17 SPORT ACQUATICI assolutamente da provare questa estate
Gli sport acquatici possono essere praticati sia in estate sia in inverno. Scopriamo quali sono i migliori, e perché dovresti provarli almeno una volta.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Se ti stai chiedendo quali sono gli sport d’acqua e le attività da fare in estate, sei nel posto giusto perché oggi vogliamo mostrarti gli sport acquatici assolutamente da provare. Partiamo col dire che anche in spiaggia puoi praticare una varietà di sport acquatici, come pallanuoto, surf, snorkeling, fino all’acqua fitness. Scopriamo insieme i 17 sport acquatici più divertenti, con cui tenerti in forma e che ti aiuteranno a sopportare il caldo dell’estate.
1. Surf
Se stai cercando un allenamento da fare in estate, allora il surf è lo sport acquatico che fa per te. Attivo, dinamico e super coinvolgente, è divenuto sempre più popolare e non solo tra gli appassionati. Il surf richiede tempo e dedizione, perché bisogna prendere confidenza con la tavola, bisogna avere equilibrio e pazienza. Cavalcare le onde come un professionista è un modo fantastico per divertirsi in spiaggia. Ci sono molti posti dove imparare e iniziare a fare surf, l’importante però è prendere lezioni da professionisti del settore. La maggior parte dei negozi di noleggio di tavole da surf, ad esempio, può fornire lezioni o consigliarti un insegnante. Praticare surf permette di allenare diversi distretti muscolari del lower e dell’upper body; infatti, una sola lezione di surf coinvolge i seguenti muscoli:
- core
- bicipiti
- tricipiti
- dorsali
- pettorali.
Questi vengono utilizzati quando il surfista nuota sulla tavola per raggiungere le onde, mentre una volta che è in piedi sulla tavola stessa vengono coinvolti anche:
- glutei
- quadricipiti
- bicipiti femorali
- polpacci.
2. Windsurf
Il windsurf come sport acquatico è abbastanza simile al surf. Un tempo popolare ma incredibilmente difficile, ora può essere praticato anche dai principianti, grazie alle moderne attrezzature a disposizione. È davvero più facile che mai iniziare a fare windsurf: la vela montata su tavola combina il divertimento del surf con la versatilità della vela. Questo sport acquatico è assolutamente da provare per chiunque voglia stare a contatto con l’acqua e divertirsi un po’.
3. Paddle boarding
Se preferisci allenarti in acqua ma senza bagnarti, lo stand up paddle boarding potrebbe fare al caso tuo. Noto anche come SUP, questo sport è addirittura praticato da diverse celebrità, come Jennifer Aniston e Julia Roberts, perché fa bene al core e migliora alla postura. Il paddle boarding è uno sport acquatico adatto anche ai principianti, ma è necessario saper nuotare soprattutto se lo si pratica in mare aperto. Un altro consiglio è di controllare sempre la direzione del vento, perché fare SUP controvento può risultare enormemente faticoso. Per quanto riguarda l’abbigliamento un semplice costume è perfetto in estate, mentre in inverno puoi indossare una muta.
- SUP gonfiabile ALL ROUND ultra leggero realizzato con tecnologia Cressi LWF
- Tavola ultra leggera e arrotolabile per un ingombro ridotto
- Set pronto all'uso, equipaggiato con accessori compatti
4. Sci nautico
La parte migliore dello sci nautico è che quando cadi ti fai un rinfrescante bagno in acqua. Di cosa hai bisogno? Una barca per rimorchiarti e alcuni sci specializzati per tenerti in piedi sull’acqua. Questo sport d’acqua ha diversi benefici, come:
- migliora equilibrio e coordinazione: per praticare sci nautico dovrai allenare l’equilibrio e la coordinazione per riuscire a mantenerti stabile sulla tavola. Per imparare i tricks, come salti, rotazioni e capriole, occorre maggiore esperienza e non sono indicati a chi è alle prime armi.
- tonifica i muscoli dell’upper e del lower body: proprio perché devi rimanere in equilibrio, questo sport permette di coinvolgere il core, ma anche bicipiti, spalle e quadricipiti.
5. Pallanuoto
Nessuna spiaggia nelle vicinanze? Non preoccuparti perché se desideri provare la pallanuoto puoi cimentarti anche in piscina. Non lasciarti ingannare, non devi essere un professionista e, in più, praticando questa attività farai un allenamento completo sia per le braccia sia per le gambe. Per rendere l’allenamento ancora più intenso ti consigliamo di esercitarti in una piscina profonda, perché la resistenza dell’acqua ti permetterà di effettuare un allenamento ad alta intensità.
6. Snorkeling
Lo snorkeling è davvero uno sport divertente e, soprattutto, interessante perché ti permette di scoprire tutte le bellezze dei fondali marini. È lo sport acquatico più rilassante e quello in cui trascorri più tempo sott’acqua. Indossa un paio di occhiali, pinne e un tubo per respirare e preparati a conoscere e ammirare la bellezza del mondo sottomarino. Scegli un posto da esplorare, pieno di pesci dai colori vibranti o, meglio ancora, se sei in vacanza vicino l’oceano vivi l’esperienza di esplorare la barriera corallina e scopri il mondo dai colori scintillanti sotto il mare.
- Il nostro modello di punta: La maschera da snorkel ha una presa d'aria 4 volte più grande rispetto...
- Dimentica il set da snorkeling veterano (occhiali da sub con boccaglio). Sperimenta lo snorkeling e...
- Gli occhialini da snorkeling Seaview Pro sono maschere a pieno facciale, cioè per tutto il viso....
7. Acqua fitness
È fondamentalmente lo sport acquatico più conosciuto di sempre. L’acqua fitness o acqua gym è un normale allenamento fitness, ma in acqua. Non è solo super divertente, ma la pressione dell’acqua svolge un’azione rimodellante e tonificante su tutto il corpo. In più, è un ottimo sport per contrastare gli inestetismi della cellulite proprio perché l’acqua effettua una sorta di massaggio sul corpo, andando a rimodellare l’intera silhouette.
- Resistente al cloro per assicurare una lunga durata
- Coppe rimovibili per un look unico
- Bretelle regolabili per supporto aggiuntivo e una sensazione di sicurezza
8. Kayak
Il kayak è un’attività a basso impatto che può migliorare la capacità aerobica, la forza e la flessibilità. Questo sport d’acqua ha i seguenti benefici per la salute:
- migliora la forma fisica cardiovascolare
- aumenta la forza muscolare, in particolare nella schiena, nelle braccia, nelle spalle e nel torace, grazie al movimento della pagaia
- aumenta la forza del busto e delle gambe, poiché la forza per far muovere un kayak deriva principalmente dalla rotazione del busto e dall’applicazione di pressione con le gambe
- diminuisce il rischio di lesioni su articolazioni e tessuti, poiché la pagaiata è un’attività a basso impatto che non sollecita troppo le articolazioni.
Il kayak è più piccolo e compatto di una canoa e durante l’attività si è legati a sedili individuali. A causa delle dimensioni ridotte di un kayak, questo si spinge utilizzando una pagaia a doppia faccia da tenere con entrambe le mani e immergerla nell’acqua in modo alternato per muoversi in avanti.
9. Canoa
La canoa è un tipo di sport d’acqua che utilizza una pagaia a lama singola. Spesso questo sport viene confuso o paragonato al kayak, ma vi sono delle differenze; innanzitutto, nel kayak si è sempre seduti mentre nella canoa puoi posizionarti anche in ginocchio, in più nel kayak si usa una pagaia a doppia lama, in canoa a lama singola.
10. Nuoto
Il nuoto è tra gli sport acquatici più popolari e adatto sia agli adulti sia ai bambini. Si tratta di un ottimo allenamento per tutto il corpo, che deve muoversi contro la resistenza dell’acqua. I suoi principali benefici sono:
- mantiene alta la frequenza cardiaca
- aumenta la resistenza, la forza muscolare e la forma fisica cardiovascolare
- ti aiuta a mantenere un peso nella norma, cuore e polmoni sani
- tonifica i muscoli e aumenta la forza di gambe e braccia
- è un allenamento total body, poiché quasi tutti i muscoli vengono utilizzati durante il nuoto.
11. Kitesurf
Il kitesurf è simile allo sci d’acqua, con l’unica differenza che oltre a essere trainati da un motoscafo si è attaccati a una sorta di paracadute. Si tratta di uno sport impegnativo e abbastanza estremo, per questo non è indicato ai principianti poiché durante l’esecuzione bisogna affrontare onde e vento molto forti. Oltre al grande divertimento, il kitesurf permette di allenare la concentrazione e soprattutto la capacità di adattamento, perché la velocità, il vento e le onde cambiano molto velocemente. Il kitesurf combina l’attività aerobica con gli esercizi di resistenza, e questa combinazione è perfetta per tonificare e acquisire forza fisica.
- Costume da bagno che protegge dal freddo
- Concepito espressamente per il nuoto, il mare, lo snorkeling, e gli sport acquatici in genere
- Valida alternativa ai costumi tradizionali da bagno in lycra, in particolare quando è richiesta una...
12. Wingsurf
Questo sport imita la sensazione di volare, ma sull’acqua. Sì, perché per praticare il wingsurf sei in piedi su una tavola da surf mentre si sorregge tra le mani un’ala molto simile a una vela. Anche in questo caso, il wingsurf va a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, stimola la concentrazione e aiuta a costruire una maggiore forza muscolare.
13. Parasailing
Il parapendio o parasailing è un’attività sportiva che si pratica in acqua e durante la quale le persone vengono rimorchiate dietro una barca, mentre sono attaccate a un baldacchino simile a un paracadute. Quest’ultimo è solitamente attaccato alla barca tramite una lunga fune e, mentre il motoscafo si muove, il parapendio viene sollevato in aria. Il parasailing può essere fatto da solo o in tandem.
14. Flyboard
Il flyboard è uno sport acquatico estremo inventato nel 2012 da un motociclista francese, e molto rapidamente è diventato popolare tra gli appassionati di sport d’acqua. In cosa consiste? Un Flyboard è un marchio di dispositivo di hydroflighting che fornisce propulsione per guidare il Flyboard in aria. Il pilota di flyboard è situato su una tavola, che tramite un lungo tubo è collegata a una moto d’acqua. Trattandosi di uno sport estremo è sconsigliato se si è dei principianti e, soprattutto, è opportuno prendere delle lezioni da un istruttore professionista prima di cimentarsi in questa disciplina.
15. Deep diving
Il deep diving è una qualsiasi immersione effettuata a una profondità di almeno 20 metri, oltre i 60 metri non è più un’immersione ricreativa ma professionale dove il consumo d’aria è significativamente più veloce, quindi il tempo di immersione è più breve e talvolta sono necessarie soste di decompressione e, soprattutto, la maggior parte dei subacquei è suscettibile alla narcosi da azoto o malattia da decompressione. Per tale ragione, praticare deep diving è sconsigliato ai principianti.
16. Rafting
Il rafting è uno sport outdoor in cui si è seduti in un gommone mentre si naviga lungo un fiume o un altro corso d’acqua. Oltre al divertimento, questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e, al tempo stesso, consente di costruire una maggiore forza muscolare poiché nel rafting si usa principalmente l’upper body per remare andando contro le correnti d’acqua. Questa attività è adatta anche ai principianti, ma è sempre consigliato prendere alcune lezioni prima di iniziare.
- Descrizione delle dimensioni (Unità: cm) XS/EU 34-36: Busto 82-86, Vita 58-70, Fianchi 83-94, Coppa...
- Costume intero a maniche lunghe. Tessuto ad alta elasticità Senza ferretto, costume da bagno...
- Il materiale è confortevole e traspirante. Tessuto di medio spessore e fodera di alta qualità....
17. Wakeboard
Il wakeboard è uno sport acquatico in cui il rider si trova in piedi su un wakeboard, mentre viene trainato da un motoscafo. Si tratta di uno sport impegnativo ed estremo, sconsigliato per chi è alle prime armi poiché vi sono tricks molto difficili, come rotazioni, salti e altre acrobazie, che si possono imparare solo dopo aver seguito alcune lezioni con un istruttore professionista.
Come abbiamo visto, praticare sport acquatici non è solo divertente ma ha anche tantissimi benefici sia per il corpo sia per la mente, perché il contatto con l’acqua e la natura favorisce il relax, la calma, riduce lo stress, ansia e sentimenti di depressione. A livello fisico, invece, praticare sport acquatici migliora il sistema cardiovascolare, aumenta la forza e la resistenza muscolare e la forma fisica generale. Detto questo, non ti resta che scegliere lo sport acquatico che più ti piace e divertirti!