Come realizzare un trucco senza fondotinta?

Avete mai pensato di truccarvi senza fondotinta? Ci sono prodotti che permettono di avere un incarnato liscio e uniforme anche senza usare questo cosmetico: scopriamoli insieme!

I fondotinta di ultima generazione sono ben lontani dall’effetto pesante che si rischiava di ottenere fino a qualche tempo fa, ma nonostante questo a volte si ha voglia di lasciar respirare la propria pelle ancora più liberamente, soprattutto quando sopraggiunge la stagione calda. La buona notizia è che è possibile ottenere una pelle radiosa e a prova di imperfezioni anche senza utilizzare questo prodotto: vediamo insieme come realizzare un trucco senza fondotinta!

La base di tutto? Una buona skincare!

Il primo ingrediente per truccarsi senza fondotinta è una pelle sana, ben idratata e il più possibile priva di imperfezioni. Per ottenerla bisogna dedicare un po’ di tempo mattina e sera ad una skincare routine tagliata su misura per le proprie esigenze, che lasci la pelle detersa e nutrita e che ovviamente si avvalga dei prodotti giusti per il proprio tipo di pelle. Scrub, peeling e gommage saranno poi alleati preziosi per una pelle luminosa e levigata, mentre maschere, creme e sieri ci aiuteranno a rispondere al meglio alle esigenze della nostra pelle e a renderla più bella e sana che mai.

Come realizzare un trucco senza fondotinta

Base trucco senza fondotinta, le alternative

Quali sono i prodotti che si possono usare al posto del fondotinta per uniformare l’incarnato? Tra le proposte migliori possiamo trovare:

  • primer perfezionanti;
  • correttori;
  • BB Cream;
  • ciprie leggere;
  • creme colorate e prodotti ibridi;
  • blur;
  • terre abbronzanti, illuminanti e blush.

Tutti questi prodotti, che possono essere usati da soli oppure in combinazione tra di loro, hanno l’obiettivo di camuffare le piccole imperfezioni e di rendere più uniforme il colorito e l’aspetto del viso, ma senza appesantire eccessivamente la pelle e mantenendo un look molto naturale. Vediamoli nel dettaglio!

Primer perfezionante

Questo tipo di prodotto si applica sulla pelle dopo la normale detersione mattutina e dopo l’applicazione della crema idratante. Può essere usato da solo oppure abbinato ad una BB Cream o ad un altro tipo di cosmetico colorante per uniformare il colorito e per migliorare la tenuta di qualsiasi prodotto cosmetico applicato successivamente. Se non si hanno particolari problematiche legate alla pelle può essere usato al posto del fondotinta per levigare la cute senza appesantirla.

Maybelline New York Primerr Viso Master Primer, Minimizza i Pori, Confezione da 1
  • Primer viso per uniformare la grana del viso
  • Visibilità dei pori minimizzata, migliora la tenuta del fondotinta, tecnologia innovativa,...
  • Formula leggera come un gel e texture facile da applicare

Leggi anche:

Perché scegliere un fondotinta minerale? Ecco per chi è adatto e come applicarlo alla perfezione


Correttore

Il correttore viene in genere usato per coprire occhiaie, imperfezioni e discromie, ma quello che non tutte sanno è che, accuratamente sfumato con i polpastrelli o con una spugnetta, può essere usato anche per uniformare l’aspetto della cute senza procedere poi all’applicazione del fondotinta. L’importante è scegliere una texture non troppo secca – quella ideale sarebbe fluida o in crema – e stendere il prodotto alla perfezione, in modo che non lasci macchie oppure zone più scure o dove il prodotto rimane più consistente. A volte per ottenere un buon trucco senza fondotinta potrebbero servirne due: uno per coprire le occhiaie e le imperfezioni più visibili e uno per uniformare il colorito del viso.

Offerta
Maybelline New York Correttore Liquido Il Cancella Età, con Bacche di Goji e Haloxyl, Copre Occhiaie e Piccole Rughe, 01 Light, 6.8 ml
  • Correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e...
  • Risultato: Correzione mirata, Coprenza modulabile, Finish naturale e lunga tenuta, Occhiaie e segni...
  • Applicare il prodotto intorno agli occhi su occhiaie e piccole rughe, Durante il primo utilizzo...

Come realizzare un trucco senza fondotinta

BB Cream

La BB Cream è un cosmetico dalla formulazione fluida e leggera, che grazie alla sua texture leggermente colorata è in grado di rendere luminoso e uniforme il colorito naturale senza avere un effetto coprente. La grana delle pelle appare perfezionata e affinata, ma al tempo stesso questo prodotto la idrata e ne lascia trasparire il colore naturale.

Cipria

Sapevate che la cipria è un cosmetico che può sostituire il fondotinta? L’importante è scegliere la tonalità e la texture più adatta per la propria pelle! La tipologia più gettonata per questo scopo è quelle delle ciprie compatte oppure in polvere, che minimizzano i piccoli difetti e le discromie della pelle, illuminano il viso ed eliminano il tanto odiato effetto lucido, visibile soprattutto in estate o quando fa caldo, il tutto lasciando la pelle libera di traspirare. La cipria, se si decide di realizzare un trucco senza fondotinta, si può stendere usando un apposito pennello oppure una spugnetta asciutta o umida; dopo una prima applicazione su tutto il viso può essere necessario effettuare una seconda passate nelle zone più critiche, come ad esempio la zona T, composta da fronte, naso e mento.

Max Factor Cipria Compatta Creme Puff, Cipria Opacizzante Effetto Matte, Texture Leggera, 013 Nouveau Beige
  • Creme Puff: cipria opacizzante con copertura medio-alta; un prodotto classico lanciato nel 1953, che...
  • Applicazione: usala con la crema idratante al posto del o sopra fondotinta per un finish luminoso
  • Effetti e benefici: finitura opaca extrafine per un incarnato uniforme e radioso che illumina la...

Come realizzare un trucco senza fondotinta

Creme colorate e prodotti ibridi

Conoscete già questa tipologia di prodotto? Vengono in genere chiamate “prodotti ibridi” le creme colorate a base acquosa che possono essere considerate una via di mezzo tra il classico fondotinta e le creme colorate. Uno dei loro pregi maggiori è appunto quello di essere sia una fonte di idratazione per la pelle sia un prodotto adatto per creare una buona base trucco, dalla consistenza leggera ma in grado di perfezionare la pelle.

L'Oréal Paris Crema Colorata Infusa d'Acqua Skin Paradise, Formula Idratante Infusa d'Acqua, Aloe Vera, Zenzero e Amamelide, 01 Light - 40 Gr
  • Formula con complesso idratante e pigmenti minerali per idratare, uniformare e illuminare in un solo...
  • Complesso molto idratante composto al 70% da acqua infusa con Aloe Vera, Zenzero e Amamelide
  • Formula arricchita con SPF 20

Blur

I blur, disponibili sia in formulazione compatta sia in forma cremosa, sono una delle ultime innovazione per chi vuole truccarsi senza fondotinta. Si tratta di prodotti dalla texture molto leggera, che si fonde immediatamente con la pelle e le consente di respirare anche quando le temperature si fanno elevate. I micropigmenti che contengono, inoltre, riescono a dare un colorito uniforme e anche a minimizzare imperfezioni e rughe di espressione.

Terra abbronzante, illuminante e blush

Questi prodotti, disponibili in una vasta gamma di texture, di finish e di sfumature, possono essere l’ultimo tocco di un trucco senza fondotinta e dare un po’ di colore alla nostra base viso. L’importante, come sempre, è non esagerare!

Avete già deciso come realizzare il vostro trucco senza fondotinta? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄