FRESA PER UNGHIE | Come si usa e quali comprare
Chi ama prendersi cura delle proprie mani sicuramente conosce la fresa per unghie. Ma cosa sapere su questo utile strumento e come si usa? Scopriamolo insieme!

Chi è appassionato di nail art e ama prendersi cura personalmente delle proprie unghie è sempre alla ricerca di strumenti che permettano di ottenere un migliore risultato con il minimo sforzo. Conoscete già la fresa per unghie? È uno strumento usato in genere dagli addetti del mestiere, ma con un po’ di manualità e di pazienza si può usare senza problemi anche a casa. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle frese per unghie!
Cos’è la fresa per unghie?
La fresa per manicure è uno strumento elettrico che sostituisce la lima manuale. Si usa spesso nella ricostruzione unghie per eseguire un lavoro rapido e preciso. In genere è composta da due parti:
- una base, chiamata anche controller;
- un manipolo, cioè la fresa vera e propria, che è in genere collegata ad un cavo di alimentazione.
Questo strumento si può trovare declinato in diversi modelli, spaziando dalla fresa economica alla fresa unghie professionale, ma è sempre dotata di un piccolo motore che può riprodurre da 4.000 a 30.000 rotazioni al minuto. Un maggior numero di rotazioni al minuto è indice di uno strumento di qualità professionale adatto per lavorare sulle unghie senza scaldarle o danneggiarle, ottenendo un risultato rapido e preciso.
Leggi anche
Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA
A cosa serve?
La fresa per unghie, come abbiamo visto, sostituisce in molti casi la lima manuale. Può essere usata per limare e livellare le unghie rapidamente e con precisione, mentre nell’ambito della ricostruzione unghie viene spesso usata per rimuovere il gel o l’acrilico in pochi minuti.
Leggi anche
REFILL UNGHIE | Cos’è e come farlo alla perfezione
Come usare la fresa per unghie
Per prima cosa, per utilizzare la fresa per unghie bisogna imparare ad impugnarla correttamente, quasi come se fosse una matita, avvalendosi di un piano stabile e appoggiando il braccio sul piano di lavoro per avere una buona presa. È poi necessario dosare bene la pressione esercitata sull’unghia per non provocare danni, agendo in maniera più delicata sulla zona delle cuticole per non rischiare di danneggiarla. Per acquisire una buona manualità ci si può allenare sulle unghie finte, anche se la scelta migliore sarebbe quella di frequentare un corso specifico per avere la certezza di intervenire sulle proprie unghie in maniera sicura. Se si intende invece imparare ad usare la fresa per unghie in maniera professionale per farne un lavoro è obbligatorio intraprendere un percorso di formazione specifico.
Fresa unghie professionale, le caratteristiche da ricercare
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di una fresa per unghie che faccia al caso nostro. Bisognerebbe ad esempio valutare:
- il numero di giri al minuto, che per un uso professionale dovrebbe essere elevato in modo da evitare il surriscaldamento dell’unghia a causa delle vibrazioni;
- la possibilità di regolare il numero dei giri al minuto e il senso di rotazione;
- la presenza di un aspiratore per le polveri prodotte, che in questo modo non vengono inalate e non si depositano su pelle e abiti;
- un’impugnatura ergonomica per destrorsi e mancini;
- la presenza di accessori, come ad esempio lime di diversi materiali, forme e tipologia di grana;
- leggerezza e facilità di trasporto.
Fresette per unghie, le diverse tipologia di punta
Ci sono diverse tipologie di punte per frese. Possiamo suddividerle principalmente in due categorie:
- punte per frese metalliche con rivestimenti diamantati a grana fine, media oppure grossa;
- punte per frese di metallo su cui deve essere inserito un cilindretto di carta vetrata da sostituire quando è consumato.
Le punte per frese già pronte all’uso devono essere disinfettate e trattate con una sostanza antifungina tra un utilizzo e l’altro.
Le migliori frese per unghie
Vediamo alcuni tipi di frese per manicure su cui possiamo far ricadere la nostra scelta.
Beurer MP41
Il marchio tedesco Beurer, noto per la sua affidabilità, propone questo kit per unghie elettrico con 7 accessori intercambiabili con punte in zaffiro o in feltro, da cambiare a seconda delle esigenze. I giri al minuto vanno da 3.800 a 4.600, impostabili su due livelli e con la possibilità di cambiare il verso di rotazione.
- Set professionale per la cura delle unghie di mani e piedi, con 7accessori in zaffiro e feltro di...
- Per accorciare, limare, modellare e curare unghie e cuticole
- Potente set manicure con una velocità massima di 4.600 giri / min, due livelli di velocità e...
JSDA JD 40Pro
Quella di JSDA è un fresa unghie professionale di ottima qualità, che viene venduta con tutto il necessario per una manicure (o pedicure) perfetta. Può raggiungere la velocità di 30.000 giri al minuto con un’emissione di calore davvero minima. Sono incluse 4 punte intercambiabili ideali per eliminare le cuticole o per rimuovere smalto semipermanente e ricostruzione in gel acrilico e tip.
- ❤ Fresa professionale: La fresa unghie professionale JSDA è ideale per rimuovere non solo le...
- ❤ Vantaggi di questa fresa: La fresa ha una bassa vibrazione e non è rumorosa; velocità di...
- ❤ Manipolo ergonomico: Il manipolo è ergonomico e leggero(160 gr.),consente una facile e stabile...
Prorelax Kit Deluxe Mani-pedicure
La fresa per unghie Prorelax comprende un kit completo di punte e di accessori che permetteranno di lavorare su unghie, calli e ipercheratosi. Le punte sono ben 15, in acciaio inossidabile rivestite di pietra di zaffiro. La velocità è regolabile rta 2.000 e 5.400 giro al minuto.
- [SET MANICURE / PEDICURE] Il set manicure/pedicure di alta qualità per donne e uomini è adatto per...
- [DELUXE] Il set professionale per la cura delle unghie contiene 15 attacchi di alta qualità in...
- [POTENTE] Il potente micro motore con una silenziosa rotazione in senso orario e antiorario ha un...
Homedics fresa per unghie 6-in-1
Questa fresa per unghie adatta sia per unghie acriliche che naturali prevede 8 velocità regolabili e una rotazione bidirezionale. Comprende anche 6 accessori intercambiabili, che rendono questo strumento adatto per la cura di sé.
Nanssigy Fresa per Unghie Professionale
Questa fresa per unghie comprende un kit di accessori davvero ampio. Nella confezione troviamo infatti 11 accessori di qualità e 26 accessori monouso in carta abrasiva da utilizzare per manicure, pedicure, lucidatura e rimozione delle cuticole in eccesso. La velocità può essere regolata fino a 20.000 giri al minuto, con la possibilità di rotazione in senso orario o antiorario.
- 【Fresa per Unghie Professionale 】 Fresa per Unghie Elettrico inclusi 11 accessori di qualità e...
- 【Bassa Rumorosità e Bassa Vibrazioni】 Nuova fresa a spirale elettrica ridurrà...
- 【 Inversione e Velocità Regolabile 】 Controllo della velocità regolabile per 0 – 20000 RPM,...
Nailgirls fresa elettrica
Questa fresa elettrica sicura e facile da usare raggiunge i 35.000 giri al minuto, con la possibilità di ruotare in senso orario o antiorario. Il kit comprende la fresa professionale, 5 punte per fresa, 66 punte per trapano unghie e 6 nastri abrasivi. Può essere usato per manicure, pedicure, lucidatura e rimozione calli.
- Manicure Elettrico Professionale- 11 in 1 lime per unghie e manicure ,il set contiene 66 diverse...
- Fresa Elettrica per Unghie Con Intelligente dei Led-Fresa unghie 35000 giri velocità...
- Prestazioni del Prodotto di Alta Qualità-Cuscinetti ad alta velocità e motori interni...
Neflsi Fresa per Unghie Professionale
Questo set può essere usato per manicure e pedicure, unghie acriliche e in gel e anche per la rimozione di calli e cuticole. Comprende un gran numero di accessori intercambiabili, mentre la sua velocità regolabile può raggiungere i 35.000 giri al minuto. Uno schermo digitale rende ancora più semplice modificare e regolare la velocità.
- SET TAGLIA UNGHIE MANICURE: Il set tagliaunghie offre un set completo di tagliaunghie che può...
- VELOCITÀ REGOLABILE E SCHERMO DIGITALE: La velocità della smerigliatrice elettrica per unghie...
- MANIPOLO ERGONOMICO E SICURO:Il manipolo ergonomico con chiusura a rotazione (adatto a tutte le...
Delanie Fresa per Unghie Professionale
La fresa unghie professionale firmata Delanie arriva ad una velocità di 40.000 giri al minuto, mantenendo la velocità e il calore al minimo grazie ai suoi cuscinetti di alta qualità. È dotata di 6 punte in metallo che consentono di lavorare su unghie naturali, smalto gel, gel acrilico, unghie spesse, cuticole e pelle morta.
- 💎40000 RPM ad alta velocità e bassa rumorosità - La levigatrice per unghie elettrica DELANIE è...
- 💎Display intelligente e velocità regolabile - La levigatrice per unghie è in grado di...
- 💎Luce LED comoda e salvaspazio - La levigatrice elettrica per unghie è dotata di luce LED per...
Avete già scelto la fresa per unghie che fa al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄