Come imparare a truccarsi? Le idee makeup per chi è alle prime armi

Non è mai troppo presto per imparare a truccarsi! Vediamo insieme quali sono i passaggi da non perdere per un makeup semplicissimo ma d'effetto, ideale per chi è alle prime armi.

Vorreste risultati da vera makeup artist ma con trucchi e pennelli siete ancora alle prime armi? Niente paura, non è mai troppo tardi per imparare a truccarsi! L’importante è non avere fretta e procedere un passo allo volta, esperimento dopo esperimento, dotandosi di prodotti di buona qualità e mettendosi davanti allo specchio per studiare i propri lineamenti e capire come migliorare il proprio modo di truccarsi. Vediamo quindi insieme qualche consiglio per imparare a truccarsi, con idee semplici da realizzare ma dal risultato garantito!

Partiamo dalla base: il trucco viso

Spesso chi è alle prime armi e deve imparare a truccarsi pensa di poter fare a meno di una base viso che doni uniformità e levigatezza alla pelle. È un errore da non commettere, anche perché una volta che avrete acquisito un po’ di manualità ci vorranno solo pochi istanti per ottenere un makeup viso che cambierà notevolmente il risultato finale. Ricordate che con una base impeccabile il trucco occhi e labbra potrà essere semplicissimo e quasi impercettibile, ma voi sarete comunque fresche e pronte per qualsiasi occasione. Quello che non può mancare è un buon fondotinta, che dovrete scegliere in base non solo alla tonalità del vostro incarnato, ma anche al vostro tipo di pelle. Avete la cute secca, grassa o mista? Nel primo caso il prodotto che fa per voi sarà probabilmente liquido o in crema, mentre se avete la pelle grassa o mista dovrete puntare su una texture che la opacizzi e che non ne aumenti l’oleosità. Potete applicarlo con un pennello, con una apposita spugnetta o semplicemente con le mani: l’importante sarà prelevare poco prodotto per volta e sfumarlo bene sul viso, partendo dal centro e andando verso i lati, arrivando all’attaccature dei capelli e alla base del collo per non lasciare bruschi stacchi.

L'Oréal Paris Crema Colorata Infusa d'Acqua Skin Paradise, Formula Idratante Infusa d'Acqua, Aloe Vera, Zenzero e Amamelide, 01 Light - 40 Gr
  • Formula con complesso idratante e pigmenti minerali per idratare, uniformare e illuminare in un solo...
  • Complesso molto idratante composto al 70% da acqua infusa con Aloe Vera, Zenzero e Amamelide
  • Formula arricchita con SPF 20

Controllate che il risultato sia uniforme, senza strisce o macchie: fatto? A questo punto potete passare a correggere occhiaie e imperfezioni con un correttore. Non è facile scegliere il colore giusto, che cambia in base al colore dell’imperfezione da correggere: in generale, ricordate che le occhiai blu vengono “annullate” da un correttore arancione mentre imperfezioni di colore rosso si cancellano con un correttore verde. Anche in questo caso usate poco prodotto e sfumatelo bene per ottenere un effetto naturale. Probabilmente è ancora presto per un vero e proprio contouring, per il quale vi potrebbe servire un po’ di pratica in più, ma potete dare un po’ di tridimensionalità al viso con un tocco di blush ben sfumato sugli zigomi, partendo dal centro del viso e pennellando verso le tempie.


Leggi anche:

COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta


Come imparare a truccarsi Le idee makeup per chi è alle prime armi

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Il trucco occhi per chi deve imparare a truccarsi

Non c’è nulla di più facile che mettere in risalto gli occhi, ma anche in questo caso, se state imparando le basi del makeup, bisogna procedere per gradi e acquisire un po’ di manualità prima di lanciarsi in trucchi grafici o molto elaborati.
Un passaggio che molte dimenticano? Le sopracciglia! Bisogna dare loro la forma giusta, che le valorizzi senza snaturarle e che armonizzi i tratti del viso. Il consiglio migliore è probabilmente quello di affidarsi ad un professionista che studi la forma di sopracciglia più adatta al vostro viso, che poi dovrete solo mantenere.

NYX Professional Makeup, Fissante per Sopracciglia Bare With Me Hemp, per Modellare le Sopracciglia, Tenuta da Leggera A Forte, Arricchito con Olio di Semi di Canapa Sativa, Finish Trasparente
  • Gel fissante per sopracciglia per pettinare, disciplinare e modellare le sopracciglia
  • Formula leggera e trasparente, Arricchito con olio di semi di canapa sativa
  • Ideale per un effetto naturale

Leggi anche:

MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?


All’inizio, tutto ciò che vi serve per un trucco occhi semplice è una matita per gli occhi e un ombretto, meglio se scuro. Con la matita tracciate una riga sulla palpebra superiore dell’occhio, dall’angolo interno a quello esterno, rimanendo il più vicino possibile alle ciglia. Applicate poi il vostro ombretto sulla palpebra mobile, coprendo anche la riga di matita che così darà origine ad una zona più scura, e sfumatelo bene. Potete tracciare una riga di matita anche sulla palpebra inferiore, ma senza arrivare all’angolo interno dell’occhio; anche in questo caso la potrete sfumare con un po’ di ombretto. Non dimenticate una bella passata di mascara che dia intensità e profondità allo sguardo! Questo trucco occhi da principiante è davvero semplice da realizzare, ma di sicuro effetto.

Come imparare a truccarsi Le idee makeup per chi è alle prime armi

Real Techniques Set di Pennelli Everyday Essentials Plus con Spugnetta Miracle Complexion n Omaggio, Esclusiva Amazon - 200 g
  • Questo popolar set in esclusiva Amazon comprende 2 spugnette Miracle Complexion oltre a 4 dei...
  • Il tuo set completo per realizzare un trucco professionale su viso, guance e occhi; copri, colora,...
  • Contenuto della confezione: pennello blush, spugnetta Miracle Complexion, Deluxe crease brush,...

Come imparare a truccarsi: il rossetto

A questo punto al vostro makeup manca solo il tocco finale: le labbra! Potete lasciarle quasi al naturale oppure renderle protagoniste del vostro makeup, a voi la scelta. In ogni caso, bilanciate bene il makeup occhi e il trucco labbra, in modo da non ottenere un effetto troppo vistoso: se metterete in evidenza gli occhi le labbra potranno essere truccate in maniera più soft e viceversa. Con il tempo imparerete sicuramente a giocare con il makeup per mettere in risalto una bocca piccola, per dare volume a labbra sottili o per camuffare piccoli difetti, ma per un trucco labbra semplice vi basterà padroneggiare l’uso di matita e rossetto.

Per le prime volte l’ideale sarà un rossetto dalla texture cremosa, più facile da stendere, mentre è meglio rimandare l’uso dei rossetti liquidi a quando si sarà un po’ più esperte. Definite i bordi delle labbra con una matita labbra, seguendone il contorno e sbordando leggermente se volete ingrandire un pochino delle labbra sottili (attenzione a non esagerare!). A questo punto potete applicare il vostro rossetto, magari fissandolo con un velo di cipria per farlo durare più a lungo.

Avete altri consigli utili per chi comincia a truccarsi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄