CREME PER CICATRICI | Ecco quelle raccomandate dagli esperti

È importante conoscere le migliori creme per cicatrici da applicare su una ferita o su un'incisione chirurgica: la loro applicazione regolare migliorerà molto l'aspetto della cicatrice.

Sono molte le circostanze che ci portano ad avere cicatrici sul corpo: spesso non ci piacciono dal punto di vista estetico, ma la buona notizia è che possiamo fare qualcosa per renderle sempre meno visibili. Ci sono infatti creme per cicatrici molto efficaci, raccomandate anche dagli esperti, che se applicate con regolarità agiscono sulle spessore e sull’intensità delle cicatrici.

Cosa sono le cicatrici?

Le cicatrici sono il risultato del processo di guarigione della cute. Si formano infatti in seguito ad una ferita, ad una lacerazione o anche della perdita di sostanza tissutale avvenuta a seguito di un problema della pelle; ne sono un esempio le cicatrici da acne. La cicatrizzazione è un processo naturale e positivo, che indica che il nostro corpo ha reagito al danneggiamento di un tessuto sostituendolo con un tessuto fibroso. Purtroppo però le cicatrici spesso possono causare prurito e fastidio e provocarci anche qualche imbarazzo se sono in posizioni visibili.

Le tipologie di cicatrici

Possiamo distinguere tre principali tipologie di cicatrice:

  • cicatrice atrofica : si forma in seguito alle lesioni di acne o varicella oppure dopo interventi chirurgici. Il tessuto si rigenera in maniera insufficiente, lasciando una cicatrice incavata che, sebbene sembri guarita, potrebbe riaprirsi;

    Cicatrice atrofica
    Foto Instagram @truccopermanentemilano
  • cicatrice ipertrofica, che si manifesta quando il tessuto cutaneo si rigenera in maniera eccessiva lasciando del tessuto in rilievo;

    Cicatrice ipertrofica
    Foto Instagram @milano_estetica
  • cicatrice cheloide, che si verifica a causa di una crescita anomala del tessuto fibroso. Queste cicatrici possono creare dolore o prurito, oltre ad essere antiestetiche da vedere perché si estendono oltre la zona della ferita e assumono una forma ovoidale e un colorito rosaceo.

    Cheloide
    Foto Instagram @cuppit.it

Tipologie di cicatrici

Perché applicare una crema per cicatrici?

Applicare una crema cicatrizzante sulle ferite è una buona abitudine per favorire la guarigione e al tempo stesso ridurre la visibilità della cicatrice che ne risulterà. Evitare la formazione delle cicatrici non è sempre possibile, ma usare tempestivamente una crema adatta ci potrà aiutare a riparare senza conseguenze visibili piccoli danni alla pelle. Una buona crema per cicatrici, quindi, stimola la produzione di sostanze come collagene ed elastina accelerando il processo di guarigione e al tempo stesso migliorano l’elasticità della pelle, idratandola a fondo ed evitando così che la cicatrice diventi ancora più evidente.

Come scegliere la crema per cicatrici?

Quando la nostra pelle si lesiona per diversi motivi, la cosa migliore è applicare una crema per cicatrici fin dalle prime fasi di guarigione. I risultati non saranno rapidi e in alcuni casi nemmeno eclatanti: ci sono purtroppo cicatrici destinate a rimanere sulla nostra pelle o che dovranno essere eventualmente eliminate con un intervento; anche in questo caso, però, possiamo renderle meno visibili. Per scegliere la crema giusta, la prima cosa da fare è individuare la tipologia di cicatrice. Ci sono infatti creme per cicatrici acneiche, altre per cicatrici recenti e altre ancora per le cicatrici vecchie. Il vostro punto di riferimento in questa scelta dovrà essere il vostro medico o il dermatologo, che potrà indicarvi la crema che fa al caso vostro.

Crema per cicatrici chirurgiche

Le creme per cicatrici chirurgiche hanno lo scopo di ridurre e sbiancare questa imperfezione per renderla meno visibile. Contengono spesso molti ingredienti clinicamente testati come ad esempio:

  • cefalina, sostanza che viene estratta dalla cipolla e che riduce il gonfiore e l’infiammazione;
  • allantoina, che riduce il prurito e accelera la rigenerazione della cute;
  • aloe vera, che rende la pelle più elastica;
  • pantenolo, che ha proprietà idratanti e lenitive;
  • bava di lumaca, dal forte potere cicatrizzante.

Il processo di cicatrizzazione vero e proprio comincia dopo aver tolto i punti: bisognerà seguire le indicazioni del medico, ma in generale è il momento giusto per cominciare ad applicare una crema per cicatrici chirurgiche. La pomata dovrebbe essere applicata regolarmente per almeno 8 settimane, abbinate ad una protezione solare alta se la zona è esposta ai raggi solari.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sulla BAVA DI LUMACA per la bellezza

Crema per cheloidi

Se abbiamo a che fare con cheloidi, quindi cicatrici irregolari che si estendono oltre la zona della ferita, possiamo usare creme specifiche per ridurne l’aspetto. Anche in questo caso sarebbe meglio chiedere il parere di un dermatologo, ma la nostra scelta dovrebbe ricadere su creme dall’azione emolliente, riparatrice e antisettica, pensata per ridurre lo spessore del tessuto cicatriziale in eccesso e attenuarne le discromie. Tra gli ingredienti più comuni possiamo trovare l’olio di rosa mosqueta, l’olio di enotera, l’aloe vera, l’allantoina e la cefalina.

Le migliori creme per cicatrici chirurgiche

Non è possibile individuare la miglior crema per cicatrici chirurgiche: ognuno di noi dovrà sceglierla in base alle caratteristiche delle proprie cicatrici. Vediamo però alcune delle migliori proposte in commercio.

Revee Scar Gel

Questa crema è indicata per la prevenzione e il trattamento di cheloidi, cicatrici ipertrofiche e cicatrici di colore rosso in fase di guarigione. Si tratta di un gel composto da silicone naturale, che idrata la cute e rende la cicatrice più morbida e liscia, alleviando anche dolore, prurito e arrossamento. Si può mettere sulla cicatrice e successivamente applicarvi sopra una crema solare o il makeup.

Revee Scar Gel

Offerta
REVÉE Scar Gel Crema Cicatrici Chirurgiche 100% Silicone - Gel Topico per Cicatrici - Crema Cicatrizzante Ferite - Gel Cicatrici - 20 gr
  • ☑️ REVÉE SCAR GEL è un gel trasparente e inodore in Silicone Medicale al 100% per uso topico...
  • ☑️ EFFICACIA: appiattisce, ammorbidisce e rende più lisce le cicatrici, allevia il dolore, il...
  • ☑️ CARATTERISTICHE: asciuga molto rapidamente formando una pellicola protettiva trasparente,...

Rilastil elasticizzante

La crema per cicatrici Rilastil elasticizzante ha un ottimo potere idratante ed emolliente che rende la pelle più elastica, prevenendo così la formazioni di cicatrici o riducendone la visibilità. Nella sua formula troviamo Sodium Dna che favorisce l’elasticità della pelle, estratto di Pisum Sativum che protegge la cuta dalla degenerazione delle fibre e olio di crusca di riso che favorisce la rigenerazione cutanea. È un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, che si può usare anche in gravidanza o in età pediatrica.

Rilastil elasticizzante

Offerta
Rilastil Crema Viso e Corpo, Trattamento delle Cicatrici, Emolliente ed Idratante per Pelli Sensibili, Confezione da 75 ml
  • ELASTICIZZANTE Rilastil Elasticizzante Crema è un trattamento quotidiano dall’elevato potere...
  • CREMA VISO e CORPO che aiuta a mantenere il giusto grado di elasticità della pelle e ne contrasta...
  • EMULSIONE cremosa particolarmente adatta al massaggio prolungato. Utilizzata per migliorare...

Mederma Scar Advanced

Questa soluzione in gel è adatta per il trattamento di cicatrici chirurgiche recenti e vecchie, cicatrici da acne e ustioni. La sua formula è ricca di estratto botanico di cepalin, che idrata la cute e ne riduce il rossore. Questo gel, inoltre, favorisce la produzione di collagene e la rigenerazione cutanea: i primi risultati si possono vedere con un’applicazione regolare per 8 settimane sulle cicatrici nuove.

Mederma Scar Advanced

MEDERMA, Advanced Gel. Per cicatrici da Acne, ustioni, Lesioni o operazioni chirurgiche - 20 ml
  • TRATTAMENTO ESTETICO DELLE CICATRICI: con estratto botanico di Cepalin, per cicatrici causate da:...
  • FORMULA UNICA A TRIPLO BENEFICI per aiutare a idratare e favorire il rinnovamento cellulare della...
  • TRE BENEFICI: migliorare la consistenza e l’aspetto generale delle cicatrici rendendole più...

SVR Cicavit DM Gel Cicatrici

Questa crema per cicatrici chirurgiche è indicata per il trattamento di cicatrici giovani (con meno di due anni). La sua applicazione regolare lenisce il rossore post operatorio, calma la sensazione di prurito e promuove la riparazione e il rimodellamento della cicatrice.

SVR Cicavit DM Gel Cicatrici

Cicavit+ Dm Cicatrices 15 Gr
  • CICAVIT+ dm cicatrices 15 gr

Dermovitamina Cicatrici Gel

Il gel per cicatrici Dermovitamina Cicatrici ha un azione emolliente che riduce l’aspetto di questi inestetismi della pelle. Nella sua formula troviamo oli siliconici e olio di silicone volatile, che lo rende adatto a cicatrici causate da ferite, interventi chirurgici o smagliature.

Dermovitamina Cicatrici Gel

Offerta
Cicatrici Gel - Gel Crema Riparatore - Riduce Visibilmente le Cicatrici - Cicatrci chirurgiche - Cicatrici Acne - Smagliature - Ustioni - 30 ml - Dermovitamina
  • ✅ A COSA SERVE: Gel riparatore e lenitivo per il trattamento e la riduzione estetica di cicatrici,...
  • ✅ 2 - 3 APPLICAZIONI AL GIORNO: Per isolare il tessuto cicatriziale dall’ambiente esterno,...
  • ✅ PLUS : Texture setosa e trasparente. Non unge. Tollerabilità ottimale e metal tested. Ideale...

Eau Thermale Avene Cicalfate+ Gel Cicatrice

Ecco un altro trattamento in gel adatto a migliorare l’aspetto delle cicatrici! Questo prodotto, infatti, protegge e idrata la pelle; al tempo stesso favorisce il rimodellamento dei tessuti e forma una sottile barriera protettiva che facilita il massaggio delle cicatrici.

Avène Cicalfate+ Crema Riparatrice per Pelle Sensibile e Irritata, 40 ml
  • Cicalfate+ Crema Ristrutturante Protettiva Questa crema con principi attivi ristrutturanti* e...
  • Lenitiva, ristrutturante, purificante.
  • RISTRUTTURA la pelle fragilizzata. [C+-Restore], il primo attivo ristrutturante postbiotico ottenuto...

Connettivina Bio Crema

Connettivina Bio è indicata nel caso di piccole ferite, abrasioni, incisioni post-operatorie, ustioni, ulcere vascolari e metaboliche e piaghe da decubito. La sua formula contiene un’alta percentuale di acido ialuronico, che idrata profondamente la pelle e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Connettivina Bio Crema

Offerta
Fidia - Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni post-operatorie, formato da 25 g
  • Connettivina Bio Crema per irritazioni cutanee e lesioni, ustioni ferite acute e incisioni...

Leggi anche

CONNETTIVINA | Come si usa e benefici da conoscere

Cicatricure Scar gel crema

Il gel crema Cicatricure Scar si può usare su cicatrici vecchie e nuove, ma anche su lesioni, ustioni e cicatrici da acne. Il suo utilizzo regolare dona uniformità alla pelle e diminuisce lunghezza, spessore e colorazione delle cicatrici, mentre al tempo stesso idrata la pelle.

Cicatricure Scar gel crema

Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni 28,3 gram
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni,...
  • cicatricure Gel per cicatrici clinicamente testata migliora l' aspetto delle pelli uniformità e...
  • Con Questa formula, cicatricure Gel per cicatrici visibilmente diminuire la lunghezza, spessore e la...

Kelo Cote Gel di silicone per il trattamento delle cicatrici

Il trattamento topico Kelo Cote Gel è indicato per prevenire e gestire cicatrici ipertrofiche e cheloidi. La sua azione riesce a levigare e ammorbidire le cicatrici, mentre allo stesso tempo riduce arrossamento, prurito e dolore; forma inoltre una barriera protettiva che impedisce la disidratazione e protegge la pelle.

Kelo Cote Gel di silicone per il trattamento delle cicatrici

Kelo Cote, Gel di silicone per il trattamento delle cicatrici, 15 g
  • Questo prodotto di
  • Galderma è un gel a base di siliconi per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloid
  • Leggero e dalla facie asciugatura

Avete già individuato la crema per cicatrici che fa al caso vostro? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti