OROLOGIO FITNESS | la guida per scegliere il modello migliore

I fitness tracker o più semplicemente orologi fitness sono dispositivi indossabili, che permettono di monitorare il proprio allenamento. Scopriamo tutte le funzionalità e come scegliere il modello migliore.

Gli orologi fitness o fitness tracker, o ancora fitness watch, sono dei dispositivi indossabili utili per monitorare parametri relativi all’attività sportiva, come la distanza percorsa, il consumo calorico e il battito cardiaco. Scopriamo come si usano, e quali sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione prima dell’acquisto.

Cosa sono i fitness tracker?

In generale, i fitness tracker sono dispositivi che, a seconda della marca o del modello, possono assomigliare molto a un orologio digitale o a un braccialetto con un piccolo display digitale. La maggior parte tiene traccia del numero di passi effettuati, delle calorie bruciate, della frequenza cardiaca e della qualità del sonno. Alcuni hanno anche applicazioni connesse, che ti consentono di monitorare i tuoi progressi e impostare obiettivi. Tra i marchi più comuni e utilizzati di fitness tracker troviamo FitBit e Garmin e, a seconda delle loro caratteristiche, il costo va da un minimo di 150€ a salire per i modelli più tecnologici. I modelli più conomici, ad esempio, tengono semplicemente traccia dei tuoi passi e della frequenza cardiaca; mentre, i tracker di fascia alta possono anche monitorare il sonno, le calorie bruciate, l’ossigenazione del sangue, i livelli di stress e i tempi di recupero tra un workout e l’altro.

OROLOGI FITNESS: la guida per scegliere il modello migliore

I vantaggi di usare un orologio fitness

Avere un orologio fitness ha diversi vantaggi, dalla perdita di peso alla motivazione.

  • Incoraggia a fare sport: ebbene sì, i fitness tracker possono motivarti ad avere uno stile di vita più attivo. Molti tracker, infatti, tengono traccia dei tuoi obiettivi e dei progressi, e questo può incoraggiarti psicologicamente a continuare ad allenarti.
  • Perdita di peso: questi dispositivi tengono traccia anche delle calorie bruciate durante l’allenamento, e questo potrebbe essere un ulteriore elemento di motivazione per continuare a fare sport e monitorare il deficit calorico.
  • Social: alcuni fitness tracker ti mettono in contatto con altri appassionati di sport, attraverso la funzione social. A seconda del modello, infatti, puoi scegliere di condividere i tuoi progressi con i tuoi amici. Alcuni hanno anche la funzione che ti consente di connetterti con altri “fitness tracker” nella tua zona, e creare così un gruppo di allenamento e sfidarti per raggiungere gli obiettivi.
  • Monitoraggio del sonno: questi dispositivi possono essere usati anche per monitorare il sonno, per analizzare come dormi e la qualità del tuo riposo.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per iniziare a fare sport (e rimanere costanti)

Differenze tra smartwatch e smartband

Se sei indeciso sul modello da comprare, sappi che la scelta principale è tra smartwatch e smartband. Anche se sembrano la stessa cosa, in realtà si tratta di due modelli opposti. Il motivo? Gli smartwatch per il design ricordano i classici orologi da polso, e presentano il display digitale touchscreen e varie funzionalità integrate. Al contrario, invece, gli smartband ricordano dei braccialetti in cui lo schermo digitale è integrato nel cinturino in silicone. Quest’ultimi sono ideali per chi desidera avere un fitness tracker semplice da usare e anche più economico; mentre gli smartwatch sono veri e propri orologi elettronici il cui costo dei modelli più performanti può arrivare a superare anche i 600€.

OROLOGI FITNESS: la guida per scegliere il modello migliore

Orologi fitness: le principali funzionalità

Per capire qual è il modello migliore, occorre prestare attenzione alle funzionalità principali.

  • Cardiofrequenzimetro: si tratta di una funzione che consente di monitorare la frequenza cardiaca, attraverso un sensore che rileva la pressione arteriosa al polso tramite frequenze elettromagnetiche. Ovviamente, alcuni modelli sono più precisi rispetto ad altri, quindi se sei uno sportivo professionista è importante acquistare un modello di fascia alta.
  • Qualità del sonno: con questa funzione è possibile controllare se si dorme bene e a sufficienza, oppure se vi sono alterazioni durante il riposo notturno.
  • Contapassi: questa funzione è presente in tutti i modelli, ed è utile per conoscere il numero di passi che si fa durante la giornata, insieme al conteggio delle calorie bruciate. Alcuni modelli, sono anche in grado di monitorare i piani saliti, e hanno anche altri funzioni come la bussola per orientarsi nel trekking e nel trial running, il barometro e il cronometro.
  • GPS integrato: quasi tutti i fitness tracker ha il GPS integrato, che si può sincronizzare con lo smartphone. Anche in questo caso, alcuni modelli sono più precisi di altri perché in grado di fornire una localizzazione più affidabile, insime a un calcolo più preciso della distanza percorsa e degli spostamenti.
  • Display digitale e illuminazione: prima di comprare un fitness watch è importante guardare il display che dovrebbe essere sempre touchscreen e ben illuminato. I modelli più costosi permettono anche di modificare il livello di luminosità. La forma del display può essere rotonda, quadrata o rettangolare.

Leggi anche

Le migliori app per allenarsi a casa (per allenarsi e rimanere motivati)

Fitness watch: come scegliere il modello ideale

Prima di procedere con l’acquisto del tuo fitness watch occorre fare delle considerazioni, in modo da scegliere il modello ideale alle proprie esigenze.

Considera il tuo stile di allenamento

Poiché esistono così tanti tipi diversi di allenamento, ci sono fitness tracker specializzati e progettati per determinati scopi. Ad esempio, se sei un nuotatore o un subacqueo, cerca i rilevatori di attività per gli sport acquatici che sono fatti per andare oltre determinate profondità. Se sei un ciclista, prendi in considerazione un tracker che si collega direttamente alla tua bici e utilizza il GPS per monitorare il tuo percorso. Un tracker la cui funzione principale è un pedometro è l’ideale se sei un runner o appassionato di power walking.

SUUNTO Vertical Orologio Sportivo Digitale Uomo, Smartwatch Impermeabile GPS Activity Tracker Dual Band, Mappe Offline, Monitoraggio Salute 24/7, 95+Sport, Cardiofrequenzimetro, Altimetro, Barometro
  • 【Robusto e Durevole】Realizzato in vetro zaffiro. Testato secondo gli standard militari, può...
  • 【Lunga Durata della Batteria】Fino a 50/60* giorni di utilizzo quotidiano. Fino a 60/80* ore di...
  • 【GPS a Doppia Frequenza】5 sistemi satellitari forniscono un posizionamento preciso, mappe...

OROLOGI FITNESS | la guida per scegliere il modello migliore

Le funzionalità di cui hai bisogno

Il GPS e i rilevatori di distanza possono sembrare interessanti, ma se queste funzionalità non sono necessarie per il tuo allenamento, potrebbero aumentare il costo del dispositivo senza essere effettivamente utili per te. Molti fitness tracker dispongono di alcune funzioni come la visualizzazione di app e la notifica per chiamate e SMS, funzioni interessanti ma se non ne hai bisogno è bene evitare di guardare questi modelli.

Guarda le opzioni di ricarica

La maggior parte dei tracker ha una durata della batteria molto lunga, che dura per giorni prima di dover essere ricaricata. Puoi prolungare la durata della batteria con modelli dotati di modalità di risparmio energetico, che disattivano il GPS e altre funzioni quando non sono in uso. Per quanto riguarda la modalità di ricarica, è interessante notare che alcuni modelli sono dotati di pannelli solari integrati che consentono al tracker di caricarsi al sole.

Offerta
Garmin Instinct 2X Solar, Smartwatch, 50mm, Rugged design, Ricarica solare, Autonomia infinita, Disply 1,1", Torcia LED, GPS Multi-banda, Cardio, SpO2, Pay, Connect IQ (Graphite)
  • 🔋 RICARICA SOLARE 🔋 Grazie alla lente Power Glass sfrutta l'energia del Sole per prolungare...
  • 🔦 CASSA 50mm e TORCIA 🔦 Smartwatch con caratteristiche uniche, in grado di distinguerti....
  • ♥ OLTRE 30 APP PRECARICATE ♥ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate...

Connessione con altri dispositivi

Uno dei vantaggi dei fitness tracker è che offrono modi per connettersi con il computer, tablet o smartphone. Quindi, prima di procedere con l’acquisto opta per modelli che puoi configurare con altri dispositivi in modo da poter monitorare i progressi o addirittura connetterti alle tue playlist musicali preferite.

OROLOGI FITNESS: la guida per scegliere il modello migliore

Assicurati che il tracker sia di alta qualità

Dato quanto sono costosi alcuni tracker di attività, è importante trovare un modello di alta qualità che sia costruito per durare. Il consiglio è scegliere modelli impermeabili o resistenti all’acqua; in più, soprattutto se si eseguono sport o attività all’aperta, è bene che questa tecnologia sia dotata di una cornice protettiva che la ripari dai danni causati da possibili urti e cadute. Quando acquisti un orologio fitness, tieni presente che il brand non è sempre sinonimo di una qualità, di conseguenza un altro consiglio prima di acquistarli, è leggere anche le recensioni degli altri utenti che possono guidarti verso una scelta più consapevole.

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti