TRUCCO OCCHI GLITTER | I segreti per un makeup scintillante
Per una serata importante o un'occasione speciale, un trucco occhi glitter è quello che ci vuole per non passare inosservate. Vediamo insieme come realizzare un trucco luminoso e impeccabile!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Basta una spolverata di glitter per rendere il nostro trucco occhi luminoso e scintillante, pronto a farci risplendere per una serata importante o per una occasione speciale. Non è tutto oro quello che luccica, però: ci sono infatti alcune accortezze da seguire per realizzare un trucco occhi glitter a regola d’arte e senza errori. Vediamo insieme come fare e alcune idee per ispirarvi.
Glitter: maneggiare con cura!
Lo sappiamo bene: i glitter danno una marcia in più al nostro makeup, ma hanno la pessima abitudine di essere svolazzanti e di andare spesso a posarsi dove non dovrebbero, con il rischio di trovarci glitter sparsi su tutto il viso. La prima cosa da fare prima di lanciarvi nel vostro trucco occhi con glitter è quella di assicurarvi che i brillantini scelti siano adeguati per questo scopo, soprattutto se avete occhi sensibili. Procuratevi poi una colla specifica per glitter consona all’uso sugli occhi, che vi aiuterà a fissare i glitter proprio dove li vorreste. Per strass e brillantini più grandi potete usare anche una colla per ciglia, sarà adatta allo scopo.
- Primer leggero, Aumenta la tenuta dei glitter
- Formula leggermente colorata, Ideale per tutti i tipi e tonalità di pelle
- Applicare sulle aree desiderate, Fissa i glitter su viso e corpo
Leggi anche:
Come applicare i glitter senza fare disastri
Diverse tipologie di glitter occhi
Ci sono diverse tipologie di glitter tra cui potete scegliere in base al risultato che desiderate ottenere e anche alla vostra manualità: applicare questo tipo di makeup non è sempre così facile!
Glitter in polvere libera
Questa è sicuramente la tipologia di glitter più difficile da usare; non è un caso che sia destinata nella maggior parte dei casi ad un uso professionale. Se avete deciso di cimentarvi in un trucco occhi con glitter in polvere libera procuratevi anche un’apposita colla per glitter che possa essere usata anche sugli occhi e nella zona perioculare e un pennellino dalle setole fitte e piatte. Applicate la colla dove vorreste i vostri glitter, poi prelevate piccolissime quantità di brillantini con il pennello e picchiettatele delicatamente sulla zona scelta. Anche se sarete attentissime sarà inevitabile trovarsi una certa quantità di glitter anche sul viso. Cosa fare? Un piccolo trucco è quello applicare una generosa quantità di cipria sul contorno occhi prima di iniziare e di spennellarne via l’eccesso (insieme ai glitter indesiderati) una volta che avrete finito di applicare il vostro makeup scintillante.
Ombretti glitterati
Se invece volete semplificarvi le cose senza rinunciare ad un tocco di luce extra per i vostri occhi, potete scegliere degli ombretti glitterati, in cui i brillantini siano già incorporati nel prodotto. L’effetto sarà altrettanto scintillante e luminoso, ma la difficoltà d’applicazione sarà molto minore.
Non dimenticate però di applicare comunque un primer apposito che faccia aderire meglio l’ombretto alla palpebra.
- Stila Glitter & Glow Liquid Eye Shadow, 4,5 ml
Leggi anche:
Recensione Nabla Ruby Lights Glitter Palette
Glitter su tutta la palpebra per un makeup scenografico
Avete una serata speciale e volete osare con un trucco che non passi inosservato? Allora potete applicare i glitter su tutta la palpebra, illuminando addirittura l’arcata sopraccigliare e, se proprio volete esagerate, giocando con colori, contrasti, strass e dettagli particolari. Sarete le regine della serata!
I glitter come dettaglio luminoso per il trucco occhi
Se volete un effetto più discreto, senza però rinunciare al fascino e alla luminosità dei glitter, potete usarli come dettaglio del vostro trucco occhi, applicandoli su parte della palpebra superiore o inferiore , nell’angolo interno dell’occhio oppure spolverandoli sulla parte esterna. Potete giocare con colori, contrasti e texture: il risultato sarà elegante e alla moda!
- Palette 10 ombretti
- Finish glitter
- 10 sfavillanti tonalità in crema
Glitter oro e argento, un grande classico
Ci sono glitter colorati da abbinare agli ombretti, perlescenti o addirittura olografici, ma il vero must have che non passa mai di moda sono i glitter argento oppure oro. Abbinateli senza paura al vostro makeup occhi elegante e sceglieteli in base ai colori scelti per il trucco, per il vestiti e, non ultimo, in base al sottotono del vostro incarnato. Il risultato non potrà che essere all’altezza di qualsiasi situazione!
Leggi anche:
UNGHIE GLITTER | Più di 50 idee e foto per unghie brillantinate
Come togliere i glitter?
Dopo aver fatto tanta fatica a metterli, bisogna pensare anche a come struccare i glitter, quasi un incubo per chiunque ci abbia provato almeno una volta. Usare un semplice detergente servirà solo a spargere i glitter su tutto il viso, spostandoli di qua e di là. Provate invece ad usare la tecnica della doppia detersione, che consiste nel passare prima uno struccante oleoso che catturerà la maggior parte dei glitter, e poi un detergente schiumogeno che rimuoverà ogni residuo. Servitevi di un morbido panno in microfibra, tamponando delicatamente senza strofinare: ci vorrà un po’ di pazienza ma il risultato sarà ottimo. Non dimenticate poi la vostra crema contorno occhi!
Voi amate oppure odiate il trucco occhi con i glitter? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄