TRAINING AUTOGENO | Cos’è, benefici e come si fa?
Il training autogeno è una tecnica basata sul respiro, in grado di favorire il relax e placare i sintomi dell’ansia e dello stress. Scopriamo cos’è il training autogeno e come si praticano gli esercizi.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il training autogeno è un tipo di tecnica di rilassamento che può essere utilizzata per aiutare a ridurre l’ansia. Può essere incorporato in un trattamento come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o utilizzato da solo come strategia di auto-aiuto. Il training autogeno è una tecnica di rilassamento in grado di favorire calma nel corpo, per aiutare a ridurre lo stress e le ansie. Più specificamente, aiuta a mitigare le ansie derivanti da situazioni o condizioni che possono sopraffarci con stress, frustrazione o tristezza. Scopriamo cos’è, quali sono i benefici e come si pratica.
Training autogeno: cos’è
Lo psicologo tedesco Johannes Heinrich Schultz ha sviluppato il training autogeno negli anni ’20, come modo per eliminare lo stress utilizzando esercizi di rilassamento in modo da ottenere un livello di controllo su questi processi. Attualmente, questa tecnica viene spesso utilizzata in combinazione con la terapia cognitivo comportamentale, ma può anche essere utilizzata da sola come strumento per aiutare le persone a far fronte allo stress. Ovviamente, non sostituisce un percorso di terapia ma può affiancarsi a esso ed fungere da supporto, come metodo alternativo con cui mitigare le brutte sensazioni date da ansia, stress o panico.
- J.H. Schultz (Autore)
Training autogeno: benefici
Sebbene originariamente sviluppato come un modo per insegnare alle persone come incoraggiare il rilassamento fisico da soli, il training autogeno viene spesso utilizzato nelle sessioni di consulenza per la gestione dei sintomi dell’ansia. Secondo il National Center for Complementary and Salute si tratta di una tecnica integrativa molto efficace nel ridurre i sintomi dello stress. Basti pensare che una revisione degli studi del 2008 ha rilevato che il training autogeno potrebbe ridurre in modo coerente e significativo alcuni sintomi di ansia. Condizioni come il disturbo d’ansia sociale (SAD), il disturbo d’ansia generale (GAD), la depressione e l’insonnia possono beneficiare del training autogeno. In più, è anche utile nella gestione dello stress quotidiano, e può essere utile anche durante gli attacchi di panico.
Leggi anche
DOCCIA FREDDA | 5 benefici che forse non conoscevi
Leggi anche
MUSICA PER CORRERE | Benefici e la playlist ideale per i runner
Come fare il training autogeno
La pratica del training autogeno ha più successo se eseguita con un professionista qualificato, come un terapista. Una volta che ti senti a tuo agio con il metodo, puoi iniziare a utilizzare queste tecniche di rilassamento da sola. Ecco alcuni passaggi per eseguire gli esercizi training autogeno a casa:
- preparati: prima di iniziare, assicurati di trovare un posto tranquillo e confortevole in cui rilassarti. Idealmente, questo dovrebbe essere lo stesso posto che usi ogni volta che pratichi le tecniche di rilassamento. Puoi fare questi esercizi da sdraiata o seduta; un consiglio è eliminare tutto ciò che ci dà una sensazione di costrizione, come ad esempio gli occhiali e gli indumenti stretti.
- inizia con il tuo respiro: il primo passo è rallentare il respiro. Assicurati di essere in una posizione comoda e inizia con respiri lenti e continui. Una volta che hai controllato il respiro, dì a te stessa: “Sono completamente calmo”. Dirlo ad alta voce potrebbe essere un modo per favorire il relax e la calma.
- focalizza l’attenzione su diverse aree del tuo corpo. Inizia con il braccio destro e ripeti la frase “Il mio braccio destro è pesante, sono completamente calma”, mentre respiri lentamente e in modo controllato. Fallo di nuovo con l’altro braccio e le gambe, tornando sempre alla frase precedente, ossia “Sono completamente calma”.
- sposta l’attenzione sul tuo battito cardiaco: mentre respiri profondamente, ripeti ad alta voce: “Il mio battito cardiaco è calmo e regolare”, quindi dì: “Sono completamente calma”.
La successione di questi esercizi di training autogeno potrebbe favorire il relax e calmare i sintomi di ansia, depressione, panico e stress.
- Editore: Feltrinelli
- Autore: Gisela Eberlein , C. Sallustro
- Collana: Universale economica. Saggi
Limitazioni
Gli esercizi di training autogeno non dovrebbero sostituire un percorso di trattamento terapeutico. Se stai partecipando alla psicoterapia o stai assumendo farmaci antidepressivi, il training autogeno per l’ansia potrebbe essere di supporto ma non va a sostituire la cura. Tuttavia, se non provi alcun sollievo è bene consultare il medico. Anche se puoi imparare alcune tecniche da sola, il modo migliore per avere successo è lavorare con un esperto, preferibilmente un terapista competente in questo metodo.
Possiamo concludere affermando che il training autogeno è una tecnica di rilassamento che può aiutare ad abbassare i livelli di stress e promuovere una sensazione di calma sia nella mente sia nel corpo. Sebbene vi sono prove scientifiche a supporto dell’efficacia di questo metodo, non dovrebbe sostituire la terapia.
Redazione Trucchi.tv