BENEFICI CAMMINATA | 9 motivi per iniziare a camminare al mattino
Iniziare la giornata facendo un po’ di movimento è ciò che di più bello tu possa fare per il tuo benessere fisico e mentale. Ecco 9 buoni motivi per alzarti dal letto al mattino e fare sport.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Hai mai pensato ai benefici della camminata? Quando ti svegli al mattino, fare un po’ di movimento potrebbe non essere la priorità. Ma iniziare la giornata con una passeggiata, che sia nel tuo quartiere o parte del tuo tragitto verso il lavoro o la scuola, può darti una serie di benefici importantissimi per la tua salute. Ma quanto bisogna camminare al giorno? La storia dei 10.000 passi al giorno è una falsa credenza, una trovata di marketing nata intorno al 1965 da un’azienda giapponese che voleva sponsorizzare dei dispositivi noti come Manpo-kei, letteralmente “metro da 10.000 passi”. Da lì, questa cifra si è radicata talmente tanto che si è giunti a pensare che per stare in salute occorresse fare almeno 10.ooo passi al giorno.
Oggi diversi studi, che si sono interrogati sui benefici della camminata, hanno sottolineato che sono sufficienti dai 4.000 ai 6.000 passi a un ritmo tra moderato e intenso. Ad esempio, una ricerca del 2019 su donne anziane ha rilevato che coloro che facevano 4.000 passi al giorno avevano tassi inferiori di mortalità per qualsiasi causa, rispetto a chi che ne facevano solo 2.000. Detto questo, non ci resta che scoprire quali sono i 9 benefici della camminata, che devono motivarti a iniziare la giornata facendo un po’ di movimento.
Benefici camminata: potenzia la tua energia
Iniziare la giornata con una passeggiata può darti energia per tutto il giorno. Se cammini all’aperto, i benefici saranno ancora più evidenti perché passeggiare circondati dalla natura fa davvero bene. Gli studi hanno dimostrato che gli adulti che hanno camminato per 20 minuti all’aperto hanno sperimentato più vitalità ed energia rispetto a quelli che hanno camminato per 20 minuti in un ambiente chiuso. Un altro piccolo studio del 2017 ha scoperto, invece, che in un gruppo di donne con problemi di sonno fare 10 minuti di scale è più energizzante che bere una tazza di caffè. Quindi, la prossima volta che hai bisogno di una sferzata di energia mattutina o ti senti stanca quando ti svegli, potresti provare a fare una passeggiata.
Leggi anche
DOCCIA FREDDA | 5 benefici che forse non conoscevi
- Resistenza magnetica (senza motore)
- Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
- Doppio volano
Migliora il tuo umore
Tra i benefici della camminata, ricorda che vi sono diversi vantaggi fisiologici del camminare al mattino, come:
- migliorare l’autostima
- aumentare l’umore
- ridurre lo stress
- ridurre l’ansia
- ridurre la fatica
- alleviare i sintomi della depressione o ridurre il rischio di depressione.
Completa la tua attività fisica per la giornata
Uno dei benefici di camminare al mattino è che farai la tua attività fisica subito, prima di qualsiasi altro obbligo familiare, lavorativo o scolastico. Le linee guida sull’attività fisica raccomandano che gli adulti sani completino almeno da 150 a 300 minuti di esercizio di intensità moderata a settimana. Quindi, una passeggiata di 30 minuti per 5 mattine a settimana potrebbe soddisfare questi requisiti.
Può aiutarti a perdere peso
Camminare fa dimagrire e farlo al mattino può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Camminare a un ritmo moderato per 30 minuti può aiutarti a bruciare fino a 150 calorie. Ovviamente, solo in combinazione con una dieta sana e un allenamento costante e adeguato.
Leggi anche
NEAT | Cos’è, benefici e tipologie di attività
Previene alcune condizioni di salute
Camminare fa bene e può migliorare il sistema immunitario, oltre a prevenire e aiutarti a gestire varie condizioni di salute. Alcuni studi hanno mostrato che camminare per 30 minuti al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache del 19%. Se vivi con il diabete, camminare può anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, iniziare la giornata con una camminata può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e anche alcuni tipi di cancro.
Rafforza i muscoli
Camminare può aiutare a rafforzare i muscoli delle gambe. Per ottenere i migliori risultati, fai una camminata veloce a un ritmo da moderato a intenso. Prova a cambiare la tua routine e sali le scale, cammina su e giù per le discese o cammina in pendenza sul tapis roulant. Accanto alla camminata, potresti aggiungere esercizi di rafforzamento delle gambe, come squat e affondi, più volte alla settimana per un maggiore tono muscolare.
- Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14...
- Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
- È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
Migliora la concentrazione
Una passeggiata mattutina può aiutarti a migliorare la tua chiarezza mentale e la capacità di concentrazione durante il giorno. Un recente studio ha scoperto che tra gli anziani, coloro che hanno iniziato la giornata con una passeggiata mattutina hanno migliorato la loro funzione cognitiva, rispetto a coloro che avevano uno stile di vita sedentario. Camminare può anche aiutarti a pensare in modo più creativo; a tal proposito, una ricerca ha dimostrato che camminare apre un flusso libero di idee, che può aiutarti a risolvere i problemi.
Leggi anche
ESERCIZI DI RISCALDAMENTO PRE-WORKOUT | Benefici e come eseguirli
Favorisce il riposo notturno
Camminare per prima cosa al mattino può aiutarti a dormire meglio la notte. Un piccolo studio del 2017 ha osservato adulti e anziani, di età compresa tra 55 e 65 anni, che avevano difficoltà ad addormentarsi o convivevano con una lieve insonnia. Coloro che si sono allenati al mattino rispetto alla sera hanno sperimentato una migliore qualità del sonno, ciò è stato dimostrato anche da altri studi che hanno tutti concluso come allenarsi alla sera può disturbare il corretto riposo notturno.
- PORTATILE E SLIM - Il tapis roulant è piatto sotto la scrivania e ti offre la migliore forma fisica...
- COMPATTO - L'elegante design di questo tapis roulant sottile è un'aggiunta funzionale a qualsiasi...
- VELOCE, ROBUSTO E DUREVOLE: progettato per un uso sostenibile con un motore da 400 W, il peso...
Fai scelte più sane durante il giorno
Iniziare la giornata con una passeggiata può spingerti a fare scelte più sane durante il giorno. Dopo la camminata, potresti sentirti più energico e riposato. Quando la tua energia diminuisce o sei stanca, invece, è più probabile che tu ceda a snack di conforto e cibi ricchi di zuccheri aggiunti, al contrario camminare al mattino può spingerti a scegliere cibi più salutari.
Leggi anche
POWER WALKING | Cos’è, quali sono i benefici e come praticare la camminata intensa
Quindi, il consiglio è di preparare i vestiti per la tua passeggiata e impostare la sveglia 30 minuti prima, in modo da poter fare almeno 20 minuti di passeggiata al mattino. Cerca un sentiero naturalistico nelle vicinanze o semplicemente fai una passeggiata per il quartiere. Se proprio è difficile svegliarti, trova un’amica o una collega con cui camminare e sentirti più motivata. Se non hai molto tempo la mattina, considera di fare a piedi parte del tuo tragitto per arrivare a lavoro oppure a scuola.
Allora ti abbiamo convinto?
Redazione Trucchi.tv