CONTOURING VISO | Cos’è e come si fa?

Scopriamo tutti i segreti del contouring viso: ecco come armonizzare i tratti del viso usando solo pennelli e makeup. Provare per credere!

Sapete che esiste un modo per scolpire e valorizzare i tratti del viso usando solo pennelli e makeup? Si chiama contouring ed è una tecnica amatissima anche dalle star. All’inizio potrà sembrare complicata, ma una volta acquisita un po’ di pratica i risultati saranno davvero incredibili e non potrete più farne a meno. Scommettiamo? Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul contouring viso!

Cos’è il contouring viso?

Fino a qualche tempo fa la tecnica del contouring era riservata alle passerelle e agli shooting fotografici, ma ormai è entrata a far parte del makeup di ogni donna o quasi, per un’occasione speciale oppure per mettere in risalto ogni giorno i punti di forza del proprio viso. Proprio a questo serve la tecnica del contouring: a enfatizzare i tratti del viso in maniera naturale, illuminando alcuni punti e mettendo un po’ in ombra altre zone grazie al contrasto tra chiari e scuri. In questo modo è possibile ridurre o ridisegnare un naso importante, sfinare delle guanciotte un po’ tonde oppure disegnare la linea della mandibola. Incredibile, vero?


Leggi anche:

CONTOURING NASO | Come correggere il naso con il trucco?


Come si esegue questa tecnica makeup?

Cominciamo dalle basi: abbiamo visto che il contouring è una tecnica che usa il makeup e i suoi chiaroscuri per dare tridimensionalità al viso, mettendo in risalto alcune zone e nascondendone altre. Bisogna quindi sapere che i colori chiari allargano, avvicinano e mettono in evidenza, mentre i colori scuri rimpiccioliscono, mettono in ombra e nascondono.
La prima cosa da fare per eseguire un buon contouring è quello di creare una base neutra con un po’ di fondotinta o di BB Cream, passando poi un velo di cipria per uniformarla e fissarla a meno che non si vogliano utilizzare prodotti cremosi per fare il contouring.  Il passo successivo sarà quello di mettersi davanti allo specchio e, pennello alla mano, esaminare i propri lineamenti e decidere quali mettere in primo piano e quali, invece, vogliamo minimizzare scurendoli.

Cosa serve?

Quali sono i prodotti per il contouring più adatti? Per la base potete scegliere il vostro consueto fondotinta oppure la BB Cream che usate solitamente. Per illuminare i punti di forza del viso potete usare un trucco iridescente in polvere oppure una crema specifica per contouring dal finish freddo e opaco, facile da stendere e da sfumare per ottenere un risultato il più possibile naturale. Per realizzare le zone d’ombra, invece, potete usare una polvere matt, una terra opaca più scura di uno o due toni rispetto alla pelle oppure un bronzer opaco e prive di iridescenze. Alla fine si può completare il trucco viso con un tocco di blush color pesca e fissare il tutto con un velo di cipria trasparente.
Questi prodotti makeup possono essere sfumati con una spugnetta oppure con un pennello per contouring; l’importante è che sia abbastanza piccolo e angolato, in modo da poter scolpire con precisione le zone del viso che ci interessano.

In polvere o in crema?

Ci sono prodotti per il contouring sia in polvere che in crema: quale usare? Molto dipende dal proprio tipo di pelle: le pelli più secche in genere preferiscono i prodotti cremoso, mentre per quelle che tendono ad essere grasse spesso risultano più adatti i prodotti in polvere. Bisogna poi considerare il tipo di contouring che si vuole effettuare: i prodotti in polvere daranno un effetto più leggero, mentre se si desidera un effetto più deciso e scolpito è meglio puntare su prodotti in crema. E non dimentichiamoci delle proprie preferenze personali!

3INA MAKEUP - Vegan - Cruelty Free - The Matte Face Palette - Contouring Viso - 4 Colori Altamente Pigmentati - Trucco in Polvere - Contour Opaco - Tutte le Carnagioni
  • UNA PALETTE VERSATILE PER VISO E OCCHI - La palette per contouring di 3INA è perfetta per un...
  • 4 SFUMATURE PER SCURIRE ED EVIDENZIARE - Con questa palette Highlight & Contour con tonalità...
  • MATT FINISH PER TUTTO IL GIORNO - La formula con talco micronizzato e amido assorbe il sebo,...

Il contouring per ogni forma di viso

Il viso di ognuna di noi ha una sua forma e delle caratteristiche particolari, che di caso in caso possiamo decidere di mettere in evidenza oppure di nascondere. Per poterlo fare a colpo sicuro è necessario osservarsi bene allo specchio e individuare per prima cosa la forma del proprio viso e in secondo luogo i suoi pregi e i suoi difetti. È proprio in base alla forma del viso che si può decidere in che modo intervenire con il makeup, per poi affinare il trucco in base alle proprie caratteristiche specifiche. In generale:

  • il contouring per il viso ovale più classico è quello che segue la forma del 3: si scurisce con la terra la zona della fronte lungo l’attaccatura dei capelli, per poi scendere sullo zigomo e infine sotto alla mandibola, disegnando proprio un 3. Si possono poi illuminare la fronte, la zona sotto agli occhi e il centro del mento;
  • il contouring per il viso tondo tenderà ad allungarlo e a snellirlo. Per ottenere questo effetto bisognerà concentrarsi sui lati del viso, partendo dalle tempie e scendendo in obliquo verso gli angoli della bocca. Illuminate poi la parte centrare del viso, cioè fronte, naso e mento: il viso apparirà più armonico e fine;
  • il contouring per il viso lungo punta esattamente all’effetto opposto. Per accorciare il viso bisognerà applicare la terra orizzontalmente, all’attaccatura dei capelli, sotto allo zigomo e sul mento;
  • il contouring per un viso quadrato tenderà ad addolcirne i tratti: per farlo si può applicare la terra agli angoli della fronte e sulla mascella. Passate poi un po’ di illuminante al centro del mento e sulla fronte e un tocco di blush sulle guance.
Offerta
NYX Professional Makeup Palette Sculpting 3 Steps to Sculpt, Palette Contouring, Illuminante e Blush, Fair, Confezione da 1
  • Palette tre step per delineare, scolpire e illuminare i contorni del viso
  • Combinazione di tre colori per un contouring semplice e d'effetto
  • Utilizza la nuance scura nelle aree del viso che vuoi definire, la nuance chiara e matte nei tratti...
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @maccosmetics
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @angelinabkh_mua
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @lassie_gracy
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @nikirush_
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @elenhmilona
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @beautypaname
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @hm.beautyarea
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @katetwigg
Contouring viso cos'è e come si fa
Foto Instagram @katarzynastachak_makeup

Queste sono solo indicazioni molto generali, che ognuna di voi dovrà poi personalizzare in base alle proprie particolarità. Avete già trovato il tipo di contouring che fa per voi o ci state ancora lavorando? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄