CREMA VISO PER L’INVERNO | Come scegliere quella giusta?

Durante la stagione fredda la nostra pelle ha bisogno di nutrimento e protezione per rimanere sana e splendente. La crema per l'inverno deve rispondere a queste esigenze: vediamo come sceglierla!

Seguite già una buona skincare routine per mantenere la vostra pelle al massimo della sua salute e della sua bellezza? Questo è sicuramente indispensabile, ma con l’avvicinarsi dei mesi più freddi dell’anno probabilmente avrete bisogno di cambiare qualcosa anche nel vostro beauty case e non solo nel vostro guardaroba. Proprio come il nostro corpo, infatti, la nostra pelle, e in particolare la delicata cute del viso che è molto esposta agli agenti atmosferici, ha esigenze differenti nelle diverse stagioni dell’anno. Durante l’inverno le parole d’ordine sono senza dubbio nutrimento e protezione e questo può tradursi con l’esigenza di cambiare per qualche mese la nostra crema per il viso. Come dovrebbe essere la crema viso inverno e come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze? Scopriamolo insieme!

Tutti gli effetti del freddo sulla pelle

Vediamo prima di tutto quali sono gli effetti sia positivi che negativi che il freddo ha sulla nostra pelle per capire meglio quali possono essere le sue esigenze quando le temperature cominciano a calare. Tra gli effetti positivi ci sono:

  • il restringimento dei pori della pelle;
  • un aspetto più sodo e compatto della pelle, anche grazie all’alternanza caldo – freddo che stimola la circolazione;
  • stimolando la microcircolazione, il freddo aiuta anche a contrastare la cellulite.

C’è però anche un rovescio della medaglia, che riguarda soprattutto chi ha la pelle particolarmente sensibile. Il freddo intenso e gli agenti atmosferici come vento, pioggia e neve, infatti, possono causare secchezza, irritazione e prurito alla pelle, mentre il passaggio da ambienti riscaldati alle temperature esterne può mettere a dura prova le pelli più delicate. Non solo: le basse temperature possono provocare un restringimento dei capillari, con una minore ossigenazione della cute come conseguenza: la pelle potrebbe quindi apparire più opaca e spenta.

Leggi anche

20 Prodotti MUST HAVE per la skincare in INVERNO❄️

Come dovrebbe essere una crema per l’inverno?

Viste le esigenze della pelle in inverno dovremmo proprio cambiare la nostra crema viso per qualche settimana: alle creme dalle texture fresche e leggere possiamo preferire creme più ricche e corpose, capaci di nutrire la cute in profondità, di lenirla e di creare un film protettivo nei confronti delle aggressioni degli agenti atmosferici.

Crema per l'inverno, come scegliere quella giusta

Gli ingredienti da ricercare

Ognuna di noi dovrà scegliere la crema idratante inverno in base alle esigenze della propria pelle, quindi gli ingredienti potranno essere di volta in volta diversi. In genere, però, è facile trovare ingredienti come:

Non bisogna dimenticare che si possono usare due prodotti diversi, uno per il giorno e uno per la notte, per rispondere a diverse esigenze. Durante il giorno potrà essere favorito l’aspetto della protezione dagli agenti atmosferici e dal freddo, mentre di sera potremmo puntare su una crema lenitiva e intensamente idratante, che stimoli il rigenerarsi della pelle mentre dormiamo.

Leggi anche

COME PROTEGGERE LA PELLE IN INVERNO? | Ecco tutti gli STEP da seguire

Creme viso per l’inverno per pelle secca

La pelle secca soffre particolarmente durante la stagione fredda: avrebbe quindi bisogno di una crema viso corposa e nutriente, che aiuti a ripristinare la corretta idratazione della cute.

Phytorelax Hydro Avena Face Cream

Quella di Phytorelax è una crema leggera ma in grado di idratare la pelle per tutta la giornata e per contrastare la secchezza data dagli sbalzi di temperatura tipici della stagione invernale. Nella sua formula troviamo avena colloidale biologica, beta-glucano e acido ialuronico.

Phytorelax Hydro Avena Face Cream

Weleda Skin Food Crema Multifunzione

Fin dal 1926 Skin Food di Weleda è una crema amata in tutto il mondo da chiunque abbia la pelle secca e con la tendenza a screpolarsi. Questa crema multifunzione si può applicare sul viso ma anche su zone del corpo molto secche come ad esempio mani, piedi e gomiti. La sua formula si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida, elastica e protetta.

Weleda Skin Food Crema Multifunzione

Weleda Skin Food Crema Multifunzione, crema per nutrimento intenso di pelle secca e screpolata di mani, corpo, piedi e viso (1x 30ml)
  • Ricca, nutriente e di facile assorbimento migliora le funzioni della barriera protettiva della...
  • Dona un'idratazione intensa, riduce il prurito e lascia la pelle morbida ed elastica.
  • Dal 1926 Skin Food è amata in tutto il mondo come soluzione efficace a cui affidare la pelle secca...

Dr. Juri Crema Idratante Nutriente

Questa crema per l’inverno è ideale per viso, collo e décolleté. La sua formula è altamente idratante e quindi indicata per pelli secche e disidratate. Merito dei suoi ingredienti chiave, tra cui possiamo trovare la glicoproteina della mandorla che forma un sottilissimo strato protettivo sulla pelle che la protegge dalle aggressioni esterne e riduce rughe e segni di espressione. Nella sua formulazione compaiono anche lipidi, oli e burri dalle proprietà lenitive, protettive ed elasticizzanti.

Dr. Juri Crema Idratante Nutriente

Leggi anche

La perfetta skincare routine per la pelle secca

Crema viso inverno per pelli grasse e miste

Le pelli grasse e miste hanno esigenze diverse. Le pelli grasse tendono a soffrire di una iper produzione di sebo che le rende lucide e dall’aspetto oleoso, mentre le pelli miste hanno il medesimo problema, ma solo nella cosiddetta zona T, che comprende naso, mento e fronte. Il resto della cute tende invece ad essere normale oppure secco. Entrambe le tipologie di pelle hanno in ogni caso bisogno di idratazione, che nella stagione invernale dovrà essere ancora maggiore, pur senza appesantire eccessivamente queste tipologie di pelle.

Kiehl’s Gel-Crema Oil-free Ultra Facial

La texture leggera di questo gel-crema oil free di Kiehl’s è pensata per idratare in profondità e a lungo la pelle mista e grassa (ma anche quella normale) senza appesantirla e prevenendo la produzione di sebo in eccesso. La sua formula è arricchita con estratto di radice di imperata cylindrica e cetriolo.Kiehl's Gel-Crema Oil-free Ultra Facial

Kiehl's Gel-Crema Oil-free Ultra Facial
  • Gel viso idratante
  • Idratazione a lunga durata
  • Disponibile in tre formati

Uriage Laboratoires Dermatolog Hyséac Mat’ Crema Viso Per Pelle Mista o Grassa

Il trattamento sebo-normalizzante di Uriage ha una formula innovativa che al tempo stesso idrata, opacizza e ha un effetto astringente sulla pelle mista e grassa. La cute appare subito più uniforme e nutrita grazie ad estratti di liquirizia, acqua termale Uriage e glicerina.

Uriage Laboratoires Dermatolog Hyséac Mat Crema Viso Per Pelle Mista o Grassa

Offerta
Uriage Laboratoires Dermatolog Hyséac Mat' Crema Viso Per Pelle Mista o Grassa, 40 ML
  • Peso del prodotto: 40 ml
  • Uriage hyseac mat
  • Codice del prodtto: 14023

La Roche-Posay Effaclar Mat

Effaclar Mat di La Roche Posay è un trattamento quotidiano che si può applicare mattina e sera su tutto il viso, ad eccezione del contorno occhi. Usato in maniera regolare non solo manterrà la pelle idratata a lungo, ma limiterà effetto lucido e pori dilatati, riducendo anche la produzione di sebo.

La Roche-Posay Effaclar Mat

Offerta
Effaclar Mat Idratante Sebo-Regolatore - 40 Ml
  • Effaclar Mat Daily Moisturizer (New Formula For Oily Skin) è un prodotto di design originale.

Vichy Aqualia Thermal crema gel

La crema gel Aqualia Thermal di Vichy è l’ideale per idratare intensamente le pelli da normali a miste. Tra i suoi ingredienti chiave troviamo l’acqua termale di Vichy, ricca di minerali che rinforzano la barriera cutanea, e l’acido ialuronico, che previene la disidratazione della pelle. Si stende facilmente su viso e collo, minimizzando linee sottili e segni dell’età.

Vichy Aqualia Thermal crema gel

Vichy Aqualia Thermal Gel-Crema 50Ml Tar
  • Ispirata alle soluzioni isotoniche, la crema idratante viso in gel contrasta la perdita di acqua e...

Creme per l’inverno per pelli mature

Oltre allo stress per l’abbassamento delle temperature, le pelli mature soffrono anche per il fattore aging. Con il passare del tempo, infatti, la nostra pelle tende a ridurre la produzione di elementi essenziali per la sua tonicità e compattezza come ad esempio acido ialuronico, collagene ed elastina. Una buona crema viso inverno arricchita con sostanza antiage sarà la scelta giusta!

Collistar Balsamo Antinquinamento Idratazione Intensa Spf 20

La crema di Collistar è pensata per chi vive in zone intensamente inquinate oppure è esposto spesso all’azione della luce blu degli schermi di cellulari e computer. Grazie ai suoi ingredienti, tra cui troviamo microsfere di jojoba, la pelle risulta detossinata e idratata, mentre la vitamina E agisce contro l’invecchiamento cutaneo.

Collistar Balsamo Antinquinamento Idratazione Intensa Spf 20

Korff Crema Antirughe Ricca Viso

La crema viso antiage di Korff ha una texture morbida e ricca che nutre a fondo la pelle matura, soprattutto se secca e sensibile. Tra i suoi ingredienti troviamo una combinazione di principi attivi antietà chiamato Rejuvenating Complex, cere vegetali, olio di macadamia e olio di argan.

Korff Crema Antirughe Ricca Viso

 

KORFF Crema Antirughe Ricca Viso, Formula Anti-age e Nutriente con Oli di Macadamia ed Argan per Pelli Secche e Sensibili, 50ml
  • CORRECTIONIST CREMA RICCA Crema viso dalla texture ricca, morbida e dall'efficace assorbimento come...
  • REJUVENATING COMPLEX una combinazione di principi attivi che combatte l'invecchiamento della pelle,...
  • CREMA EMOLLIENTE E NUTRIENTE grazie alle cere vegetali e alla sua miscela di oli di macadamia e di...

Darphin Stimulskin Plus Balm Cream

Se avete una pelle matura ma anche particolarmente secca, per la stagione invernale la crema viso che potrebbe fare per voi è Stimulskin Plus Balm Cream di Darphin. Si tratta di un prodotto ricco e altamente nutriente, che contiene al suo interno olio di jojoba, olio di girasole, burro di karitè, smeraldo di mare e un complesso di ingredienti ringiovanenti.

Darphin Stimulskin Plus Balm Cream

Darphin Stimulskin Plus Balm Cream
  • Gel viso idratante
  • Texture ultra vellutata
  • Migliora il colorito spento e attenua le rughe sottili

Leggi anche

SKINCARE | I consigli per la pelle matura

Avène Hyaluron Active B3

Avène Hyaluron Active B3 è un prodotto antiage che vanta un’altissima percentuale di ingredienti naturali: dal 92 al 97%. Tra le sostanze contenute troviamo niacinamide, l’estratto del frutto indiano Haritaki e acido ialuronico. Idrata la pelle, leviga le rughe e dona alla pelle un aspetto più sano e disteso.

Avène Hyaluron Active B3

Ahava Halobacteria Restoring Nutri-Action Cream

Quella di Ahava è una crema super nutriente dedicata in maniera specifica alle pelli mature spente e stressate. Al suo interno possiamo trovare Halobacteria del Mar Morto dal potere riparatore, Osmoter di Ahava, un complesso di minerali idratanti del Mar Morto, ed estratti botanici nutrienti. La pelle apparirà idratata, levigata e più luminosa.

Ahava Halobacteria Restoring Nutri-Action Cream

Avete scelto la crema viso inverno che fa per voi? Ce ne sono altre che vorreste consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti