Come eliminare il DOPPIO MENTO | Rimedi, esercizi e trattamenti

Il doppio mento è un inestetismo che altera il contorno del viso. Tutte ci chiediamo come eliminare il doppio mento: vediamo alcuni rimedi, esercizi e trattamenti per minimizzarlo!

Non c’è nulla (o quasi) che odiamo come il doppio mento: questo inestetismo, infatti, toglie definizione alla linea della mandibola e fa immediatamente sembrare il nostro viso invecchiato. È possibile prevenire o eliminare il doppio mento? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Cos’è il doppio mento

Il doppio mento, chiamato anche pappagorgia, è un inestetismo che può colpire sia gli uomini che le donne anche in giovane età, a partire dai 30 anni. Con questo termine si indica una sorta di accumulo di adipe che si posiziona proprio sotto al mento e che altera il contorno di questa parte del volto.

Come eliminare il doppio mento: rimedi, esercizi e trattamenti

Doppio mento, cause e fattori che entrano in gioco

La pelle sotto al mento è particolarmente esposta all’invecchiamento precoce e al cedimento dei tessuti. Questo avviene perché in questa zona manca una struttura fibrosa consistente o strutture ossee a cui ancorarsi, oltre al fatto che non ci sono molte ghiandole sebacee. Questo predispone la cute ad essere meno elastica e tonica, più esposta a cedimenti e alla formazione del cosiddetto doppio mento. Ci sono poi altri fattori che entrano in gioco, come ad esempio una postura scorretta, il sovrappeso (anche se non è tra le cause principali, dal momento che le persone magre non ne sono esenti), una conformazione particolare della mandibola e della mascella, squilibri ormonali e persino fattori ereditari che possono creare accumuli adiposi in questa zona. Tra i fattori principali che possono predisporre al doppio mento c’è anche la ritenzione idrica. Sì, anche sul viso! La zona del mento in particolare è proprio quella in cui tendono ad accumularsi i liquidi in eccesso. In questo caso bere più acqua, consumare buone quantità di frutta e verdura e diminuire gli zuccheri ingeriti sono tutte azioni che possono dare buoni risultati.

Leggi anche

JECK TREATMENTS | Ecco i trattamenti anti età per il collo

Come eliminare il doppio mento senza chirurgia?

Molte di noi si staranno sicuramente chiedendo come togliere il doppio mento senza rivolgersi per forza alla chirurgia. In commercio ci sono ad esempio molte creme per doppio mento: si tratta di creme e sieri che, pur senza compiere miracoli, possono rendere la trama della pelle più compatta e levigata. Ci sono poi alcune sostanze che vengono considerate rimedi naturali contro il doppio mento e che possono essere contenute in creme, sieri e unguenti specifici per il mento, il collo e il décolléte con un leggero massaggio oppure essere usate pure. Tra queste possiamo ad esempio ricordare:

  • l’olio di germe di grano, ricco di vitamina E dall’effetto antiage e tonificante;
  • la vitamina E pura, ideale per tenere sotto controllo l’invecchiamento cutaneo e rallentarlo;
  • il collagene, che rende la nostra pelle più tonica e compatta;
  • il burro di cacao dalle proprietà elasticizzanti e antiage.

Come eliminare il doppio mento rimedi, esercizi e trattamenti

Doppio mento rimedi: la ginnastica facciale

Perchè non provare qualche esercizio di ginnastica facciale per attenuare il doppio mento? Ci sono alcuni esercizi ideali per tonificare questa zona del viso, ma bisognerà ovviamente eseguirli con regolarità e costanza. Tra i più adatti ci sono:

  • l’esercizio del bacio. Bisogna prima di tutto sedersi comodi, ben dritti e con i piedi appoggiati per terra paralleli. Il collo e la testa dovranno essere più dritti possibile, ma senza sforzare la muscolatura. A questo punto si protendono le labbra come per dare un bacio, mantenendo questa posizione per una decina di secondi. L’ideale sarebbe ripetere tre serie da dieci baci l’una, poi eseguire altre due serie da dieci baci girando la testa prima a destra e poi a sinistra;
  • esercizio contro il doppio mento. In questo caso bisogna sollevare leggermente la testa, cercando di tendere i muscoli del volto e di aprire un po’ la bocca. Appoggiando una mano sul doppio mento, bisognerebbe esercitare una leggera pressione, per poi scendere con la mano lungo il collo. Questo esercizio si può ripetere più volte al giorno.

Leggi anche

GINNASTICA FACCIALE | I migliori esercizi per un viso tonico

La fascia per il doppio mento

Ci sono anche accessori per eliminare il doppio mento. Tra questi, il più noto e utilizzato è la fascia per il doppio mento, che pare agire come un massaggio mirato per tonificare e tendere la pelle del mento, ridisegnando l’ovale del viso. Non resta che provare…

I trattamenti chirurgici contro il doppio mento

Ci sono anche soluzioni chirurgiche per eliminare il doppio mento: si tratta di una scelta da ponderare bene perché parliamo comunque di un piccolo intervento, anche se si tratta di operazioni sempre più sicure e meno invasive. Si può scegliere, a seconda della proprio situazione, tra:

  • micro iniezioni di acido ialuronico per intervenire su tessuti che hanno perso elasticità;
  • radiofrequenza, chiamata anche “lifting senza bisturi”: si tratta di impulsi elettrici che generano uno shock termico nel derma e stimolano la produzione di collagene e di elastina, rendendo la cute più tesa e compatta;
  • laser ibridi, che sfruttano le lunghezze d’onda non ablative per migliorare la compattezza della pelle. I risultati sono immediati e non occorrono tempi di recupero;
  • la liposuzione per togliere il doppio mento dovuto ad accumuli di grasso: consiste semplicemente nella rimozione dell’adipe accumulato, ma se non viene eseguito alla perfezione può lasciare la pelle cadente e svuotata;
  • trattamenti con acido desossicolico specifico per il doppio mento, che offre buoni risultati nel ridurre gli accumuli adiposi in questa zona ma che ha un costo abbastanza elevato.

Come eliminare il doppio mento rimedi, esercizi e trattamenti

Voi siete alle prese con il doppio mento? Su quali soluzioni avete puntato? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti