COME PRENDERSI CURA DEL SENO | Strategie ed errori da non fare
Il seno è una parte del corpo estremamente femminile ma molto delicata: come prendersene cura al meglio? Vediamo i trattamenti, i prodotti e la beauty routine per un décolléte bello e tonico!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il seno è una delle parti più femminili del corpo di ogni donna ma è anche una delle più delicate e per questo motivo merita qualche attenzione speciale. La sua forma e la sua compattezza cambiano continuamente con il passare del tempo, ma possono essere influenzate anche da fattori genetici e ormonali, dall’alimentazione, dalle oscillazioni di peso e da molti altri elementi. Pur senza pretendere veri e proprio miracoli, possiamo prendercene cura al meglio con trattamenti specifici e una routine di bellezza che ci aiuti a prenderci cura di seno e décolléte.
Come cambia il seno nelle diverse fasi della vita?
Il volume, la grandezza e la forma del seno dipendono sia dal muscolo pettorale sul quale si appoggia sia dalla quantità di tessuto cutaneo, di ghiandola e di grasso presenti. Entrambi nell’arco della vita di una donna subiscono diversi cambiamenti, che sono influenzati da tanti fattori, tra cui possiamo ricordare ad esempio le variazioni ormonali, le caratteristiche della pelle, l’età della donna e le eventuali variazioni di peso.
Durante l’età fertile il seno si presenta sodo e compatto, ma già verso i 40 anni i tessuti cominciano a rilassarsi, ma ci sono alcuni fattori che possono velocizzare questo processo, come ad esempio lo stress oppure l’allattamento, che purtroppo spesso riduce la componente ghiandolare del seno, favorisce la perdita di tonicità della pelle e quindi rende più rapido il progressivo svuotamento o abbassamento del seno. Anche a seguito della menopausa la ghiandola perde volume e aumenta il tessuto adiposo; la pelle perde tonicità e anche i legamenti che sostengono il seno si indeboliscono.
Le principali cause del seno cadente
La principale causa del seno cadente è il passare del tempo, anche se a volte il seno può perdere tonicità anche in giovane età a causa di diversi fattori. La ptosi del seno (così di chiama il rilassamento dei tessuti in termini medici) è una condizione normale, ma a volte può causare sentimenti negativi in noi donne. Tra i fattori che possono influire sul rilassamento precoce del seno possiamo ricordare:
- le dimensioni stesse del seno: un seno prosperoso ha più possibilità di scendere nel tempo a causa del suo stesso peso;
- una perdita di peso importante può influire sulla forma e sull’aspetto del seno;
- un esercizio fisico troppo intenso senza un adeguato reggiseno sportivo rischia di danneggiare il tessuto connettivo;
- il fumo, che fa perdere forza e tonicità alla pelle;
- la sovraesposizione ai raggi UV del sole;
- le gravidanze e l’allattamento;
- la menopausa, i cui cambiamenti ormonali influiscono sulla tonicità della pelle;
- alcune malattie, come ad esempio il cancro al seno.
Come rassodare il seno?
Ripristinare del tutto la forma e la tonicità del seno non è possibile, ma ci sono diversi modi per rassodare il seno e migliorarne la tonicità.
Gli esercizi per rassodare il seno
Un po’ di esercizio fisico mirato e regolare può aiutare ad avere un seno più tonico. Il nuoto è sicuramente uno degli sport più adatti a questo scopo, ma ci sono anche degli esercizi da fare in palestra che possono tonificare la muscolatura che sostiene il seno, migliorandone l’aspetto generale. Un personal trainer saprà guidarvi in maniera precisa, ma tra gli esercizi consigliati c’è ad esempio quello di alzare le braccia verso l’alto stringendo i palmi delle mani, per poi tornare nella posizione di partenza. L’esercizio andrebbe ripetuto una ventina di volte.
L’alimentazione per prendersi cura di seno e décolléte
Una dieta sana e bilanciata è importante per la nostra salute, ma può anche aiutarci a mantenere un bel seno. Se non si hanno particolari problematiche di salute che lo sconsiglino, si possono introdurre nella propria alimentazione alimenti ricchi di estrogeni che favoriscono il turgore del seno. Tra questi ci sono ad esempio la soia, il tofu, i legumi, i cereali integrali, la frutta e la verdura. Via libera anche ai cibi ricchi di proteine, come ad esempio il pollo, il pesce magro, il latte e le uova.
Il giusto sostegno
Può sembrare scontato, ma bisognerebbe sempre scegliere un reggiseno che offra il giusto sostegno, senza stringere o provocare fastidio. L’uso di un reggiseno di buona qualità e della misura corretta offre un buon sostengo ai tessuti del seno, soprattutto quando si fa attività sportiva. Non ci sono certezze sul fatto che indossare il reggiseno anche di notte aiuti a mantenere la tonicità del seno; se vi trovate comode a farlo, assicuratevi solo che non causi fastidio o dolore anche in caso di movimenti involontari durante la notte.
Leggi anche
REGGISENI SPORTIVI | La guida completa per scegliere quello giusto
L’importanza della postura corretta
Una cattiva postura può avere ripercussioni negative anche sulla bellezza di seno e décolléte. Cerchiamo quindi di tenere la schiena ben dritta e non curva o piegata, cosa che può favorire il cedimento del seno a causa del suo stesso peso. Una buona postura, al contrario, aiuta a distribuire in maniera uniforme il peso del seno, mantenendolo sodo e compatto più a lungo.
Leggi anche
GINNASTICA POSTURALE | Quali sono i benefici e gli esercizi
Evitare i repentini cambiamenti di peso
Fluttuazioni di peso eccessive possono avere ripercussioni anche sul tessuto mammario e sulla bellezza del seno. Un dimagrimento troppo rapido potrebbe svuotare il seno, mentre una condizione di sovrappeso potrebbe esercitare una eccessiva pressione sui tessuti causandone il cedimento.
La beauty routine per prendersi cura di seno e décolléte
Nel prendersi cura del seno e del décolléte è importante la costanza e anche impostare una buona beauty routine che svolga un’azione tonificante e antiage. È ad esempio importante favorire una buona ossigenazione dei tessuti, stimolare la produzione di collagene ed elastina, mantenere una buona idratazione dei tessuti e stimolare la microcircolazione.
Una volta alla settimana si può procedere con una delicata esfoliazione della zona con movimenti circolari e facendo attenzione ad evitare l’area dei capezzoli: questo non solo eliminerà le cellule morte rendendo la pelle liscia e luminosa, ma stimolerà la microcircolazione e renderà la cute più ricettiva ai trattamenti successivi. Si può poi sciacquare il prodotto con acqua tiepida oppure, se volete un’azione più incisiva, alternando sotto la doccia getti di acqua calda (ma non bollente) e fredda per ottenere un buon effetto tonificante.
È il momento di una maschera per seno e décolléte specifica, magari a base di sostanze ricche di vitamine ed oligoelementi come ad esempio le alghe: questi prodotti hanno il pregio di idratare a fondo la pelle, di tonificarla e di svolgere un buon effetto antiossidante.
Può essere utile applicare regolarmente oli vegetali come ad esempio l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan o l’olio di jojoba, che mantengono la pelle elastica e aiutano a prevenire le smagliature. Non bisogna però dimenticare sieri e creme rassodanti seno specifiche, che svolgono un’azione push up e favoriscono la tonicità del seno.
Leggi anche
SMAGLIATURE ROSSE SUL SENO | Come eliminarle?
L’importanza della crema rassodante seno
Se vi state chiedendo come rassodare il seno cadente, dovete sapere che le creme rassodanti per il seno svolgono una buona azione push up senza però fare miracoli. I prodotti di ultima generazione offrono comunque risultati visibili, agendo su diversi fronti: migliorano e prevengono la perdita di tono e il rilassamento e agiscono sull’aspetto della pelle, levigandola, nutrendola e idratandola.
Ci sono diverse tipologie di prodotti per seno e décolléte:
- crema rassodante seno, per ottenere un décolléte più tonico e sodo;
- crema volumizzante seno per cercare di ottenere un seno un pochino più grande;
- siero rimpolpante seno con un’intensa azione rassodante e una texture leggera che si assorbe in fretta;
- maschera rassodante per il seno, spesso con formule idratanti, lenitive e delicate adatta alla pelle sensibile del seno.
Leggi anche
COME AUMENTARE IL SENO | Tutti i trucchi per avere una taglia in più
Il massaggio per il seno
Le cure per seno e décolléte prevedono anche un delicato auto massaggio che possa tonificare i tessuti, stimolare la circolazione e migliorare l’assorbimento dei prodotti che vengono applicati. La corretta manualità è molto importante: bisogna effettuare movimenti leggeri e superficiali dal basso verso l’alto e con un andamento circolare, aiutandosi anche con oli vegetali che possano amplificare i benefici del massaggio e renderlo ancora più piacevole.
Gli stessi gesti possono essere usati per spalmare correttamente la crema rassodante seno: procedete partendo dal centro del seno con piccoli movimenti circolari e delicati che dal basso risalgono verso il collo.
Come vi prendete cura del vostro seno? Avete accortezze particolari? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄