai semi dell’albero di Pongam, che proviene proprio dall’Asia del Sud, una pianta caratterizzata da una fitta chioma verde che si riempie di fiori dai colori che spaziano dal bianco al viola. I semi sono di colore nero sono contenuti in baccelli neri e hanno un sapore intensamente amaro; l’olio che viene estratto è però ricco di sostanze benefiche e si presta a diversi usi, anche in ambito cosmetico. Tra gli utilizzi non cosmetici dell’olio di karanja possiamo ricordare quello di repellente per gli insetti, proprio a causa del suo sapore amaro, e anche come biocarburante.

Olio di karanja, tutte le proprietà e gli usi

Le proprietà dell’olio di karanja o pongamia

L’olio di karanja o pongamia si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Pongamia glabra; ha un colore ambrato e un odore leggero e non sgradevole. Grazie al suo contenuto di acido oleico ha proprietà emollienti, idratanti, antiage e antiossidanti, a cui si aggiunge anche un buon potere antimicrobico e antimicotico. Non solo: il suo contenuto di karanjina e pongamol riesce a proteggere la pelle dalle radiazioni UVA e UVB del sole; si sta quindi valutando il suo utilizzo anche come filtro UV naturale.


Leggi anche:

OLIO DI NEEM | Tutti i benefici per la pelle e i capelli


I benefici per la pelle

Questo olio naturale è ricco di sostanze che possono risultare preziose per la nostra bellezza. Tra queste possiamo ad esempio trovare flavonoidi, antiossidanti e acidi grassi, che rendono l’olio di karanja un valido rimedio per lenire, idratare e nutrire la pelle, offrendo anche un buon effetto antiage e antiossidante. Ha inoltre buone capacità antinfiammatorie e antibatteriche che danno sollievo e accelerano la guarigione in caso di irritazioni e infiammazioni. L’olio di pongamia contiene inoltre dei filtri UV naturali, che contribuiscono a proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi del sole.

Lavera siero di karanja rinfrescante con acido ialuronico a 3 livelli siero antirughe idratazione e cura intensa vegano Bio cosmetici naturali crema viso cosmetica (30 ml)
  • Green Lift Complex: La ricerca sui cosmetici naturali Lavera ha sviluppato una formula nutriente che...
  • Sostegno naturale del lifting. Il siero rassodante Lavera stimola il collagene della pelle e fa...
  • La texture leggera penetra immediatamente e garantisce idratazione e cura completa grazie...

Le virtù dell’olio di pongamia per i capelli

Grazie alle sue virtù, l’olio di karanja può essere usato anche per la bellezza dei nostri capelli. Il suo contenuto di antiossidanti ci aiuta infatti a rallentare il naturale sbiadimento del colore della nostra chioma, donando al tempo stesso idratazione e lucentezza ai nostri capelli. Ha poi un buon potere antiforfora e svolge anche un’azione fortificante. Le sue proprietà antimicotiche e lenitive lo rendono adatto anche a trattare il cuoio capelluto in caso di irritazioni e rossori, accelerando il processo di guarigione e donando sollievo da prurito e bruciore. L’olio di pongamia può anche essere usato per proteggere i capelli dai danni provocati dai raggi UV, dagli agenti atmosferici e dalla salsedine; a questo proposito si può utilizzare da solo oppure in abbinamento con un po’ di olio di cocco. Potete sfruttarne le proprietà anche aggiungendone qualche goccia al balsamo, alle maschere o alle lozioni che usate solitamente.

Conoscevate già l’olio di karanja o pongamia e tutte le sue proprietà benefiche? Comincerete ad usarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti