NAIL ART TARTARUGATA | Tante idee da copiare per unghie di tendenza

Cosa ne dite di provare la nail art tartarugata? Le tortoise shell nail sono eleganti e adatte ad ogni situazione, ma potranno dare anche una marcia in più alla vostra manicure!

Le fantasie animalier tornano ciclicamente di moda sui nostri vestiti, sui nostri accessori e anche sulle nostre unghie! Ci ritroviamo così a sfoggiare unghie animalier che richiamano il mantello di tigri e leopardi, le strisce bicolori delle zebre, le scaglie iridescenti dei serpenti e anche il disegno particolare del guscio delle tartarughe. Sarà proprio la nail art tartarugata una delle grandi tendenze nail art del 2022: vediamo insieme cosa sapere su queste unghie così wild e raffinate allo stesso tempo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Come sono fatte le Tortoise Shell Nails?

Vi state chiedendo che aspetto potrebbe avere sulle vostre unghie il disegno del carapace di questo animaletto mite e tranquillo, così diverso dagli animali feroci di cui spesso prendiamo in prestito la trama del mantello? In genere questa nail art originale ed elegante si presenta con una base ambrata e lucida, costellata di macchie più scure dall’aspetto irregolare, che richiamano appunto il guscio delle tartarughe. Si tratta di un motivo allo stesso tempo moderno e tradizionale: ricordate ad esempio le montature degli occhiali effetto tartaruga che spopolavano qualche tempo fa?

Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @___luucie___

Leggi anche:

TENDENZE UNGHIE 2022 | I colori e i trend Nail Art da non perdere


Come realizzare la nail art tartarugata: prima di cominciare

Per realizzare la vostra nail art con il pattern tartarugato potete rivolgervi ad un centro specializzato che vi darà un risultato professionale ed elegante. La buona notizia, però, è che se avete un pochino di manualità e di esperienza potrete riprodurre questa nail art anche a casa senza timore di sbagliare. Non esiste infatti un modo giusto o sbagliato per creare il disegno tortoise shell: potete spaziare con la fantasia e concedervi anche qualche piccola imprecisione: nell’insieme del risultato finale non si noterà di sicuro! Il punto di partenza sono ovviamente unghie forti e sane, quindi non trascurate di curarle regolarmente con scrub delicati periodici e anche con maschere apposite che possano rinforzarle e renderle luminose. E ricordate che il primo segreto per unghie sane è un’alimentazione curata e ricca di nutrimenti ad hoc!
Detto questo, date la forma che desiderate alle vostre unghie: vanno tutte bene per questo tipo di decorazione, anche quelle corte, ma i risultati migliori si potranno ottenere con unghie di media lunghezza ovali, a mandorla, squadrate o a stiletto.


Leggi anche:

Forma delle unghie, quale scegliere per le proprie mani?


Gli step per creare una tortoise shell nail art

La manicure tartarugata è originale e raffinata ma non particolarmente vistosa, almeno nella sua versione più tradizionale. Cominciate quindi con una base ambrata oppure nelle sfumature del marrone o dell’arancione scuro e aspettate che si asciughi perfettamente. Passate poi uno smalto trasparente, senza aspettare che sia del tutto asciutto prima di cominciare a disegnare. Sarà il supporto per le vostre macchie: disegnatele a mano libera con un marrone più scuro, con il nero o con un verdone dando loro un aspetto volutamente irregolare: del resto, non esiste una tartaruga che abbia il guscio identico ad un’altra! Potete quindi usare anche due (o più) sfumature diverse per realizzare le macchie: l’effetto finale sarà ancora più realistico! Per realizzare il vostro pattern potete usare un pennellino con la punta molto sottile, che vi permetterà di disegnare le macchie e ottenere proprio l’effetto che desideravate. Non dimenticate un’ultima passata di smalto trasparente o di top coat per fissare il risultato e renderlo ancora più duraturo…

Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @pop_polished
Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @byjossan
Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @nailwiz.liz
Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @poppynailsboutique
Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @manis_by_mailiis
Nail art tartarugata classica
Foto Instagram @pretty_little_nails_n

Nail art tartarugata colorata

Nulla vi vieta di far correre la fantasia e sbizzarrirvi con unghie effetto tartaruga in colori fantasiosi oppure accostando il classico colore ambrato di questa decorazione ad altri colori, come ad esempio il verde oppure un tocco di bianco, di arancione o persino di rosa. E cosa ne dite di impreziosirla con dettagli in foglia d’oro?

VGSEBA Fiocchi di Foglia d'oro per Doratura, 1g/Borsa Fiocchi di Lamina d'oro Metallico Foglia Oro per Unghie Doratura, Pittura Artistica e Fai da Te (Oro + Argento + Rame)
  • ★ MATERIALI: Il set di fiocchi d'oro contiene 100% rame + 100% alluminio + 86% rame. È un...
  • ★ DIMENSIONE: I nostri fiocchi di foglie metalliche sono 1 g in un sacchetto
  • ★ APPLICA AMPIA: questa foglia d'oro è la scelta perfetta per melma, dipinti, nail art,...

Leggi anche:

UNGHIE ANIMALIER | Le idee per un tocco wild sulle mani


Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @gettipsy_nails
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @jmoneynails
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @slatenails_kaylene
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @lesmainscelestes
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @blessednails_tete
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @nailsbychacha
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @chelmeldips
Nail art tartarugata colorata
Foto Instagram @nails_by_victoria88_

Accent nail tartarugata

Non ve la sentite di osare con il pattern tartarugato su tutte le dita? Allora usate questa decorazione come accent nail, per dare un tocco di colore e di originalità ad una manicure monocromatica. L’effetto sarà vivace e inaspettato!

Accent nail tartarugata
Foto Instagram @endlessbeauty.institut
Accent nail tartarugata
Foto Instagram @spanijoli
Accent nail tartarugata
Foto Instagram @andxreaas.nails
Accent nail tartarugata
Foto Instagram @coffin.nail.and.beauty

La french manicure tartarugata

La french manicure, in tutte le sue declinazioni, è sempre una scelta raffinata ed elegante. Sapevate che potete declinarla anche in versione tartarugata? Decorate solo la lunetta, quella che in genere è bianca, con questo pattern selvaggio: il risultato sarà grintoso e sofisticato al tempo stesso!

French manicure tartarugata
Foto Instagram @puthatonmyset.av
French manicure tartarugata
Foto Instagram @beautyworksbyamy
French manicure tartarugata
Foto Instagram @ellielouisenails
French manicure tartarugata
Foto Instagram @june.naildesigns
French manicure tartarugata
Foto Instagram @lesgriffesdejulie
French manicure tartarugata
Foto Instagram @beth.j.beauty

Avete già scelto la nail art tartarugata che fa al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄