TRUCCO OCCHI STANCHI | Ecco i segreti per uno sguardo riposato

Dopo una notte insonne o in un periodo di stanchezza può capitare che il nostro sguardo non sia al massimo della forma. Proviamo un makeup occhi stanchi per illuminare lo sguardo e camuffare i segni di stanchezza!

Uno sguardo stanco e poco riposato è in grado di cambiare totalmente il nostro aspetto, dandoci un’aria poco fresca e persino meno giovane. Ancora una volta, però, il makeup può venire in nostro soccorso: oltre ad una buona notte di sonno, vediamo qual è il migliore trucco occhi stanchi e i segreti per uno sguardo riposato!

I rimedi naturali per gli occhi stanchi e gonfi

Notti insonni, un periodo di super lavoro, lo stress accumulato o molto tempo passato davanti al computer o chine sullo schermo di tablet e telefoni possono darci degli occhi stanchi e segnati. Come fare, quindi, per ridare freschezza allo sguardo, che dovrebbe illuminare tutto il viso? Ci sono diversi rimedi che possiamo mettere in atto per ridurre borse, occhiaie ed edema. La prima cosa da fare è cambiare in meglio le nostre abitudini, concedendoci delle notti di sonno riposante, allontanando le fonti di stress e cercando di vivere con ritmi meno frenetici. Una mano ci arriva anche dall’alimentazione: limitare il sale e gli alimenti salati in generale ci aiuterà a contrastare la ritenzione idrica e quindi anche il gonfiore del viso e sotto agli occhi. Anche bere molta acqua può aiutarci, mantenendo pelle e organismo ben idratati e facilitando l’eliminazione delle tossine.
Provate poi qualche rimedio express, come ad esempio un impacco freddo sugli occhi, che aiuti a ridurre il gonfiore, oppure un impacco con bustine di camomilla o di tè verde: la prima avrà un effetto lenitivo, il secondo svolgerà un’azione astringente.

Maxjaa Gel Maschera Riutilizzabile Freddo della Maschera di Hot Cold Compress Raffreddamento Maschera di Protezione con Polymer Gel Pack per Cerchi Uomo Donna alleviare emicrania Occhio Fatica di
  • 【Compressa calda e fredda】 - Una compressa fredda può rilassare il sistema nervoso, aiuta a...
  • 【Facile da usare】 - Metti la maschera in gel per il viso in frigorifero per due ore o congelala...
  • 【Sicuro e riutilizzabile】 - La maschera per il raffreddamento del viso può anche svolgere un...

Leggi anche:

VISO GONFIO | Le cause e i rimedi di bellezza da provare


Tra i rimedi per gli occhi stanchi non possiamo non ricordare anche i patch occhi, che offrono un vero e proprio trattamento d’urto per il nostro contorno occhi, dal momento che costituiscono un concentrato di principi attivi da lasciar agire indisturbato per alcuni minuti. Il loro uso è piuttosto semplice e intuitivo: vi basterà prelevare i patch dalla loro confezione e applicarli delicatamente nella zona perioculare, per poi lasciarli in posa per il tempo previsto in base prodotto che avete scelto.


Leggi anche:

I migliori PATCH OCCHI per un viso fresco e riposato


Prima di cominciare…

Come realizzare un trucco occhi stanchi a regola d’arte? Prima di mettere mano a ombretti e pennelli, bisognerebbe seguire qualche step che sicuramente ci garantirà un risultato migliore:

  • applicate un impacco freddo, meglio ancora se a base di tè verde o camomilla, per decongestionare la zona;
  • idratate accuratamente il contorno occhi, magari con una crema a base di aloe vera.

Trucco occhi stanchi, i segreti per uno sguardo riposato

Come truccare le borse sotto agli occhi?

Prima di passare al makeup occhi stanchi e gonfi vero e proprio, occupiamoci di borse e occhiaie! Se sono poco pigmentate si potrà intervenire con un po’ di correttore da stendere in maniera omogenea sulla zona, mentre se sono scure la situazione si fa un pochino più complicata e sarà necessario utilizzare più di un prodotto. Per le occhiaie potete puntare su un correttore di colore arancione o giallo per contrastare i segni blu o viola e un tocco di correttore illuminante di un tono più chiaro della nostra carnagione. Per le borse, invece, il segreto è quello di minimizzare il contrasto tra la zona sporgente, più chiara, e quella incavata più scura. Per farlo si possono usare due correttori, uno più scuro e uno più chiaro, in modo da dare uniformità a questa parte del viso.

Offerta
NYX Professional Makeup Correttore Can't Stop Won't Stop, Correttore Viso Liquido, Adatto a Tutti gli Incarnati, Natural, Confezione da 1
  • Adatto a principianti e pro
  • Adatto a tutti i tipi di pelle e di incarnato
  • Ottimo da tenere sempre in borsa
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - borse e occhiaie prima e dopo il makeup 1
Foto Instagram @makiajbeauty

Leggi anche:

BORSE SOTTO GLI OCCHI | Ecco le cause e i rimedi naturali per eliminarle


Come truccare gli occhi stanchi

Il trucco può essere un valido alleato per mettere in risalto i nostri punti di forza e nascondere qualche piccolo difetto, in questo caso uno sguardo stanco che non ci valorizza. Il primo accorgimento per avere un ottimo risultato è quello di prediligere una matita chiara, nei toni del bianco, dell’avorio o del color burro, da abbinare a ombretti dal finish opaco che non mettano in risalto eventuali imperfezioni dovute alla stanchezza.
Una tipologia di makeup che aiuta ad “aprire” lo sguardo e a donargli freschezza anche dopo una notte insonne è lo smokey eyes, ma non nella classica versione nera. In questo caso, infatti, è meglio puntare su uno smokey eyes più leggero, nei toni del grigio o del marrone, avendo cura di dare all’occhio una forma allungata che sollevi lo sguardo.

Max Factor, Matita Occhi Kohl Eyeliner Pencil, Kajal con Texture Ultra Morbida, 090 Natural Glaze, 1.2 g
  • Kohl Eyeliner Pencil - Il fascino intramontabile del kajal in una matita occhi nude multiuso,...
  • Applicazione - Traccia una riga precisa lungo la rima inferiore e/o superiore delle ciglia se...
  • Effetti e benefici - Una matita occhi dalla texture sufficientemente dura per creare un tratto...
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - trucco con matita color burro, smokey grigio o marrone 2
Foto Instagram @gabbistyle.mua
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - trucco con matita color burro, smokey grigio o marrone 3
Foto Instagram @martynaimilowska_makeup
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - trucco con matita color burro, smokey grigio o marrone 4
Foto Instagram @piminova_valery
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - trucco con matita color burro, smokey grigio o marrone 7
Foto Instagram @mariana_hairstylist_wroclaw
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - trucco con matita color burro, smokey grigio o marrone 8
Foto Instagram @joanna.ef

I toni caldi del marrone e del caramello sono l’ideale per camuffare l’aspetto di occhi rossi e stanchi, soprattutto se sceglieremo una sfumatura di marrone che contenga una punta di rosso. Cominciamo sfumandolo bene nella piega dell’occhio, poi scegliamo una tonalità leggermente più chiara per truccare la parte interna della palpebra mobile e una un po’ più scura per l’angolo esterno. Per dare ulteriore luminosità allo sguardo possiamo creare dei discreti punti luce nella parte interna dell’occhio. Una matita color burro o beige completerà il nostro makeup occhi stanchi!

Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - ombretti caldi marrone - caramello matita burro 3
Foto Instagram @ewaalichper_makeup
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - ombretti caldi marrone - caramello matita burro 5
Foto Instagram @olgabond.makeup
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - ombretti caldi marrone - caramello matita burro 6
Foto Instagram @kmmakeupstudios
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - ombretti caldi marrone - caramello matita burro 7
Foto Instagram @geoxxii
Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - ombretti caldi marrone - caramello matita burro 8
Foto Instagram @lash_life_nottingham

Trucco occhi stanchi: mai dimenticare ciglia e sopracciglia

Il tocco finale non può che essere una bella passata di mascara, che vi aiuterà ad ingrandire l’occhio e a donare magnetismo allo sguardo, soprattutto se incurverete le ciglia con l’aiuto di un piegaciglia. Il funzionamento di questo strumento all’apparenza complicato è in realtà estremamente semplice basta posizionarlo all’attaccatura delle ciglia e premere una o più volte con delicatezza, senza tirare, per poi ripetere l’operazione a metà delle ciglia e poi verso le punte. Non trascurate nemmeno le sopracciglia: un po’ di mascara per sopracciglia o di gel apposito e uno scovolino vi aiuteranno a pettinarle per aprire lo sguardo.

Tweezerman Classico Piegaciglia
  • Bestseller per le ciglia più ampie e un irresistibile giro degli occhi
  • Leva perfetta per uno swing forte e duraturo
  • Appositamente progettato per tutte le forme degli occhi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Trucco occhi stanchi i segreti per uno sguardo riposato - uso piegaciglia 1
Foto Instagram @beautyfashionsales

Siete pronte a sfoggiare il vostro trucco occhi stanchi per brillare nonostante la stanchezza? Ricordatevi però di dormire abbastanza e di riposare!

Redazione Trucchi.tv 💄