CAPELLI VERDI | Le tonalità, i look da copiare e come mantenerli

Tra i colori più eccentrici e vivaci che è possibile scegliere per i propri capelli, il verde è a dir poco insuperabile! Attenzione, però: richiede un'accurata decolorazione e costante manutenzione!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

I colori per capelli, per così dire, “pazzerelli” hanno conquistato, negli ultimi anni, i cuori di chiunque. Dai più giovani ai meno giovani, coloro che si sono lasciati coinvolgere dalle tonalità pastello o dalle nuance shocking sono sempre più numerosi, tanto da rendere del tutto normale un colore di capelli inizialmente considerato bizzarro e fuori dal comune. Tra questi, impossibile non dedicare uno spazio speciale ai capelli verdi: frutto di un errore (nello specifico, di una tinta mal riuscita), sono diventati in pochissimo tempo un vero e proprio must tra i colori per capelli accesi e vivaci. Il loro successo è dovuto anche alla vasta scelta in fatto di tonalità e sfumature: tra petrolio, verde acqua, smeraldo e lime, le tinte capelli verdi a disposizione sono talmente tante da creare l’imbarazzo della scelta.

A chi stanno bene i capelli verdi

Il verde è un colore estremamente versatile, che dona alle carnagioni sia chiare, sia scure; lo stesso vale per il colore naturale di capelli, dato che si adatta perfettamente sia alle radici more, che a quelle bionde. Il segreto sta nello scegliere la tonalità migliore rispetto alle caratteristiche di partenza: chi ha un incarnato chiaro può orientarsi verso le tonalità pastello, come il verde prato l’acqua marina, mentre chi ha la pelle più scura può mirare a un verde bosco o petrolio, decisamente più intense.

Tra le nuance di tendenza, ultimamente, c’è proprio il Greenery, un verde prato che, nonostante rientri tra le tonalità più difficili da ottenere e da sfoggiare soprattutto per chi non è abituato a look appariscenti e sofisticati, sta letteralmente spopolando. Si può dire con certezza che il verde sia un classico, anche per quanto riguarda gli outfit, quindi chiunque desideri sceglierlo come colore per la propria chioma può farlo senza porsi grandi limiti.

Bisogna prestare attenzione, però, al modo in cui si ottengono i capelli verdi, perché la procedura è abbastanza complessa e richiede una certa esperienza. Quindi prima di procedere è opportuno sapere a cosa si andrà incontro ed essere consapevoli che, almeno per la prima volta, sarebbe preferibile affidarsi nelle mani di un parrucchiere colorista esperto, in grado di trattare al meglio la chioma, prevenendo così il più possibile gli eventuali danni e ottenere il risultato desiderato.

Capelli verdi
Foto Instagram @dangerjonescreative
Capelli verdi
Foto Instagram @mallari.cuts.you.up
Capelli verdi
Foto Instagram @m4inara
Capelli verdi
Foto Instagram @meaghanmastersonhair

Come fare i capelli verdi: decolorazione e tintura

La domanda, quindi, è lecita: come si ottengono i capelli verdi? La risposta è data dalla combinazione di due tecniche: decolorazione e tinta. La prima è praticamente indispensabile se si parte da un colore naturale scuro, che necessita quindi di una decolorazione preliminare, mentre se si ha una chioma bionda naturale allora il procedimento è decisamente più semplice. Il supporto di un parrucchiere professionista è sempre indicato, sia per non combinare pasticci, sia per evitare di danneggiare i capelli in modo permanente.

Il primo step, quindi, prevede una decolorazione di uno o più toni, a seconda del colore finale che si intende ottenere: più si schiarisce e più il verde tenderà a nuance chiare. Se non si hanno le idee molto chiare, è preferibile andare per gradi, evitando di schiarire tantissimo già la prima volta e preferendo una tonalità di verde più scura per iniziare. Una volta fatta la decolorazione si può procedere con la tinta vera e propria.

In commercio esistono anche delle colorazioni semipermanenti che, quindi, vanno via con qualche shampoo. Il vantaggio risiede proprio nel fatto che è possibile tornare indietro in modo più semplice e rapido rispetto a un trattamento preceduto da decolorazione, ma lo svantaggio sta nel risultato finale: se si hanno capelli naturali castani, neri o in generale scuri, il verde potrebbe addirittura non vedersi. Ecco perché è raccomandato recarsi da un parrucchiere professionista ed eseguire decolorazione e tinta in salone: ai capelli vengono prestate tutte le attenzioni e le accortezze del caso, la decolorazione viene eseguita perfettamente e il risultato finale corrisponde a quanto desiderato.

Come scegliere la tonalità di verde più adatta: idee e look da copiare

Le sfumature del verde sono talmente tante da poter accontentare praticamente chiunque, così come i desideri più ricercati e sofisticati. Scegliere una chioma verde è sicuramente un azzardo, ed è quindi importante valutare fin dall’inizio la nuance più adatta non solo ai propri gusti, ma anche ai propri colori. Considerando il gran numero di tonalità tra le quali scegliere, però, difficilmente non si troverà la soluzione migliore!

Caperlli verde petrolio

Chi parte da una chioma castana, nera o bruna e ha un incarnato scuro, può sicuramente valutare il verde petrolio: una nuance calda e intensa, avvolgente, che ben si sposa con le pelli olivastre e mediterranee. Se, poi, si hanno gli occhi nocciola o verdi, i risultato finale è semplicemente eccezionale.

Capelli verde petrolio
Foto Instagram @circushair
Capelli verde petrolio
Foto Instagram @jenthehairmagician
Capelli verdi petrolio
Foto Instagram @hairbyelm

Leggi anche

COME LAVARE I CAPELLI COLORATI? I segreti per far durare il colore più a lungo

Caperlli verde acqua

Uno stile molto amato è quello da sirena regalato dai capelli verde acqua, che si rivela la scelta migliore per chi ha la carnagione chiara e gli occhi azzurri. La nuance gioca sui toni acquatici e marini. rimanda alle onde del mare ed è bellissima da sfoggiare soprattutto nella stagione estiva.

Capelli verde acqua
Foto Instagram @beautifinder
Capelli verde acqua
Foto Instagram @gagaverseai
Capelli verde acqua
Foto Instagram @meganrosecolors
Capelli verdi
Foto Instagram @arcticfoxhaircolor

Leggi anche

CAPELLI ARCOBALENO | Come farli e tante idee per trovare l’ispirazione giusta🌈

Caperlli verde smeraldo

Se si desidera un effetto tridimensionale, che gioca sui volumi e sulle diverse lunghezze, l’ideale è il verde smeraldo (chiamato anche verde bosco): intenso ma non troppo, vivace e chic al tempo stesso, è una tonalità che si abbina alle basi di partenza sia chiare che scure, così come alle carnagioni sia chiare che ambrate.

MANIC PANIC Serpentino verde semipermanente vegano - Tinte per capelli professionali 90 ml
  • Pigmenti di colore ricchi e intensi, la cui luminosità dura fino a 40+ lavaggi e offre un alto...
  • L'olio di ricino si deposita in modo protettivo sulle punte dei capelli per prevenire le doppie...
  • I composti dell'acido lattosio idratano i capelli e li rinforzano per prevenirne la rottura, la...
Capelli verde bosco
Foto Instagram @lviv_unicorn
Capelli verde prato
Foto Instagram @_danielledoeshair
Capelli verde bosco
Foto Instagram @hirayahairstudio

Leggi anche

I migliori shampoo per capelli colorati

Caperlli verde Tiffany

Un look elegante, sofisticato, molto raffinato è dato dai capelli verde Tiffany: l’unione di verde e blu diventa una vera e propria arma di seduzione, soprattutto se viene sfoggiata in abbinamento a occhi azzurri intensi e brillanti.

Capelli verde Tiffany
Foto Instagram @torr89
Capelli verde Tiffany
Foto Instagram @volvomuija
Capelli verde-blu Tiffany
Foto Instagram @modhead

Leggi anche

CAPELLI BLU | Come scegliere la sfumatura migliore e mantenere il colore brillante

Caperlli verde lime

Un’alternativa da prendere in considerazione se si vuole completamente rivoluzionare il proprio look è il verde lime: acceso, vivace, eccentrico, esuberante, si rivela il colore per eccellenza per chi desidera osare e lanciarsi in nuove sfide!

Capelli verde lime
Foto Instagram @pravana
Capelli verde lime
Foto Instagram @dreronayne
Capelli verde lime
Foto Instagram @greebogirl

Caperlli verde fluo

Simile al verde lime, il verde fluo è stravagante e originale al tempo stesso: dall’effetto fluorescenza (che non passa di certo inosservato) è delicatissimo sulle carnagioni chiare, ma risalta prepotentemente sulle pelli scure e abbronzate. Da valutare se si desidera dare al proprio look un tocco di grinta e colore.

Manic Panic Classic High Voltage Electric Lizard 118ml - crema colorante semi-permanente
  • ELECTRIC LIZARD: Electric Lizard is a bright, neon green dye that looks as electric as it sounds....
  • MIXABLE COLOURS AND TONES: All Manic Panic hair colours are safe to mix to create custom shades,...
  • SEMI PERMANENT HAIR DYE: This semi permanent hair dye formula gradually fades in 4-6 weeks because...
Capelli verde fluo
Foto Instagram @shearelegance_bynicole
Capelli verde acido
Foto Instagram @theglitterwhorelife
Capelli verde acido
Foto Instagram @blondebybritt

Caperlli verde pastello

Per completare in bellezza la carrellata delle tonalità di verde da poter realizzare sui capelli non possono di certo mancare le nuance pastello come i capelli verde menta: delicate, eleganti e a tratte romantiche, regalano all’aspetto un tocco di sensualità, rivelandosi la scelta migliore sia per le basi di partenza scure, sia per quelle più chiare.

Capelli verde pastello
Foto Instagram @taylorrae_hair
Capelli verde pastello
Foto Instagram @esteticamagazine

Cosa sapere prima di tingere i capelli di verde

Il verde rientra a tutti gli effetti tra i colori per capelli più alla moda, ma non tutti sanno che per ottenere un risultato impeccabile il lavoro da fare è davvero lungo e meticoloso. Intanto, i pigmenti del verde aderiscono con più facilità ai capelli decolorati, dato che la decolorazione rimuove il pigmento naturale dei capelli e lascia spazio a quelli “nuovi”. Ciò significa che nonostante si possa partire da una base di partenza molto chiara, è comunque necessario decolorare prima di colorare, altrimenti la tinta verde coprirà solo all’inizio per poi svanire velocemente.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che la maggior parte delle colorazioni verdi per capelli sono semipermanenti, quindi funzionano esattamente come appena spiegato: tingono sul momento (e non sempre) ma vanno via molto velocemente, anche dopo il primo shampoo. Questo vale soprattutto per i capelli naturali scuri, quindi neri e castani, che richiedono obbligatoriamente una decolorazione iniziale per accogliere al meglio il nuovo colore.

Dato che la colorazione per capelli verde richiede necessariamente la decolorazione, è sempre opportuno eseguire preventivamente un test su una piccola ciocca: questo serve non solo per valutare se, effettivamente, il colore finale è quello desiderato, ma anche per accertarsi che i principi contenuti del prodotto decolorante non causino irritazioni alla pelle. Inoltre, prima di ogni decolorazione, è buona norma rafforzare la chioma per predisporla maggiormente al trattamento: via libera, quindi, a maschere e sieri con azione idratante e fortificante. Infine, il fai da te quando si tratta di colorare i capelli di verde è caldamente sconsigliato: si tratta di un colore talmente particolare da trarre facilmente in inganno (e in errore) e recuperare potrebbe essere particolarmente difficile, lungo e macchinoso. Alcune nuance, poi, richiedono di mescolare più tinte tra loro e solo l’esperienza di un parrucchiere professionista può garantire un risultato impeccabile nel pieno rispetto della salute dei capelli.

Capelli verdi: come farli durare più a lungo

Una volta completato il processo di decolorazione e colorazione, i capelli verdi richiedono una manutenzione attenta e costante. Dato che i pigmenti tendono a sbiadire facilmente, è necessario rivedere la propria haircare routine e inserire delle buone pratiche che aiutino a mantenere il colore più brillante e più duraturo:

  • utilizzare acqua tiepida a ogni lavaggio, evitando l’acqua calda poiché apre le cuticole e ne estrae colore e proteine, restituendo capelli deboli e secchi e facendo sbiadire il colore;
  • scegliere prodotti delicati e privi di solfati, dato che questi ultimi estraggono la tintura dai capelli per via delle loro potenti capacità detergenti;
  • applicare un tonalizzante, anche 1 volta a settimana, per fissare al meglio il colore e mantenerlo più a lungo;
  • tra un lavaggio e l’altro si può utilizzare uno shampoo secco, così da rimuovere l’olio, il sebo e la sporcizia in eccesso senza l’utilizzo dell’acqua;
  • tornare dal parrucchiere con cadenza regolare per ritoccare il colore, sempre perché il verde è un colore che va via molto velocemente.

Al contempo, per preservare i capelli verdi è molto utile indossare una cuffietta quando si va in piscina, così da evitare il contatto dei capelli con il cloro, e proteggere la chioma dai raggi solari e un prodotto termoprotettore per proteggere dal calore degli styling tool.

FAQ: domande frequenti sui capelli verdi

Dopo la colorazione, quando si può fare lo shampoo?
Dopo aver colorato i capelli, è consigliabile aspettare almeno 72 ore prima di lavarli nuovamente con lo shampoo. Lavare i capelli troppo presto può rimuovere il colore che non si è ancora completamente fissato​​.

Quali prodotti bisogna usare per mantenere il colore?
É preferibile optare per shampoo e balsamo senza solfati, in quanto possono rimuovere oli naturali e umidità dai capelli, rendendo il colore meno intenso e brillante. I balsami per il deposito di colore possono anche aiutare a mantenere la lucentezza e rallentare lo sbiadimento​​.

L’acqua calda influisce sulla durata del colore?
Sì, l’acqua troppo calda può aprire le cuticole dei capelli, favorendo lo sbiadimento del colore. È meglio lavare i capelli con acqua tiepida e fare un ultimo risciacquo con acqua fredda per aiutare a sigillare la cuticola e mantenere il colore vibrante​​.

Come proteggere i capelli colorati dal sole e dal calore?
È importante usare prodotti per capelli con SPF per proteggerli dai danni dei raggi UV. Inoltre, è utile applicare uno spray termoprotettore prima di usare strumenti a caldo come phon, piastre o arricciacapelli e limitare l’esposizione al calore per preservare il colore​​.

È vero che si devono evitare il cloro e l’acqua salata?
Sì, il cloro e l’acqua salata possono sbiadire o modificare il colore dei capelli tinti. Chi nuota in piscina o in mare dovrebbe indossare una cuffia per proteggere i capelli​​.

Si possono usare prodotti per ritoccare il colore tra una colorazione e l’altra?
Sì, esistono prodotti come kit colore per la ricrescita, ritocco spray o mascara che permettono di camuffare la ricrescita o lo sbiadimento del colore temporaneamente fino al prossimo appuntamento dal parrucchiere.​

Se il verde per capelli vi ha conquistato, è importante scegliere la tonalità che più ci piace, fissare un appuntamento dal parrucchiere di fiducia e preparci a sfoggiare un look mozzafiato!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti