Come truccare gli occhi incappucciati?
Gli occhi incappucciati sono femminili e affascinanti, ma è necessaria qualche accortezza per farli risaltare al meglio. Vediamo insieme come truccare gli occhi incappucciati per mettere lo sguardo in primo piano!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli occhi incappucciati possono essere molto sensuali, ma per far risaltare al meglio la loro forma devono essere truccati alla perfezione e seguendo qualche piccolo accorgimento. Il rischio, in caso contrario, è quello di ottenere uno sguardo appesantito e spento, proprio il contrario di quello che vorremmo! Ma come truccare gli occhi incappucciati?
Come riconoscere gli occhi incappucciati
La prima cosa da fare quando si desidera un trucco che valorizzi il proprio sguardo è quella di conoscere la forma dei propri occhi e in base a quella scegliere il tipo di makeup più adatto. Gli occhi incappucciati hanno la particolarità di avere uno strato di pelle che si appoggia sopra alla palpebra mobile, formando una specie di “cappuccio” che dà il nome a questa forma di occhio. Questa caratteristica rende la palpebra superiore quasi invisibile quando gli occhi sono aperti, ma al tempo stesso rende lo sguardo ammaliante, profondo e molto femminile.
L’occhio incappucciato è una caratteristica di molte star: Blake Lively, Jessica Biel, Catherine Zeta Jones, Renée Zellweger e molte altre ancora. Ma come truccare al meglio questi occhi così sensuali?
Leggi anche:
Come truccare gli occhi in base alle loro forma?
Ciglia in evidenza per gli occhi incappucciati
Chi ama sfoggiare un makeup occhi semplice ma curato, in grado di mettere lo sguardo al centro dell’attenzione, potrebbe puntare su un trucco per occhi incappucciati che si concentri sulle ciglia. A questo scopo si può puntare su un mascara allungante e volumizzante oppure su delle ciglia finte, magari per una occasione speciale. Potete truccare il resto dell’occhio in maniera molto semplice, usando ombretti opachi e chiari, sfumandoli leggermente verso l’esterno per allungare visivamente l’occhio.
Upside down makeup per chi non vuole rinunciare al colore
Chi ha gli occhi incappucciati lo sa bene: dal momento che la palpebra mobile risulta quasi invisibile non si hanno molte possibilità di giocare con ombretti e colori. Se però non si vuole rinunciare ad un tocco di colore si può provare l’upside down makeup, cioè una tecnica che prevede l’uso di colori brillanti e luminosi lungo la rima inferiore dell’occhio. Questo tipo di trucco per occhi incappucciati non solo vi donerà la possibilità di esprimere tutta la vostra voglia di colore, ma vi aiuterà anche a rendere l’occhio visivamente più grande e ad enfatizzare il colore dell’iride. L’effetto sarà strepitoso!
Lo smokey eyes per occhi incappucciati
Lo smokey eyes è sempre una buona idea, anche per truccare gli occhi incappucciati. Per valorizzarli al meglio potete applicare un ombretto chiaro e luminoso al centro della palpebra in modo da non appesantirla. Procedete poi sfumando alla perfezione gli ombretti più scuri, in modo da passare gradualmente da una tonalità all’altra. Non dimenticate una passata (o due) di mascara sulle ciglia!
Leggi anche:
Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte
Eyeliner per occhi incappucciati
Nel caso di questa particolare forma di occhio l’eyeliner potrebbe risultare poco evidente. Se proprio però non volete farne a meno, ricordate che la linea di eyeliner ideale parte dall’angolo interno dell’occhio e arriva a quello esterno con un codina verso l’alto, anche piuttosto accentuata. Evitate però di sottolineare anche la parte inferiore dell’occhio, rischiereste di rimpicciolirlo.
Non dimenticate le sopracciglia!
Come abbiamo visto, una delle caratteristiche più evidenti degli occhi incappucciati è quella di avere una palpebra superiore poco o per nulla visibile. Possiamo però rendere il viso più armonico giocando con le sopracciglia, che devono quindi essere particolarmente curate. Se siete indecise sulla forma da dare alle sopracciglia potete farvi aiutare da una persona esperta, almeno per le prime volte. In generale, però, chi ha gli occhi incappucciati dovrebbe evitare le sopracciglia troppo sottili perché tenderebbero ad appesantire ulteriormente lo sguardo. La cosa migliore da fare, sempre in via generale, è quella di lasciare le sopracciglia abbastanza spesse, ma sempre curate e ordinate e dall’aspetto naturale.
Leggi anche:
SOAP BROWS | Le nuove tendenze vogliono sopracciglia definite e lucide
Come truccare gli occhi incappucciati passo dopo passo
Avete bisogno ancora di qualche consiglio? Vediamo insieme come realizzare un trucco per occhi incappucciati semplice ma a prova d’errore. Prima di cominciare, però, assicuratevi di avere la pelle ben idratata, una buona base trucco sul viso e sopracciglia ben curate: il vostro trucco occhi risalterà al massimo!
- Truccate la palpebra mobile con un ombretto chiaro, dando un tocco luminoso al centro della palpebra per ampliarla;
- procedete con un po’ di ombretto scuro sopra la piega palpebrale per dare un po’ di profondità allo sguardo;
- sfumate l’ombretto verso l’esterno per allungare l’occhio;
- truccate la palpebra inferiore con un ombretto scuro per ingrandire visivamente l’occhio;
- focalizzate l’attenzione sullo sguardo con una passata di mascara volumizzante.
Avete deciso come valorizzare al meglio i vostri occhi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄