20 Prodotti MUST HAVE per la skincare in INVERNO❄️
Quali sono i prodotti skincare must have per l'inverno? Ecco quali sono i cosmetici che non possono mancare nel nostro beauty case per affrontare al meglio la stagione fredda!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La nostra pelle ha bisogno di cure in ogni periodo dell’anno, ma le attenzioni che bisogna riservarle variano di stagione in stagione: le alte temperature estive richiedono qualche cura in più per mantenere la cute idratata e al riparo dalle scottature solari, ma anche durante la stagione invernale non devono mancare coccole e trattamenti per mantenere la pelle sana e al massimo della sua bellezza. Ognuna di noi studierà la skincare routine più adatta al proprio tipo di pelle sia in estate che in inverno, ma ci sono alcuni prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo che nel nostro beauty case non possono proprio mancare durante la stagione fredda!
Cosa succede alla pelle in inverno?
L’inverno, a causa del freddo e dell’umidità che porta con sé, tende a mettere a dura prova la pelle, in particolar modo quella del viso e delle mani che è molto esposta alle intemperie. Le basse temperature tendono ad alterare la barriera idrolipidica della pelle, che in questo modo risulta meno protetta e più esposta alla disidratazione. Il risultato visibile possono essere rossori, screpolature e sensazione di pizzicore e fastidio, in particolare sul viso e sulle mani. Senza contare gli sbalzi termici, ad esempio quando si esce all’esterno da una stanza riscaldata oppure quando al contrario si passa dal freddo al caldo. Questi shock termici non solo tendono a provocare rossore e fastidio, ma possono aumentare la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Una skincare invernale efficace, quindi, ha come scopo principale quello di proteggere la pelle, di lenirla e di restituirle la giusta idratazione. Ma con quali prodotti? Scopriamolo insieme!
Leggi anche
COME PROTEGGERE LA PELLE IN INVERNO? | Ecco tutti gli STEP da seguire
Un detergente delicato
Sulla pelle, sia quella del corpo ma soprattutto quella più delicata del viso, sarebbe meglio non usare acqua eccessivamente calda. In inverno una doccia o un bagno bollente possono risultare piacevoli, ma rischiano di seccare la pelle già messa a dura prova dalle basse temperature. Meglio puntare su un bagno o una doccia tiepidi per rilassarsi e coccolare la pelle. Per quanto riguarda la pulizia della pelle, sarebbe meglio evitare detergenti aggressivi e puntare su prodotti delicati ma non per questo meno efficaci, come ad esempio acqua micellare o latte detergente, che hanno anche un effetto decongestionante.
CeraVe detergente idratante
Questo struccante firmato CeraVe deterge e al tempo stesso idrata la pelle grazie all’azione di tre ceramidi essenziali. Rimuove sebo in eccesso, sporcizia e impurità senza però aggredire la pelle, anzi, l’acido ialuronico aiuta a ripristinare la naturale barriera cutanea. È particolarmente indicato per pelli normali e secche.
- Detergente delicato non schiumoso ideale per la pulizia del viso quotidiana con tecnologia MVE a...
- Benefici: Rimuove delicatamente le impurità e il sebo in eccesso, Migliora l'idratazione della...
- Usare mattina, sera e quando necessario: applicare il detergente sulla pelle umida massaggiando e...
Skinius Delika Acqua Micellare
Questa acqua micellare di Skinius svolge diverse azioni allo stesso tempo: rimuove trucco e impurità e contemporaneamente tonifica, lenisce e rinvigorisce la pelle. La cute apparirà subito più compatta e luminosa, senza contare una piacevole sensazione di pulizia e freschezza!
- Studiata per le pelli più delicate e sensibili, utile anche in caso di pelle mista e pori dilatati....
- Texture fresca e confortevole, non secca la pelle ed è adatta alla pelle sensibile. Senza profumo
- Benefici: ricca di prebiotici naturali e fospidina aiuta a detergere la pelle garantendo un'azione...
La Roche Posay Latte Detergente Toleriane
Se volete un latte detergente ricco e idratante, quello di La Roche Posay potrebbe costituire la scelta giusta. La sua formula è infatti arricchita con glicerina, ceramidi e niacinamide, che garantiscono idratazione, protezione ed elasticità anche alle pelli più delicate e sensibili.
- Cura della pelle: detergente viso
- Detergente viso donna 400 millilitri
- Ottima idea regalo per appassionati
Leggi anche
LATTE DETERGENTE | Cos’è, a cosa serve e come si usa?
Una crema per il viso idratante (ma non solo)
La corretta idratazione comincia dall’interno, quindi assicuratevi di bere acqua a sufficienza, anche se le basse temperature non invogliano a farlo. In alternativa potete sorseggiare bevande o tisane non zuccherate! Oltre a questo, però, non bisogna dimenticare di mantenere ben idratata la pelle con l’aiuto di una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle, meglio se preceduta da un siero idratante. Potrete puntare su prodotti più ricchi rispetto a quelli utilizzati in estate per preservare l’idratazione della pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne ma, soprattutto se avete la pelle grassa, senza esagerare per evitare di appesantire eccessivamente la cute.
Gli ingredienti ideali da ricercare nella vostra crema viso invernale sono burro di karitè, olio di mandorle dolci, olio di jojoba o olio di argan, acido ialuronico, ceramidi, vitamina E ed estratti naturali ricchi di acidi grassi Omega3 e Omega6 dall’effetto antiossidante. In ogni caso, anche in inverno non bisogna mai dimenticare di applicare un filtro solare durante il giorno.
Leggi anche
CREMA VISO PER L’INVERNO | Come scegliere quella giusta?
Phytorelax Hydro Avena Face Cream
Questa crema leggera ha una texture fresca che si assorbe rapidamente, ma ha un’azione intensiva che mantiene la pelle ben idratata per tutto il giorno. Previene la secchezza e la disidratazione della cute data dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, ma può essere usata anche come base per il makeup.
- Crema viso Bio
- Idratazione intensa per 24h
- Texture fresca
Elemis Pro-Collagen Oxygenating Night Cream
La crema ossigenante e riparatrice di Elemis agisce durante le ore notturne. La sua miscela di alghe rosse, alghe mediterranee e padina pavonica migliora elasticità e compattezza della pelle, mentre olio di sesamo e olio di avocado nutrono profondamente la pelle e la rendono più elastica e tonica. Non solo: la pelle apparirà più luminosa e con un aspetto più giovane e uniforme.
- Applicare tutte le sere sulla pelle pulita; applicare una piccola quantità; scaldare tra i palmi e...
- Lascia la pelle levigata e nutrita
- Un prodotto Elemis
Una maschera viso per la pelle spenta
Non solo idratazione! In inverno è più facile che a causa di freddo, smog e minore esposizione ai raggi del sole la nostra pelle appaia grigia e dal colorito spento e opaco. A questo proposito si può applicare regolarmente una maschera viso illuminante, scegliendo tra le tante opzioni in commercio oppure puntando su una maschera viso fai da te. Potete alternare la vostra maschera illuminante con maschere idratanti oppure con maschere lenitive che allevino i rossori e diano alla pelle una sensazione di comfort.
The Organic Farmacy Honey and Jasmine Mask
Durante la stagione invernale la pelle ha bisogno di un extra di idratazione. Uno dei prodotti più adatti potrebbe essere la maschera intensiva Honey and Jasmine Mask di The Organic Farmacy, arricchita con miele, cera d’api e squalano, tutti ingredienti che nutrono la pelle, la proteggono e danno una piacevole sensazione di comfort.
- Ottima idea regalo per appassionati
- Formula innovativa e delicata
- Dona immediatamente una sensazione di benessere
Face D Maschera Pure Plump HA4 Acido Ialuronico
Grazie a questa maschera viso idratante potrete fare il pieno di idratazione in soli 20 minuti. La maschera in tessuto di Face D è arricchita con acido ialuronico a tre pesi molecolari e niacinamide, che ripristinano la corretta idratazione della pelle e la rendono più luminosa, tonica ed elastica.
- La stessa formulazione del siero pure plump ora in una pratica maschera monouso per un pieno di...
- Per tutti i tipi di pelle, dermatologicamente testata
- Formulata con acido ialuronico a 3 pesi molecolari (tecnologia 3-luronics, idrata e stimola la...
Collistar Hydro-Maschera S.O.S. Idratazione
La maschera di Collistar è ideale da usare nella stagione più fredda: è una una potente ricarica di idratazione, vitalità e benessere che regala al viso immediato splendore. Si può lasciare in posa per tutta la notte per un extra di idratazione intensa oppure potete lasciarla in posa per una decina di minuti quando il viso appare particolarmente stanco e segnato.
- Idrata
- Del marchio: Collistar
- Alta qualità
L’acqua termale
L’acqua termale è un vero e proprio jolly da avere sempre nel proprio beauty case. In estate è rinfrescante e lenitiva, mentre in inverno può idratare la pelle e lenire rossori e irritazioni dati da sbalzi termici, freddo, umidità e sfregamento di sciarpe e cappotti. Provate poi a spruzzarne un po’ sul viso dopo aver applicato i vostri prodotti preferiti: la loro azione durerà più a lungo!
Leggi anche
Che cos’è l’acqua termale? 12 modi per usarla tutti i giorni!
Acqua Termale Avène
L’acqua termale Avène è particolarmente amata dalle persone con la pelle sensibile. È infatti di un trattamento dermocosmetico lenitivo che dona sollievo immediato alla pelle. Il pratico erogatore spray permette di vaporizzare il prodotto in qualsiasi momento della giornata.
- Lenitiva, addolcente per pelli sensibili
- Indicazioni e caratteristiche: avène acqua termale spray è confezionato in blocco sterile...
- Formato 150 ml
La Roche Posay Eau Thermale Peaux Sensibles
L’acqua termale La Roche Posay è naturalmente ricca di minerali e oligoelementi come bicarbonati, calcio, silicato, rame e zinco. Dona sollievo alla pelle e contribuisce a proteggerla da raggi UV, inquinamento e dallo stress quotidiano.
- L'acqua termale di la roche posay, come hanno dimostrato studi clinici, ha grandi poteri lenitivi,...
- È adatta soprattutto a chi ha la pelle sensibile, sia degli adulti che dei bebè
- Formato 150 ml
Una crema colorata per il viso
Sul mercato ormai si trovano fondotinta adatti a tutte le esigenze, quindi non sarà difficile trovarne uno adatto al proprio tipo di pelle e con una formula idratante che eviti di seccare eccessivamente la cute in inverno. Se però non avete grosse imperfezioni o discromie da minimizzare potete puntare su una crema colorata come ad esempio una BB Cream o una CC Cream, che illumini e uniformi l’incarnato ma senza coprirne il colorito naturale. In più questi prodotti hanno in genere una formula idratante e delicata.
Leggi anche
BB Cream, CC Cream o DD Cream? Ecco tutte le caratteristiche e le differenze✔️
Dr. Hauschka Crema Rigenerante Illuminante
La Crema Rigenerante Illuminante Dr. Hauschka è una CC Cream studiata in maniera specifica per la pelle matura. I suoi pigmenti colorati riflettono la luce, mentre gli estratti di piante officinali uniformano il colorito e nutrono la pelle.
- Crema viso colorata
- Contiene pigmenti naturali
- Rivitalizzante e protettiva
Nabla Skin Realist
Skin Realist di Nabla è una crema colorata è un prodotto a metà strada tra skincare e makeup, che perfeziona la grana della pelle e la idrata grazie alle sue microsfere di acido ialuronico. La sua formula ricca di attivi non solo uniforma il colorito della pelle, ma stimola la produzione di collagene ed elastina con risultati immediati e a lungo termine.
Leggi anche
Recensione Crema Colorata Skin Realist Nabla Cosmetics
- Crema colorata perfezionatrice
- Formula con microsfere di acido ialuronico
- Promuove la sintesi di collagene ed elastina
Un olio nutriente multitasking
Nonostante tutte le nostre cure e attenzioni, può capitare che in una giornata particolarmente fredda la pelle si secchi o si screpoli. In questo caso un olio naturale oppure un prodotto cosmetico a base di oli vegetali può venire in nostro aiuto per idratare non solo la pelle del viso, ma anche quella di mani, gomiti, talloni o addirittura per i capelli, se il tipo di prodotto che abbiamo scelto risulta adatto a questo scopo. Provate a mescolarne un paio di gocce alla vostra crema idratante prima di andare a letto, la vostra pelle sarà più morbida che mai!
Florena Olio Elisir Rigenerante
Questo olio può essere usato da solo oppure aggiunto alla consueta crema per il viso o addirittura ad una maschera viso per regalare un extra di idratazione e morbidezza alla cute. Contiene solo ingredienti di origine naturale, tra cui spiccano petali di elicriso bianco e olio di argan fermentato.
- Olio viso 100% naturale
- Formula con petali di elicriso bianco
- Adatto a tutti i tipi di pelle
Ho Karan L’Huile Stupéfiante Olio Idratante Multiuso
Questo olio multiuso può essere usato su viso, corpo, barba e capelli per idratare, proteggere e sublimare. Racchiude il sé le proprietà di ben tre oli vegetali ricchi di principi attivi: olio di cannabis sativa dall’effetto idratante e protettivo, olio di Inca Inchi che stimola la rigenerazione della cheratina e olio di Tsubaki, che aumenta la sintesi di pro-collagene.
- Formulato con tre oli vegetali
- Multiuso
- Idrata e rimpolpa la pelle
Un balsamo labbra
Il freddo e l’umidità incidono negativamente anche sulle nostre labbra, che si possono screpolare dando origine a fastidiosi taglietti. Per prevenire questa situazione potete stendere un velo di balsamo labbra prima di uscire di casa per creare una barriera protettiva e allo stesso tempo nutrire e idratare questa zona così delicata. Non dimenticate poi (non solo in inverno) di curare le labbra con scrub periodici e trattamenti nutrienti!
Burt’s Bees Balsamo per le labbra alla vaniglia
I prodotti Burt’s Bee sono noti per rispettare la pelle e il pianeta. Questo balsamo labbra non fa eccezione: si tratta di un prodotto realizzato interamente con ingredienti naturali tra cui troviamo la cera d’api prodotta in maniera sostenibile.
- BALSAMO PER LABBRA SECCHE: idrata e nutre intensamente le labbra secche con Idratazione per tutto il...
- INGREDIENTI NUTRIENTI E DURI: arricchito con cera d'api ammorbidente proveniente da fonti...
- RIPARAZIONE LABBRA: con una finitura opaca e una texture idratante, questo balsamo per labbra in...
Miamo Hyalu-Repair Lip Balm
Il balsamo labbra Miamo idrata e ripara le labbra e al tempo stesso le rimpolpa e ne definisce il contorno. Contiene olio di jojoba, olio di mandorle, vitamine e acido ialuronico per un effetto idratante, lenitivo e antiossidante.
- Balsamo labbra riparatore
- Ridefinisce il contorno labbra
- Formulato con olio di Jojoba e olio di mandorle
Kylie Skin Hydrating Lip Mask
Per l’inverno (ma non solo) Kylie Skin propone una maschera idratante labbra per dare nuova vita alle labbra secche e screpolate. Tra i suoi ingredienti troviamo burro di karitè, oli, vitamina E antiossidante ed estratto di melograno che previene la disidratazione. La sensazione di comfort durerà a lungo!
- Maschera labbra riparatrice
- Idratante e nutriente
- Lascia le labbra morbide e setose
Una crema per mani screpolate
Anche le nostre mani sono particolarmente esposte alle intemperie e in inverno tendono ad arrossarsi e a screpolarsi con facilità. Come evitarlo? Cercate prima di tutto di proteggerle con un paio di guanti morbidi e caldi, ma soprattutto con una buona crema per le mani nutriente, ricca di ingredienti come vitamina E, glicerina, burro di cacao o burro di karitè. Ripetete spesso l’applicazione, in particolar modo nelle ore più fredde della giornata.
Neutrogena Hand Cream
Le creme Neutrogena nascono in Norvegia e sono quindi pensate per mani esposte a temperature particolarmente rigide. Questa crema per le mani è a base di glicerina, un ingrediente umettante che idrata a lungo, protegge la pelle e ripara la pelle screpolata e desquamata.
- Questa crema mani Neutrogena Formula Norvegese protegge anche le mani più secche e screpolate
- Protegge anche le mani più secche e screpolate
- Aiuta a mantenere le mani idratate fino a 24h
Bionike Proxera crema nutriente mani
La crema per le mani di Bionike è studiata per idratare e proteggere le mani, anche le più secche e screpolate, donando al tempo stesso una sensazione di sollievo dal fastidio. Si tratta di un prodotto ad alto potere emolliente e riparatore, che si può applicare più volte al giorno per proteggere la cute dal freddo e dalle aggressioni esterne.
- Pelli secche e molto secche
- Ripristina il film idrolipidico, idrata e protegge le mani secche e screpolate
- Formato 75 ml
Nuxe Nuxuriance Ultra crema mani anti-macchie
Oltre a lenire e riparare le mani messe alla prova dalla stagione invernale, questa crema mani contrasta i primi segni di invecchiamento cutaneo di questa zona e contribuisce a schiarire le macchie scure. È a base di ingredienti di origine naturale tra cui cellule bi-floreali di zafferano e bougainvillea, che levigano la pelle e la ammorbidiscono.
- Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Mani Anti-macchie & Anti-età 75 Millilitro
Leggi anche
Le migliori creme mani per affrontare la stagione fredda
Quali di questi prodotti per la skincare invernale manca ancora nel vostro beauty case? Ne aggiungereste altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄