CONTOURING NASO | Come correggere il naso con il trucco?

Avete mai pensato di correggere il naso con il trucco? Questa tecnica si chiama contouring naso e permette di intervenire su qualsiasi difetto o quasi, armonizzando i tratti del viso.

Raramente siamo soddisfatte del nostro naso: chi ha un naso importante lo vorrebbe più piccolo, chi lo ha piccolo ne desidererebbe uno più grande, quasi tutte lo vorremmo di una forma diversa. Del resto, è uno degli elementi più evidenti del nostro viso, capace di renderlo più o meno armonico. E se vi dicessimo che per modificare leggermente la forma del naso e armonizzare i tratti del viso non ci sarà bisogno di un intervento chirurgico invasivo, ma solo di un makeup eseguito ad arte? Vediamo come correggere il naso con il trucco eseguendo un contouring naso da makeup artist!

Cosa serve per il contouring naso e quali sono i passaggi principali

Per eseguire questa tecnica vi serviranno un buon fondotinta da usare come base, un bronzer opaco di una o due tonalità più scure rispetto al nostro incarnato e un illuminante. Preparate per prima cosa una buona base viso con il fondotinta su una pelle perfettamente pulita, poi cominciate a creare zone di luce e di ombra sul naso in base all’effetto che volete ottenere, sfumando bene per ottenere un risultato il più possibile naturale. Con poco sforzo l’effetto sarà a dir poco sorprendente! Ma come correggere i più comuni difetti del naso? Vediamolo nel dettaglio!


Leggi anche:

RINOFILLER | la tecnica per modellare il naso senza chirurgia


Nose contouring per naso stretto o piccolo

Chi ha il naso stretto spesso vorrebbe che risultasse un pochino più largo per adattarsi meglio al resto del volto. In questo caso, su una buona base viso, potete illuminare con qualche tocco sia il dorso sia le parti laterali del naso, poi concludere con un po’ di bronzer opaco scuro nella zona laterale della base del naso in modo da creare profondità.

Rimpicciolire il naso, trucco e segreti

Un naso grande tende ad allargarsi orizzontalmente sul viso, con un effetto “ingombrante”. Come intervenire per assottigliare il naso con il trucco? In questo caso l’idea è quella di “cancellare” o di ridurre otticamente le estremità laterali del naso. Per farlo basterà scurire i lati del naso, dalla parte superiori alle alette fino ad arrivare quasi al centro del naso, sfumando bene. Date poi un tocco di illuminante sul dorso del naso, nella sua parte centrale. Non vi resta che provare questo trucco per ridurre il naso!

Contouring naso come correggere il naso con il trucco

Il contouring naso per un naso lungo

Chi ha il naso lungo non deve disperare: il trucco per correggerlo è davvero semplice. Basterà infatti scurire la punta del naso con il nostro bronzer opaco, sempre più scuro rispetto al proprio incarnato, dandone qualche tocco anche vicino alle narici. Bisogna però lasciare naturali le zone laterali e il dorso del naso, in modo da ottenere un effetto ottico di accorciamento. Potete anche creare un punto luce tra le sopracciglia con l’illuminante per distogliere l’attenzione dal dorso del naso.

Come truccare il naso a patata

Il cosiddetto naso a patata in genere è abbastanza corto e tozzo, quindi l’ideale sarebbe cercare di slanciarlo con gli accorgimenti giusti. Potete quindi creare delle ombreggiature che snelliscano il naso, scurendo le alette, le pareti laterali e la punta, per poi illuminare il dorso con una linea sottile di illuminante per allungarlo e dargli importanza.


Leggi anche:

Tutti i segreti per applicare il bronzer alla perfezione


Il contouring naso per correggere le asimmetrie

Il trucco naso storto potrebbe sembrare il caso più difficile, eppure è possibile dare armonia al viso e riequilibrarlo con un trucco sapiente. Come procedere? Per prima cosa, scurite con il bronzer le parti che non dovrebbero essere evidenti, quindi la parte del naso asimmetrico che sporge di più lateralmente; per accentuare l’effetto potete dare un tocco di illuminante al lato opposto. Disegnate poi una linea retta con l’illuminante sul dorso del naso, per dargli simmetria e distogliere l’attenzione da eventuali difetti. È una correzione abbastanza difficile e dovrete avere una certa manualità per poterla mettere in pratica, ma poi l’effetto sarà davvero notevole.

Contouring naso come correggere il naso con il trucco

Contouring per il naso aquilino

Il naso aquilino è spesso caratterizzato da una piccola gobba sul dorso. Anche il questo caso, torniamo ad una delle regole base del contouring: bisogna scurire ciò che si vorrebbe minimizzare. Agite quindi con il bronzer scuro proprio sulla gobbetta, sfumandolo alla perfezione, poi passate un po’ di illuminante sulla parte superiore, quasi tra le sopracciglia, per donare armonia al viso.

Siete pronte ad applicare il contouring naso al vostro volto? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄