MEDITAZIONE | Cos’è, come si pratica e i benefici per mente e corpo
Meditare è una pratica sempre più diffusa, perché fa bene sia alla mente sia al corpo. Scopriamo i benefici della meditazione e quali sono le migliori tecniche.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La meditazione può spazzare via lo stress della giornata, favorendo una sensazione di benessere e di pace interiore. Se lo stress ti rende ansiosa, tesa e preoccupata, prova la meditazione. Trascorrere anche pochi minuti in meditazione può aiutare a ripristinare la calma e la pace interiore. Chiunque può praticarla perché è semplice ed economica, e non richiede alcuna attrezzatura speciale. Puoi praticare meditazione ovunque tu sia, che tu sia fuori a fare una passeggiata, in autobus, in attesa presso lo studio del medico o anche nel bel mezzo di un difficile incontro di lavoro. Scopri come puoi imparare a praticare la meditazione ogni volta che ne hai più bisogno e, soprattutto, perché dovresti inserirla nella tua giornata.
Meditazione: cos’è
La meditazione è stata praticata per migliaia di anni. Originariamente aveva lo scopo di aiutare ad approfondire la comprensione delle forze sacre e mistiche della vita. Oggi, invece, la meditazione è comunemente usata per il rilassamento e la riduzione dello stress. La meditazione è considerata un tipo di medicina complementare, che può produrre un profondo stato di rilassamento e favorire una maggiore sensazione di serenità. Durante la pratica, focalizzi la tua attenzione ed elimini il flusso di pensieri che potrebbero affollare la mente e causare stress e tensioni: questo processo può portare a un maggiore benessere fisico ed emotivo.
Leggi anche
ASHTANGA YOGA | Cos’è, benefici e come si svolge una lezione
Meditazione: benefici
Diversi studi hanno dimostrato che la meditazione può darti un senso di calma, pace ed equilibrio che può giovare sia al tuo benessere emotivo sia alla tua salute generale. Puoi anche usarla per rilassarti e affrontare lo stress, concentrando nuovamente la tua attenzione su qualcosa di più rilassante. Questa pratica può aiutarti a imparare a rimanere centrato e a mantenere la pace interiore. In più, i benefici della meditazione non finiscono quando finisci la tua sessione, anzi può durare anche per tutta la giornata. Quando mediti, puoi eliminare il sovraccarico di informazioni che si accumula ogni giorno e che contribuisce al tuo stress. I benefici emotivi e fisici della meditazione sono:
- aiuta ad acquisire una nuova prospettiva su situazioni stressanti
- migliora l’abilità nel gestire lo stress
- aumenta la consapevolezza di sé concentrandosi sul presente
- riduce le emozioni negative
- aumenta l’immaginazione e la creatività
- aumenta la pazienza e la tolleranza
- abbassa la frequenza cardiaca a riposo e la pressione sanguigna
- migliora la qualità del sonno.
Tra gli altri tanti benefici di praticare tecniche di rilassamento segnaliamo:
- migliora la digestione
- aumenta il flusso sanguigno ai muscoli principali
- riduce la tensione muscolare e il dolore cronico
- migliora la concentrazione e l’umore
- riduce fatica, rabbia e frustrazione.
Per ottenere il massimo beneficio, puoi usare le tecniche di rilassamento insieme ad altri metodi pratici, come:
- pensare positivo
- gestire il tempo e le priorità
- allenarsi regolarmente
- seguire una dieta sana
- dormire a sufficienza
- trascorrere del tempo all’aperto
- condividere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici.
Leggi anche
Come trovare la motivazione per iniziare a fare sport (e rimanere costanti)
Meditazione e malattia
La meditazione potrebbe anche essere utile in alcune condizioni di salute, in particolare se si è affetti da un problema di salute che potrebbe peggiorare proprio a causa dello stress. Sebbene un numero crescente di ricerche scientifiche supporti i benefici della meditazione, alcuni ricercatori ritengono che non sia ancora possibile trarre conclusioni sui possibili benefici della meditazione per alcune condizioni mediche. Con questo in mente, alcune ricerche suggeriscono ugualmente che la meditazione può aiutare le persone a gestire i sintomi di condizioni come:
- ansia
- asma
- dolore cronico
- depressione
- cardiopatia
- ipertensione
- sindrome dell’intestino irritabile
- problemi di sonno
- mal di testa da tensione.
La meditazione non è un sostituto del trattamento medico tradizionale, ma potrebbe essere un’utile aggiunta alle cure standard.
Leggi anche
RISVEGLIO MUSCOLARE | Cos’è e quali sono i benefici
Tipi di meditazione
La meditazione è un termine generico perché esistono molti tipi di tecniche di meditazione e rilassamento, e tutte condividono lo stesso obiettivo di raggiungere la pace interiore. In generale, le tecniche di rilassamento e gli esercizi di meditazione comportano la focalizzazione dell’attenzione su qualcosa di rilassante e l’aumento della consapevolezza del proprio corpo. Non importa quale tecnica di rilassamento scegli, ciò che conta è che cerchi di praticare regolarmente per coglierne i benefici. I tipi di tecniche di rilassamento includono:
- Rilassamento autogeno. Autogeno significa qualcosa che viene da dentro di te. In questa tecnica puoi usare sia le immagini visive sia la consapevolezza del corpo per ridurre lo stress. Ripeti parole nella tua mente, che possono aiutarti a rilassarti e ridurre la tensione muscolare. Ad esempio, puoi immaginare un ambiente tranquillo; quindi, puoi concentrarti sulla respirazione e sul rallentamento della frequenza cardiaca.
- Rilassamento muscolare progressivo. In questa tecnica di rilassamento, ti concentri sulla tensione e poi sul rilassamento di ciascun gruppo muscolare. Inizia rilassando i muscoli delle dita dei piedi, per poi risalire progressivamente fino al collo e alla testa. È meglio farlo in una zona tranquilla senza interruzioni, puoi anche iniziare con la testa e il collo e lavorare fino alle dita dei piedi. Contrai i muscoli per circa cinque secondi, quindi rilassati per 30 secondi e ripeti.
- Meditazione guidata. A volte chiamata immaginazione guidata o visualizzazione, con questo metodo si formano immagini mentali di luoghi o situazioni che ispirano il relax. Si tratta di una tecnica, con cui formare immagini mentali per intraprendere un viaggio visivo verso un luogo o una situazione pacifica e calmante. Per rilassarti usando la visualizzazione, cerca di includere quanti più sensi puoi, come l’olfatto, la vista, l’udito e il tatto. Se immagini di rilassarti al mare, ad esempio, pensa all’odore dell’acqua salata, al suono delle onde che si infrangono e al calore del sole sul tuo corpo. Potresti eseguire questo esercizio a occhi chiusi e sederti in un posto tranquillo, allentare gli indumenti stretti e concentrarti sul respiro. Cerca di concentrarti sul presente e pensare a cose positivi.
- Meditazione consapevole. Questo tipo di meditazione si basa sull’essere consapevoli o avere una maggiore consapevolezza e accettazione di vivere nel momento presente. Nella meditazione consapevole, allarghi la tua consapevolezza cosciente, ti concentri su ciò che provi, come il flusso del tuo respiro.
- Qi gong. Questa pratica combina generalmente meditazione, rilassamento, movimento fisico ed esercizi di respirazione per ripristinare e mantenere l’equilibrio. Il Qi gong fa parte della medicina tradizionale cinese.
- Yoga. Esegui una serie di posture ed esercizi di respirazione controllata per promuovere un corpo più flessibile e una mente calma. Mentre ti muovi attraverso pose che richiedono equilibrio e concentrazione, sei incoraggiato a concentrarti meno sulla tua giornata impegnativa e più sul momento.
Modi quotidiani per praticare la meditazione
Se ti stai chiedendo come fare meditazione, sappi che non c’è un modo giusto o sbagliato. Non lasciare che il pensiero di meditare nel modo giusto aumenti il tuo stress. Se lo desideri, puoi frequentare centri di meditazione o lezioni di gruppo guidate da istruttori qualificati. Ma puoi anche praticare la meditazione facilmente da sola a casa, oppure trovare delle app da utilizzare. Alcune persone inseriscono la meditazione nella loro routine quotidiana; ad esempio, possono iniziare e terminare ogni giornata con un’ora di meditazione. Ma tutto ciò di cui hai veramente bisogno sono pochi minuti di tempo di qualità. Ecco alcuni modi in cui puoi fare pratica da sola, ogni volta che lo desideri:
- respira profondamente: questa tecnica è buona per i principianti perché la respirazione è una funzione naturale. Focalizza tutta la tua attenzione sul tuo respiro e concentrati sulla sensazione e sull’ascolto. Respira profondamente e lentamente. Quando la tua attenzione vaga, riportala delicatamente sul respiro.
- cammina e medita: combinare una passeggiata con la meditazione è un modo efficace e salutare per rilassarsi. Puoi usare questa tecnica ovunque tu stia camminando, sul marciapiede di una città o al centro commerciale, al mare oppure in un bosco. Quando usi questo metodo, rallenta il ritmo della camminata in modo da poterti concentrare su ogni movimento delle gambe o dei piedi. Non concentrarti su una destinazione particolare ma su immagini, suoni e odori intorno a te.
- impegnati nella preghiera: la preghiera è l’esempio di meditazione più conosciuto e più praticato. Puoi pregare usando parole tue o leggendo preghiere scritte da altri. Puoi anche ascoltare musica sacra, o qualsiasi musica che trovi rilassante o stimolante.
Sperimenta e probabilmente scoprirai qual è il tipo di meditazione che funziona meglio per te, e cosa ti piace fare. Adatta la meditazione alle tue esigenze del momento, e ricorda che non esiste un modo giusto o sbagliato per meditare. Ciò che conta è che la meditazione ti aiuti a ridurre lo stress e a sentirti meglio in generale.