Tutti i segreti deI GLOSS LABBRA e tanti modi per usarlo

Il lipgloss è la chiave per un trucco labbra semplice ma elegante. Siete sicure di conoscere tutti i segreti di questo cosmetico? Scopriamoli insieme!

Il lipgloss è uno dei primi cosmetici che si usano quando si è molto giovani: mette in risalto le labbra senza esagerare ed è veramente facile e pratico da utilizzare. Si potrebbe pensare che un cosmetico apparentemente così semplice sia privo di segreti, ma ci sono alcuni piccoli trucchi per applicarlo al meglio e mettere in risalto le nostre labbra in qualsiasi occasione. Scopriamoli insieme!

Come mettere il lipgloss e farlo durare più a lungo

Prima di mettere il gloss labbra (o il rossetto), bisognerebbe assicurarsi di avere labbra morbide e senza pellicine. Concedetevi quindi delicati scrub labbra periodici e qualche trattamento idratante: si possono fare in qualsiasi momento della giornata, non per forza prima di truccarsi!
A volte applicare il lipgloss da solo sulle labbra significa vederlo svanire nel giro di poco tempo. Il modo migliore per applicarlo quando si è di fretta è quello di metterlo direttamente dal tubetto con il suo applicatore, cercando di essere precise e di non esagerare con la quantità di prodotto, cosa che lo porterebbe a colare e a sbavare più facilmente. Se avete qualche minuto in più potete applicare un leggerissimo velo di cipria sulle labbra e poi passare il gloss, che in questo modo durerà più a lungo. Si può ottenere lo stesso effetto con un po’ di burrocacao applicato sulle labbra prima del lipgloss: picchiettatelo delicatamente e lasciatelo assorbire completamente prima di stendere il gloss, altrimenti rimuovetene l’eccesso con un fazzolettino. Un altro modo per far durare il gloss più a lungo consiste nel delineare il contorno labbra con un matita trasparente, “colorando” poi anche l’interno del labbro. Questo creerà una base perfetta per far durare il vostro makeup labbra più a lungo.

Offerta
Burt's Bees Scrub per le labbra emolliente di origine naturale con cristalli di miele esfolianti - 7.08 g
  • ESFOLIAZIONE: Lo scrub labbra emolliente Burt’s Bees esfolia delicatamente la pelle, idrata le...
  • ORIGINE SOSTENIBILE: Nutre e leviga le labbra secche con cera d’api ricca di sostanze nutritive e...
  • CURA PER LE LABBRA: questo scrub per le labbra 100% naturale lascia le labbra morbide, levigate e...

Leggi anche

MATITA LABBRA TRASPARENTE | A cosa serve e come si usa?

Cosa contengono i lipgloss?

Ci sono davvero tante tipologie di lipgloss: ci sono quelli nutrienti, quelli idratanti ed emollienti o ancora quelli in grado di dare volume alle labbra. Gli ingredienti possono quindi variare, ma la prima cosa da controllare al momento dell’acquisto è che nell’Inci non siano indicate sostanze che possano irritare una zona del viso così delicata. In generale nel corso degli anni le formulazioni sono migliorate, diventando più confortevoli e meno appiccicose. Non è raro trovare gloss formulati con oli essenziali, burri, oli idratanti e vitamine, un mix che non solo dona colore e morbidezza alle labbra, ma le nutre e le idrata a fondo. I prodotti volumizzanti possono poi contenere ingredienti derivati dal peperoncino, dallo zenzero o da altre sostanze simili: in questo caso una leggera sensazione di pizzicore è normale, ma se dovesse diventare eccessiva non esitate ad accantonare il prodotto, probabilmente non fa per voi.

Tanti modi per applicare il lipgloss

Il modo più semplice e veloce per applicare il lipgloss consiste nello stenderlo sulle labbra direttamente dal suo applicatore oppure picchiettandolo con le dita, ritoccandolo poi nel corso della giornata. Si può scegliere un prodotto trasparente per un effetto semplice e naturale, leggermente colorato per dare un po’ di vivacità, in colori vitaminici per mettere le labbra al centro dell’attenzione oppure di una tonalità leggermente più scura rispetto a quella delle labbra per un discreto “effetto abbronzatura”. Ci sono però altri modi per usare questo cosmetico per creare un trucco labbra leggero ma curatissimo ed elegante.

Trucco labbra tutti i segreti del lipgloss

Lipgloss luminoso

Se volete un trucco super luminoso per un’occasione speciale potere rendere un po’ più intrigante il vostro solito gloss trasparente. Mettete un po’ di prodotto sul dorso della mano e mescolatelo con un po’ di cipria madreperlata oppure di illuminante: il risultato sarà brillante e particolare! Stendetelo sulle labbra con l’aiuto di un pennellino per una applicazione più precisa.

Gloss labbra e rossetto, accoppiata perfetta

Un tocco di lipgloss servirà a ravvivare qualsiasi tipo di rossetto, a patto che scegliate un gloss trasparente oppure di una tonalità simile a quella del rossetto. Il procedimento è davvero semplice: bisogna stendere il rossetto con la massima cura, poi rivestirlo con una passata di gloss che darà un finish luminosissimo alle labbra, quasi come se fosse un rossetto vinilico.

Leggi anche

LIP PLUMPER | I trattamenti volumizzanti per labbra carnose

Lipgloss e matita labbra

Abbiamo visto che uno strato leggero di matita sulle labbra contribuisce a fissare il gloss più a lungo, ma non è tutto. Si può usare una matita trasparente o neutra per un effetto naturale oppure una matita colorata per dare colore al trucco labbra, da abbinare con un gloss trasparente o lievemente colorato.

Labbra effetto ombrè

Pensavate che l’effetto ombrè si potesse ottenere solo con il rossetto? Potete ottenere un delicato effetto ombrè anche con il lipgloss! Definite i contorni delle labbra con un po’ di matita e sfumatela verso l’interno con un pennellino, poi applicate un po’ di lipgloss colorato al centro delle labbra e stendete il colore verso l’esterno, magari aiutandovi con le dita per un effetto più uniforme. L’effetto sarà fresco e delicato, ma le labbra appariranno più voluminose e rimpolpate.

Conoscete altri segreti del lipgloss per il vostro trucco labbra? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti