TAPIS ROULANT vs CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

Se sei indecisa se correre sul tapis roulant oppure all'aperto, sei nel posto giusto perché oggi vogliamo scoprire tutti i pro e i contro di queste due attività simili ma altrettanto diverse.

La corsa è uno sport con milioni di appassionati. Una domanda importante suscita molte opinioni diverse tra i corridori: è meglio correre su un tapis roulant o correre all’aperto? I sostenitori di entrambi gli approcci condividono l’amore per la corsa. Tuttavia, alcuni ritengono che la corsa su tapis roulant sia monotona e noiosa, mentre altri preferiscono correre in un ambiente controllato com’è il tapis roulant. Fortunatamente, puoi trarre vantaggio da entrambi i tipi di corsa. Scopriamo tutti i pro e i contro del tapis roulant e della corsa all’aperto per aiutarti a decidere qual è l’opzione migliore per te.

Corsa sul tapis roulant

Un tapis roulant è una macchina per esercizi con una cintura rotante controllabile, su cui puoi camminare o correre. I tapis roulant sono disponibili nella maggior parte delle palestre oppure puoi acquistarne uno nei negozi e online.

Correre sul tapis roulant: pro

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di un tapis roulant è la sua accessibilità. Poiché la maggior parte dei tapis roulant sono al chiuso, puoi usarli giorno e notte, e con qualsiasi clima. Ciò può rendere la corsa più accessibile per coloro che si allenano di notte o vivono in luoghi con condizioni meteorologiche in continua evoluzione. La maggior parte dei sostenitori della corsa su tapis roulant apprezza le varie funzioni che un tapis roulant può offrire, come il controllo preciso del ritmo, dell’inclinazione e degli intervalli. Questo attrezzo è utile anche per chi torna ad allenarsi dopo un infortunio, poiché possono progredire lentamente in un ambiente più controllato. Ad esempio, correre all’aperto può rappresentare un rischio maggiore in caso di infortunio alla caviglia, a causa di fattori come terreno irregolare e marciapiedi scivolosi. Infine, correre su un tapis roulant può essere migliore per le articolazioni poiché la maggior parte di questi ha cinture imbottite per assorbire e attutire parte dell’impatto. Al contrario, il terreno duro, in particolare i marciapiedi e le strade, no.

Diadora Tapis Roulant Diadora Exess 5.6, 45 X 130 Cm A Norma Ce
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%

TAPIS ROULANT VS CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

Leggi anche

7 consigli per CORRERE IN INVERNO con il freddo

Correre sul tapis roulant: contro

A differenza della corsa all’aperto, durante la quale sei circondata dalla natura, la corsa su tapis roulant indoor prevede di rimanere in un luogo fisso per tutta la durata dell’allenamento, il che nel tempo può diventare noioso. Tuttavia, molti tapis roulant moderni sono dotati di schermi per simulare una corsa all’aperto, caratteristica che può rendere l’esperienza più piacevole. Nonostante ciò, molti sostengono che questo non sarà mai all’altezza della corsa all’aperto. Alcuni studi, inoltre, riportano una minore attività muscolare sul tapis roulant, mentre altri studi non trovano differenze. Ciò potrebbe essere dovuto al nastro del tapis roulant che ti spinge in avanti, rendendoti leggermente più facile rimanere in movimento. Secondo alcuni corridori, inoltre, il passo è meno naturale e più breve sul tapis roulant. Infine, uno dei maggiori svantaggi della corsa su tapis roulant è il costo, basti pensare che il prezzo parte dai 200€ fino a superare anche 1000€ per i modelli più professionali.

Sportstech - F37s Tapis Roulant Pieghevole Professionale, Dotata di LED con 15 Livelli di Inclinazione, 7 Cavalli, Cuscino con Display LCD e Console
  • 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐓𝐚𝐩𝐢𝐬 𝐑𝐨𝐮𝐥𝐚𝐧𝐭...
  • 𝐌𝐨𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫...
  • 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐬𝐮𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞...

TAPIS ROULANT VS CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

Leggi anche

MUSICA PER CORRERE | Benefici e la playlist ideale per i runner

Corsa all’aperto

La corsa all’aperto è, solitamente, su un sentiero, un marciapiede, la strada o qualsiasi altro terreno all’aperto. Scopriamo insieme tutti i pro e i contro della corsa outdoor.

Correre all’aperto: pro

La maggior parte dei corridori trova la corsa all’aperto molto più piacevole della corsa su tapis roulant, perché lo scenario cambia sempre, l’aria è fresca, il terreno irregolare rappresenta una sfida continua e, in più, questo tipo di corsa offre opzioni illimitate di percorsi. Questi elementi aumentano la motivazione e l’incoraggiamento. Sebbene sia il tapis roulant sia la corsa all’aperto hanno benefici per la salute, come pressione sanguigna più bassa, maggiore resistenza e minor rischio di depressione, la corsa all’aperto può avere ulteriori benefici semplicemente perché permette di essere più connessi con la natura. È interessante notare che uno studio del 2016 ha rilevato che trascorrere almeno 30 minuti a settimana in mezzo al verde all’aperto, potrebbe ridurre i tassi di depressione del 7% e l’ipertensione del 9%. Inoltre, i vari ambienti e ostacoli che potresti incontrare durante la corsa all’aperto possono aiutarti ad attivare altri gruppi muscolari e sviluppare un migliore equilibrio. Le azioni possono includere schivare altre persone sul sentiero, saltare sopra le pozzanghere o correre su per le colline e le salite. Infine, la corsa all’aperto è completamente gratuita, se si escludono il costo delle scarpe da corsa e dell’attrezzatura per l’allenamento. Ciò rende questa attività più accessibile a tutti.

Leggi anche

SCARPE DA RUNNING | Come sceglierle e quali sono le migliori?

TAPIS ROULANT VS CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

Correre all’aperto: contro

È meglio correre all’aperto con temperature secche e moderatamente calde, mentre è più rischioso farlo sotto la pioggia, la neve e temperature estremamente fredde o troppo calde; anche se occorre sottolineare che con abbigliamento, allenamento e preparazione adeguati, puoi correre all’aperto nella maggior parte delle condizioni atmosferiche. Infine, un importante punto a sfavore della corsa outdoor è che correre di notte aumenta il rischio di lesioni e, soprattutto, è meno sicuro, per questo è opportuno indossare attrezzature idonee e adeguate per rendersi visibili, come indumenti riflettenti e una lampada frontale per illuminare la strada.

AVANTO PRO Chest Light, Originale, Luce Notturna per Running, Ricaricabile USB-C, 500 Lumen, Fascio Regolabile a 90°, Pila frontale, Torcia, Nero
  • 👉 【76% INCIDENTI PEDONALI AL BUIO】Migliora la sicurezza al buio. Corri o cammina al buio con...
  • 👍 【DIVENTA PIÙ VISIBILE】con una torcia hands-free lampada running per runner. Non servono...
  • 👍【ILLUMINA IL TUO PERCORSO SENZA ABBAGLIARE】La luce sul torace supera le torce frontali,...

TAPIS ROULANT VS CORSA ALL’APERTO | Pro e contro

Qual è meglio per la perdita di peso?

Il miglior esercizio per la perdita di peso è l’esercizio che più ti piace. Sia che tu preferisca il tapis roulant o la corsa all’aperto, un regolare esercizio aerobico, come appunto la corsa, unito a una dieta bilanciata e sana ti aiuterà a raggiungere un deficit calorico con conseguente perdita di peso. È possibile ottenere la perdita di peso con una corsa di intensità da bassa a moderata, chiamata anche corsa stazionaria; ciò significa correre a un ritmo continuo alla stessa intensità per un determinato periodo di tempo. In alternativa, puoi utilizzare l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT), che prevede brevi intervalli di 30-90 secondi di esercizio intenso, come lo sprint, seguiti da un periodo equivalente di riposo, come una corsa lenta o una camminata. In uno studio del 2017, sia l’HIIT sia la corsa stazionaria hanno aiutato le persone a perdere peso. Questo dimagrimento dipendeva dallo sforzo durante l’esercizio, ma anche dalla frequenza con cui i partecipanti si esercitavano.

Oltre alla perdita di peso, tutte le forme di corsa possono portare numerosi benefici per la salute, come la riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo, della glicemia, della depressione e dell’ansia. Se sei un principiante è sempre meglio iniziare lentamente e progredire gradualmente, in modo da limitare il rischio di cadute e infortuni.

Potrebbe piacerti