FRESA PER UNGHIE | Come si usa e quali comprare

Chi ama prendersi cura delle proprie mani sicuramente conosce la fresa per unghie. Ma cosa sapere su questo utile strumento e come si usa? Scopriamolo insieme!

Chi è appassionato di nail art e ama prendersi cura personalmente delle proprie unghie è sempre alla ricerca di strumenti che permettano di ottenere il migliore risultato possibile e perchè no, anche con il minimo sforzo. Conoscete già la fresa per unghie? È uno strumento usato in genere dagli addetti del mestiere, ma con un po’ di manualità e di pazienza si può usare senza problemi anche a casa. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle frese per unghie!

Cos’è la fresa per unghie?

La fresa per manicure è uno strumento elettrico che sostituisce la lima manuale. Si usa spesso nella ricostruzione unghie per eseguire un lavoro rapido e preciso. In genere è composta da due parti:

  • una base, chiamata anche controller;
  • un manipolo, cioè la fresa vera e propria, che è in genere collegata ad un cavo di alimentazione.

Questo strumento si può trovare declinato in diversi modelli, spaziando dalla fresa economica alla fresa unghie professionale, ma è sempre dotata di un piccolo motore che può riprodurre da 4.000 a 30.000 rotazioni al minuto. Un maggior numero di rotazioni al minuto è indice di uno strumento di qualità professionale adatto per lavorare sulle unghie senza scaldarle o danneggiarle, ottenendo un risultato rapido e preciso.

Leggi anche

Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA

A cosa serve?

La fresa per unghie, come abbiamo visto, sostituisce in molti casi la lima manuale. Può essere usata per limare e livellare le unghie rapidamente e con precisione, mentre nell’ambito della ricostruzione unghie viene spesso usata per rimuovere il gel o l’acrilico in pochi minuti. Altri utilizzi sono:

  • Refill Unghie: sfumatura del punto di connessione tra l’unghia naturale e il materiale applicato per un risultato omogeneo;
  • Lavorazione del giro cuticole: pulizia e definizione dell’area intorno all’unghia per un aspetto più curato e professionale;
  • Modellazione e definizione della forma dell’unghia: creazione di forme precise e personalizzate, correzione di imperfezioni;
  • Rimozione di callosità e pelle morta (per pedicure): miglioramento della texture e dell’aspetto della pelle intorno alle unghie dei piedi.

Leggi anche

REFILL UNGHIE | Cos’è e come farlo alla perfezione

Come usare la fresa per unghie

Per prima cosa, per utilizzare la fresa per unghie bisogna imparare ad impugnarla correttamente, quasi come se fosse una matita, avvalendosi di un piano stabile e appoggiando il braccio sul piano di lavoro per avere una buona presa. È poi necessario dosare bene la pressione esercitata sull’unghia per non provocare danni, agendo in maniera più delicata sulla zona delle cuticole per non rischiare di danneggiarla. Per acquisire una buona manualità ci si può allenare sulle unghie finte, anche se la scelta migliore sarebbe quella di frequentare un corso specifico per avere la certezza di intervenire sulle proprie unghie in maniera sicura. Se si intende invece imparare ad usare la fresa per unghie in maniera professionale per farne un lavoro è obbligatorio intraprendere un percorso di formazione specifico.

Fresa per unghie, come si usa e quali comprare2

Fresa unghie professionale, le caratteristiche da ricercare

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per l’acquisto di una fresa per unghie che faccia al caso nostro. Bisognerebbe ad esempio valutare:

  • il numero di giri al minuto, che per un uso professionale dovrebbe essere elevato in modo da evitare il surriscaldamento dell’unghia a causa delle vibrazioni;
  • la possibilità di regolare il numero dei giri al minuto e il senso di rotazione. La funzione di rotazione in senso orario e antiorario di una fresa per unghie è essenziale per garantire l’uso confortevole sia da parte di destrimani che di mancini, permettendo a tutti gli operatori di lavorare con precisione e senza sforzo;
  • la presenza di un aspiratore per le polveri prodotte, che in questo modo non vengono inalate e non si depositano su pelle e abiti;
  • un’impugnatura ergonomica per destrorsi e mancini;
  • la presenza di accessori, come ad esempio lime di diversi materiali, forme e tipologia di grana;
  • leggerezza e facilità di trasporto.

Fresette per unghie, le diverse tipologia di punta

Ci sono diverse tipologie di punte per frese. Possiamo suddividerle principalmente in due categorie:

  • Punte per frese metalliche con rivestimenti diamantati a grana fine, media oppure grossa. La scelta della grana dipende dall’intensità dell’azione che si desidera esercitare sull’unghia. La grana fine è ideale per lavori di precisione e finitura, soprattutto su unghie naturali, poiché rimuove delicatamente lo strato superficiale senza danneggiare; la grana media è utilizzata sia su unghie naturali per lavori più intensi che su unghie ricostruite per modellare e levigare. mentre la grana grossa è principalmente impiegata su unghie artificiali, come quelle in gel o acrilico, per rimuovere e modellare rapidamente il materiale in eccesso.
  • punte per frese di metallo su cui deve essere inserito un cilindretto di carta vetrata da sostituire quando è consumato. La carta vetrata, disponibile anch’essa in diverse granulometrie, permette un’ampia gamma di utilizzi. Su unghie naturali i cilindretti con carta vetrata di grana fine o media sono preferibili, poiché consentono di lavorare sull’unghia naturale senza rischiare di danneggiarla; sono ideali per levigare la superficie ungueale o rimuovere cuticole e pelle morta con delicatezza. Per le unghie in gel o acrilico si possono utilizzare cilindretti di carta vetrata con grana più grossa per rimuovere strati più spessi di materiale o per dare forma all’unghia artificiale con maggiore efficacia.

Le punte delle frese per unghie sono realizzate in diversi materiali, ognuno con caratteristiche specifiche che le rendono adatte a vari trattamenti delle unghie. Ecco i materiali più comuni e le loro principali caratteristiche:

  • Carburo di Tungsteno: estremamente duro e resistente, il carburo di tungsteno è ideale per rimuovere gel o acrilico in modo efficiente. Le punte in questo materiale sono durevoli e mantengono la loro affilatura per lungo tempo. Sono perfette per modellare, limare e rimuovere materiali più duri come l’acrilico.
  • Ceramica: le punte in ceramica generano meno calore durante l’uso, riducendo il rischio di surriscaldamento dell’unghia. Sono anche meno aggressive sulla pelle e sull’unghia naturale. Sono adatte per la rimozione delicata di gel e acrilico, la modellazione e la finitura delle unghie;
  • Acciaio inossidabile: durevoli e facili da sterilizzare, le punte in acciaio inossidabile sono una scelta economica e versatile per diversi trattamenti delle unghie. Sono utilizzate per una varietà di trattamenti, dall’eliminazione di cuticole e pelle morta alla modellazione dell’unghia;
  • Silicone: morbide e flessibili, le punte in silicone sono utilizzate principalmente per lucidare e brillantare la superficie dell’unghia, offrendo un trattamento delicato. Sono ideali per la finitura e il lucidato delle unghie, rendendole lisce e brillanti senza rimuovere materiale in eccesso.

Le punte per frese già pronte all’uso devono essere disinfettate e trattate con una sostanza antifungina tra un utilizzo e l’altro.

Le migliori frese per unghie

Vediamo alcuni tipi di frese per manicure su cui possiamo far ricadere la nostra scelta sia se stiamo ricercando una fresa per manicure da usare a casa ma anche se stiamo ricercando una fresa unghie professionale.

Beurer MP41

Il marchio tedesco Beurer, noto per la sua affidabilità, propone questo kit per unghie elettrico con 7 accessori intercambiabili con punte in zaffiro o in feltro, da cambiare a seconda delle esigenze. I giri al minuto vanno da 3.800 a 4.600, impostabili su due livelli e con la possibilità di cambiare il verso di rotazione.

Beurer MP41

Offerta
Beurer MP 41 - Fresa elettrica per Unghie con 7 Accessori Professionali per Manicure e Pedicure in zaffiro e feltro per accorciare, limare, modellare e curare unghie e cuticole, 4,600 giri/min
  • Set professionale per la cura delle unghie di mani e piedi, con 7accessori in zaffiro e feltro di...
  • Per accorciare, limare, modellare e curare unghie e cuticole
  • Potente set manicure con una velocità massima di 4.600 giri / min, due livelli di velocità e...

JSDA JD 40Pro

Quella di JSDA è un fresa unghie professionale di ottima qualità, che viene venduta con tutto il necessario per una manicure (o pedicure) perfetta. Può raggiungere la velocità di 30.000 giri al minuto con un’emissione di calore davvero minima. Sono incluse 4 punte intercambiabili ideali per eliminare le cuticole o per rimuovere smalto semipermanente e ricostruzione in gel acrilico e tip.

JSDA JD 40Pro

JSDA® JD 400 - Fresa elettrica per unghie, professionale, 30000 giri/min, set di lima per manicure e pedicure, con 4 testine, chiodi in acrilico, 4 punte, rimuovi calli e Privat & Studio
  • ! IMPORTANTE: solo il venditore Mustbuy GmbH (venditore autorizzato) può fornire la levigatrice...
  • ✔ PRESTAZIONI OTTIMALI E RISULTATI PROFESSIONALI: La fresa ha una bassa vibrazione, e non è...
  • ✔ MANIPOLO DI ALTA QUALITÀ: Il manipolo è ergonomico e leggero (160g); Il senso di rotazione sia...

Leggi anche

8 errori da evitare per una pedicure perfetta

Prorelax Kit Deluxe Mani-pedicure

La fresa per unghie Prorelax comprende un kit completo di punte e di accessori che permetteranno di lavorare su unghie, calli e ipercheratosi. Le punte sono ben 15, in acciaio inossidabile rivestite di pietra di zaffiro. La velocità è regolabile tra 2.000 e 5.400 giro al minuto.

Prorelax Kit Deluxe Mani-pedicure

prorelax Manicure Pedicure Set Deluxe, per Uomini e Donne, Cura Professionale di Mani e Piedi per Casa e In Viaggio, 15 Attacchi di Alta Qualità In Acciaio Chirurgico, con Luce Led
  • [SET MANICURE / PEDICURE] Il set manicure/pedicure di alta qualità per donne e uomini è adatto per...
  • [DELUXE] Il set professionale per la cura delle unghie contiene 15 attacchi di alta qualità in...
  • [POTENTE] Il potente micro motore con una silenziosa rotazione in senso orario e antiorario ha un...

Homedics fresa per unghie 6-in-1

Questa fresa per unghie adatta sia per unghie acriliche che naturali prevede 8 velocità regolabili e una rotazione bidirezionale. Comprende anche 6 accessori intercambiabili, che rendono questo strumento adatto per la cura delle unghie a casa.

Homedics fresa per unghie 6-in-1

Nanssigy Fresa per Unghie Professionale

Questa fresa per unghie comprende un kit di accessori davvero ampio. Nella confezione troviamo infatti 11 accessori di qualità e 26 accessori monouso in carta abrasiva da utilizzare per manicure, pedicure, lucidatura e rimozione delle cuticole in eccesso. La velocità può essere regolata fino a 20.000 giri al minuto, con la possibilità di rotazione in senso orario o antiorario.

Nanssigy Fresa per Unghie Professionale

Fresa per Unghie Professionale, Sicuro, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure Elettrico,20000 RPM Velocità Regolabile, Trapano Chiodo per Casa e Salone con Set Strumenti di Lucidatura
  • 【Fresa per Unghie Professionale 】 Fresa per Unghie Elettrico inclusi 11 accessori di qualità e...
  • 【Bassa Rumorosità e Bassa Vibrazioni】 Nuova fresa a spirale elettrica ridurrà...
  • 【 Inversione e Velocità Regolabile 】 Controllo della velocità regolabile per 0 – 20000 RPM,...

Nailgirls fresa elettrica

Questa fresa elettrica sicura e facile da usare raggiunge i 35.000 giri al minuto, con la possibilità di ruotare in senso orario o antiorario. Il kit comprende la fresa professionale, 5 punte per fresa, 66 cilindretti di carta vetrata e 6 nastri abrasivi. Può essere usato per manicure, pedicure, lucidatura e rimozione calli.

Nailgirls fresa elettrica

Fresa ELettrica,NAILGIRLS 11 in 1 Fresa Unghie Gel Manicure e Pedicure Elettrico,35000RPM Velocità Regolabile,Intelligente Led,Portatile Lima Elettrica Unghie con Modalità Pedale
  • Manicure Elettrico Professionale- 11 in 1 lime per unghie e manicure ,il set contiene 66 diverse...
  • Fresa Elettrica per Unghie Con Intelligente dei Led-Fresa unghie 35000 giri velocità...
  • Prestazioni del Prodotto di Alta Qualità-Cuscinetti ad alta velocità e motori interni...

Neflsi Fresa per Unghie Professionale

Questo set può essere usato per manicure e pedicure, unghie acriliche e in gel e anche per la rimozione di calli e cuticole. Comprende un gran numero di accessori intercambiabili, mentre la sua velocità regolabile può raggiungere i 35.000 giri al minuto. Uno schermo digitale rende ancora più semplice modificare e regolare la velocità.

Neflsi Fresa per Unghie Professionale

Fresa per Unghie Professionale 35000 Giri Trapano per Unghie Regolabile La Rettificatrice con Modalità Pedale,Display LED Elettrico di Chiodo Strumenti Fresa per unghie acriliche gel Pedicure Nero
  • SET TAGLIA UNGHIE MANICURE: Il set tagliaunghie offre un set completo di tagliaunghie che può...
  • VELOCITÀ REGOLABILE E SCHERMO DIGITALE: La velocità della smerigliatrice elettrica per unghie...
  • MANIPOLO ERGONOMICO E SICURO:Il manipolo ergonomico con chiusura a rotazione (adatto a tutte le...

Delanie Fresa per Unghie Professionale

La fresa unghie professionale Delanie arriva ad una velocità di 40.000 giri al minuto, mantenendo la velocità e il calore al minimo grazie ai suoi cuscinetti di alta qualità. È dotata di 6 punte in metallo che consentono di lavorare su unghie naturali, smalto gel, gel acrilico, unghie spesse, cuticole e pelle morta.

Delanie Fresa per Unghie Professionale

Delanie Fresa per Unghie Professionale 40000 RPM, Lima Elettrica per Unghie con Luce LED USB e 6 Punte, Levigatrice per Unghie per Gel Acrilico, Manicure e Pedicure per Salone/Casa (Grigio)
  • 💎40000 RPM ad alta velocità e bassa rumorosità - La levigatrice per unghie elettrica DELANIE è...
  • 💎Display intelligente e velocità regolabile - La levigatrice per unghie è in grado di...
  • 💎Luce LED comoda e salvaspazio - La levigatrice elettrica per unghie è dotata di luce LED per...

Avete già scelto la fresa per unghie che fa al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti