COME FAR CRESCERE LE UNGHIE | 7 consigli che funzionano davvero

Vi state chiedendo come far crescere le unghie più velocemente? Vediamo insieme alcuni consigli semplici da mettere in pratica ma davvero efficaci!

Tutte noi vorremmo avere mani sempre belle e in perfetto ordine. Le unghie sono un dettaglio importante per ottenere questo effetto: possono essere di qualsiasi forma e lunghezza, l’importante è che siano sane e ben curate; a questo scopo averne qualche millimetro in più non guasta, in modo da poterle limare in modo accurato per mantenerle sempre in ordine. Come far crescere le unghie? Se vi state chiedendo come fare crescere le unghie in 3 giorni, questo non è possibile. Ci sono comunque dei metodi efficaci e sicuri per velocizzare la crescita dell’unghia. Vediamoli insieme!

In quanto tempo crescono le unghie?

Prima ancora di chiedersi come far crescere le unghie velocemente, proviamo a capire quanto crescono mediamente le unghie in modo da sapere cosa aspettarci. La crescita delle unghie dipende da tanti fattori come ad esempio l’età, il tipo di alimentazione, l’aver subito traumi nella zona e anche – ovviamente – dalla cattiva abitudine di mangiarsi le unghie, che influisce negativamente non solo sulla loro bellezza ma anche sulla loro salute. In via del tutto generale, quindi, la crescita media delle unghie delle mani varia da 1,8 a 4,5 millimetri al mese, che significa 0,1 millimetri al giorno e 0,7 millimetri alla settimana. Le unghie dei piedi crescono circa tre volte più lentamente.

Leggi anche

ONICOFAGIA | Come smettere di mangiarsi le unghie

1 – Come fare crescere le unghie: la giusta alimentazione

L’alimentazione contribuisce in maniera importante alla buona salute del nostro organismo e le unghie non fanno eccezione. La base dovrebbe essere un’alimentazione varia e sana, ma ci sono alimenti che influiscono in maniera più specifica ad un rapido accrescimento delle nostre unghie. Tra questi possiamo citare:

  • alimenti ricchi di vitamina A come carote, zucca e verdure a foglia verde;
  • cibi ricchi di vitamina C, ad esempio fragole, arance, kiwi e cavolo;
  • alimenti che contengono vitamina H, come avocado, banane, latte, uova e cerali integrali;
  • cibi con buone percentuali di acido folico, come insalata, asparagi, mandarini e arance;
  • alimenti che contengono rame e selenio come pollo e salmone.
BEARS WITH BENEFITS® Orsi Gommosi Di Biotina - Con 5000 μg di Biotina - Senza Additivi - Testato in Laboratorio e Realizzato in Germania
  • Ad ottima concentrazione: dose di biotina doppia rispetto ai prodotti con vitamina h comparabili
  • Ingredienti di ottima qualità: la biotina, lo zinco e l'acido folico contribuiscono al mantenimento...
  • Sapore delizioso: il beauty boost di biotina funziona ed ha un sapore non sarà complicato ingerire...

2 – Bere molta acqua per mantenere l’organismo idratato

Per rinforzare le unghie e mantenerle sane è necessario mantenere il nostro organismo ben idratato. Bere molta acqua (almeno un paio di litri al giorno) ci aiuterà ad avere unghie più sane, più forti e che crescono più rapidamente.

Come far crescere le unghie

Offerta
SHBRIFA 2 litri Borraccia Motivazionale Sportiva con cannuccia e Marcatori di Tempo 2l Bottiglia Acqua senza BPA (Viola/Rosa)
  • INDICATORE DEL TEMPO E SCALA DELLA CAPACITÀ - Questa borraccia presenta un indicatore del tempo...
  • DESIGN DISTINTO - Tappo di chiusura a prova di perdite con un pulsante a una mano e una maniglia...
  • SENZA BPA - Nessuna plastica nociva, odori chimici, BPA o tossine. E le nostre bottiglie d'acqua...

3 – Metodi per far crescere le unghie: assumere integratori specifici

Una buona alimentazione è fondamentale per la salute e il benessere di tutto il nostro corpo, non solo delle unghie, ma alcuni integratori specifici possono aiutarci a far crescere le unghie e i capelli più velocemente. Sul mercato le proposte non mancano: potete chiedere un consiglio al vostro medico per individuare quello più adatto a voi, ma in generale si tratta di integratori per unghie ricchi di biotina, una sostanza che favorisce la rigenerazione cellulare e influisce in maniera positiva sulle nostre unghie.

Leggi anche

I migliori INTEGRATORI PER UNGHIE sane e belle

4 – Nutrire e idratare le unghie

Il fatto che le unghie siano resistenti e composte prevalentemente da cheratina non significa che non debbano essere idratate. Unghie e cuticole, infatti, sono spesso a contatto con acqua, detergenti e detersivi, oltre che con prodotti come smalti e solventi. Questo potrebbe seccare le unghie e portarle ad essere più fragili e maggiormente inclini a spezzarsi. Avere unghie e cuticole sempre ben curate e idratate ci aiuterà ad avere unghie sane e forti, che quindi cresceranno anche in maniera rapida. A questo proposito si possono usare sieri per unghie specifici, arricchiti con ingredienti come l’olio di mandorle, l’olio di cocco oppure l’olio di argan, da abbinare ad una buona crema per le mani.

Offerta
ISDIN Si-Nails Rinforzante per Unghie, 2.5 ml
  • Rinforzante per unghie specialmente formulato per proteggere e migliorare l’aspetto dell'unghia,...
  • Contiene acido ialuronico cationico che potenzia l’idratazione delle cuticole.
  • Promuove la crescita dell’unghia e ne aumenta la resistenza

5 – Limare correttamente le unghie per farle crescere velocemente

Unghie curate sono spesso sinonimo di unghie che crescono rapidamente. Per questo motivo sarebbe bene concedersi una manicure una volta alla settimana, ma mettendo in pratica i gesti giusti. In particolare, le unghie andrebbero limate con delicatezza e sempre nella stessa direzione, senza fare “avanti e indietro” sull’unghia, partendo dai lati esterni e procedendo poi verso la parte centrale. Un piccolo trucco è quello di svolgere questa operazione in un ambiente caldo: il freddo, infatti, tende a indurire le unghie, che in questo modo tendono a sfaldarsi più facilmente mentre vengono limate.

Come far crescere le unghie2

Leggi anche

Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA

6 – Usare uno smalto rinforzante

Usare uno smalto rinforzante una volta alla settimana circa probabilmente non farà crescere le vostre unghie più velocemente, ma le protegge dalle aggressioni esterne e quindi rende meno probabile l’eventualità che si rovinino o si spezzino, costringendovi così a tagliarle prima del tempo.

Offerta
Sally Hansen Maximum Growth, Smalto Trattamento Allungante e Rinforzante per Unghie Deboli, 13,3 ml
  • Sally Hansen Maximum Growth: Smalto trattamento allungante e rinforzante per unghie deboli
  • Applicazione: Applica uno strato sull'unghia pulita, da solo o sotto lo smalto. Applicazione...
  • Effetti e benefici: Unghie più lunghe e forti dall’aspetto immediatamente più sano in una sola...

7 – Metodi per far crescere le unghie: i rimedi naturali

Non poteva mancare qualche rimedio naturale per cercare di far crescere le unghie velocemente. Il risultato non è garantito, ma provare non potrà comunque danneggiare le vostre unghie!

Olio di oliva

Pare che l’olio d’oliva contribuisca a migliorare l’estetica e la salute delle unghie e a favorirne la crescita. Per sfruttarne le proprietà benefiche potete ad esempio immergere le dita in una tazza in cui siano contenuti un paio di cucchiai di olio di oliva, tenendocele qualche minuto e poi massaggiandolo sulle unghie prima di sciacquare.

Come far crescere le unghie

Olio di argan

L’olio di argan, dal grande potere idratante, può essere semplicemente massaggiato sulle unghie e lasciato in posa per una decina di minuti oppure può essere applicato sulle unghie avvolgendo il dito con un po’ di pellicola trasparente, lasciando l’impacco in posa per una mezzora circa.

La polpa di cetriolo

Non tutti lo sanno, ma il cetriolo è ricco di vitamina C, potassio, fosforo e magnesio. Queste sostanza possono contribuire anche alla salute e alla crescita delle unghie: frullatene la polpa con tutta la buccia e immergetevi le mani per un quarto d’ora circa!

Una maschera all’aloe vera

Una maschera per unghie all’aloe vera è l’ideale per far crescere le unghie più velocemente, ma anche per averle più sane e luminose. Vi serviranno due cucchiai di gel di aloe vera, due di olio di oliva, due di olio di ricino e qualche goccia di succo di limone. Mescolate tutti gli ingredienti, applicate un po’ di composto sulle unghie e fasciatele con un po’ di pellicola trasparente per una decina di minuti. Alla fine sciacquate bene con un po’ di acqua tiepida.

Leggi anche

ALOE VERA | Proprietà e benefici per la pelle e i capelli

Quali metodi per far crescere le unghie metterete in pratica? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti

This error message is only visible to WordPress admins