Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle correttamente✔️

Le spazzole per la pulizia del viso possono essere un ottimo alleato per la salute, la luminosità e la bellezza della nostra pelle. Le avete già provate? Ecco cosa sapere!

Prendersi cura del proprio viso e, in generale, della propria pelle non solo è importante per la nostra bellezza e per la nostra salute, ma può anche costituire un piacevole momento di relax tutto per noi. Utilizzare gli strumenti giusti ci facilita ulteriormente le cose: vediamo quindi quali sono le migliori spazzole per la pulizia del viso del momento, di cosa si tratta esattamente e come utilizzarle al meglio per rimuovere sporco e impurità dalla pelle, lasciandola liscia e radiosa.

Cosa sono le spazzole per la pulizia del viso

Le più attente alla propria bellezza lo sanno bene: lavare il viso ogni giorno con acqua è sapone non è certo sufficiente e purtroppo non lo è nemmeno usare i giusti prodotti per la pulizia quotidiana del viso. La nostra pelle ha bisogno di qualcosa di più per essere sempre al massimo del suo splendore: una bella pulizia del viso quotidiana che rimuova con la massima accuratezza ogni traccia di sporcizia, impurità, sebo in eccesso e tracce di makeup è quello che ci vuole. I dispositivi per la pulizia del viso possono facilitarci il compito: si tratta in genere di spazzole rotanti che, grazie ai movimenti della loro testina, lasciano la pelle pulita e detersa in maniera efficace ma con delicatezza. Non solo: questi strumenti possono essere usati anche su altre parti del corpo, come ad esempio collo, décolleté e braccia.


Leggi anche:

PULIZIA DEL VISO FAI DA TE | 6 Step facili per una pelle perfetta!


Come si usa la spazzola per la pulizia del viso?

L’uso di questi strumenti è davvero facile e immediato. Vediamo comunque tutti i passaggi necessari per avere un risultato all’altezza delle aspettative:

  • pulire accuratamente il viso rimuovendo ogni traccia di makeup: usare la spazzola sulla pelle ancora truccata significherebbe far penetrare il makeup nei pori, ostruendoli e impedendo alla pelle di respirare. Insomma, proprio l’opposto di ciò che vorremmo ottenere!
  • usare un po’ di acqua calda o del vapore per aprire i pori;
  • asciugare delicatamente il viso;
  • ammorbidire le setole della testina dellaspazzola per il viso con un po’ di acqua tiepida;
  • azionate la spazzola ad una velocità adeguata alle vostre esigenze e passarla sul viso, insistendo maggiormente nelle zone dove si trovano maggiori impurità, ad esempio nella cosiddetta zona T, ma per non più di 20 secondi continuativi. Il tempo totale di utilizzo della spazzola dovrebbe essere intorno ai due minuti;
  • completare l’operazione con tonico e crema idratante.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle

Meglio scegliere una spazzola elettrica o manuale?

Sul mercato si possono trovare entrambi i modelli. Le spazzole per il viso manuali sono composte da setole molto sottili, ma il loro utilizzo richiederà un po’ di abilità e di manualità da parte vostra: sarete infatti voi a dover fare attenzione a compiere piccoli movimenti circolari della spazzola sulla pelle, mantenendo al tempo stesso una pressione adeguata e costante. Tra i vantaggi possiamo annoverare sicuramente il costo molto economico e il fatto che non abbiano bisogno di alcuna fonte di alimentazione per funzionare. Nelle spazzole viso elettriche, invece, la testina si muove in maniera autonoma, consentendovi di fare meno fatica e, nella maggior parte dei casi, di ottenere risultati migliori. In genere, però, il loro costo è nettamente maggiore.

Come scegliere la spazzola per il viso? Le caratteristiche da considerare

L’offerta sul mercato è davvero ampia: come orientarsi? Vediamo alcune caratteristiche di cui potete tenere conto nella scelta della vostra spazzola per il viso, basandovi sulle vostre esigenze e necessità.

Il movimento della testina

La testina della vostra spazzola può compiere alcuni tipi di movimenti, in genere rotazione e vibrazione. La rotazione è una tipologia di movimento che caratterizza praticamente tutte le spazzole per il viso ed è fondamentale per offrire una buona pulizia. Le spazzole di gamma più alta associano a questo movimento anche la vibrazione, che è in grado non solo di massaggiare la cute riattivando la microcircolazione, ma anche di sollevare sporco e impurità, che poi verranno rimosse della rotazione, offrendo così una pulizia più profonda.
Le spazzole viso a pulsazioni soniche costituiscono una delle innovazioni più recenti nel settore. Si tratta di spazzole che compiono dei micro movimenti che permettono alle setole della testina di oscillare ad una velocità elevatissima. Il risultato è un massaggio più efficace e adatto anche alle pelli più sensibili e una pulizia profonda ma molto delicata e non dannosa per la pelle. Di solito, poi, questa tipologia di spazzola consente di scegliere tra diverse intensità di pulsazione.

La velocità

Il numero di velocità su cui è possibile impostare la testina è un altro fattore su cui riflettere. I prodotti più semplici hanno in genere una sola velocità, mentre i modelli più avanzati consentono di scegliere tra due velocità diverse. Si può quindi usare la velocità base per cominciare o se si ha una pelle molto sensibile, per poi passare ad una velocità superiore per le zone che lo consentono.

La tipologia e la quantità di testine disponibili

Non esiste un solo tipo di testina per la vostra spazzola per il viso: se puntate su una spazzola non troppo economica potreste trovarne più di una nella confezione. Ci sono:

  • testina per pelli normali, cioè una spugnetta o una testina con setole che può essere usata tutti i giorni per rimuovere sporcizia e residui di trucco;
  • testina per pelli sensibili, con setole morbide che evitano irritazioni e rossori;
  • testina per la pulizia profonda, con setole più dure che agiscono maggiormente in profondità;
  • testina esfoliante, che si può usare periodicamente per rigenerare la pelle;
  • testina per l’applicazione di cosmetici, che consiste in una spugnetta che aiuta a stendere creme e sieri in maniera ottimale, ma che può aiutare anche ad applicare il fondotinta in maniera omogenea.

Ci sono però anche spazzole viso che non offrono testine intercambiabili ma superfici di trattamento innovative che non si possono sostituire: è ad esempio il caso dei dispositivi firmati Foreo.


Leggi anche:

Pulizia del viso fai da te con il Foreo Luna Mini 3


Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle

Il tipo di alimentazione

La maggior parte delle spazzole per la pulizia del viso è alimentato a batteria per superare le limitazione imposte dai cavi di alimentazione. Sempre più dispositivi, però, offrono una versione ricaricabile tramite carica USB.

Le funzioni extra

Se volete un dispositivo ancora più completo potete pensare di acquistare un modello con funzioni extra come ad esempio la funzione wet&dry, che consente di usarlo anche sotto la doccia, oppure il timer, che permette di impostare la giusta durata del trattamento e di non stressare la pelle.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso

Vediamo insieme quali sono i migliori dispositivi del momento.

Imetec Bellissima Face Cleansing

Uno dei migliori prodotti del momento è la spazzola per il viso Imetec Bellissima Face Cleansing che permette di pulire la pelle in profondità. Il suo punto di forza è la tecnologia a pulsazioni soniche, che permette di detergere ed esfoliare la pelle con delicatezza ma efficacemente. Offre anche la funzione wet&dry; si può quindi utilizzare sotto la doccia. Nella confezione sono incluse ben 5 testine intercambiabili per un trattamento davvero su misura: si può scegliere tra:

  • testine per la detersione normal e sensitive;
  • testina peeling per l’esfoliazione;
  • testina activation in lattice che favorisce l’assorbimenti dei cosmetici;
  • testina micromassage per migliorare la microcircolazione.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle - Imetec Bellissima Face Cleansing

Offerta
Imetec Bellissima Face Cleansing Spazzola per Pulizia Viso, Deterge ed Esfolia la Pelle del Viso, 5 Testine Intercambiabili per un Trattamento Personalizzato
  • Spazzola per la pulizia del viso con tecnologia a Vibrazione Sonica con micro oscillazioni costanti...
  • Ottima per detergere e riattivare la pelle in profondità e per trattamenti scrub e micromassaggio
  • 5 testine intercambiabili: normal, sensitive, peeling, activation e micromassage

Braun FaceSpa Pro 912

Questa spazzola per il viso è particolarmente versatile: sono infatti tre le testine comprese nella confezione:

  • una testina per la pulizia quotidiana del viso, sulla quale è possibile applicare direttamente il detergente;
  • una testina MicroVibrante per applicare creme idratanti e sieri;
  • una testina ultra sottile per l’epilazione del viso.

Un timer illuminerà il viso dopo 20 secondi di trattamento, per segnalarvi che è il momento di cambiare zona del viso.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle - Braun FaceSpa

Offerta
Braun FaceSpa Pro SE912, Epilatore Donna Per Il Viso Con Dieci Micro Fori, Testina Tonificante E Spazzola Di Pulizia, Ricaricabile Senza Fili
  • VERSATILE: Epilatore viso donna per epilazione e pulizia del viso
  • PELLE RADIOSA: la combinazione dei diversi accessori ti aiuta a ottenere una pelle radiosa e...
  • ROUTINE DEL VISO COMPLETA: stimola la pelle per migliorare la circolazione, epila per una pelle...

Foreo Luna 3

La spazzola per la pulizia del viso firmata Foreo offre una superficie trattante che non ha bisogno di essere sostituita, costituita da setole in morbido silicone che assicurano una detersione delicata e senza rossori in un solo minuto. Il suo punto di forza sono le 8000 pulsazioni T-Sonic al minuto, che rimuovono dai pori sporco, sebo, residui di trucco, pelle morta e molto altro. Le pulsazioni sono regolabili in 16 diverse intensità per personalizzare la propria routine di detersione.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle - Foreo Luna 3

Offerta
FOREO Luna 3 Spazzola Pulizia Viso e Massagio Rassodante, per Pelli Normali
  • LA DETERSIONE DEL VISO COME ALLA SPA: LUNA 3 è una spazzola che delicatamente e efficacemente...
  • TARGETED FIRMING MASSAGE - Sync your LUNA 3 with the FOREO app to explore a range of firming...
  • SILICONE ULTRA IGIENICO - 35 volte più igienico del nylon, questo silicone morbido e liscio è...

Remington FC1000 Reveal

Questa spazzola riesce a pulire in maniera efficace anche i punti del viso più delicati e difficili da raggiungere, rimuovendo impurità, tracce di trucco e punti neri. Offre in dotazione tre diverse testine: una per la pulizia quotidiana delle pelli normali, miste o grasse, una dedicata alle pelli sensibili e una spazzola Massage che dona nuova energia alla pelle stanca e opaca, donandole luminosità e colore. Anche in questo caso è possibile impostare il timer ad un minuto, con intervalli di 20 secondi che vi consentiranno di cambiare zona del viso.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle - Remington FC1000 Reveal

Offerta
Remington FC1000 Reveal Spazzola per la Pulizia del Viso
  • Timer di un minuto con impulso delicato ogni 20 secondi
  • Testina a doppia azione: rotante e vibrante
  • Tre velocità di pulizia

Beurer FC 45

Chi vuole cominciare ad avere un assaggio di questa tecnica per la pulizia del viso senza spendere molto può provare il modello FC 45 di Beurer, waterproof e dotato di due livelli di velocità. Si può usare quotidianamente, a patto che la pelle non sia particolarmente delicata o sensibile. Un comodo anello permetterà di appenderla alla parete per averla sempre a portata di mano.Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle - Beurer

Offerta
Beurer FC 45 Spazzola per La Pulizia del Viso
  • Per la pulizia e la cura quotidiana del viso
  • Con rotazione a 2 livelli, 2 velocità
  • 4 volte più accurata della pulizia manuale

Avete già scelto il dispositivo che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social.

Redazione Trucchi.tv💄