NON DIMENTICHIAMOCI DEL COLLO! Ecco 5 STEP per un collo sensuale✨

Ci prendiamo cura del nostro viso ma spesso trascuriamo una parte altrettanto importante: il collo. Vediamo quindi come impostare una routine di bellezza per il collo, per una pelle sempre giovane e luminosa.

Il collo è considerato una delle parti più belle e sensuali di una donna e negli ultimi mesi, complice l’uso della mascherina, è sotto i riflettori più che mai, insieme agli occhi. Peccato però che sia una zona del corpo abbastanza delicata e difficile da trattare, che in più ha il brutto vizio di dire sempre la verità sulla nostra età. Non è raro, infatti, che con il passare degli anni si formino delle profonde rughe sul collo o un po’ di lassità dei tessuti, dovuti sia all’età che alla postura; in genere si tratta di linee più o meno profonde a forma di anello, che vengono chiamate “collane di Venere”. Una delle armi che abbiamo a nostra disposizione è una efficace prevenzione degli inestetismi del collo: vediamo quindi trucchi e segreti per un collo giovane e perfetto!

Perché il collo è particolarmente soggetto ai segni dell’età?

Sul collo si formano spesso rughe molto profonde e questo succede per diversi motivi. In primo luogo, la pelle del collo è particolarmente sottile e soggetta all’invecchiamento precoce; inoltre è in prima linea contro sole, smog e aggressioni degli agenti esterni. In più la nostra postura spesso non aiuta: quante volte al giorno tendiamo ad abbassare lo sguardo sul telefono, anziché alzare il device all’altezza degli occhi? E aggiungiamo anche il fatto che molte di noi, spesso e volentieri, non vanno oltre il mento con i propri prodotti beauty per il viso…
Da oggi, però, possiamo cominciare a prenderci cura del nostro collo con alcuni piccoli accorgimenti che faranno una grande differenza. Ecco alcuni consigli utili che ognuna di noi può mettere in pratica senza problemi.

1 – Cominciamo dalla pulizia

Quando si parla di pelle, il primo step è sempre una pulizia il più possibile delicata, profonda e accurata e il collo non fa certo eccezione. Non dimentichiamoci quindi di lavare viso e collo ogni mattina per rimuovere ogni traccia di sporco che può ostruire i pori e rendere la pelle più opaca e priva di luminosità. La routine di pulizia può essere uguale a quella del viso, ad esempio massaggiando un buon latte detergente sul collo, sia davanti che dietro, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, terminando l’operazione con un po’ di tonico.

Darphin Latte Detergente - 200 ml
  • Latte detergente da donna
  • Cura della pelle cura della persona
  • Ottimo prodotto

Leggi anche:

PULIZIA DEL VISO FAI DA TE | 6 Step facili per una pelle perfetta!


2 – Non dimenticare di nutrire il collo, mattina e sera

Dopo aver pulito il collo, non dimentichiamoci di nutrirlo, soprattutto se non siamo giovanissime: con il tempo, infatti, la pelle tende a perdere gradualmente la propria capacità di trattenere l’umidità al suo interno, risultando così spenta, opaca e fragile, più soggetta al comparire di linee dell’età e rughe. Si può quindi applicare una crema idratante – una crema per il viso andrà benissimo – applicandola dal mento fino al decollété e alle clavicole. Per un effetto ancora migliore si può pensare di applicare una crema rassodante per il giorno e una antiossidante per la notte, scegliendo un prodotto che assecondi il naturale rinnovamento della pelle che avviene durante le ore notturne.

Clarins Extra-Firming Trattamento Rassodante Intesivo per Collo e Décolleté, 75ml
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 15 x 10 x 8 cm

La routine di bellezza per il collo i consigli skincare per una pelle giovane

3 – Avete messo la protezione solare?

Sarebbe una buona abitudine non uscire mai di casa senza aver applicato un velo di crema solare, anche se siamo in inverno o se la giornata non appare molto soleggiata. Questa attenzione solitamente riservata al viso dovrebbe essere estesa anche al collo; in questo modo vedrete rallentata la comparsa di rughe, macchie e cedimenti. Via libera, quindi, ad una crema ad ampio spettro che protegga dai raggi UVA e UVB, con un fattore di protezione SPF15 o superiore.

Shiseido Crema Solare Urban Environment 50 SPF 50 ml
  • Marca: Shiseido
  • Tipo di prodotto: Crema
  • Genero: Unisex

4 – Esfoliazione e maschera anche per il collo

Questa parte del nostro corpo, molto esposta agli agenti atmosferici, tende ad ingrigire facilmente. Nulla di meglio, quindi, che fare periodicamente un peeling delicato da frizionare delicatamente in questa zona per rimuovere sporcizia, impurità e cellule morte. Ogni 15 giorni circa, poi, potete fare una maschera per viso e collo rassodante, idratante ed elasticizzante, che renda il collo più bello e luminoso che mai.

Offerta
Rexaline - Hydra-Shock - Maschera giovanile superidratante - Maschera viso antirughe, anti età e rimpolpante all'acido ialuronico - Tutti i tipi di pelle - Cruelty free -75ml
  • Formulato per compensare la mancanza di acqua alla superficie della pelle, responsabile del suo...
  • Idrata, leviga le rughe e rivitalizza la pelle
  • Applicare al mattino per 15 minuti, o 2 volte alla settimana alla sera, o in trattamento intensivo...

Leggi anche:

MASCHERA VISO FAI DA TE AL CIOCCOLATO | 9 Ricette golosissime da provare subito


5 – Un po’ di ginnastica tutti i giorni

Il collo è una zona che tende a rilassarsi facilmente: prendiamo l’abitudine di allenarlo tutti i giorni con alcune esercizi appositi per rinforzare la muscolatura e prevenirne il cedimento! Ricordate: i movimenti devono essere lenti e dolci e devono allungare bene i muscoli senza sottoporli a sforzi troppo intensi oppure optare per un device di bellezza studiato proprio per allenare i muscoli del viso.

FOREO BEAR Mini tonificatore facciale con microcorrenti, 3 intensità e connessione tramite app
  • Stimola e tonifica la pelle migliorandone l'aspetto. Massaggia delicatamente il viso per migliorare...
  • Microcorrente a 3 intensita
  • Silicone sicuro al 100%, ABS, PC e lega di zinco cromata

Attenzione al tech-neck!

Ne avete mai sentito parlare? Anche la nostra postura influisce sulla bellezza del collo; in particolare, avete mai fatto caso a quante volte, nel corso di una giornata, abbassiamo gli occhi sullo schermo dello smartphone o del tablet? Questo movimento verso il basso, ripetuto molte volte, può portare alla formazione di antiestetiche rughe orizzontali sul collo. A confermarlo è uno studio condotto da un gruppo di dermatologi di The London Clinic, che ha rivelato che la frequente flessione del collo porta ad un rilassamento dei tessuti tra la parte inferiore del viso e le clavicole. È un problema che negli ultimi 10 anni è diventato sempre più frequente anche tra le donne giovani e che si può prevenire cercando di alzare lo smartphone a livello del petto piuttosto che abbassare il capo.

Mettete già in pratica alcuni di questo stratagemmi per una buona beauty routine del collo oppure comincerete a farlo già da oggi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄