9 Errori da non fare con la pelle grassa

Gli sbagli, quando si parla di skincare, sono sempre in agguato. Quali sono gli errori da non fare con la pelle grassa? Vediamo quelli più comuni!

La pelle grassa, inutile nasconderlo, richiede qualche cura e attenzione in più per essere bella e sana. Spesso però queste cure non sono le più intuitive ed è quindi facile sbagliare: anche voi commettete alcuni di questi errori da non fare con la pelle grassa? A dispetto di ciò che si pensa, infatti, la pelle grassa è molto sensibile ad aggressioni e irritazioni, che possono infiammarla ulteriormente e indurla a produrre una quantità di sebo ancora maggiore. Vediamo i principali errori da non fare, in modo da non commetterli più e goderci una pelle luminosa e a prova di imperfezione!

Toccare la faccia con le mani sporche

Ci sono alcuni studi che hanno messo in luce un dato su cui forse non abbiamo mai riflettuto: ognuno di noi, in media, in un’ora si tocca il viso almeno 23 volte. Siamo sicuri di avere le mani ben pulite ogni volta? Germi e batteri che si raccolgono sulle mani toccando smartphone, computer e varie superfici dentro e fuori casa, infatti, in caso di contatto sulla pelle possono peggiorare la situazione, soprattutto se ci sono già imperfezioni e brufoletti.

Schiacciare i brufoli

La tentazione è forte, ma i brufoletti andrebbero proprio lasciati stare, soprattutto se (lo ricordate?) non abbiamo le mani pulitissime. Schiacciandoli aumenteremo l’irritazione della pelle e il suo arrossamento, oltre a rischiare di provocare cicatrici che sarà poi lungo e faticoso far sparire.

errori da non fare con la pelle grassa

Usare prodotti troppo aggressivi

Ci sembra sempre che il miglior modo per affrontare il sebo in eccesso sia quello di sfregare, grattare, sgrassare. Peccato che così otteniamo più facilmente il risultato opposto, cioè quello di danneggiare la barriera cutanea esponendo più facilmente la pelle a infiammazioni e irritazioni. Questa barriera, che costituisce la prima protezione dell’epidermide, è formata da lipidi epidermici, che non solo difendono la pelle dalle aggressioni esterne e impediscono la sua disidratazione, ma riempiono anche gli strati intracellulari, dando compattezza ed elasticità alla pelle. Eliminando o danneggiando questa barriera con prodotti troppo sgrassanti vedremo presto la nostra pelle invecchiata e rilassata.


Leggi anche:

La mia SKINCARE ROUTINE per pelle mista/grassa


Non cambiare mai i prodotti per la propria skincare e non diversificarli…

Nel caso della pelle grassa, purtroppo, raramente un prodotto cosmetico è per sempre. Spesso ci si focalizza su un solo prodotto o su un solo brand, magari abbinando più prodotti della stessa linea che, usati, insieme, si rivelano troppo aggressivi e poco efficaci sul lungo periodo. La stessa cosa vale per i principi attivi: se uno di loro si rivela particolarmente adatto per la vostra pelle (l’acido salicilico, ad esempio, effettivamente utile in caso di pelle grassa), non dovete ricercarlo in ogni singolo prodotto che usate per la vostra routine skincare. Sarebbe decisamente troppo!

… o cambiarli troppo spesso!

Vale anche il discorso opposto: continuare a cambiare i prodotti che si usano o eccedere con i trattamenti non gioverà alla pelle, ma le causerà un forte stress che non farà che peggiorare la situazione. Sappiamo che spesso si vorrebbero ottenere risultati immediati e visibili, ma nella maggior parte dei casi bisognerà avere un po’ di pazienza e usare con costanza e regolarità i prodotti giusti, sostituendoli solo quando sembrano effettivamente diventare meno efficaci.

errori da non fare con la pelle grassa

Errori pelle grassa: non idratare la pelle

La vostra pelle è molto lucida e vi sembra che non abbia bisogno di idratazione? Quello di non usare la crema idratante è uno dei più comuni errori da non fare con la pelle grassa. Come tutti gli altri tipi di pelle, infatti, ha la necessità di essere nutrita e idratata, ovviamente scegliendo prodotti dalla texture leggera, che non la appesantiscano ulteriormente e che magari aiutino a tenere a bada la produzione di sebo.

Offerta
Lierac Sebologie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Purificante Anti Imperfezioni, per Pelle da Mista a Grassa, Formato da 30 ml
  • Siero doppio concentrato, giorno e notte, ottimale per la pelle da mista a grassa
  • La formula giorno riduce la produzione di sebo
  • La formula notte leviga, purifica la pelle e richiude i pori

Leggi anche:

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti


Non struccarsi alla fine della giornata

Questo è un errore che nessuna di noi dovrebbe commettere! Chi ha la pelle grassa, però ha l’ulteriore aggravante di peggiorare un situazione che spesso vede già pelle oleosa e pori ostruiti. Trovate quindi i prodotti struccanti che fanno per voi e usateli ogni sera, come coccola prima di una serata rilassante o prima di andare a letto.

Esporsi al sole troppo a lungo

La pelle grassa, quando viene esposta al sole, sembra diventare quasi magicamente meno oleosa. Questo effetto, però, purtroppo è soltanto transitorio e, anzi, la situazione tenderà a peggiorare, con un notevole aumento nella produzione di sebo e nella presenza di impurità. Perché succede? L’esposizione volontaria e prolungata al sole estivo provoca un ispessimento dello strato corneo della pelle (cioè lo strato più superficiale) e spesso i pori si riducono di dimensioni. Questo però spesso porta ad una occlusione dei pori, che all’inizio si traduce in un rallentamento della produzione di sebo, ma che poi si manifesta con un aumento dell’untuosità e con la comparsa di brufoli e punti neri.

Offerta
Uriage Hyseac Fluido solare con SPF 50+, 50 ml
  • Peso del prodotto: 50 ml
  • Cute mista o grassa
  • Codice del prodtto: 14029

Portare i capelli sciolti

Portare i capelli sciolti ci fa sentire libere, inoltre lacci, cerchietti, fermagli ed elastici rischiano di spezzare i capelli, rovinando la nostra chioma. Peccato, però, che questo non faccia bene alla nostra pelle, soprattutto se grassa, impura o con tendenza acneica. Le ciocche di capelli rischiano infatti di toccare la pelle del viso, trasportandovi sopra germi e batteri e rendendo così la pelle ancora più impura. Meglio trovare una soluzione di compromesso, che tenga il più possibile i capelli lontani dal viso.

Quali di questi errori stavate commettendo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄