TRUCCO ANNI 60 | Colori e consigli per realizzarlo anche oggi
Il trucco anni 60 punta tutto sugli occhi: eyeliner, mascara e ciglia finte sono i protagonisti di questo look. Come realizzare un perfetto make up anni 60? Scopriamolo insieme!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli anni Sessanta sono davvero iconici, indimenticabili persino per chi non li ha vissuti. Sono gli anni in cui comincia ad affermarsi il fascino non convenzionale di attici come Brigitte Bardot e Mia Farrow, che si affiancano a star dalla bellezza classica e senza tempo come ad esempio Sophia Loren e Audrey Hepburn. Com’era il trucco anni 60 e come replicarlo ai giorni nostri? Lasciamoci ispirare dal trucco Audrey Hepburn e di molte altre personalità dell’epoca!
Make up anni 60, le caratteristiche principali
Ci sono makeup destinati a diventare iconici e il trucco anni 60 rientra sicuramente tra questi. Chi non ricorda il Twiggy makeup, fatto di labbra al naturale, ciglia finte e tanto, tanto eyeliner che faceva sembrare i suoi occhi ancora più grandi? Questo look viene ancora oggi replicato da modelle, attrici e celebrities!
- Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti
- Nero versatile compatibile con tutti i colori di occhi, Colore duttile e lunga durata
- Pennellino morbido e sottile, Spessore della linea variabile in funzione della pressione applicata
Make up anni 60: la base viso
In quegli anni cominciavano a diffondersi diverse tipologie di fondotinta, che spaziavano da quelli più coprenti a quelli dalla texture più leggera. La base viso degli anni 60 è quindi omogenea e luminosa, senza imperfezioni. Un tocco di blush rosa, color corallo oppure pesca darà al vostro viso un effetto bonne mine; non dimenticate di fissare il tutto con un velo di cipria trasparente, di cui negli anni 60 si faceva largo uso.
- Coty Airspun Face Powder 070-41 Translucent Extra Coverage
- Coty Airspun Face Powder 070-24 Translucent
Leggi anche
BLUSH (o Fard) | Che cos’è e come applicarlo correttamente?
Le sopracciglia negli anni 60
Negli anni 60 le sopracciglia erano definite, modellate e ben curate: la loro forma era pulita e ben definita, ma non eccessivamente sottile. Non dimenticate un tocco di matita per sopracciglia per ottenere un effetto ancora più curato!
Leggi anche
Recensione Matita Sopracciglia Benefit Cosmetics Volumizing Pencil
Il trucco occhi degli anni Sessanta
Gli occhi sono i veri protagonisti di ogni trucco anni 60 che si rispetti. A farla da padrone sono eyeliner e ciglia finte, applicate sia sulla rima superiore che su quella inferiore per un effetto ancora più drammatico. Avete presente la modella Twiggy?
Il trucco occhi più rappresentativo dell’epoca è costituito da un linea scura e non sfumata che sottolinea l’occhio andando dall’interno all’esterno della palpebra superiore, accompagnato da palpebre lasciate il più possibile al naturale o truccate con ombretti chiari e traslucidi. Non manca mai abbondante mascara oppure un bel paio di ciglia finte.
Leggi anche
RECENSIONE NYX JUMBO LASH | Ciglia finte con eyeliner adesivo
Un’altra tendenza vede invece ombretti nelle sfumature del bianco, del grigio, del verde, del rosa o dell’azzurro, sempre abbinati a un eyeliner bold e a più passate di mascara.
- Mascara per ciglia lunghe, definite e piene, dal volume estremo e dalla lunghezza senza limiti, fino...
- Ciglia allungate, incurvate e voluminose per uno sguardo incredibilmente intenso e non appesantito,...
- Applicare il mascara dalla radice alla punta delle ciglia superiori stendendo più volte il...
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sulle ciglia finte
Un’altra grande tendenza del trucco anni 60 è il cut crease, un tipo di makeup molto intenso che mette in risalto gli occhi con un gioco di luci e ombre. Si tratta di una tecnica che crea un taglio netto tra il colore della palpebra e quello della piega dell’occhio: in genere la palpebra viene dipinta con colori chiari e abbastanza neutri, mentre la linea sulla piega viene realizzata con colori più scuri. Può essere realizzato in una versione più soft, con colori chiari e neutri sulla palpebra oppure con colori più vivaci e decisi. Questo trucco occhi di solito viene completato con un linea di eyeliner e una passata di mascara o addirittura delle ciglia finte.
Leggi anche
ACCONCIATURE ANNI ’60 | Le più chic e come farle
E le labbra?
Con un trucco occhi così importante che mette lo sguardo al centro dell’attenzione, la labbra passano per forza di cose in secondo piano, ma ciò non vuol dire che non debbano essere truccate e valorizzate! I rossetti da scegliere sono per la maggiore parte opachi in colori nude oppure nelle sfumature del rosa pallido, del color pesca o del corallo, anche se a volte si osava un tocco di rossetto rosso, un vero e proprio evergreen. Per dare un po’ di lucentezza si può applicare un po’ di lucidalabbra sopra al rossetto, per un effetto che rimane comunque molto naturale.
Il trucco anni 60 vi piace? Lo replicherete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄