BACK TO SCHOOL | Trucchi per la scuola 2022

Si avvicina il momento del back to school: tra le altre preoccupazioni delle ragazze c'è anche quella inerente a come truccarsi per andare a scuola. Vediamo i trucchi per la scuola più adatti per le giovanissime!

Per ogni ragazzina arriva il momento di cominciare a sperimentare le possibilità del trucco e del makeup per sottolineare la propria bellezza e magari anche per sentirsi più sicura di se stessa e del proprio aspetto. In questo non c’è nulla di sbagliato: è una fase che più o meno tutte attraversano ed è inutile proibire alle ragazzine di sperimentare con fondotinta, ombretti e gloss colorati. L’importante sarà cercare di far capire alle più giovani che il trucco deve evidenziare la bellezza naturale senza risultare eccessivo, soprattutto durante il giorno oppure per andare a scuola, dove il trucco dovrà essere per forza di cose minimal. Vediamo quindi come realizzare un make up semplice per la scuola, che permetta di essere pronte in pochi minuti!

Il primo step: la cura della pelle

Durante l’adolescenza i cambiamenti ormonali influiscono anche sulla salute della pelle, che a volte sembra “impazzire”. In questa fase della vita è infatti abbastanza frequente soffrire di acne o di altri piccoli disturbi che possono influire sull’aspetto della pelle e indirettamente anche sulla propria sicurezza in se stessi. È molto importante impostare una beauty routine adatta ad una ragazza che cresce e che comincia ad occuparsi di se stessa. Potrebbe essere una buona idea fare una chiacchierata con un dermatologo, che individui il tipo di pelle e indichi la skincare routine adatta per mantenerla sempre bella e sana.

Leggi anche

SKINCARE PER ADOLESCENTI | I consigli per impostare una routine per una pelle giovane

I trucchi per la scuola media

Non è detto che una ragazzina della scuola media abbia già il desiderio di truccarsi, ma con la complicità dei social e l’esempio delle proprie celebrities preferite l’età in cui si comincia a sperimentare con il makeup si abbassa sempre di più. Per ragazze così giovani il trucco per andare a scuola deve essere semplicissimo, soprattutto perché a questa età si deve ancora individuare il trucco più adatto ai propri lineamenti e acquisire la necessaria manualità. Il trucco per andare a scuola alle medie potrebbe prevedere una BB Cream che copra le imperfezioni della pelle e uniformi il colorito in maniera leggera, un tocco di correttore per nascondere qualche brufoletto, una passata di mascara per sottolineare gli occhi e un po’ di balsamo labbra. Insomma. Il minimo indispensabile per apparire curate, eleganti ma senza appesantire la naturale freschezza tipica di questa età.

Back to school, trucchi per la scuola 2022

Come truccarsi alle superiori

Come truccarsi per andare a scuola alle superiori? A questa età in genere il desiderio di truccarsi è ancora più forte, ma è meglio non cedere alla tentazione di esagerare, soprattutto per frequentare le lezioni. Se le imperfezioni del viso sono abbastanza marcate si può passare ad un fondotinta leggero da abbinare ad un correttore adatto, facendo attenzione a sfumare bene i prodotti per avere un effetto il più possibile naturale. Un tocco di blush sulle guance darà un aspetto sano e radioso, sempre a patto che sia applicato a piccole dosi e steso bene per evitare un effetto artificioso. Gli occhi possono essere evidenziati da un ombretto chiaro da stendere sulla palpebra con un pennellino o anche con le dita (avete mai pensato ai pratici matitoni ombretto?) e da una passata di mascara nero o marrone. Per le labbra si può puntare su un gloss trasparente o colorato, su un balsamo labbra colorato o su un rossetto cremoso di un colore tenue, seppure intonato al proprio incarnato. Vi state chiedendo come truccarsi per il primo giorno di liceo? La parola d’ordine dovrà essere semplicità: mettete in risalto le vostre caratteristiche migliori, ma senza esagerare!

Leggi anche

I migliori MATITONI OMBRETTO da provare

Zendaya
Foto Instagram @zendaya
Zendaya
Foto Instagram @zendaya
Selena Gomez
Foto Instagram @selenagomez
Selena Gomez
Foto Instagram @selenagomez
Ariana Grande
Foto Instagram @arianagrande
Maddie Ziegler
Foto Instagram @maddieziegler
Maddie Ziegler
Foto Instagram @maddieziegler

Avete altri consigli per un makeup semplice per andare a scuola? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti