LIP BLUSHING | Cos’è e come funziona?

Il lip blushing è una tipologia particolare di trucco semipermanente labbra: la nostra bocca risalterà in tutta la sua bellezza e si colorerà di una tenue sfumatura che ci permetterà di dimenticare il rossetto.

Vi ricordate il classico tatuaggio labbra che andava tanto di moda nei primi anni Duemila? L’effetto non sempre era quello desiderato e a volte risultava un po’ troppo pesante e artefatto. Con il passare degli anni il trucco semipermanente labbra si è fatto sempre più leggero e naturale, in grado di mettere in risalto le labbra con eleganza e di minimizzare piccole asimmetrie e imperfezioni. Ma il progresso in campo cosmetico non si ferma mai e ora è la volta del lip blushing, che riporta in auge, forse un po’ a sorpresa, la moda del tatuaggio labbra. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Cos’è il lip blushing?

La traduzione del termine inglese lip blushing sarebbe più o meno “labbra arrossate” e sulle nostre labbra ha l’effetto di un filo di trucco applicato alla perfezione per mettere in risalto i punti di forza della nostra bocca e nascondere piccole asimmetrie delle labbra. Questa tecnica, infatti, migliora la forma della bocca, ridefinisce il contorno delle labbra e dona loro pienezza e volume. In più il rossetto non sarà più necessario: si sarà sempre impeccabili e pronte ad uscire di casa!


Leggi anche:

Tutto quello che c’è da sapere sul trucco semipermanente labbra


Qual è la sua particolarità?

Il lip blushing, rispetto al classico tatuaggio delle labbra, è meno evidente e punta a dare una tonalità leggermente rosata alle labbra mentre ne migliora la forma. La tecnica non agisce solo sul contorno, ma su tutte le labbra, e proprio per questo motivo risulta molto naturale. Dimenticatevi le linee dure e i colori leggermente innaturali dei primissimi tatuaggi labbra: il lip blushing usa pigmenti organici in tonalità naturali, che vengono applicati grazie ad un macchinario per tatuaggi cosmetici. L’importante è trovare un giusto compromesso tra il risultato che si vuole ottenere e la forma naturale delle proprie labbra, migliorandola ma senza stravolgerla completamente. Anche per quanto riguarda le nuances, meglio puntare su tonalità non troppo accentuate, che si armonizzino al meglio con il colore del vostro incarnato: l’effetto sarà quello di dare luce ed eleganza all’intero viso!

Lip blushing
Foto Instagram @mailashbrows
Lip blushing
Foto Instagram @_mooncompany_
Lip blushing
Foto Instagram @permanentmakeupbynaon
Lip blushing
Foto Instagram @upstairsglamour
Lip blushing
Foto Instagram @lijana.permanent.makeup

Come si esegue

Il lip blushing è un vero e proprio trattamento estetico e deve quindi essere eseguito da personale esperto e in un centro estetico che offra tutte le garanzie di igiene e sicurezza. Sono necessari almeno un paio di sedute per completare il lavoro. Nel corso della prima verrà studiata la forma delle labbra e il modo migliore per correggerla e valorizzarla e il colore che si desidera; se qualcosa non risulta chiaro non bisogna esitare a chiedere spiegazioni e chiarimenti! Il secondo step è quello di intervenire sulle labbra con un apposito strumento: le labbra sono una zona molto delicata e sensibile, quindi un certo fastidio è da mettere in conto. Nonostante l’applicazione di una crema anestetizzante e lenitiva si potrebbe avvertire un po’ di pizzicore, anche se molto dipenderà dalla sensibilità di ognuna di noi.
Il risultato saranno labbra piene ma dal colore piuttosto intenso. Non è un errore dell’operatore: è del tutto normale, il colore tenderà a sbiadire nel corso dei giorni successivi fino ad arrivare esattamente al colore che avete scelto. A questo punto vi basterà una passata di gloss lucido per avere labbra perfette in qualsiasi momento!


Leggi anche:

FORMA DELLE LABBRA | Come truccarle per valorizzarle al massimo?


Quanto dura il lip blushing

Anche in questo caso parliamo di trucco semipermanente, quindi per mantenere il risultato nel tempo bisognerà ricorrere a ritocchi periodici. I tempi stimati, però, sono abbastanza lunghi: si parla infatti di un lasso di tempo che va dai tre ai cinque anni. A seconda delle caratteristiche delle labbra potrebbero però essere necessari piccoli ritocchi periodici.

Quanto costa il lip blushing?

Come per tutti i trattamenti, anche il costo del lip blushing può variare in base al centro estetico che si è scelto e alla zona in cui ci si trova. Il costo del lip blushing in genere si aggira tra i 500 e i 600 euro, mentre i ritocchi possono costare tra i 150 e i 200 euro.

Conoscevate già questa tecnica? La provereste? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti