LAMINAZIONE CAPELLI | Cos’è e quali sono i suoi benefici

La laminazione capelli renderà la vostra chioma più morbida e lucente, ma renderà anche i vostri capelli più sani e più forti. Ecco cosa c'è da sapere!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Una chioma fluente, liscia e morbida è il sogno di molte di noi. Ci sono molti trattamenti che permettono questo risultato, promettendo anche capelli perfettamente lisci. Tra questi trattamenti c’è anche la laminazione capelli, che ha riscosso un grande successo anche grazie a star come Jennifer Lopez e Kim Kardashian, che l’hanno provata sulla propria chioma. La curiosità su questa tecnica è tanta: di cosa si tratta e come funziona? Scopriamolo insieme!

Cos’è la laminazione capelli?

Il risultato più evidente della laminazione capelli è una chioma lucente e piena di riflessi, ma ci permette anche di ottenere capelli più sani e più forti. Il capello viene infatti ricoperto da una “lamina” (come dice il nome stesso) che riveste le cuticole del capello. Questo permette di trattenere l’umidità all’interno del capello prevenendone la disidratazione, di proteggerlo dalle aggressioni esterne e di favorire il buon assorbimento degli ingredienti ristrutturanti contenuti nel trattamento. Non solo: il capello viene rivestito con un film sottilissimo e invisibile che li rende lucidi, brillanti e morbidi al tatto.

Leggi anche

TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER CAPELLI | Tutto quello che devi sapere

Quali sono i benefici della laminazione capelli?

La laminazione capelli ci permette di apportare diversi benefici, non solo estetici, alla nostra chioma. L’aspetto sicuramente più visibile, che nella maggior parte dei casi è quello che ci convince a sottoporci al trattamento, è una chioma brillante e dai riflessi esaltati, ma non è l’unico. Possiamo ricordare anche:

  • capelli più sani e più forti, dato che viene salvaguardata la naturale idratazione del capello. Il mix di ingredienti ristrutturanti contenuto nel trattamento, inoltre, dona corpo e struttura;
  • la chioma è protetta dalle aggressioni esterne;
  • l’effetto crespo viene tenuto sotto controllo, rendendo la chioma più disciplinata;
  • una eventuale tinta capelli dura più a lungo preservando intatto il colore.

Come si esegue il trattamento?

La laminazione capelli professionale, eseguita in salone da parrucchieri esperti, prevede quattro passaggi principali:

  • il lavaggio con uno shampoo che ha la caratteristica di aprire le cuticole sul fusto del capello, in modo che possano assorbire al meglio le sostanze contenute nel trattamento;
  • l’applicazione di una miscela di proteine per capelli, oli, estratti vegetali, vitamine e altri principi attivi che “riempiono” lo spazio sotto alle cuticole;
  • le cuticole vengono sigillate, chiudendo all’interno del capello il mix di ingredienti applicato in precedenza;
  • l’ultimo passaggio prevede un film esterno protettivo che avvolge e leviga le cuticole. Viene fissato l’aiuto di alte temperature, che permettono di ottenere l’effetto lucido e brillante che tanto ci piace.

Il risultato di una laminazione capelli è subito evidente perché i capelli appiano subito più luminosi, il colore viene ampiamente risaltato e soprattutto la fibra capillare risulta essere più forte e resistente. Questo trattamento, molto simile alla laminazione ciglia, non è da confondersi con la classica stiratura capelli dove avviene una modifica nella struttura capillare che spesso può danneggiare il capello. La laminazione capelli invece è un trattamente non invasivo che ristruttura, idrata e migliora la condizione dei nostri capelli. Spesso solo a guardare le foto di laminazione capelli prima e dopo ci possiamo rendere conto dei benefici di questo trattamento.

Laminazione capelli prima e dopo
Foto Instagram @roberta_e_piero_
Laminazione Capelli prima e dopo
Foto Instagram @antonello_hair_stylist_93

Laminazione capelli cos'è e quali sono i suoi benefici

È possibile la laminazione capelli fai da te?

Quando di parla di laminazione capelli, prodotti e passaggi non devono essere lasciati al caso: il rischio è quello di ottenere un risultato deludente o addirittura di rovinare i capelli. Si può comunque eseguire una laminazione capelli fai da te usando prodotti appositi di alta qualità che rispettino la salute del capello e lo lascino più bello e più forte. A questo proposito si può puntare su kit di laminazione capelli, prodotti professionali che possono dare più o meno lo stesso risultato del trattamento fatto dal parrucchiere, anche se di minore durata. In genere questi kit per uso domestico prevedono un numero inferiore di passaggi ed escludono i prodotti più tecnici, che hanno bisogno di esperienza e manualità per essere applicati in maniera corretta. Sono invece da escludere prodotti di scarsa qualità e mix di ingredienti fai da te (di cui spesso si trovano le “ricette” online) che di sicuro non darebbero il risultato sperato.

Per quali tipologie di capelli è consigliata?

Questo trattamento ha come scopo principale quello di migliorare la salute del capello e di rinforzarlo, quindi è particolarmente adatto ai capelli secchi e disidratati, alle chiome sfibrate e danneggiate e per capelli spenti e con doppie punte. Ne possono beneficiare sia i capelli lisci, che saranno più setosi che mai, sia le chiome mosse o ricce, che vedranno i ricci più elastici, definiti e districabili. Se il vostro capello è forte e sano? Non ci sono ovviamene controindicazioni: potete comunque sottoporvi alla laminazione capelli per ottenere una chioma luminosa e piena di riflessi!

Trattamento di Laminazione del Capello
  • Kit Laminazione fai da te
  • Azione su tre livelli del capello
  • Lascia capelli più forti e sani

Leggi anche

CAPELLI SFIBRATI | Come trattarli con i migliori prodotti

Laminazione capelli, costo e durata

La durata di un trattamento professionale è di circa 6-8 settimane, anche se molto dipende dalla struttura e dalla tipologia del capello, oltre che dal nostro stile di vita. Il costo della laminazione capelli professionale può variare in base a numerosi fattori, ma in genere oscilla tra gli 80 e i 120 euro.

Siete tentate di provare questo trattamento? Oppure l’avete già fatto? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti