Tutti i benefici della glicerina per la pelle

La glicerina è una sostanza che troviamo spesso nei nostri cosmetici: vediamo quali sono le proprietà e i benefici della glicerina per la pelle e per i capelli!

L’abbiamo sentita nominare proprio tutte: non a caso la glicerina è ampiamente usata in ambito cosmetico e rientra nell’Inci di molti, moltissimi prodotti di uso comune. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono le sue proprietà per la nostra pelle e per i nostri capelli? Scopriamolo insieme!

Cos’è la glicerina?

La glicerina, chiamata anche glicerolo, è un alcool zuccherino diffuso in natura come componente di oli e di grassi di origine animale o vegetale. Fu “scoperta” casualmente nel 1779 dal chimico svedese Carl Scheele durante il riscaldamento di una miscela di olio d’oliva. In passato era spesso ricavata dal grasso degli animali, mentre ora si ricava prevalentemente da oli vegetali come l’olio di colza, l’olio di palma, l’olio di soia o l’olio di cocco. Questa sostanza ha un aspetto trasparente e inodore, un sapore dolce e una consistenza densa e viscosa.

Le proprietà della glicerina

Questa sostanza è in grado di trattenere l’acqua, quindi viene ampiamente utilizzata in ambito cosmetico come emolliente e idratante, in particolar modo in prodotti dedicati alla pelle secca. Sempre per questa sua proprietà viene proposta anche per uso interno, ad esempio come lassativo occasionale o come eccipiente in farmaci e bevande per sportivi.

Tutti i benefici della glicerina per la pelle2

Per cosa si usa la glicerina per la pelle?

La glicerina vegetale si usa molto in ambito cosmetico perché ha la proprietà di attirare l’acqua, cosa che la rende particolarmente adatta ad essere usata sulla pelle. Si può usare per lenire alcuni fastidi come ad esempio:

  • piccole ustioni;
  • taglie graffi;
  • eruzioni cutanee, psoriasi ed eczema;
  • orticaria, prurito e infiammazioni locali;
  • secchezza eccessiva.

In ambito cosmetico questa sostanza è conosciuta per la sua capacità non solo di idratare a fondo, ma anche di facilitare l’assorbimento di qualsiasi prodotto in cui sia contenuta. Non è quindi difficile capire perché spesso la troviamo in:

  • pomate e creme idratanti;
  • creme per le mani;
  • lozioni per la pelle;
  • maschere e impacchi per il viso;
  • shampoo e balsami per capelli;
  • saponi, bagnoschiuma e detergenti per il corpo;
  • prodotti emollienti per le labbra;
  • trucchi;
  • deodoranti;
  • dentifrici per evitare che la pasta si secchi.

Non solo: la glicerina sulla pelle ha anche proprietà rinfrescanti e rigeneranti, quindi è particolarmente indicata in caso di eczema, psoriasi, prurito e infiammazioni, ma anche di arrossamenti, cicatrici e piccole scottature.


Leggi anche:

Le migliori maschere per labbra morbide e idratate


L’uso della glicerina per i capelli

Abbiamo visto che la glicerina può essere usata anche per la cura dei capelli, in particolare per nutrire quelli più secchi e sfibrati. Non va usata pura, ma aggiunta a shampoo o balsamo: renderà la chioma più morbida, elastica e pettinabile, soprattutto se si ha una bella capigliatura riccia.

Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida – 1L – Pura, Naturale, Trasparente, Grado Farmaceutico e Commestibile, Kosher, Vegan – Per Uso Cosmetico Viso Corpo Capelli Crema Mani Sapone
  • Glicerina vegetale pura al 100%. Paese di origine: Germania. Liquido inodore.
  • Può essere aggiunta a creme, lozioni, sali da bagno e ad altre formulazioni cosmetiche per renderle...
  • Può essere usata nella produzione di saponi come agente lubrificante. Scopri altri modi per usare...

Glicerina benefici pelle, come usarla per cosmetici fai da te

La glicerina vegetale si può acquistare anche pura in forma liquida per usarla nell’ambito della cosmesi fai da te e prendersi cura della propria pelle con pochi e semplici accorgimenti. Non va però utilizzata pura, dal momento che risulterebbe troppo aggressiva, ma solo abbinata ad altre sostanze. Aggiungendole ad una semplice crema per il viso o per il corpo ne amplifica il potere idratante e l’efficacia dei suoi principi attivi; soprattutto in inverno aiuta a proteggere la cute dalle screpolature causate dal freddo. Si può poi abbinare a sostanze come gel di aloe vera o burro di karitè per preparare creme per il corpo o creme mani fai da te intensamente idratanti. Non è tutto: si può infatti usare per realizzare shampoo e balsami per capelli oppure saponi e detergenti fatti in casa.
Potete ad esempio aggiungere circa il 3% di glicerina alla crema per il corpo o per il viso per ottenere un potere idratante superiore, quindi calcolando circa 3 grammi di glicerina per 100 grammi di crema. Per rendere lo shampoo maggiormente idratante, invece, si può aggiungere un cucchiaio di glicerina ogni 100 ml di shampoo.

Tutti i benefici della glicerina per la pelle3

Ci sono controindicazioni?

La glicerina è considerata sicura e delicata per l’uso sulla pelle, ma come qualsiasi altra sostanza che viene applicata sulla cute può scatenare intolleranze, sensibilizzazioni o reazioni avverse, quindi è meglio provarla su una piccola zona del corpo. Se ne sconsiglia poi l’utilizzo in zone del corpo in zone particolarmente delicate come il contorno occhi, le mucose di bocca e naso o i genitali.

Avete dubbi, domande o curiosità sull’uso della glicerina per la pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti