MATITONE OMBRETTO | Di cosa si tratta e come si usa?

Il matitone ombretto può essere l'ideale per un trucco occhi veloce oppure per arricchire il nostro makeup con colori intensi ed effetti particolari. Ecco cosa sapere!

Le grandi appassionate di makeup non possono fare a meno di ombretti dalle mille sfumature e dalle mille consistenze, rigorosamente accompagnati da pennelli e pennellini per applicarli a regola d’arte. Per chi è alle prime armi oppure per chi è sempre di fretta esiste però anche una pratica alternativa, che consentirà di avere un trucco occhi veloce e comunque curato: si tratta del matitone ombretto, tanto facile da applicare che si potrebbe fare anche in mancanza di uno specchio!

Cos’è l’ombretto matitone?

Il matitone ombretto è appunto un ombretto sotto forma di matitone, che viene sempre più spesso proposto nelle collezioni makeup dei migliori brand. I motivi sono molteplici: consente innanzitutto di truccarsi in maniera estremamente veloce, è perfetto anche per chi è alle prime armi nel mondo del trucco e può essere portato sempre con sé per ogni evenienza oppure per un ritocco al volo durante la giornata. Sono anche estremamente versatili: possono infatti essere usati per ottenere con pochi tocchi un trucco occhi monocromatico ma anche per realizzare una base colorata su cui lavorare con altri ombretti di diversi colori, in polvere oppure liquidi. Si possono utilizzare anche per creare un punto luce, un tocco di colore più intenso oppure per dare l’effetto di una riga di eyeliner colorato. Se sceglierete una formulazione waterproof, oltre ad essere particolarmente resistente, con buona probabilità potreste addirittura fare a meno del primer. Sono ormai disponibili in tantissimi colori e con diversi finish, sia opachi che shimmer: avrete solo l’imbarazzo della scelta!


Leggi anche:

Come mettere l’ombretto passo passo | GUIDA FACILE


Matitone ombretto, di cosa si tratta e come si usa
Foto Instagram @cloverbyclove
Matitone ombretto
Foto Instagram @barshapatra_17
Matitone ombretto
Foto Instagram @briannaz.makeup
Matitone ombretto
Foto Instagram @monmonmyathsu

Le caratteristiche della matita ombretto

Abbiamo messo l’accento sulla praticità dei matitoni ombretto, ma hanno anche altre caratteristiche che ci faranno desiderare di averne almeno uno nel nostro beauty case. Si distinguono ad esempio per la loro grande durata: non è raro che i prodotti migliori possano resistere senza cedimenti sulle nostre palpebre anche per tutta la giornata! Un trucco per aumentarne la durata è quello di applicare un secondo strato di matitone ombretto a pochi minuti dal primo.
Questi stick hanno poi una consistenza cremosa, che li rendono adatti ad una applicazione facile e veloce che non mette in risalto rughette e imperfezioni delle palpebre e che al tempo stesso consente loro di resistere anche al caldo, all’acqua e al sudore, soprattutto se si sceglie un prodotto waterproof. In questo modo non ci saranno problemi ad usarli per realizzare un trucco da palestra che metta in risalto lo sguardo anche mentre fate sport!
Una delle poche avvertenze da tenere a mente? Assicuratevi sempre di non lasciare aperta la confezione del vostro ombretto: potrebbe seccarsi e diminuire così la sua scrivenza. Per la punta, invece, non ci sono problemi: basterà temperarla per farla tornare come nuova.


Leggi anche:

11 Errori da non fare con l’ombretto


Matitone ombretto
Foto Instagram @voguevisagebarletta
Matitone ombretto
Foto Instagram @mikimar777_makeup
Matitone ombretto
Foto Instagram @monmonmyathsu
Matitone ombretto
Foto Instagram @wwwmakeupuk
Matitone ombretto
Foto Instagram @sormecosmetics

Come si usa il matitone ombretto?

La grande facilità d’uso dell’ombretto matitone lo rende adatto per le ragazze che si approcciano per la prima volta al mondo del makeup ma anche per chi – sempre oppure occasionalmente – non ha tempo e voglia di dedicarsi ad un trucco molto elaborato; può però essere usato anche in abbinamento a ombretti con altre texture per creare effetti particolari. Ma come usarlo? È davvero semplicissimo: si usa come un semplice pennarello, da passare direttamente sulle palpebre ed eventualmente da sfumare con l’aiuto delle dita oppure di un pennellino morbido. In questo modo può essere usato su tutta la palpebra in alternativa al classico ombretto in crema o in polvere, ottenendo così un delicato trucco monocromatico, ma anche come base per far durare più a lungo e rendere più vivido e intenso un successivo strato di ombretto in polvere. Ne basterà poi giusto un tocco per aggiungere un punto luce chiaro al vostro trucco occhi oppure per intensificare un dettaglio del vostro smokey eyes. E cosa ne dite di usarlo al posto dell’eyeliner colorato per ottenere un effetto particolare? Quando sarete soddisfatte del risultato raggiunto, non dimenticate di fissare il tutto con un velo di cipria per far durare più a lungo il vostro makeup!

I prodotti da scegliere

Il panorama dei matitoni ombretto è vasto, ma vogliamo consigliarvi alcuni dei prodotti in commercio su cui potete far ricadere la vostra scelta.

L’Oréal Paris Color Riche Crayon De Couleur

Il matitone ombretto di L’Oréal ha un tratto setoso e un colore intenso, disponibile in 8 diverse tonalità per creare look sempre diversi. La sua texture morbida, facile da stendere ed estremamente sfumabile lo rende versatile e adatto a creare trucchi semplici o elaborati smokey eyes.

L'Oréal Paris Color Riche Crayon De Couleur

 

Collistar Solo per i tuoi occhi ombretto Stylo

Questo ombretto di Collistar esalta lo sguardo con un colore intenso, brillante e duraturo. La sua texture è morbida e facile da sfumare lo rende l’alleato perfetto per chi è alle prime armi ma anche per chi vuole sperimentare makeup sempre più elaborati. È waterproof e dura sulle palpebre fino a 11 ore.

Collistar Solo per i tuoi occhi ombretto Stylo

 

Bionike Defence Color Eyelumiere

Il matitone ombretto illuminante di Bionike ha una formula cremosa e vellutata che mette in risalto lo sguardo grazie al suo contenuto di mica naturale e sintetica, che rende le palpebre luminose e scintillanti. Si applica direttamente con le dita e si sfuma facilmente per creare effetti diversi.

Bionike Defence Color Eyelumiere

 

Rimmel London Ombretto e Kajal 2 in 1 MagnifEyes

Questo pratico prodotto 2 in 1 contiene un ombretto matitone dorato dal colore intenso e dall’effetto perlato e un kajal nero con la punta conica in stick per un’applicazione facile e veloce. È un prodotto da portare sempre con sé per creare un trucco occhi nel giro di pochi secondi o per un rapido ritocco nel corso della giornata.

Rimmel London Ombretto e Kajal 2 in 1 MagnifEyes

Rimmel London Ombretto e Kajal 2 in 1 MagnifEyes, Ombretto Stick Cremoso + Kohl Kajal a Lunga Durata, 006 Bold as Gold, 14.5 g
  • MagnifEyes - prodotto 2 in 1 con ombretto oro e kohl kajal nero a punta conica in stick per stesura...
  • Applicazione - il formato in stick doppio con due prodotti in uno e la forma conica del kohl sono...
  • Effetti e Benefici - trucco occhi a lunga tenuta dal colore intenso effetto perlato

 

Siete anche voi fan della matita ombretto e la usate spesso oppure vi abbiamo appena convinto a provarne una? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄