9 Motivi e benefici per iniziare ad allenarsi a casa
Allenarsi a casa oltre a essere comodo, ha tantissimi vantaggi. Se sei ancora indecisa, scopri insieme a noi tutti i principali benefici dell'allenamento a casa.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Andare in palestra è una grande abitudine, ma a volte la vita si mette in mezzo e proprio non ce la fai. Proprio in questi casi avere attrezzature specifiche per poter eseguire il tuo allenamento a casa ti consentirà di allenarti senza mai dover uscire dalla tua comfort zone. Se sei indeciso e hai ancora dei dubbi, ecco alcuni dei maggiori benefici di avere una sala fitness direttamente a casa.
Risparmierai moltissimo tempo
Diciamo la verità molte volte andare in palestra può essere una seccatura. Dover preparare la borsa con tutto l’occorrente, vestirsi e dover uscire di casa per imbattersi nel traffico può diventare davvero un incubo. Per questo, costruire una palestra a casa è comodissimo: ti farà risparmiare moltissimo tempo e il tuo allenamento di 45 minuti durerà solo ed esclusivamente 45 minuti, dopo di che avrai tutto il tempo da dedicare alla famiglia e agli altri impegni della giornata. Una palestra personale ti consentirà di seguire la tua scheda allenamento a casa senza stress, fretta e, soprattutto, in metà del tempo.
Puoi allenarti quando vuoi tu
Non c’è bisogno di ritagliarsi un’ora e mezza per allenarsi, e non c’è bisogno di aspettare l’orario giusto per andare in palestra quando è meno affollata, perché averne una sempre a disposizione direttamente a casa ti permetterà di allenarti sempre, ogni volta che lo desideri e ne senti il bisogno. Puoi allenarti durante il tuo programma preferito oppure mentre guardi le notizie del telegiornale, o ancora puoi sollevare pesi come prima cosa al mattino oppure la sera quando rientri dal lavoro anche se allenarsi la sera non è sempre una buona scelta perché potrebbe non aiutarti a dormire.
Avrai la tua privacy
È risaputo che l’esercizio fisico aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia, oltre a farci sentire forti, in forma e pieni di energia. Ma se andare in palestra ti fa sentire nervoso e ti intimidisce, puoi finire in un circolo vizioso di ansia, dovuta alla preoccupazione che le altre persone ti possano giudicare.
Quasi il 65% delle donne e il 36% degli uomini evitano di andare in palestra perché hanno paura di ciò che potrebbero pensare gli altri. Le persone per lo più temono il giudizio sul proprio peso e sull’aspetto fisico, ma ci sono anche altre paure come ad esempio:
- giudizio per come si utilizza l’attrezzatura
- sbagliare gli esercizi
- non sembrare o essere abbastanza atletici
Quando ti alleni nella privacy della tua palestra, invece, non dovrai preoccuparti di nulla di tutto ciò. Puoi eseguire gli esercizi seguendo il tuo ritmo, senza sentirti mai in imbarazzo.
Puoi allenarti con tutta la famiglia
Se siete una famiglia di sportivi, avere una palestra a casa vi permetterà di allenarvi insieme ogni volta che lo desiderate. Come riportato dal Ministero della Salute i bambini sotto i 5 anni non devono trascorrere troppo tempo seduti a guardare uno schermo, ma devono passare la maggior parte della giornata a giocare, meglio se all’aria aperta; mentre, dai 5 ai 17 anni, secondo le linee guida dell’OMS dovrebbero impegnarsi in almeno un’ora di attività fisica al giorno a intensità da moderata a vigorosa. La maggior parte degli allenamenti dovrebbe essere di tipo aerobico, con attività di carico osseo e di rafforzamento muscolare incluse più volte alla settimana. Con una sala fitness personale sempre aperta, completa di tutti gli attrezzi e macchinari fitness, puoi condividere questa tua passione con i tuoi figli o il tuo partner, e sarà super divertente!
Sempre a disposizione
La vita è frenetica e ci sono momenti in cui è difficile o, addirittura, impossibile allenarsi. Ma con una palestra in casa, tutto ciò non è più un problema. Il motivo? Avrai la possibilità di seguire il tuo programma di allenamento a casa, anche tutti i giorni della settimana, e a un orario che preferisci tu. Ricorda che la tua home gym sarà aperta a Natale, Pasqua e anche a Ferragosto, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Insomma, non avrai più scuse per saltare il tuo workout.
È molto più sicura
La pandemia e il lockdown causati dalla diffusione del Covid-19 ci ha resi tutti molto più consapevoli e, soprattutto, attenti alla trasmissione delle malattie, di virus e batteri. Con una palestra a casa non avrai più questo problema, perché avere la propria postazione fitness, con cyclette, panca, pesi etc… significa allenarsi in modo sicuro e, soprattutto, più pulito per te e la sicurezza di tutta la tua famiglia.
Maggiore motivazione
Avere una palestra sempre a disposizione aumenterà la tua motivazione ad allenarti. Se sei il tipo di persona che preferisce allenarsi da solo e in pace, le palestre in casa possono essere molto più motivanti rispetto a una palestra affollata, con molte più distrazioni in termini di persone, rumori e varietà di attrezzature.
Avere una palestra personale significa, infatti, poter pianificare e organizzare gli allenamenti in base alle tue esigenze specifiche, permettendoti di completare gli esercizi dall’inizio alla fine con una migliore messa a fuoco.
Leggi anche
Come trovare la motivazione per iniziare a fare sport (e rimanere costanti)
Puoi usufruire della palestra dei tuoi sogni
In palestra il tuo allenamento è limitato dall’attrezzatura che hai a disposizione. Fortunatamente, invece, allenarsi a casa nella propria sala fitness significa scegliere autonomamente, e secondo le proprie esigenze, l’attrezzatura ideale. Vuoi un vogatore? Prendine uno. Ti piace un particolare tipo di tapis roulant o una marca specifica di ellittica? Non c’è problema, perché puoi decidere tu l’attrezzatura che desideri inserire nella tua palestra a casa.
Risparmierai denaro
Avere una palestra a casa ti farà risparmiare molto denaro, per la gioia del tuo portafogli. Non dovrai sottoscrivere nessun abbonamento mensile né tanto meno annuale, e risparmierai anche sul costo della benzina per andare ad allenarti.
Leggi anche
Le migliori 10 APP per allenarsi a casa
Insomma, i benefici dell’home fitness sono davvero infiniti; quindi, non ti resta che alzarti dal divano e iniziare il tuo allenamento a casa per dimagrire e sentirti piena di energie, fatto su misura per te!