Burro struccante, come sceglierlo e come usarlo?

Il burro struccante, o cleansing balm, è un prodotto che unisce una texture fondente ad una grande efficacia: basteranno pochi gesti per sciogliere anche il makeup più ostinato senza irritare la pelle! Vediamo di cosa si tratta e come si usa.

Il burro struccante è forse una delle tipologie di struccante più recenti e meno conosciute, ma non per questo meno efficaci. La sua particolare texture, infatti, permette di rimuovere anche il trucco più ostinato ma in maniera delicata e senza costringerci a sfregare, irritando la pelle. Vediamo quindi di cosa si tratta e come usare il burro struccante o cleansing balm!

Cos’è il burro struccante?

Il burro struccante è una tipologia di prodotto ancora relativamente poco conosciuta, anche perché non tutti i brand lo inseriscono nelle proprie linee. Si tratta di un prodotto ricco di oli e di burri, che rimuovono con delicatezza il makeup, anche quello più ostinato e quello waterproof. Non è però una semplice miscela di oli e burri: in questa tipologia di prodotto sono contenuti spesso anche dei tensioattivi, che donano al prodotto una capacità detergente che i normali oli naturali da soli non possiedono. Il risultato è quindi una pulizia profonda, che rimuove dalla nostra pelle ogni traccia di impurità, di sporcizia e di sebo in eccesso. Proprio per la sua formula particolarmente ricca, il burro struccante è molto adatto per chi ha la pelle normale o secca; chi ha la pelle grassa o acneica, invece, potrebbe preferire un prodotto dalla consistenza più leggera, anche se il burro non è comunque controindicato.

Burro struccante, come sceglierlo e come usarlo


Leggi anche:

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto


Come funziona il burro struccante?

Si dice che il clenasing balm funziona per affinità o restitutiva. Cosa significa esattamente? Semplicemente che in questo caso “il simile dissolve il simile” per affinità, quindi questo detergente a base oleosa discioglie il sebo in eccesso, le sostanze oleose presenti sulla pelle e il makeup e le ingloba nel burro detergente steso sulla pelle. Rimuovendo il prodotto, anche le impurità verranno rimosse dalla pelle ed eliminate, ma senza rimuovere o aggredire la naturale barriera protettiva della pelle. Nei prodotti che detergono per affinità troviamo spesso una certa quota di tensioattivi, che agevolano il risciacquo ed evitano di lasciare la pelle troppo unta e appesantita.

Offerta
Elemis Pro-Collagen Balsamo, Balsamo Detergente - 100 g
  • Scaldare tra i palmi delle mani e massaggiare su tutto il viso, collo e décolleté, con delicati...
  • Preserva i livelli di idratazione e una pelle pulita, liscia e idratata
  • Un prodotto Elemis

Come si usa?

La texture fondente del burro struccante può essere usata sia sulla pelle asciutta che sulla pelle bagnata. Sulla cute asciutta basta applicare una piccola quantità di prodotto, massaggiandolo sul viso con le dita fino a che non si sarà sciolto del tutto. Si può insistere con questo delicato massaggio nelle zone che ne hanno maggiore bisogno, come ad esempio quelle truccate in maniera più decisa o quelle caratterizzate da una maggiore produzione di sebo. Questo massaggio eseguito con i polpastrelli in maniera circolare, oltre ad assicurare una pulizia profonda, stimolerà anche il microcircolo, lasciando la pelle più bella e luminosa.
Sulla pelle umida, invece, il cleansing balm si trasforma in un latte detergente fluido che pulisce la pelle con la stessa accuratezza ma in maniera più rapida e permette un risciacquo più facile.

Lierac Balsamo in Olio Struccante Viso A Risciacquo, Ottimale per la Pelle Secca, Formato da 120 g
  • Balsamo in olio struccante a doppia azione, ottimale per la pelle secca
  • Texture attiva che si trasforma in acqua per una doppia azione detergente
  • Azione in superficie: elimina i residui di inquinamento, polvere e trucco

Leggi anche:

OLIO STRUCCANTE | Come usarlo correttamente e i prodotti migliori che puoi provare


Come rimuoverlo?

Il burro struccante, insieme al makeup e alle impurità della pelle che avrà disciolto, si può rimuovere con un semplice dischetto di cotone oppure con un panno in microfibra. Potete però decidere di sciacquare il viso oppure di provare la doppia detersione tipica della skincare coreana. Questa tecnica prevede che dopo l’applicazione di un detergente oleoso si passi all’applicazione di un altro detergente, questa volta a base acquosa, che elimini ogni traccia di unto e lasci la pelle fresca, leggera e profondamente pulita, ma al tempo stesso morbida e nutrita. Ci sono alcune persone che sostengono di sentire la pelle tanto morbida da non provare il bisogno di applicare successivamente una crema idratante; il nostro consiglio è quello di concludere in ogni caso la proprio routine di bellezza con un prodotto idratante, scegliendo quello che si abbina meglio agli altri prodotti scelti, oltre che al proprio tipo di pelle.

Panni Struccanti in Microfibra Pulizia Panno Pad Struccante Viso Morbido Riutilizzabile Asciugamano per la Pulizia del Viso per Tutti i Tipi di Pelle Antibatterica Solo con Acqua 3 Pezzi
  • 🧿 PELLE PULITA E LISCIA GLOV Luxury Face Towels sono realizzati in microfibra speciale al 100%,...
  • 🧿 PER TUTTI I TIPI DI PELLE L'asciugamano è perfetto per le pelli soggette ad acne e...
  • 🧿 FACILE DA USARE Prima del primo utilizzo, lavare l'asciugamano a mano con sapone o in lavatrice...

Voi avete mai provato il burro struccante? Siete curiose di farlo? Raccontateci come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄