Come depilare le sopracciglia? Ecco le tecniche da conoscere

Pinzetta, ceretta o filo arabo? Vediamo insieme quali sono le principali tecniche per depilare le sopracciglia e ottenere un risultato degno di un salone di bellezza.

A volte si sottovaluta l’importanza dell’arcata sopraccigliare. È un errore da non commettere, perché sopracciglia dalla forma studiata per valorizzare al meglio i nostri occhi e ben curate sono in grado di armonizzare i tratti del viso e di far risaltare al massimo i nostri beauty look. Risulta quindi molto importante prendersi cura delle sopracciglia, non solo usando regolarmente prodotti in grado di renderle più forti e più folte, ma anche tenendole “pulite” eliminando i peli in eccesso che potrebbero darci un aspetto trasandato.
Ma come depilare le sopracciglia? Se avere sopracciglia rade o non siete molto esperte, la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista che studi la forma adatta per valorizzarle, forma che poi sarà solo da mantenere. Se invece siete pronte a prendervi cura da sole delle vostre sopracciglia, ecco la tecniche da conoscere e da usare per un risultato degno di un salone di bellezza.

Il procedimento passo dopo passo

Prima di vedere le diverse tecniche per depilare le sopracciglia, vediamo i passaggi preliminari per metterci al riparo da brutte sorprese.

  1. pettinare le sopracciglia, in modo da averle in perfetto ordine e poter così valutare la situazione, capendo qual è la loro forma, se sono leggermente asimmetriche, se ci sono dei buchi e così via. Pettinate le sopracciglia verso l’alto e portando i peletti verso l’esterno: è il modo più semplice per vedere quali sono i peli fuori posto;
  2.  studiare la forma e le proporzioni delle sopracciglia. Se la forma è già stata data dall’estetista questo passaggio sarà abbastanza semplice, altrimenti dovrete studiare la forma di sopracciglia più adatta ai vostri occhi e al vostro viso. Potrebbe non essere semplice, quindi se siete alle prime armi sarebbe meglio mettersi nelle mani di una persona esperta;
  3. depilare: a questo punto dovrete procedere con il metodo che avrete scelto.

Leggi anche:

MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?


Le tecniche per depilare le sopracciglia

Ci sono diverse tecniche per depilare le sopracciglia, alcune adatte anche per un uso domestico, altre per le quali è sconsigliato il fai da te, soprattutto se non avete molta manualità. Vediamole insieme, in modo che ognuna possa scegliere quello che ritiene più adatto per le proprie esigenze. L’importante è ritagliarsi un momento di tranquillità e procedere a questa operazione con calma, senza lasciarsi prendere dalla fretta.

Depilare le sopracciglia con la pinzetta

Questo è sicuramente il metodo fai da te più semplice, quello che tutte conosciamo. Permette di strappare anche i peli più sottili con precisione, ma agendo su un pelo alla volta e solo su quelli che fuoriescono dalla forma che abbiamo scelto per la nostra arcata sopraccigliare. Abbiate cura di procedere con calma, un pelo alla volta, afferrandolo il più possibile vicino alla radice per non spezzarlo e strappandolo nel senso di crescita del pelo, mai contropelo. È un metodo che richiede un po’ di tempo e un po’ di pazienza, ma che permette di avere un risultato più preciso.

Come depilare le sopracciglia Ecco le tecniche da conoscere - pinzetta

La ceretta per depilare le sopracciglia

La ceretta per le sopracciglia, proprio come quella per il corpo, prevede uno strappo per rimuovere i peli in eccesso. È un’operazione che va fatta in maniera attenta, prima di tutto per la delicatezza della zona, e poi perché c’è il rischio di essere poco precise nell’applicare la cera e di rovinare così la forma dell’arcata sopraccigliare. È un metodo di depilazione sopracciglia più rapido, ma anche più aggressivo e sconsigliato per chi ha la pelle delicata.

Come depilare le sopracciglia Ecco le tecniche da conoscere - ceretta

Depilazione sopracciglia con il filo arabo

Si tratta di una tecnica antica, ma ancora poco conosciuta in Italia. È molto delicata, quindi risulta adatta anche per chi ha la pelle sensibile, e permette di eliminare anche la peluria più sottile. Il risultato e preciso e quasi indolore, ma è necessaria un po’ di manualità, soprattutto le prime volte, ed è molto difficile da eseguire su se stesse. La depilazione sopracciglia viene infatti effettuata attorcigliando su se stesso un filo di cotone, che dovrà essere tenuto tra pollice e indice, effettuando un movimento che permetterà di strappare i peli.

Come depilare le sopracciglia Ecco le tecniche da conoscere- filo arabo

Epilatore sopracciglia

Chi ha sopracciglia molto folte o desidera un piccolo ritocco può provare un epilatore sopracciglia ad alta precisione che, se utilizzato con tutte le accortezze del caso, è adatto anche ad un uso fai da te. La ricrescita dei peli, però, sarà abbastanza rapida.

Epilatore per sopracciglia, Xpreen Epilatore Elettrico e Preciso per Sopracciaglia Epilatore Indolore per Sopracciglia Migliore e Piu Sicuro Epilatore femminile per Sopracciglia
  • Epilatore per sopracciglia: dotato di un potente motore, il trimmer elettrico può rimuovere...
  • Sicuro ed Efficace: la copertura protettiva della testa della fresa impedisce tagli. Realizzato in...
  • Pratico e igenico: la testina del cutter è rimovibile e lavabile. Puoi toglierla e risciacquare...

Il rasoio, una novità recente

Una nuova moda che viene da oltreoceano è quella di depilare le sopracciglia con il rasoio. Non è certo lo strumento che usiamo per depilare gambe e ascelle: è dotato di una lama sottile e angolata e di una impugnatura che permette di usarlo con precisione. Per un risultato più preciso potrete disegnare con una matita la forma delle sopracciglia, in modo da non rischiare di depilarle eccessivamente.

Offerta
Illuva - Rasoio per sopracciglia e dermaplaning, modellante, esfoliante, per donne e uomini, 6 pezzi
  • Contenuto della confezione: 6 rasoi per sopracciglia in 3 colori (blu, rosa, giallo).
  • Delicato e indolore: utilizzare questo rasoio per peli facciali è un modo sicuro, delicato ed...
  • Alta qualità: i rasoi di sicurezza per sopracciglia sono realizzati in acciaio inox con lame...

Depilazione sopracciglia con luce pulsata

La luce pulsata non è un metodo di depilazione sopracciglia adatto a tutti: è infatti indicato per ha i peli scuri e una pelle chiara, in modo che ci sia molto contrasto. Risulta meno efficace su peli biondi, rossi, bianchi e grigi ed sconsigliata in caso di macchie cutanee, nei, cicatrici e tatuaggi. Data la delicatezza della zona è necessario rivolgersi ad un centro estetico che garantisca la massima sicurezza.


Leggi anche:

Luce pulsata: come funziona, a cosa serve, quanto costa


Epilazione laser per sopracciglia

L’epilazione laser sopracciglia eliminerà definitivamente i peli superflui da questa zona, o perlomeno li farà ricrescere davvero molto lentamente, consentendovi di fare solo un ritocco di tanto in tanto. Questo metodo agisce attraverso la luce e il calore del laser, che mira al bulbo pilifero e inibisce la crescita del pelo per molto tempo o anche in maniera definitiva.

Come depilare le sopracciglia Ecco le tecniche da conoscere - laser

Quale di questi metodi utilizzate solitamente? Raccontateci la vostra esperienza sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄