GEL SOPRACCIGLIA | Di cosa si tratta e come usarlo

Il gel sopracciglia è un prodotto indispensabile per chi vuole un'arcata sopraccigliare sempre in ordine e ben definita. Vediamo tutto quello che bisogna sapere per sceglierlo e applicarlo alla perfezione!

Le sopracciglia sono spesso trascurate, ma questo è un errore che sarebbe meglio non commettere: averle ben curate e definite in maniera armonica con i tratti del viso ci aiuta a valorizzare i nostri lineamenti e a mettere in luce lo sguardo, rendendolo più profondo e seducente. Anche le principali case cosmetiche hanno deciso di prendersi sempre maggiore cura delle nostre sopracciglia e di aiutarci a mantenerle sempre folte e ordinate. A questo proposito il gel sopracciglia viene ormai considerato uno dei prodotti indispensabili: vediamo di cosa si tratta e a cosa serve!

L’importanza di sopracciglia ben disegnate

Sul volto di ogni donna (e di ogni uomo) le sopracciglia hanno un’importanza di cui forse ci stiamo rendendo conto appieno solo negli ultimi tempi: sono proprio loro, infatti, ad “aprire” lo sguardo e a rendere armonici i tratti del viso. Esistono diversi tipi di arcata sopraccigliare: c’è chi le ha più folte e chi le ha più rade, alcune hanno una forma ben definita, altre crescono in maniera più disordinata. In ogni caso, bisognerebbe dedicare un po’ di tempo a disegnare una arcata sopraccigliare armoniosa e adatta per i proprio lineamenti, che poi andrà mantenuta con piccoli interventi periodici di “pulizia”. Non è sempre così facile avere sopracciglia ordinate e definite ed è proprio a questo proposito che entrano in gioco loro, i gel sopracciglia!


Leggi anche:

MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?


Cos’è il gel sopracciglia

Il gel fissante sopracciglia è un prodotto che può davvero aiutarci a sottolineare il fascino e l’intensità del nostro sguardo, incorniciandolo con sopracciglia ben pettinate e definite al punto giusto. Sul mercato ce ne sono davvero tanti, che si distinguono tra loro per formulazione, tenuta e colore per poter accontentare davvero tutte le esigenze e tutti i gusti. Si tratta in genere di un gel crema che ha lo scopo di delineare e ampliare l’arcata sopraccigliare, in modo da aiutarci a mantenere un arco preciso e ordinato per tutto il giorno.
Grazie ai pigmenti colorati e alle fibre contenute nel prodotto, inoltre, questi gel riescono a “riempire” le sopracciglia dove i peli sono più radi o dove ci sono dei “buchetti” che alterano la forma dell’arco delle sopracciglia. Il risultato è decisamente naturale, ma ci accompagnerà per tutta la giornata.

Gel sopracciglia, di cosa si tratta e come usarli

Perché è così importante?

In estrema sintesi, il gel per sopracciglia svolge principalmente due funzioni:

  • aiuta a definire la forma delle sopracciglia, indirizzando i peletti dall’interno all’esterno del viso con un andamento in orizzontale oppure verso l’alto. L’effetto è diverso: nel primo caso incornicia l’occhio in maniera delicata e naturale, mentre nel secondo caso dà luce e slancio allo sguardo, mettendo in secondo piano rughette e segni di espressione;
  • intensifica le sopracciglia: i gel sopracciglia trasparenti intensificano le naturali sfumature dei peletti, mentre le versioni colorate scuriscono i peli esistenti e infoltiscono visivamente l’arcata sopraccigliare.

Leggi anche:

SOAP BROWS | Le nuove tendenze vogliono sopracciglia definite e lucide


Le tipologie di gel per sopracciglia

I gel per sopracciglia possono essere di diversi tipi. Ci sono prima di tutto i gel sopracciglia trasparenti e quelli colorati. I primi sono utili per chi ha già sopracciglia naturalmente folte e definite, che hanno solo bisogno di essere tenute in ordine durante la giornata. I secondi, invece, sono molto adatti per chi ha sopracciglia rade e sottili perché permettono di infoltirle e riempirle visivamente.
Possiamo poi distinguere due formati:

  • il formato mascara, che si usa con uno scovolino simile a quello utilizzato per truccare le ciglia ed è molto semplice da applicare;
  • il formato che si applica con un pennellino angolato per una migliore precisione.

Le caratteristiche dei gel sopracciglia

Qualunque sia la tipologia di gel fissante sopracciglia che avete scelto, il vostro prodotto dovrà avere delle caratteristiche ben precise:

  • fate attenzione alla formula: ci sono alcuni prodotti che hanno formule 100% naturali o vegane. Potete valutare quanta importanza ha per voi questa caratteristica, ma fate comunque attenzione ai gel che presentano un lungo elenco di ingredienti chimici, che potrebbero essere aggressivi con le sopracciglia e rischiare di irritare gli occhi più delicati;
  • la consistenza dovrebbe essere non troppo densa ma nemmeno troppo liquida. Una consistenza cremosa è l’ideale per stendere facilmente il prodotto e farlo durare a lungo senza sbavature;
  • dovrebbe avere tempi di asciugatura piuttosto rapidi;
  • dovrà avere per forza di cose buone capacità fissative per mantenere la piega per tutto il giorno;
  • è preferibile che la sua formula sia waterproof e a lunga tenuta, in modo da non dovervene preoccupare per tutto il giorno;
  • sarebbe preferibile se fosse compreso nella confezione uno strumento per la sua applicazione.

Leggi anche

I migliori gel per sopracciglia

Gel sopracciglia, di cosa si tratta e come usarli

Come scegliere il colore giusto

La scelta del colore del gel sopracciglia dipende molto dai propri gusti personali, ma può fare la differenza e cambiare completamente il risultato finale. Dovrete fare qualche prova, ma in generale possiamo dire che chi ha i capelli castani dovrebbe puntare su un colore leggermente più chiaro, mentre chi ha capelli biondi o castano chiaro dovrebbe optare per una tonalità leggermente più scura, ma senza esagerare.


Leggi anche:

Come truccare le sopracciglia e gli errori da evitare assolutamente!


Come si applica il gel sopracciglia?

Potrebbe volerci un po’ di esercizio, ma alla fine applicare il gel per sopracciglia risulterà più semplice di quello che pensate. A seconda del prodotto scelto potete usare uno scovolino simile a quello del mascara oppure un pennellino angolato con cui prelevare piccole quantità di prodotto da applicare sulle sopracciglia con piccoli tocchi leggeri, stendendolo delicatamente per ottenere un effetto naturale che non ne stravolga la forma e il colore. Alla fine non dimenticate di pettinare le sopracciglia con l’apposito pettinino per fissare le sopracciglia e sfumare ancora meglio il prodotto.

Avete mai usato il gel per sopracciglia? Lo proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti