10 Errori da non fare nel trucco giorno

Sono davvero tantissime le donne che non rinunciano ad un leggero trucco da giorno che metta in evidenza tutta la loro bellezza. Ma quali sono gli errori da evitare per un risultato perfetto?

Sono poche le donne e le ragazze che escono di casa senza un filo di trucco che metta in risalto occhi, labbra e incarnato e che le faccia sentire belle e a loro agio per tutta la giornata. Pur nella sua semplicità, però, il trucco da giorno può presentare alcune insidie che possono rovinare il risultato finale: vediamo quindi quali sono gli errori da non commettere con il makeup da giorno per non ripeterli più!

1 – Non prendersi cura della propria pelle

Che si voglia realizzare un leggero trucco da giorno oppure un makeup da sera più complesso, il primo passo è sempre quello di prendersi cura della propria pelle giorno dopo giorno. Se la pelle è disidratata oppure non tenuta adeguatamente pulita non ci sarà fondotinta che tenga e anzi, saremo tentate di continuare ad aumentarne la coprenza per nascondere la brufoletti e impurità che a volte sono il risultato di una scarsa cura della pelle.


Leggi anche:

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta


2 – Errori makeup da giorno: non curare la base viso

Una buona base viso è il primo passo per un makeup da giorno senza errori. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di un incarnato omogeneo e luminoso. A questo proposito si possono usare diversi prodotti, ma l’importante è non esagerare né con la coprenza del fondotinta né con le quantità utilizzate. Cominciate quindi con una piccola quantità di prodotto e sfumatela bene prima di applicarne altro. Se avete una pelle senza imperfezioni evidenti potete puntare addirittura su una BB Cream o su una crema da giorno colorata che uniformi il colorito in maniera molto naturale e senza appesantire la pelle.

Makeup giorno, gli errori da non commettere

3 – Attenzione al blush

Per molte di noi un tocco di blush è davvero irrinunciabile: ci permette di avere un aspetto sano e radioso, con zigomi in evidenza grazie ad un delicato tocco rosato. Ci sono però alcuni errori da evitare se si vuole usare per il nostro trucco da giorno. Bisogna innanzitutto applicarne una quantità ridotta, sfumandolo bene sugli zigomi fino ad ottenere l’intensità desiderata. Anche il colore è importante: non deve essere né troppo acceso né troppo impercettibile. Per trovare la sfumatura giusta, il consiglio da seguire è quello di truccarsi sempre con l’aiuto di una fonte di luce naturale, ma non al sole diretto. In questo modo potremo valutare bene colore e intensità del nostro blush.

4 – Contouring sì o no?

Quando si vuole realizzare un trucco da giorno più elaborato ci si chiede spesso se lanciarsi nella realizzazione di un contouring viso che metta in luce i nostri punti di forza e camuffi le nostre imperfezioni grazie ad un gioco di luci e ombre. La buona notizia è che non sarete costrette a rinunciarvi, ma il vostro contouring non dovrà essere troppo accentuato e dovrà rispettare il più possibile i vostri tratti e i vostri colori naturali. La luce del sole metterebbe in risalto in maniera impietosa una terra abbronzante troppo scura o non applicata e sfumata nella maniera giusta! Via libera, quindi, ad un terra leggermente più scura della nostra carnagione e dal finish opaco, che metta in evidenza i nostri lineamenti senza farsi troppo notare.


Leggi anche:

CONTOURING VISO | Cos’è e come si fa?


5 – Errori makeup da giorno: non curare le sopracciglia

Sopracciglia curate e ordinate (oppure spettinate ad arte!) sono imprescindibili per un makeup da giorno impeccabile: danno infatti armonia al viso e, se ben disegnate, addolciscono e valorizzano i lineamenti. Un errore da non commettere è quello di non curarle, ma attenzione anche allo sbaglio opposto, quello di depilarle eccessivamente. L’obiettivo è quello di incorniciare lo sguardo con naturalezza, curandone l’arco senza però cercare di cambiarne eccessivamente la forma. Le prime volte potete farvi aiutare da una persona esperta che individuerà la forma e le proporzioni giuste per le vostre sopracciglia, poi non vi rimarrà che tenerle in ordine.

Offerta
L'Oréal Paris Unbelievabrow, Gel per Sopracciglia a Lunga Tenuta Waterproof, Colore: Warm Blonde (103), 3,4 ml
  • Gel waterproof per sopracciglia perfette a lungo, Facile applicazione in 90 secondi
  • Sopracciglia più piene e definite per giorni, Tenuta insuperabile senza bisogno di ritocchi
  • Consigli per l'uso: Riempire le zone più rade con l'applicatore, Definire e modellare la forma...

6 – Esagerare con il trucco occhi

Quando si parla di makeup da giorno è meglio non esagerare con matita ed eyeliner, tracciando linee nette e molto spesse. Questo non solo potrebbero appesantire lo sguardo, ma vi esporrebbero al rischio di fastidiose e antiestetiche sbavature, soprattutto in estate. Per ottenere un risultato a prova di errore servono quindi una mano ferma e un po’ di esperienza. La buona notizia è che basterà un po’ di pratica e qualche “esercitazione” per ottenere un trucco con eyeliner a regola d’arte! Resistete inoltre alla tentazione di applicare la matita sulla rima inferiore dell’occhio, soprattutto se avete borse, occhiaie o uno sguardo stanco. Meglio poi lasciare trucchi accentuati e smokey eyes per la sera (anche se molto dipende dall’occasione): durante il giorno si possono valorizzare gli occhi con tonalità nude e colori pastello, sfumandoli bene tra di loro e senza mai dimenticare una passata di mascara per concludere l’opera.

Makeup giorno, gli errori da non commettere

7 – Pasticciare con il mascara

Il mascara è un must del trucco da giorno: riesce ad allungare le ciglia mettendo in evidenza lo sguardo di ognuna di noi. Se non siete troppo abili, però, il risultato sarà totalmente l’opposto, con ciglia eccessivamente appesantite e piene di grumi. Per evitare questo effetto, prima di cominciare separate le ciglia con un pettinino apposito, poi usate uno scovolino pulito per applicare un mascara dalla texture non troppo densa. Non dimenticate le ciglia nell’angolo esterno dell’occhio, che spesso vengono trascurate: contribuiranno ad aprire lo sguardo e a sollevare visivamente l’occhio.

8 – Errori makeup da giorno: glitter e brillantini

È indubbio che glitter e brillantini diano luminosità allo sguardo e al makeup in generale, ma durante le ore del giorno sarebbe meglio starne alla larga: risulterebbero inadeguati in molte situazioni quotidiane come ad esempio una tranquilla giornata di lavoro in ufficio. Nulla vi impedisce però di applicarne una piccola quantità per illuminare lo sguardo oppure per creare un raffinato punto luce che renda il vostro  look più intenso e luminoso. Se poi l’occasione è davvero speciale… via libera anche ad un trucco glitter molto luminoso!

9 – Applicare la matita labbra in maniera non corretta

La matita labbra ci consente di definire al meglio la forma delle labbra e di impedire al rossetto di sbavare. Per un trucco da giorno, però, è meglio evitare di farne un uso eccessivo e di scegliere un colore che si discosti troppo da quello del rossetto. Meglio scegliere un colore simile a quello del rossetto e sfumare la matita verso l’interno delle labbra, in modo da uniformare bene il colore e ottenere un effetto molto naturale. Non cedete alla tentazione di disegnare il vostro tratto di matita fuori dal contorno delle labbra, l’effetto risulterebbe artefatto.

Makeup giorno, gli errori da non commettere

10 – Non armonizzare occhi e labbra

Uno degli errori da non commettere con il trucco da giorno è quello di non creare il giusto equilibrio tra occhi e labbra. Se ad esempio vogliamo dare maggiore risalto agli occhi possiamo truccarli in maniera leggermente più decisa, lasciando le labbra in secondo piano con un filo di gloss o di rossetto nude. Se al contrario vogliamo accentuare le labbra possiamo lasciare gli occhi truccati in maniera molto semplice.

Quali sono gli errori nel trucco da giorno che vi siete accorte di commettere? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄