SCHIUMA PER CAPELLI RICCI | Come usarla e quale scegliere
La schiuma per capelli ricci è un prodotto di styling indispensabili per avere boccoli morbidi e ben definiti: vediamo come usarla e quali sono i prodotti migliori!
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Chi ha capelli ricci sa bene che non è sempre facile avere boccoli ben definiti e pieni di vita: spesso, soprattutto dopo essere stati schiacciati per tutta la notte sul cuscino, tendono ad apparire piatti e senza forma. Seguire i consigli del Curly Girl Method, che illustra passaggi e prodotti per avere ricci sani e bellissimi, è una delle soluzioni migliori, ma un grande aiuto ci può arrivare anche dalla schiuma per capelli ricci: vediamo insieme di cosa si tratta, come usarla al meglio e i prodotti da scegliere!
Cos’è la spuma per capelli ricci
Avere capelli ben idratati e curati è sicuramente importante, ma non garantisce automaticamente uno styling a regola d’arte, soprattutto nel caso di capelli ricci e mossi. In questo caso si possono fissare onde e boccoli con un prodotto apposito, come ad esempio la schiuma per capelli ricci, che aiuta i capelli a rimanere in piega mantenendo morbidezza ed elasticità e senza seccare i capelli. Una buona spuma per capelli ricci, infatti, dovrebbe non solo mantenere il nostro styling per intere giornate, ma anche conferire volume e idratazione alla capigliatura, dare luminosità alla chioma ed eliminare il fastidioso effetto crespo che tanto spesso colpisce questo tipo di capello.
Le tipologie di schiuma per capelli mossi e ricci
Non c’è una sola tipologia di spuma per capelli ricci, anche se spesso lo stesso prodotto può assolvere più funzioni, sommando diversi benefici. Tra le diverse tipologie possiamo citare:
- la schiuma per capelli ricci volumizzante, adatta soprattutto per i capelli ricci fini: il suo compito è quello di dare struttura ai capelli e volume alla chioma, mantenendo però la capigliatura morbida, leggera ed elastica;
- schiuma per capelli ricci a lunga tenuta, indicata per mantenere una piega perfetta per molto tempo anche su capelli spessi e inclini all’effetto crespo;
- schiuma per capelli ricci illuminante, spesso arricchita con oli naturali per dare un po’ di brillantezza extra alla chioma;
- schiuma per capelli ricci naturale, formulata con una prevalenza di ingredienti di origine naturale che hanno il compito di nutrire la chioma e dare vitalità ai ricci.
Mousse o schiuma?
Nel mondo dei prodotti per la cura dei capelli ricci, “schiuma” e “mousse” sono termini che spesso vengono usati per descrivere lo stesso tipo di prodotto, destinato a definire e modellare i ricci. La differenza tra i due risiede principalmente nella consistenza, nella formulazione e nell’effetto finale sui capelli. La mousse per capelli ricci è un prodotto leggero e spumoso che fornisce tenuta, volume e definizione ai ricci senza appesantirli. È particolarmente apprezzata per la sua capacità di ridurre il crespo e mantenere i ricci definiti e elastici per tutto il giorno. La formulazione della mousse può includere ingredienti idratanti e nutrienti per proteggere i capelli dall’asciugatura.
Il termine “schiuma” può essere utilizzato per descrivere prodotti simili alla mousse ma con una consistenza leggermente diversa o con una formulazione specifica per esigenze particolari, come l’accentuazione dei ricci naturali o il controllo del crespo in condizioni di umidità elevata.
Leggi anche
CURLY GIRL METHOD | I prodotti approvati per lo styling tra gel, creme e mousse
Come si applica?
Per usare al meglio la schiuma per capelli ricci e mossi ci sono alcuni step da rispettare e alcune accortezze a cui fare attenzioni. Vediamo insieme come si applica questo prodotto per sfruttarne al meglio tutte le proprietà:
- lavate i capelli con uno shampoo delicato e nutriente specifico per capelli ricci, seguito da un balsamo ed eventualmente da una maschera nutriente per capelli ricci per un extra di idratazione e morbidezza;
- dopo un accurato risciacquo togliete dalla chioma l’eccesso di acqua, mantenendola però molto umida;
- pettinate i capelli con le dita o con una spazzola per capelli ricci districante;
- a questo punto potete distribuire sulla chioma la schiuma per capelli, modellando con le mani una ciocca alla volta;
- completate l’asciugatura all’aria oppure con l’aria tiepida di un phon con diffusore in modo da non seccare i capelli.
Leggi anche
Come scegliere il phon per capelli ricci?
Le migliori schiume per capelli ricci
Vi state chiedendo come scegliere la migliore schiuma per capelli ricci? In commercio ci sono molti buoni prodotti, che vanno scelti in base alle proprie esigenze e al proprio tipo di capello. Prima dell’acquisto, però, si può dare un’occhiata alla formulazione, evitando i prodotti che contengono alcol, siliconi e solfati, che tendono a seccare eccessivamente i capelli, rendendoli con il tempo sempre più aridi e difficili da pettinare.
L’Oréal Professionnel Curl Expression
Questa schiuma per capelli ricci di L’Oréal Professionnel è priva di alcol e arricchita con glicerina, urea H ed estratto di ibisco. I benefici che dona ai capelli sono molti: definizione dei ricci, protezione dal calore del phon, rinforzo dei capelli, effetto anticrespo e morbidezza.
- La cura professionale dei capelli è stata sviluppata appositamente per capelli ricci, ondulati e...
- 10 vantaggi: umidità, definizione, rinforzo, anti-crespo, protezione dal calore, morbidezza, facile...
- Applicare una piccola quantità di capelli dopo il lavaggio fino alle punte, sui capelli asciugati...
Bilba Spuma Ricci Perfetti
La schiuma di Bilba è un prodotto molto apprezzato da chi ha i capelli ricci perché permette di ottenere facilmente un risultato professionale, definendo i ricci per molte ore. La sua formula è arricchita con ceramidi e gocce di olio di Argan, ingredienti che rendono i capelli morbidi e lucenti, meno soggetti all’effetto crespo e protetti dal calore del phon.
- FORMULA: Bilba Spuma che illumina il capello rendendolo più setoso, ideale per definire il capello...
- AZIONE: Ristruttura la fibra capillare e definisce l'acconciatura con ceramidi e goccia d'argan
- PRINCIPI ATTIVI: Bilba Spuma con ceramidi e goccia d'argan
Leggi anche
CURLY GIRL METHOD | I prodotti approvati per lo styling tra gel, creme e mousse
Flora & Curl Sweet Hibiscus Curl Schiuma Volumizzante
Ecco un’altra schiuma volumizzante per capelli ricci! La sua texture leggera e setosa è priva di alcol e si fonde piacevolmente sui capelli, dando volume, vivacità e dinamismo ai ricci, dalle radici alle punte. Grazie al suo contenuto di ingredienti botanici e naturali è adatto a tutti i tipi di ricci.
- Flora & Curl Sweet Hibiscus Curl - Schiuma volumizzante senza cruelty-Free Botanical Volume Foam per...
Pantene Pro-V Spuma Leggera
Questa spuma per capelli ricci è molto leggera, ma questo non va a discapito della tenuta, che può arrivare anche a 24 ore. Il suo effetto leggermente volumizzante la rende adatta anche per chi ha i capelli fini, che hanno bisogno di struttura e morbidezza allo stesso tempo. I capelli, infine, saranno protetti dall’effetto crespo, apparendo più morbidi, definiti e disciplinati.
- Tenuta 24H
- Spuma leggera volumizzante Pantene Pro-V con formula per capelli fini
- Crea un sostegno invisibile per mantenere il look dei capelli fini
Wella Nutricurls Boost Bounce
Wella Nutricurls Boost Bounce è un prodotto professionale per capelli ricci che aiuta a massimizzare il volume dei boccoli e a renderli morbidi e luminosi. Non solo: questa schiuma ha un effetto anti-crespo, protegge la chioma dal calore e dalla disidratazione durante l’asciugatura e ne aumenta la brillantezza.
- Ha un'azione anti-crespo e aggiunge brillantezza ai capelli
- Modella, accentua e definisce i ricci con effetto-luce ed azione anti-crespo
- Distribuire uniformemente dalla base alle punte sui capelli umidi
Bullfrog Schiuma Controllo Ricci
Quella di Bullfrog è una schiuma per capelli ricci facile da usare, che in un solo gesto definisci e ricci, gli dona volume e ne aumenta l’idratazione. Per ottenere questo effetto basterà distribuire il prodotto in maniera omogenea sulla chioma per poi passare all’asciugatura.
- Una schiuma facile da usare ed estremamente sensoriale che risponde alle esigenze dei capelli ricci.
- Con la sua azione uniformante definisce i ricci, donando allo stesso tempo volume e idratazione al...
- 91,7% di ingredienti naturali.
Pantene Pro-V Spuma Onde Perfette
Questa schiuma per capelli ricci di Pantene aiuta a mantenere i capelli nutriti, idrata, morbidi e lucenti. La sua formula leggera è arricchita con miscele Pro-V e olio d’argan, che contribuiscono ad avere una chioma sana e ricci definiti e luminosi. Ha una tenuta media senza effetto appiccicoso e ha anche un effetto termoprotettore al momento dello styling.
- Pantene Pro-V, spuma per capelli nutriente, per mantenere a lungo la lucentezza e la morbidezza dei...
- Arricchita con miscele Pro-V e olio di argan, nutre e dona onde perfette
- Livello di tenuta 3, su 5, per capelli morbidi e senza quell'effetto cartone e appiccicoso
Avete scelto la schiuma per capelli ricci che fa per voi? Ne conoscete altre che volete consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄